Originariamente inviato da
Gaijin80
S10 lite non era uno smartphone tra quelli menzionati, quindi non capisco il confronto.
Personalmente di Samsung non mi piace visivamente il menu, il fatto che il software sia appesantito con app che non possono essere eliminate, e del s10 lite nemmeno l'estetica, dietro è troppo plasticoso mi da una sensazione di economico e mal curato. Per questo non ho nemmeno citato la marca.
A parte questo, uno smartphone lo considero solo un dispositivo punta e scatta "al volo", per me non può essere paragonato nemmeno alla peggiore delle reflex, che avendo un sensore molto più grande farà sempre delle foto migliori.
Il discorso contrasti, intensità dei colori ecc. ecc., ritengo che oltre a non essere per forza un pregio se sono più spinti, sia tutta cosa di poco conto. L'importante chiaramente nei limiti del possibile, è avere un terminale che faccia foto decenti la sera, non completamente sotto esposte, con un rumore accettabile, dove vengano distinti i vari elementi all'interno della fotografia ecc. ecc..., sia più che un buon compromesso. Per le foto di giorno ormai problemi non ce ne sono, qualsiasi telefono fa foto più che decenti (anche del mio attuale LG G5 tutt'ora non mi lamento).
E questo è il mio scopo, anche perchè a meno che non decido di uscire per una sessione fotografica, non vado in giro tutti i giorni con la reflex al collo, ma con il telefono in tasca si.
Per cui tornando a noi sulla fascia 300-400€ per ora fare foto decenti serali ho visto:
Huawei P40 Lite 5G, ma non avendo i servizi google è scartato
Honor 20 Pro che sarebbe la soluzione perfetta, perchè ha anche molta memoria e una buona batteria, che sono assieme alle foto serali le 3 cose più importanti per me, il problema è che dove vivo non lo trovo.
Mentre per l's10 lite che hai citato ribadendo quello che non mi piace prima, a prima vista le foto che fa in serale sono vicine ai 2 precedenti, ma appunto non m'interessano i samsung.
Purtroppo non ho siti da consigliarti per un paragone di foto su quello che stai guardando perchè non è la cosa che personalmente cerco, il mio consiglio è di non farti troppi problemi e di scegliere quello che fa le foto che ti piacciono di più visivamente al tuo gusto personale. Tanto le foto diurne sono tutte buone foto.