[250€] Consiglio telefono fascia medio/bassa rootabile, che registra chiamate.
Mi sono stufato del Huawei p20. Non posso rootarlo ma nemmeno permette le personalizzazioni più elementari che ho sempre avuto sui miei telefoni (ad esempio launcher diverso da quello stock, automazioni con macrodroid o tasker...), perchè lui KILLA TUTTO, anche se escludi ottimizzazione batteria, distrugge tutto.
Il grande problema è che avrei bisogno della registrazione telefonate (ma non quella che fa l'app telefono Google, emettendo fastidiosi e imbarazzanti avvisi di registrazione chiamata...non tanto per non far sapere che sto registrando, ma perchè è proprio imbarazzante).
In realtà, ciò che vorrei correggere sul p20 (con la personalizzazione), non riguarda strettamente il p20, ma i soliti banalissimi problemi logici/funzionali/ergonomici di Android, che ha DA SEMPRE.
Esempio:
Rotazione automatica display: da sempre, non ha la stessa sensibilità nell'avviare la rotazione. Il risultato è che, se stai in uso portrait (normale), inaspettatamente e facilissimamente si mette in landscape...poi lo vuoi rimettere in portrait, giri il telefono, ma ti devi slogare il polso, perchè tarda a "raddrizzarsi". Mo, non è che ho paura di slogarmi il polso, è che tutto l'uso diventa veramente fastidioso, poco immediato e poco produttivo.
Per ovviare a questo disattivo la rotazione automatica (tanto serve solo per vedere i video) ma poi la app "video" stock, con gli aggiornamenti l'hanno disastrata...se tocchi il pulsante (nella app) per ruotare il display, si impiastrica tutto e, prima che rimetti a posto, il video è terminato.
Non faccio altri esempi perchè farei un post lungo come un libro ma diciamo che, da sempre, da quando non c'è più mamma nokia (quella vera), i telefoni sono strapieni di cose simili, ovunque.
(Non capisco veramente come faccia la gente a usare i telefoni con produttività, volevo proprio vedere che cacchio...producono...)
Comunque, provando di nuovo a lasciar perdere, non sono tanto up-to-date sulle ultime uscite, ma vorrei un consiglio su un telefono, intorno ai 250€ che, in ordine di preferenza e necessità, abbia le seguenti caratteristiche:
1. ben ottimizzato (nel senso che non abbia lag assurdi e/o battery drain)
2. registrazione chiamate (possibilmente nativa, anche con una piccola installazione di apk, come il p20)
3. relativamente facile da rootare (nel senso che sia possibile reperire facilmente materiale e istruzioni)
4. sblocco funzionale e FUNZIONANTE (cioè niente sensore sotto display e nemmeno dietro la schiena. Ottimi i sensori impronte sul lato)
5. dual sim
6. micro sd oppure almeno 128gb di memoria interna
7. 6gb RAM
8. possibilità di avere la barra di navigazione, e col triangolino (tasto "indietro") a destra.
9. compatibilità con Nova Launcher (sembra richiesta assurda, ma al mio p20, gli viene il mal di fegato se solo installo un launcher esterno)...e io non posso più vivere senza (Nova Launcher).
10. dimensioni ridotte più possibile (l'ideale sarebbe un 5,5 pollici tutto display (in realtà è provocatorio, so già che non esiste e che i telefoni di fascia bassa sono più padelloni))
11. autonomia almeno decente (nel senso che non devo spegnere antenne varie per arrivare a fine giornata)
12. 5G
13. fotocamera almeno pari al p20 (che però non è niente male, anzi...(parlo di come "vengono" video e foto, non mi interessa e non ne capisco di caratteristiche tecniche))
... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...
1046. NFC
1047. display 90Hz
... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...
2260. risoluzione display oltre HD+ :'D
2261. audio stereo :'D :'D :'D