Allora vedi di non aver qualche problema con le usb del pc o qualche caricabatteria!!!
Per esempio, un mio cliente aveva le usb del pc che davano una tensione errata e col tempo gli hanno bruciato più di una chiavetta!!!
Visualizzazione stampabile
Ma quindi ricapitolando per rivolgermi ad lg germania come faccio? Oppure mi devo rivolgere ad un punto di raccolta tipo quello di monza?
Nessuno può aiutarmi?
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
E l'eventuale procedura quale sarebbe?
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ciao, vi inoltro le informazioni raccolte da me sperando che non siano state scritte altrove.
Sono uno di quei pazzi che comprerà un Nexus 4 presso MediaMarkt in Germania quindi ho raccolto un pò di dati sulle problematiche di riparazione/garanzia.
1 Il dispositivo avendo Garanzia europea in Germania non è coperto da LG Italia (la garanzia di 2 anni è in carico a MediaMarkt)
2 Mi sono rivolto ad LG Germania e mi hanno indicato come centro riparatore anche in caso di danni non coperti da garanzia (rottura vetro o schermo):
W-Support GmbH
Niederfrohnaer Weg 2
09232 Hartmannsdorf
hxxp: // www . w-support . de
...quindi bisogna spedirlo a loro a proprie spese e farselo resituire tramite Mailboxde.com (accettano solo indirizzi tedeschi)
3 Mi sono rivolti ad almeno 20 centri di riparazione italiani e mi è stato detto che un Nexus 4 guasto NON è ritirabile/riparabile in garanzia o a pagamento
4 L'unico centro di riparazione che mi ha dato risposta positiva è:
Video Pacini SRL (Per Aspera ad Astra)
Via Oslavia, 17/22 - 20134 - Milano - Italy
Tel. +39 02 21595155 Fax. +39 02 21595199
hxxp: // www . videopacini . com
Che ne dite di raccogliere i dati dei centri di riparazione italiani che possono rianimare un Nexus 4 in caso di guasto naturalmente a pagamento?
mi piace come iniziativa, magari apriamo un thread solo per indicare i vari indirizzi.
Ottima idea!!!
E ottime informazioni!!
Ora sarebbe da trovare l'indirizzo per l'assistenza britannica visto che molti nexus sono anche inglesi... :)
Si un thread tipo: dove riparare o come riparare il proprio nexus....
Io ho appena sostituito lo schermo in una mezzora circa ad esempio....
Mandatemi via pm gli indirizzi di cui siete certi e provvederemo a fare un thread di raccolta "chiuso" così che non venga inquinato e/o spammato ;)
Davvero un'ottima iniziativa! :D
1) questa è un'ottima notizia, il centro è praticamente dalle mie parti e se avrò problemi con i miei nexus saprò dove andare (fino ad ora non ne conoscevo nemmeno l'esistenza :\)
2) appoggio l'iniziativa, sarebbe ottimo aprire una discussione apposta per raccogliere i centri che riparano i nexus 4 in garanzia e non
3) io domenica sera ho mandato una mail al centro Axtel SRL di Monza ma ancora nessuna risposta
Avete chiesto a mm se vi copre la garanzia per chi ha comprato da loro in Germania?
Inviato con nexus 7 con tapatalk hd
Sono d'accordo con la tua iniziativa.
Proporrei anche :
1 Un elenco dei centri che effettuano la riparazione con la lista degli utenti che hanno ricevuto la risposta positiva (+ feedback + affidabile)
2 Un elenco dei centri che hanno dato risposta negativa in modo da aiutare e limitare l'eventuale ricerca da parte di altri utenti.
N4 comprato da playstore invece come funziona la garanzia?
