Sono molto contento che si portino argomentazioni fotografiche che vadano al di là delle proprie simpatie...
Dpreview lo consulto esclusivamente per guardare articoli e recensioni su fotocamere e obbiettivi...
Recentemente ho anche rottamato la mia vecchia attrezzatura reflex (non tanto vecchia di data ma di concezione) per una mirrorless che ora va molto di moda ma, più che altro, ora ho capito il perché !!
In questa scelta è stato determinante la lettura delle recensioni di dpreview.
Chiuso l'OT veniamo agli smartphone.
Dpreview non fa prove sistematiche sugli smartphone al pari di DxOMark: ne prova solo qualcuno a proprio piacimento.
Per esempio:
89% iPhone X
https://m.dpreview.com/reviews/iphone-x-review
91% Google Pixel 2
https://m.dpreview.com/reviews/google-pixel-2
Huawei P10 Pro
Purtroppo non una prova completa ma un test "hands on" di pochi giorni:
https://m.dpreview.com/articles/7284...0-pro-hands-on
Affermano che senza ombra di dubbio è la camera più avanzata mai vista fino ad ora su uno Smartphone.
La qualità degli scatti non si discosta di molto rispetto a S9+ e Pixel 2 e vari altri ma un punto di netto vantaggio è lo Zoom ottico 3x.
Aggiungo come nota personale che ha una stabilizzazione software fantastica, in grado di far scattare foto da esposizioni fino a 8 secondi a mano libera....
A seconda del "peso" di queste notevoli innovazioni tecniche ne è uscito un punteggio molto più alto rispetto ai competitor.
In casa ho un S8+
Il reparto fotografico direi che è qualcosa di eccezionale!!!
(Ma gli scatti sono in linea con S9, pixel2, mate 10 pro ecc ecc)
Se a quella ottima fotocamera aggiungiamo uno zoom 3x ed una stabilizzazione digitale in grado di farmi fare foto a mano libera esposte per 8 secondi (Huawei P20 Pro) direi che è ovvio: concorrenza polverizzata!!!
Nooooo
Hahaha
Ovvio. D'accordissimo !!
Se non troviamo qualche dispositivo non è che non vogliono provarlo ma piuttosto che l'azienda produttrice non glielo ha spedito !E poi lascia molto discutere il fatto che molti camera phone non vengano testati: i Sony, One Plus, alcuni HTC e così via...
Ultima modifica di gianpassa; 06-04-18 alle 00:11
“L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein
Su Huawei P20 Pro.
Il sensore "buono" (le virgolette sono obbligatorie) da 40 mpx è solo uno, cioè quello grandangolare.
Gli zoom (le altre camere) si avvalgono di sensori ben più piccoli e da meno megapixel, quindi, indicativamente parlando, con qualità inferiore. Che poi sia meglio avere uno zoom 5x "scadente" piuttosto che non averlo è un altro paio di maniche, ma per chi è molto avvezzo alla qualità fotografica (come me) stai certo che quello zoom lo userà al massimo per foto ricordo piuttosto che per fare qualcosa di serio o vagamente comparabile al primo sensore.
Io stesso, ad esempio, ho un Sony Xperia XA1 (pagato 150€ al Black Friday perché le mie tasche, al momento, non mi consentono altro) e lo utilizzo sono in condizione di luce diurna fino a 400 ISO sempre con fuoco manuale senza mai fare uno zoom (digitale) di alcun genere.
Per chiuderla sul P20: ha un punteggio alto soprattutto perché si è considerato quel quid in più che ha con funzionalità extra e "software intelligente" (su parecchie cose, ma non in tutto). Se, invece, parliamo di qualità pura non è così avanti rispetto ad altri, anzi in molte foto risulta anche peggiore, troppo aggressivo e con chiarezza e contrasto a palla senza motivi realmente validi.
In merito a DXO Mark: capisco che le aziende non spediscono loro alcuni smartphone (il che, comunque, è poco credibile se li spediscono a "cani e porci" di YouTuber o simili), ma dico io... potrebbero comprarselo no? Mica saranno poverelli con tutti quei sensori da migliaia di euro che recensiscono? E poi, sinceramente, fare una recensione di un prodotto che ti sei comprato mi sembra molto più veritiera di uno che ti è stato spedito... e questo lo dice anche Amazon ormai quando ci sono di mezzo i "prodotti omaggiati".
P.S. Non mi parlare di iPhone X che fa foto gialle... come qualsiasi iPhone da un paio d'anni a questa parte (e pensare che un tempo ero un fanboy con il 3G...)
Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita... quando, invece, bisognerebbe allargarla. - Luciano De Crescenzo
Uff.. per un momento credevo ci fosse stata una censura generale..
