guarda come potrai leggere in ogni mio post scritto in questo thread, ho chiesto più volte delle spiegazioni del tipo "passo passo".
quello che ho ottenuto è stato una ripetizione di copia ed incolla.
io ho provato a seguire le istruzioni ma sinceramente non so rispondere se i driver preloader sono stati istallati correttamente.
non so dire se i driver preloader che ho scaricato sono quelli giusti
non avevo scaricato la rom perche nei passaggi non ho visto scritto "scaricare una rom"
e non ho visto scritto "scaricare questa rom in particolare"
insomma ho un cell con schermo nero che non risponde ad alcuna combinazione di tasti (ne breve ne prolungata)
se collego al pc, ques'ultimo riconosce un dispositivo
ora ti andrebbe di dirmi che devo fare?
(però non come prima, magari scrivendo anziche incollando)
(e magari incollando i link ai file) (non so se i link usati da me sono corretti)
ecco cosa ho scaricato dopo aver fatto quel falliemento:
qui ho scaricato la rom stock: 2015.10.22 Version
sempre nella stessa pagina ho scaricato la recovery CyanogenRecovery release 0.3
ancora in quella pagina ho scaricato tutti i tool presenti nel gruppo dei tools, e sono:
1) Google USB Driver for ADB Debugging (Direct Download)
2) F5 Driver for flashing with SP Flash Tool (Extracted from official ROM) (Google Drive link)
3) F5 Scatter File used for flashing with SP Flash Tool (Extracted from official package) (Google Drive link)
4) SP Flash Tool v5.1516.00 (Google Drive link)
5) F5 Root Tool
il problema è che quando le istruzioni dicono di istallaere i driver preloader non so quale devo usare (c'è ne due che presentano la parola driver, il primo ed il secondo ma nessuno ha la parola preloader)
quando le istruzioni dicono di caricare lo scatter della rom che si intende flashare non so se devo cercare lo scatter dentro la cartella ottenuta dal download della rom o dentro la cartella ottenuta dal download del terzo rigo (che cliccandoci porta al download di un file chiamato cosi: MT6753_Android_scatter)
le istruzioni dicono di scegliere "firmware upgrade" e io credevo proprio di averlo fatto, ma non ho capito da dove si capisce se ho fatto "format+firmware"
sicuramente ho fatto l'errore di scaricare la vecchia versione di sp tool (5.1516) anziche la nuova versione (5.1532)
ora ho provveduto a scaricarla
quindi, spero di avere tutto l'occorrente per fare qualcosa
ma non posso farcela da solo
ricapitolando i punti che ho chiari sono la rom (ho preso quella stock) e la recovery,
quelli che non ho chiari sono lo scatter (che non so in che cartella si trova e comunque, dentro una sola cartella ve ne erano più di uno) e la selezione di tutti quei file che compaiono dopo aver caricato lo scatter (devo lasciare tutte le spunte selezionate?)
dico grazie se qualcuno mi aiuterà
dico molte grazie se qualcuno ha letto fino a qua
dunque ho usato:
sp flash tool 5.1532 da qui
la rom stock versione 2015.10.22 Version da qui
precedentemente avevo istallato i driver ma non so quali siano (forse: F5 Driver for flashing with SP Flash Tool reperiti sempre qui)
quindi ho potuto iniziare:
aprendo sp tool
premendo su scatter-loading
scegliendo un file di nome: "MT6753_Android_scatter" che si trova all'interno della cartella della rom stock appena scaricata
lasciando tutti i segni di spunta selezionati
aprendo il menu a tendina "download only" e scegliendo la voce "firmware upgrade"
connettendo il doogee f5 spento al pc tramite usb
aspettando tutta la procedura (che ha impiegato 2 minuti e 01 secondi)
staccando il cavo e accendendo
E MIRACOLOSAMENTE SI é ACCESO IL CELL!!!!
sono molto contento, e ho voluto scrivere le istruzioni passo passo per eventuali sfigati che avranno la mia sfiga
ma,
c'è un ma.
cosi facendo ho solo salvato il cell, e sono tornato al punto di inizio.
io desideravo rootare il cellulare (SI!, me ne frego degli aggiornamenti on the air!)
volevo solo il root senza mettere nulla, ma a questo punto, visto che ho fatto pratica sono disposto a mettere recovery o altro
il punto è sempre il solito: come?
devo per caso seguire le stesse procedure scritte ora, ma con la differenza che devo usare uno scatter reperito all'interno del download della recovery?
per quanto riguarda questa recovery ho trovato solo un file immagine chiamato: "recovery-0-3" (e quindi non viene preso come scatter)
dal primo post del thread ho scaricato: "TWRP 2.8.7.3 by megthebest"
ho trovato all'interno un file scatter
ho fatto la procedura con sp tool
anziche "firmware upgrade" ho scelto "download only"
le spunte di selezione erano tutte deselezionate tranne quella in recovery
ho premuto download e ho collegato il mio doogee f5 spento al pc tramite usb
e comparso questo errore:
"PMT changed for the ROM;it must be downloaded"