una merda funziona: ho appena contattato e mi sono recato personalmente in 1000 centri stamattina e trattano prodotti LG importati solo se il prodotto è presente anche sul mercato italiano, quindi il nexus 4 non possono ritirarlo in quanto, come dicono loro, non dovrebbe nemmeno essere in mano nostra (infatti appena il tipo me l'ha visto in mano mi guardava come un fuorilegge -.-'). Anche io ho contattato Video Pacini e niente, i prodotti lg acquistati all'estero li trattano ma il nexus 4 non lo possono ritirare per imposizione di LG visto che poi non avrebbero i pezzi di ricambio con cui ripararlo. Il centro Smart SRL di varese che fino a poco tempo fa trattava LG ha rescisso il contratto (chiamati oggi e me l'hanno detto) quindi nulla, non li ritirano nemmeno loro. Ho trovato solo un centro nella mia città (a cinisello) che anche lui mi ha guardato stranito dicendo che questo telefono non dovrebbe essere in mano mia, ma che eventualmente se avessi bisogno lui me lo prenderebbe e proverebbe a spedirlo a LG, sperando che questi non lo rispediscano indietro senza toccarlo minimamente. Morale della favola: se abbiamo bisogno della garanzia ce lo prendiamo nel di dietro -.-' La prossima volta che mi viene in mente di comprare un prodotto di questa casa produttrice farlocca fermatemi ;)
scordatevi assistenza qui in italia...mettevelo in testa e non perdete tempo a girare per i centri assistenza.
-Telefono preso dal playstore:
Bisogna rispedirlo nel paese di appartenenza,ed avere un aggancio che lo spedisca a google.questo aggancio deve avere una carta di credito in quanto google prima manda il sostituto bloccando i soldi nella carta,quando gli arriva quello rotto li sbloccano.
-telefono preso da stockisti,globalwork cioe negozio italiano:
speditelo a loro,devono pensarci loro.
-telefono preso da un negozio fisico tipo mediamarkt.de o saturn.de:
spedirlo la ed avere sempre un aggancio che lo porti in una filiale.
si ormai è così, ma c'è da dire che LG da questo punto di vista offre non solo un servizio INDEGNO ma anche IRREGOLARE! le normative europee prevedono che tutti i prodotti hanno oltre alla garanzia del paese d'acquisto anche quella europea, quindi se acquisto un prodotto nella comunità europea devo poter essere in grado di poter riparare l'oggetto acquistato anche se non mi trovo più nello stato d'acquisto. Quindi dovrebbero esserci dei centri abilitati che si occupino solo di prodotti import (proprio come fa samsung che qui a Milano ha un centro esclusivamente per questi prodotti) e in tal caso se per ripararlo c'è bisogno di spedirlo nel paese di origine per le spedizioni se ne occupa questo c'entro di assistenza/smistamento, mentre per le eventuali spese di spedizione quelle possono essere a carico dell'acquirente. Ora passi che non vogliono riconoscere la garanzia europea, ma che nemmeno prendano il telefono e si sbattano per riparartelo a tue spese è ridicolo, anche perchè volendo i pezzi di ricambio potrebbero farseli arrivare ma non hanno voglia perchè vogliono scoraggiare le vendite di questo prodotto. Poi comunque c'è da dire che non stanno rispettando per nulla questa normativa, abbandonando il cliente a se stesso. Pensate a un povero manager tedesco che viene per lavoro in italia qualche mese. Ha acquistato il suo nexus 4 regolarmente in Germania e gli serve per lavoro, arriva qui e il telefono ha dei difetti di conformità, come deve fare per ripararlo in garanzia direttamente da qui senza scomodare nessuno? A cosa serve a questo punto la garanzia europea se poi certi pagliacci si azzardano a farne ciò che vogliono? peccato, il prodotto merita davvero tanto, è stupendo, ma per tutte queste sbavature ne sconsiglio caldamente l'acquisto a chiunque voglia prenderlo e a chiunque conosco! E sarà anche il mio primo e ultimo smartphone LG
il tuo ragionamento non fa una piega,ma....
Penso che il punto sia,al di là della garanzia europea,è stato scelto da LG Italia di non commercializzarlo qui e di conseguenza non viene offerta assistenza per due motivi:
-Non essendo commercializzato non hanno i pezzi di riparazione,personale autorizzato e formato per l'intervento.
-Non essendo commercializzato qui,teoricamente non dovremmo nemmeno averlo.
Queste sono cose che si sapevano già dall'inizio,mi fanno ridere quelli che gridano allo scandalo per la mancata assistenza.Bisogna anche sapere cosa si compra...
