europa.eu/youreurope/citizens/shopping/shopping-abroad/faq/index_it.htm
Dovrebbe essere google in quanto venditore (in questo caso google germania, o google spagna) a fornire assistenza per la garanzia legale di 2anni.
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Dovrebbe essere google in quanto venditore (in questo caso google germania, o google spagna) a fornire assistenza per la garanzia legale di 2anni.
support.google.com/googleplay/bin/answer.py?hl=it&hlrm=it&answer=2411741#ES
Non è disponibile in lingua italiana.
No ragazzi...
Google Play Store UK per esperienza personale offre garanzia(rimborso o sostituzione con un terminale nuovo) in 15 giorni...dopo è scritto esplicitamente su Google Play che la garanzia la offre il produttore. Ho infatti ricevuto un Nexus 7 difettoso e Google play UK me l'ha cambiato con uno nuovo.
Inoltre, per quello che so io, dopo i 15 gg la garanzia passa a LG. Noi italiani possiamo benissimo consegnare il nostro nexus 4 difettoso a LG Italia che poi se la sbrigherà lei a inviare il nostro terminale a LG UK, ovviamente con i tempi che necessita. Dal punto di vista legale, secondo me siamo protetti...
Sbagliato, vatti a leggere il codice del consumo e vedrai che non è così. Cerchiamo di informare bene coloro che si avventurano in un acquisto fuori dall'Italia circa i rischi che si corrono e i diritti che si possono far valere.
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Ma se io tra 10 giorni me ne vado a New York e mi compro il nexus 4 in un t mobile Store, la garanzia qua non è valida giusto? O meglio, se il n4 è rotto o mal funzionante contatto la t mobile americana per farmelo andare in garanzia?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Ma non c'è nessuno che sappia esattamente come funziona questo discorso della garanzia e che lo possa scrivere qui per filo e per segno?
bisogna telefonare ad un centro assistenza LG e vedere cosa dicono
Questa cosa penso blocchi un pò tutti, io ho la possibilità di prendere ,tramite un amico, il telefono in spagna ma sto aspettando di avere notizie certe prima di procedere all'acquisto!
Ho paura che avremo la certezza solo quando qualcuno porterà il telefono in assistenza!!
nella pagina precedente ho messo il link a quanto trovato sul sito assistenza di google per quanto riguarda i cellulari comprati in spagna e che riporto qua sotto, che ne pensate?
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Non ho sbagliato nulla...vi ho solo esposto la mia avventura con Nexus 7, acquistato da Play Store UK.
Google Play non è un venditore vero e proprio...cosa fai...dopo 1 anno ti esce un difetto e si occupa Google della garanzia? Non penso proprio.
Inoltre ci tengo a sottolineare che il risparmio dall'estero non è di 20€...ma di quasi 200€, quindi per me il problema non si pone.
Ragazzi io ho letto che possono essere spediti alla Star SRL con sede a Milano e vengono riparati in garanzia...
Scusa, errore mio nel quotare tutto il tuo post ;)
L'errore sta nella parte di seguito evidenziata in grassetto, e soprattutto in quella in grassetto rosso :)
Quote:
No ragazzi...
Google Play Store UK per esperienza personale offre garanzia(rimborso o sostituzione con un terminale nuovo) in 15 giorni...dopo è scritto esplicitamente su Google Play che la garanzia la offre il produttore. Ho infatti ricevuto un Nexus 7 difettoso e Google play UK me l'ha cambiato con uno nuovo.
Inoltre, per quello che so io, dopo i 15 gg la garanzia passa a LG. Noi italiani possiamo benissimo consegnare il nostro nexus 4 difettoso a LG Italia che poi se la sbrigherà lei a inviare il nostro terminale a LG UK, ovviamente con i tempi che necessita. Dal punto di vista legale, secondo me siamo protetti...
Ho letto con attenzione tutte e 6 le pagine e quello che ne viene fuori sono una serie contraddittoria di informazioni. E' possibile avere un riferimento legislativo che regola la questione della garanzia EU e ITA?
Devo prendere un N4 da un ebayer inglese che a sua volta andrà ad acquistare il device nel Google Store UK. Metti il caso che mi arriva e dopo un paio di giorni, o subito, riscontro un qualche difetto a chi devo fare riferimento per la sostituzione?
Sarà chiaro per te, per me non è chiaro nulla senza un riferimento normativo da leggere. La legge non ammette ignoranza ed è uguale per tutti quindi nel momento in cui viene fuori che l'articolo x comma y dice che se acquisti in UK paese UE, devi restituire l'oggetto per difetto mandandolo in UK oppure decade la garanzia.
Rifaccio la domanda qualcuno sa indicarmi un riferimento normativo? Altrimenti si fanno solo chiacchiere campate in aria! Grazie!
Devo prendere un N4 da un ebayer inglese che a sua volta andrà ad acquistare il device nel Google Store UK. Metti il caso che mi arriva e dopo un paio di giorni, o subito, riscontro un qualche difetto a chi devo fare riferimento per la sostituzione?
direi che sarà piu un problema tuo che suo...lui ha la garanzia uk e non spende nulla...tu ti devi pagare la spedizione e stare parecchio tempo senza telefono e confidare nella serietà del venditore (che se è un privato, come si dice in gergo...ti fa una leva).
a quel punto piuttosto conviene inviare tutto ad un centro assistenza uk.
Considerando che comprando su ebay quello che per te è il venditore con molta probabilità è in realtà solo un intermediario tra te e il vero venditore (google, O2 o vodafone visto che per un mese sono gli unici ad averlo in esclusiva), io ci penserei veramente bene, perché in caso fosse così la situazione tu legalmente compri da un privato che quindi non ha nessun obbligo ulteriore nei tuoi confronti se non fornirti il bene a fronte del tuo pagamento.
La mia situazione è questa: c'è un ebayer in Italia che può acquistare il cellulare direttamente nello store UK e da lì può farlo spedire direttamente al domicilio dell'acquirente, è quindi un intermediario e un privato non avendo il negozio su ebay, il pagamento avviene solo tramite PayPal e la spedizione con corriere UPS tracciabile.
Se ho ben capito, mettiamo che mi arriva il cellulare con il display rotto, lui non ha l'obbligo di prendere in consegna il mio terminale rotto e mandarlo all'assistenza UK, giusto?
PS: non mi è ben chiaro però se lui acquista direttamente sullo store o in un negozio fisico, nella seconda ipotesi la garanzia è sempre EU e vale lo stesso discorso che vale pr lo store?
Se è un intermediario segnalalo su ebay perchè la cosa non è tollerata dalle sue regole.
Se è un negoziante serio ti fa lui la fattura e quindi fai riferimento a lui.
Grazie a tutti, una domanda: se io riuscissi ad acquistare dallo store UK e a farmi spedire il NX4 tra Jack's deliveries, in caso di guasti a chi dovrei rispedire il cellulare?
ragazzi scusate l'ignoranza,ma se io quindi acquistassi un lg in un MediaWorld tedesco dovrei rispedirlo lì per eventuale assistenza?lo chiedo in quanto ieri un ebayer mi ha detto che potevo acquistare da lui un htc (qui in italia,ma di importazione) e che se ne avessi avuto bisogno avrei comunque potuto rivolgermi presso un centro QUI IN ITALIA!!!!
La direttiva che regola gli acquisti all'estero è la :
99/44/ce
Normativa 99/44/CE - La vendita e le garanzie dei beni di consumo
il codice del consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206) recepisce la direttiva europea 99/44/CE
Codice del consumo
La responsabilità (a livello europeo) è sempre del venditore, nel caso del playstore il venditore è Google. Qualcuno ha avuto qualche esperienza diretta nella riparazione di devices acquistati dal playstore?
Per il momento se hai un nexus da cambiare perché è difettoso devi aspettare come gli altri :(, cioè tra due e tre settimane; teoricamente la procedura (nei primi 15 giorni) è che ti mandano il nuovo nexus e tu al corriere gli dai quello vecchio; in modo da nn rimanere senza cel
Io. Nexus 7 comprato su Play Store UK e arrivato con display fallato. Siccome ho aperto la segnalazione del problema entro 15 giorni dall'acquisto, Google ha provveduto alla sostituzione. Dopo questi 15 giorni non so se è ancora google stessa a provvedere per la garanzia o se slitta sul produttore per motivi ovviamente organizzativi(Google Play Store non è un vero e proprio negozio online quindi secondo me ha meccaniche differenti)
Questa la mai esperienza e il mio pensiero a riguardo!
Eh ma anche in quei 15 giorni, se te lo fai arrivare in italia dopo averlo comprato nello store in inghilterra (con qualche servizio per esempio Jack o qualcosa di simile), perche' google te lo cambi devi comunque inviarlo nuovamente all'indirizzo a cui l'hai fatto arrivare dopo l'acquisto e poi farlo tornare nuovamente in italia (il tutto a tue spese) o sbaglio?
E' questo il problema principale secondo me...
ragazzi ma c è qualcuno che può rispondere in modo secco e preciso???
così il problema si chiude!!!!!!!!!!!
se io compro un nexus 4 in germania o in usa dal play store o da un negozio all estero, se in futuro avrei bisogno della garanzia come devo fare per usufruirne???
lo porto in un centro lg in italia o lo devo mandar in centro all estero nel paese dove ho comprato il cel???