Originariamente inviato da megthebest
mini review:
- schermo molto valido, ottima luminosità (sempre eccessiva anche al buio, come capita per la maggior parte dei cinafonini che ho provato)
- touch buono, 5 tocchi e nessun problema particolare o ghost touch
- firmware 4.4.2 v08 del 30 dicembre (aggiornato tramite OTA per ben due volta dalla vecchia versione di novembre)
- interfaccia notifiche carina, non la solita standard android ..
- Scelta temi per avere un aspetto come si desidera (si va dalla miui like, ad android stock e varie cinesate con icone sciocche...)
- ottimo task manager con possibilità di pulire le app in memoria, verificare la ram residua e batteria/voltaggio; dopo l'installazione di app varie si hanno mediamente più di 500Mb di ram liberi (dopo aver greenyfizzato qualcosa)
- lockscreen con immagine fissa senza possibilità di cambiare lo sfondo inoltre anche cambiando il lockscreen, ogni tanto ritorna il lock screen di default anche dopo aver sbloccato il dispositivo con il nuovo lockscreen installato...:bd
-ottima ricezione wifi, BT.. GPS provato solo al volo e sembra cmq OK
- ottima fotocamera principale 13Mpixel F/1.8 (non sarà una sony, ma fa cmq scatti dignitosi con buona luce.. abbastanza rumorosi con luce scarsa. Flash dignitoso, superiore come potenza ad altri, illumina bene anche se crea qualche problemino di colore nelle zone più esterne al frame. Videocamera discreta con buona luce, la qualità degrada con luce scarsa (pixellosa) e fatica a mettere a fuoco..
- Fotocamera secondaria di buona qualità f/2.2, sicuramente sopra la media
- batteria, presto per dare opinioni, un solo ciclo di ricarica.. sembra avere un calo repentino da 100 a 90%, poi si stabilizza... certo non sarà una 3300mAh "certificata", ma vista la cpu e lo schermo, non credo avrà problemi a terminare 1,5 giorni di uso intenso e più di 2gg di uso medio.
- assenza di led di notifica e di retroilluminazione tasti soft touch
- audio molto alto su speaker , nella media in chiamata e vivavoce; possibilità di escludere la musica di avvio e spegnimento direttamente da menu impostazioni audio
- possibilità di gestures a schermo spento per aprire app e molto comodo il doppio tap per accendere lo schermo dopo standby (sembra influisca poco sulla durata della batteria.. e questo è un bene)
- qualche rimanenza in inglese sui vari menu tradotti, nulla di grave..
-distribuzione peso ed ergonomia molto buoni, sta bene in mano anche se la cover dietro, pur effetto pello, è abbastanza scivolosa.. La cover in plastica rigida trasparente che cubot fornisce risulta anc'essa liscia, ma almeno protegge un minimo lo schermo dalle cadute..
- memoria interna di circa 6Gb tutta disponibile indistintamente per app e dati/foto/musica/video ... è un bene che molti iniziano a lasciare la partizione non suddivisa...
- root effettuato con Vroot/Iroot v.1.8.0 del 23 gennaio 2015 , dopo aver abilitato debug usb.. tutto è andato liscio... ho poi installato supersu , eseguito lo stesso dando i permessi, riavviato e poi rimosso le porcherie che lascia vroot con sytem app remover.