Buon pomeriggio a tutti
Mi sono poc'anzi iscritto a questo forum nella speranza di ricevere supporto da chiunque sia, senza dubbio, più esperto di me in merito al sistema Android.
Ho deciso di agganciarmi a questa discussione perché il dispositivo in questione è l'X-Gen 27 acquistato ieri, 24/01/2013, aventi le seguenti caratteristiche:
SPECIFICHE TECNICHE
Sistema Operativo: Android 4.0
Display:
-Specifiche: X-Gen 27: 7.0 pollici HD five-point capacitivo touch screen
-Risoluzione: X-Gen 27: 800*480
-Colori: 1600W
Flash interna: 4GB FLASH
Expansion Card: 4GMB- 32GB SD/TF card
E-BOOK: Supporta PDF, TXT, CHM, UMD, HTML
Audio Play:
-Formati: MP3, WMA, FLAC, OGG, APE, AAC, AMR, ADPCM, L-PCM, AC3 etc.
-Bit Rate: 8~320kbps
-Effetti sonori: Normal, Rock, Popular, Mega Bass, Hot, Synchronized LRC
Video Play:
-Formati: Supporta più di 30 formati video: AVI (H.264、DIVX、DIVX、XVID), RM, RMVB, MKV (H.264、DIVX、DIVX、XVID), WMV, MOV, MP4 (.H.264、MPEG、DIVX、XVID), DAT (VCD), VOB (DVD), PMP, MPEG, MPG, FLV (H.263,H.264), ASF, TS, TP, 3GP, MPG, etc. Supporta visualizzazione flash player 10.X on line (solo con connessione Wi-Fi)
-Play Effect: Vobsub SMI, SRT, SUB, SSA, ASS, SUB+IDX, ISO Navigation
Rete:
-WI-FI: WI-FI 802.11 b/g
Immagini:
-Formati: Supporta formati JPG, BMP, PNG, GIF. Supporta small screen preview, 3D Switch, slideshow. Risoluzione fino a 4096*4096
Camera:
-Pixels: Physical 0.3 mega
GAME:
*Funzione Kumite Wi-Fi wireless multi-player (non necessita della connessione internet)
*Funzione Virtual key mapping per giochi touch
*I seguenti 9 tipi di giochi sono supportati dal Game Emulator (GMU) o da Game Management:
1). GBA (emulatore Nintendo 32 bit GBA)
2). PS1 (emulatore SONY PS)
3). GBC (emulatore Nintendo 8 bit GBC)
4). MD SEGA emulatore
5). N64 (emulatore Nintendo 64 bit N64)
6). NES (emulatore Nintendo 8 bit NES)
7). SFC (emulatore Super Nintendo 16 bit SFC)
8). MAME (NeoGeo/CPS1/CPS2/FBA, 3D, emulatore Arcade)
9). GP patent games, Supporta 64 bit NGE&SGM
USB: USB2.0
Video HDMI Output: Supporta 1080P (NTSC/PAL)
Lingue: Supporta multi-lingue
Scritto ciò, passo a narrarvi la disavventura dell'acquisto:
Ho acquistato il prodotto in questione presso la catena (occulterò il nome onde evitare di violare qualche regola del forum) E****t. Il commesso apre la scatola, mi fa vedere la console e velocemente i cavetti posti al di sotto di essa. Arrivato a casa, esco la console e la accendo. Inizialmente ero entusiasta perché ero molto curioso di sperimentare questo nuovo prodotto, ma dopo pochi secondi, l'entusiasmo si è trasformato in delusione (e più in la in rabbia), dato che ho scoperto che la console era stata già utilizzata a causa dei seguenti dettagli:
-Batteria completamente carica. Come sappiamo, dispositivi del genere al 99%, all'accensione, hanno metà carica o qualcosina in meno.
-Due giochi acquistati e scaricati.
-Pellicola protettiva del display mancante.
-Display graffiato (e non poco).
-Browser utilizzato per cercare una parola inserita semplicemente premendo tasti del touchscreen a caso.
-Custodia in plastica del carica batterie aperta.
Insomma, c'è poco da dire, rimetto tutto a posto e parto a razzo presso il negozio. Con ESTREMA calma, dico all'addetto che la console è stata utilizzata, e lui inizia a dirmi, con altrettanta calma, che con "CINESERIE" del genere sono cose che capitano, perché spesso vengono rivenduti prodotti "RICONDIZIONATI" (sistema che ho scoperto da poco e che personalmente rifiuto a priori) e che probabilmente, la console datami era stata utilizzata (PURE!) a scopo illustrativo... bah! A quel punto ne prende un'altra, me la fa accendere e noto che la pellicola c'è, la batteria è a meno della metà... tutto in regola. Ringrazio ed esco. Appena uscito... un dubbio! Apro la scatola, controllo i cavi, e vedo che il caricabatterie è completamente aperto e oltretutto srotolato, senza il famigerato nastrino in ferro. Ed è qui che la disperazione diventa rabbia. Rientro e lo faccio notare al commesso. Passerò anche per rompi ********, però preferisco chiarire il tutto qui piuttosto che, magari, andare a casa e ritrovarmi con il caricabatterie che non funziona. Lo proviamo e funziona. Perfetto! Torno a casa e con l'illusione, perché di questo si tratta, di potermi finalmente godermi la console, la accendo e inizio a smanettarla. Dalla rabbia che era passata... torna la delusione:
-Touchscreen reattivo all'1% alla digitazione. Una lettera ogni due secondi, e a volte neanche sembra che premo qualcosa.
-Lingua italiana praticamente sconosciuta. Nonostante sia impostata come lingua principale, ogni parola da me scritta è errata.
-Google Play non presente. Lo scarico e installo. Funzionante per 2 secondi circa, dopodiché... arresto anomalo.
-Nonostante il Wi-Fi, le pagine web neanche le visualizza... a meno che non gli girano bene e allora me le mostra... a piacimento insomma.
-Supporta il multi-lingue, è vero, ma mezzo inglese e mezzo italiano mi sembra proprio una cosa... vabbè.
La mia intenzione sarebbe quella di tornare al negozio per la terza volta e farmi rimborsare la bellezza di € 129,99 spesi per quella che sembrava un'interessante novità, e che invece si è rivelata un obbrobrio sotto tutti gli aspetti. Avrei fatto prima a comprare un tablet cinese. Comunque sia, prima di ricorrere alla restituzione (ammesso e non concesso che se la riprendano), vorrei tentare di ottimizzarla (anche se i miracoli non sempre riescono), pertanto vorrei sapere come installare l'aggiornamento firmware in formato .rar scaricato dal sito ufficiale e... non so... mi rimetto al vostro pensiero... cos'altro potrei fare? Suggerimenti? Opinioni sulla console e/o sull'accaduto? Sinceramente mi sento alquanto di ******* per aver buttato nel water tutti questi soldi.
Grazie a tutti per l'attenzione