Strani misteri da forum, comunque si,
@Bacchinif
PS:E noi lo siamo ancora di più in quanto in questo luogo, si é tra utenti consapevoli, onesti ed intelligenti.Originariamente inviato da gianpassa
Ultima modifica di fracarro; 06-04-18 alle 00:55
Bacchinif (06-04-18)
Bacchinif (06-04-18)
Waaa!! Mi hai spaventato, ma che sei, la mia ombra per caso?
No no, era nel senso di avere per un attimo intravisto la sola pagina iniziale (il post in cui vi era l' ordine di ritornare in topic e non vedere altri messaggi, ne miei, ne di altri) nell' andare a quotare appunto uno degli ultimi post.
Anziché ritrovarmi nell' ultima pagina, mi si erano piazzati davanti i primi post, niente di preoccupante comunque.
PS: grazie per le pronte attenzioni che dimostri (come anche tutti gli altri, naturalmente) nei confronti dell' utenza in generale. (No, non é una lavata di faccia)
Ultima modifica di fracarro; 06-04-18 alle 00:53
Bacchinif (06-04-18)
@fracarro, non ho ancora dato una piena occhiata alle foto di Nokia 8 ma onestamente lo avevo scartato a primo acchito perché la funzionalità della doppia fotocamera in contemporanea mi sembrava un po' una trovata commerciale nel vano tentativo di rilanciarsi. Non ho nulla contro Nokia (anzi, ero uno dei pochi che apprezzava il design e la qualità costruttiva dei Lumia... peccato che siano morti), ma per il momento non mi era sembrato che né software né jpeg sfornato in modalità manuale potessero competere con i top di gamma attuali.
Domani, con più calma, farò una ricerca e proverò ad esprimere le mie valutazioni.
Immagino, ovviamente, che tu, da possessore, sia piuttosto di parte, ma ci può stare; tranquillo .
Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita... quando, invece, bisognerebbe allargarla. - Luciano De Crescenzo
Nono, tranquillo, a me fa piacere la sincerità.
Per quanto riguarda i miei risultati personali, posso dirmi di essere molto soddisfatto delle performance generali ottenute (in casa abbiamo anche un S8).
Ma poi ragazzi.. Nokia.. Finlandia..Europa.. non vi scatta qualcosa dentro?
Ecchecchezz! Con tutti sti KR E CN tra le balle, per una volta un po' di sano "patriottismo" ci stá!
PS: ho personalmente aperto una discussione in proposito (con tanto di sample da me scattati e postati in varie situazioni e settaggi, a cui si aggiungeranno anche quelle degli altri possessori), se ti va, passa prima da li.
PS2: per quanto riguarda qualità generale/costruttiva e l' Ottimizzazione Hardware/Software, potresti rimanerne affascinato (come lo sono stato io, che son abbastanza navigato sulla tecnologia).
PS3: aggiornamento di sezione con nuovi scatti (e qualche sorpresa.. ) e in attesa del post video.
Ragazzi, per chi volesse intervenire/informarsi, ricordo sempre la massima cordialità e benevolenza, in fin dei conti siamo tra fratelli qui dentro
@Bacchinif, un piccolo pensiero per te (e per chi fosse curioso): https://nokiapoweruser.com/nokia-8-c...ra-comparison/
Ovviamente la data é quella del Novembre scorso (quindi prima di aggiornamenti vari) ma come é ovvio, il sito e l' utenza sono a marchio Nokia.
Scusatemi per il piccolo OT. (non lo faccio più, lo giuro!!)
Ora vó a nanna, notte Guerrieri Tecnologici.
Ultima modifica di fracarro; 06-04-18 alle 03:24
Quando leggo la parola "censura" nella mia testa scatta un campanello dall'allarme, soprattutto se sono uno dei moderatori di Sezione.
Poi ho visto che hai corretto il tiro capendo che era stato solo un problema tecnico del forum......
Direi tutto a posto e avanti così...
Diciamo subito che il nokia 8 mi piace moltissimo, però lato fotocamera esce distrutto parecchio.. purtroppo. Considerando che il prezzo sta precipitando, al momento sta sotto i 400, indubbiamente si deve scontrare con i telefoni di pari prezzo, e lato fotografico al momento ce ne sono diversi, dal LG G6, anche lui nella stessa fascia, al Samsung S7 che anche se vecchio resta un ottimo camera phone, e il solito xiaomi mi note 3, anche con tutte le sue limitazioni sta sotto i300... Sarebbe corretto citare anche Honor 9 ma purtroppo non è tra i telefoni testati da dxo... Spero che nokia abbia migliorato la parte software, che pare la maggiore mancanza rispetto all'hardware di prim'ordine, sperando di vedere qualcosa di buono con lo scirocco, che però so già costerà parecchio... Nel frattempo a casa mia di fotografia nessuno ne capisce, ma il mio vecchio mi5 con o senza Google camera resta il top x ora... E me lo tengo stretto
Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk