Sul sito "freaktab" hai tutte le informazioni...
Ma è comunque una classica installazione...
P.s:se è vietato dare indicazioni a siti esterni cancellate pure...
Sul sito "freaktab" hai tutte le informazioni...
Ma è comunque una classica installazione...
P.s:se è vietato dare indicazioni a siti esterni cancellate pure...
Ultima modifica di Cico78; 25-01-14 alle 00:49
### NCR CUBEU30GT2 2.06 291013 CWM Root 5Gb 2Krnl WifiOnly Ita ###
N(ew) C(oncept) R(om): sono lieto di proporre in anteprima una ROM che non ha precedenti!
Mi spiego: oltre a poter essere utilizzata così com’è, offre agli utenti più “curiosi” la possibilità di personalizzare tutta una serie di caratteristiche, per creare una sorta di “Custom nella Custom”, in sostanza: ho reso disponibili alcuni script che utilizzo per i miei test personali in modo che ognuno possa fare i propri!
ATTENZIONE! Il caricamento della ROM comporterà la cancellazione di tutti i dati/impostazioni personali (reset di fabbrica), eseguire un backup prima di procedere!
Al termine dell’installazione sarà necessario formattare la SD interna (da Impostazioni sistema, Memoria, Installa SD, comparirà nelle notifiche in alto a sx il messaggio che la SD è “danneggiata”, confermare la richiesta di formattazione).
“Ça va sans dire” che non assumo responsabilità in ordine a danneggiamenti e/o malfunzionamenti che potessero derivare dall’installazione/utilizzo della ROM.
Faccio inoltre presente che l’installazione di ROM non ufficiali (può) comporta(re) l’invalidazione della garanzia.
Versione:
La ROM “base” è l’ultima rilasciata dal produttore, ovvero ver.2.06 del 29/10/13.
Dettagli:
in aggiunta alle tipiche modifiche di una “Custom”:
- pulizia/rimozione di applicazioni/librerie e cineserie assortite;
- integrazione CWM (Ver.6.0.3.1, # Androtab.info #) e root (SuperSu Ver.1.91 del 20/01/14);
- ( WifiOnly: ) disabilitazione sezione telefonica al boot, per risparmio risorse e migliori prestazioni,
(non altera la possibilità di utilizzare chiavette esterne 3G con PPPWidget, implementato);
- integrazione di app (Root Explorer, Terminale, Xposed + modulo protezioni sicurezza…);
- maggiorazione partizione “/data” (4,92Gb);
- supporto init.d, con possibilità di aggiungere script personali;
- supporto multiwindow;
- supporto multiutente (max. 5),
- ripristino funzione doppia risoluzione video;
- volume con regolazione fine in 30 livelli;
- “full size” partizione /system;
- revisione integrale del tema grafico, dal boot splash del kernel, al launcher;
- revisione build.prop (presenti: modificato, modificato + Bravia Engine, originale);
- aggiornamento app alla data di rilascio.
Nota: tutte le app aggiunte sono in versione gratuita liberamente scaricabile dal Market.
offre infatti la possibilità di:
- optare tra kernel “stock” e “overcloccato” (# 900supersport #), (script);
Caratteristiche oc_kernel:
- frequenza CPU (processore): 1800mhz
- frequenza GPU (sch. video): 768mhz
- frequenza DDR: standard.
- utilizzare o meno supporto “Bravia Engine” (modifica manuale, default: non attivo);
- scegliere tra boot standard e boot con funzioni di ottimizzazione sistema (“Zipalign” e “SQLite”) (script, default: standard);
- personalizzare i moduli da caricare in automatico al boot del sistema (modifica manuale);
- effettuare il “fix” dei permessi senza entrare in recovery mode (script);
- effettuare backup compatibile con CWM senza entrare in recovery mode (script).
I moduli disponibili per il caricamento “automatico” al boot sono:
auth_rpcgss.ko cdc-acm.ko cdrom.ko cifs.ko
cp210x.ko crc-itu-t.ko cuse.ko dm9601.ko
ftdi_sio.ko hubenable.ko isofs.ko lockd.ko
mcs7830.ko md4.ko nfs.ko rtl8150.ko
sg.ko sr_mod.ko sunrpc.ko tcp_veno.ko
tun.ko udf.ko
Nota: alcuni moduli presentano dipendenze tra loro (ad. es. per caricare nfs.ko, è necessario aggiungere anche auth_rpcgss.ko, lockd.ko e sunrpc.ko). Di default vengono già caricati md4.ko e cifs.ko.
N.B. solamente tali moduli, se copiati nella cartella predisposta, saranno caricati automaticamente all’avvio (init.rc), eventuali ulteriori aggiunte andranno gestite manualmente.
Info utilizzo:
Gli script e le cartelle dei moduli, nonché un file di spiegazione (DA LEGGERE!) sono contenuti nella cartella /system, raggiungibile con Root Explorer.
Per lanciare gli script è necessario tappare sulla casellina grigia (in alto a sx) impostando la modalità R/W.
La CWM è implementata anche se viene bypassata la prima schermata di conferma post-installazione.
Nota finale: quello che mi ha preso più tempo, al di là degli aspetti più appariscenti (kernel logo, boot animation, doppio kernel…), sono state le tante piccole modifiche al SystemUI e Settings (ivi compresa la traduzione di parti mancanti, la ricostruzione di icone , ecc..), spero che i più attenti sapranno cogliere ed apprezzare i dettagli… Ritengo questa la mia versione definitiva della JB 4.2, visto che si passerà alla 4.4, (ma ci vorrà diverso tempo, quest’ultima è in una fase più che “embrionale").
Eventuali aggiornamenti futuri della presente ROM verranno rilasciati in formato CWM zip.
Ben vengano recensioni e critiche costruttive, gradito un “thanks”.
DOWNLOAD
DepositFiles
# berzan #
Ultima modifica di berzan; 25-01-14 alle 10:00
Cico78 (25-01-14),kimicopazzo (25-01-14),rickee (30-01-14),Robbyroberts (30-01-14),sakura10 (25-01-14)
Ti ringrazio!!
Sono appena tornato da lavoro,ma appena posso....la provo!
Qualche miglioria al WiFi?
Purtroppo temo che il WiFi resti un po' il "tallone d'Achille" di questo tablet, per altri versi non disprezzabile.
Fortunatamente a me ha sempre funzionato discretamente, salvo qualche saltuario "impuntamento".
P.S. dai test che ho fatti, neanche la 4.4 (KitKat) sembra apportare miglioramenti significativi, l'unica vera "soluzione" è non allontanarsi troppo dal router...
# bz #
Grazie Berzan per il tuo grande contributo!!!
Oggi spero di trovare un po' di tempo per testarla...
In qualche modo è possibile eliminare il multiwindows? In tutte le rom provate (a parte la rom test con Android 4.4 le ho provate tutte) ogni tanto spunta l'icona del multiwindows ed ho notato che crea parecchia instabilità.
Da quanti giorni stai testando la tua ultima creazione? Non si è mai piantato il tablet?
Grazie
berzan (07-02-14)
Ciao, grazie a voi per il calore con cui accogliete le mie elaborazioni.
1 - Non apprezzo e non utilizzo la funzione MW, l'ho lasciata (a livello Settings) solamente perché non mi ha mai dato particolari problemi (nessuna comparsa a sorpresa od altri malfunzionamenti; per eliminarla effettivamente sarebbe peraltro necessario intervenire sul kernel);
2 - utilizzo questa versione dal momento della sua uscita, implementando via via le diverse caratteristiche, mai avuti particolari problemi/piantamenti (salvo con cifs per trasferimento grandi files, ma è un altro discorso);
3 - rimane il piccolo (innocuo) bug delle schermate home/app che, talvolta, anziché rimanere trasparenti, tornano ad essere con sfondo nero (come di default del launcher).
Sinceramente altri problemi non ne ho rilevati, sono piuttosto soddisfatto.
P.S. come dicevo anche sopra, penso di avere un tablet nato sotto "una buona stella", se non altro per le decine e decine di formattazioni che ha "digerito"... Detto questo, ovvio che al prossimo riavvio, come minimo, esploderà...
# bz #
Ultima modifica di berzan; 25-01-14 alle 09:38
Per le formattazioni non penso sia un problema, sul mio G Nexus avrò cambiato una 50ina di rom ed attualmente, con la Cyanomod, aggiorno ogni giorno....
Oggi metto la rom e testo per qualche giorno perché i blocchi (che costringono al riavvio) nob avvengono subito.
Il problema del rallentamento eccessivo durante l'aggiornamento delle applicazioni c'è ancora?
La durata della batteria è migliorata?
Non mi è chiaro cosa intendi per rallentamento eccessivo durante gli aggiornamenti, comunque mi pare che, in generale, avvengano in modo abbastanza fluido. La batteria mi dura ca 7/8 ore con WiFi quasi sempre attivo, non sono però appassionato a giochi né accanito fruitore di streaming video...
# bz #
Ti ringrazio Cico78 ma io non riesco a capire come si monta....le kasty è più facile è un solo file di immagine in questa ce ne sono diversi e non solo quali caricare e con quale programma.......
Ho risolto con il file di berzan qua sopra...grazie a tutti.......