fidati, ho preso questo terminale sapendo a cosa andavo incontro e avendole studiate queste cose e avendo anche chiesto il parere ad un avvocato specializzato so perfettamente che LG non può comportarsi in questo modo. La situazione è semplice, sui prodotti importati c'è garanzia europea, se il prodotto è coperto da garanzia è un diritto dell'acquirente poterne usufruire e il venditore (nel caso di chi ha acquistato il terminale da playstore sono sia google che lg) non può rifiutarsi di prendere in consegna il terminale. Se poi il prodotto nel paese in cui si richiede l'intervento non è commercializzato e loro non sanno come riparato saranno loro stessi a doverlo spedire nella sede più opportuna per fare l'intervento e al massimo all'acquirente dovranno richiedere il saldo delle spese di spedizione. E' legge questa, non è nè una favola, nè tanto meno un'invenzione. Loro si rifiutano di prenderlo, basta rivolgersi all'associazione consumatori e vedrai come dovranno per forza di cose cambiare tutto. Non so se ti ricordi all'epoca del primo iphone commercializzato solo in america come si comportò apple: stessa identico modo di agire di LG in questa faccenda e sapete come si è conclusa la vicenda? Semplice, Apple è stata costretta ad accettare i terminali e a ripararli in garanzia facendo pagare le spedizioni agli acquirenti! Quindi si, se LG si comporta così è uno scandalo
Dalla sezione "consumatore" del sito dell'antitrust:
I comportamenti di rivenditori o produttori che inducano in errore il consumatore sull’esistenza o sulle modalità di esercizio della garanzia legale di conformità, ovvero ne ostacolino l’esercizio stesso possono costituire pratiche commerciali scorrette, vietate e sanzionate dal Codice del Consumo. In tal caso, l’Antitrust può intervenire, a tutela del consumatore, accertando la violazione, imponendo la cessazione della condotta contraria alla legge, sanzionando i soggetti responsabili fino a un massimo di 500.000 euro. L’Antitrust può anche accettare impegni dell’impresa, senza accertare alcuna infrazione, se essi hanno un impatto positivo per i consumatori. Non può invece risolvere le singole controversie.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
E ancora, dal sito "ec.europea.eu":
Quali sono i tuoi diritti quando ti rechi in un paese dell'UE per fare acquisti?
In quanto consumatore, l'UE ti riconosce una serie di diritti di base, ovunque tu faccia acquisti nell'Unione.
Quando fai un acquisto, godi dei seguenti diritti in tutta l'UE:
Garanzia di due anni
Se l'articolo acquistato è difettoso o non corrisponde alla descrizione data ("non conformità"), hai diritto a una garanzia di almeno due anni, il che significa che il venditore è tenuto a ripararlo o sostituirlo gratuitamente.
Con la garanzia di due anni, se un articolo acquistato nell'UE non funziona o non è come descritto nella pubblicità, il venditore deve ripararlo o sostituirlo gratuitamente.
Se la riparazione o sostituzione sotto garanzia non può essere effettuata in tempi ragionevoli o senza inconvenienti, puoi chiedere il rimborso o uno sconto.
Alcuni paesi dell'UE riconoscono ai consumatori ulteriori diritti.
Non discriminazione
Non devi pagare un prezzo più alto per un prodotto o un servizio solamente perché vivi in un altro paese dell'UE.
Non ti possono negare un servizio (ad esempio il noleggio di un DVD o la prenotazione di una vacanza) semplicemente perché risiedi in un altro paese dell'UE.
---------------------------------------------------------------------------------
Insomma, ci sono tutti i presupposti perché LG accetti i nostri nexus in garanzia.
Ho appena mandato una mail ai consulenti di "ec.europea.eu" con tutte le domande del caso..
Spoiler:
Ciao a tutti, posto anche qui le info che ho recuperato!
In particolare vi segnalo che le spese di spedizione per la garanzia legale di due anni spettano al venditore (google, saturn, mediaw) e non all'acquirente! Diverso e da approfondire il discorso garanzia commerciale (facoltativa) del produttore (in questo caso LG)
Allora su questo link, precisamente a pag 103, potete trovare tutte le informazioni nel dettaglio (leggetele sono solo 3/4 pagine)....
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...mo_giu2011.pdf
Praticamente la "garanzia legale" deve essere riconosciuta dal "venditore" ed è pari a 2 anni ed i costi necessari (trasporto, manodopera, ecc.) devono essere sopportati dal venditore. Quindi, nel mio caso, contatterò Saturn.de e gli invierò il terminale per la garanzia legale facendomi rimborsare le spese di spedizione. Se vuole risparmiare i costi di spedizione può indicarmi un centro assistenza italiano per il ritiro dove posso, in aggiunta, far valere la "garanzia commerciale" del produttore.
Qui c'è un riassunto del codice del consumo:
http://europa.eu/legislation_summari.../l32022_it.htm
E qui dove fare reclamo se google o saturn.de/mediamarkt.de si rifuitano di offrirci la "garanzia legale":
http://ec.europa.eu/consumers/redres...centers_en.htm
Il tutto fermo restando che abbiamo sempre e comunque la "garanzia commerciale" offerta dal produttore che non può essere inferiore ad 1 anno, può aggiungersi alla "garanzia legale" e non può in nessun modo limitarla.
Per completezza vi informo che ci sono 2 tipi di garanzia:
Garanzia LEGALE
Copre i difetti di conformità: è regolata dalla legge di cui stiamo parlando.
Comporta 2 anni di garanzia sui difetti di conformità, quindi sui difetti presenti nel bene al momento dell'acquisto o sui guasti causati dai suddetti difetti.
Essa è valida sempre per gli acquisti effettuati dall'utente finale.
Garanzia COMMERCIALE
E' fissata liberamente dal venditore o dal produttore, può avere qualsiasi termine di tempo, qualsiasi condizione: è sostanzialmente un servizio accessorio offerto insieme al bene.
Essa di fatto comporta che qualsiasi difetto riscontrato nel prodotto, rilevato nell'arco temporale di durata di questa garanzia, venga considerato "di conformità" salvo prova contraria.
Non pregiudica la garanzia legale (di 2 anni per l'utente finale), al massimo la integra.
inviato con il mio spettacolare NEXUS 4 Auzz adda'v daje Version
come già riportato nell'altra discussione riporto anche qui la risposta che ha dato a me LG Germania. Come ben sapete sul playstore è indicato chiaramente che dopo 15 giorni la garanzia dovrà essere offerta dal produttore in quanto loro se ne lavano le mani, ma LG non è dello stesso parere e mi ha risposto così:
"Caro Signor,
la ringrazio molto per il vostro contatto con LG Electronics Germany GmbH
Se ho ben capito la sua domanda, è stato acquistato il Nexus 4 direttamente da Google tramite il Channel Store. In questo caso, Google completa esecuzione della garanzia, nonostante il fatto che LG è il produttore.
Vi chiedo, pertanto, di trattare direttamente con Google insieme per scoprire come il servizio può essere gestito.
Se avete domande, si prega di inviare tutto il traffico e-mail con (possibilmente in appendice).
In alternativa, vi preghiamo di inviarci il numero di e-mail (s) con (GCE ........), si applica al nuovo contatto.
Cordiali saluti
LG Service Team"
ora, io ho un telefono fermo da 10 giorni, ovunque vada rifiutano la riparazione del prodotto e in germania continuano a rimbalzarmi da una parte all'altra, con chi devo mettermi in contatto a questo punto per far valere i MIEI DIRITTI?
certo che anche voi ve la cercate...comprare un prodotto da una marca come LG,per di piu senza la certezza di avere un prodotto coperto da garanzia in italia....
Hai perfettamente ragione, tuttavia capisco fin troppo l'amarezza di chi è stato in passato scottato da LG.
Per quanto mi riguarda, sono perfettamente d'accordo con chi sostiene che il comportamento di LG Italia è truffaldino. Muoversi con un avvocato aiuterebbe?
posto anche qui l'intervento che ho fatto nell'altra discussione:
ultime news: mi sono registrato al sito LG tedesco, ho registrato il mio prodotto e ho fatto la richiesta online di riparazione...bene, la richiesta è stata accettata, mi hanno assegnato un codice di pratica, hanno preso i miei dati (ho messo quelli di mailboxde così mi rispediscono il pacco lì) e ho stampato il modulo che mi hanno consegnato, il problema ora è che non mi è stato segnalato l'indirizzo a cui far recapitare il telefono difettoso, come posso fare? dite che devo solo aspettare e comparirà tra un po' nel mio account oppure semplicemente quelle richieste servono solo per velocizzare le cose e quindi una volta stampato il resoconto dovrei recarmi personalmente in un centro LG tedesco? non so come muovermi, se qualcuno ha già usato quel servizio in precedenza e potrebbe darmi una mano sarebbe di grande aiuto :)
guarda io lo ritengo un bel telefono,e se avessi voluto lo avrei preso,ma ho optato per altro,proprio a causa dei casini da fare per far valere la garanzia...cioè io pago 400 euro per avere un cellulare,e poi non ho nemmeno uno straccio di garanzia?? ma stiamo scherzando??