Invece mi sbagliavo, la teoria "qualità migliore Vs griglia visibile" è descritta negli ultimi post del secondo link
Inviato dal mio Nexus 4 usando Androidiani App
Visualizzazione stampabile
Invece mi sbagliavo, la teoria "qualità migliore Vs griglia visibile" è descritta negli ultimi post del secondo link
Sarò io un pazzo ma avendo a disposizione una camera oscura e un faretto a led, ho fatto delle foto del mio display (acceso e spento). Questa è la griglia a puntini luminosi che vedo io (anche da acceso), in condizione di luce diretta. Considerate che sul mio display riesco a vedere a display spento, anche dentro casa, le piste (il reticolo) del touch sotto il vetro, ma di questo non riesco a fare una foto. Posso però aggiungere che dopo qualche mese non ci farete neanche più caso.
Le foto sono sfocate per amplificare il difetto che altrimenti non sarei riuscito a mettere in evidenzaAllegato 73486Allegato 73487Allegato 73489Allegato 73490
Sisi, i punti con sole diretto li vedono e li devono vedere tutti. Il problema sarebbe non vederli.
Sì scusami, sono stato poco chiaro. L'utente al post #25, secondo link, sostiene che in linea generale i N4 che hanno la griglia più visibile in realtà hanno un display fisicamente diverso dagli altri. Alcuni modelli precedenti soffrivano di un alone giallo, LG o chi per loro, ha migliorato il processo di fabbricazione del display, riducendo il problema alone giallo ma rendendo il digitizer (griglia) più visibile.
Questo è quanto mi pare di aver capito.
Allora sono molto fortunato :D. A parte gli scherzi, come ho già sostenuto più su nel post, questo io lo ritengo un difetto, non un pregio . il fatto che sia normale mi rincuora in parte, rimane un difetto di progetto esteticamente inguardabile oltreché fastidioso. Preferirei qualche strato di vetro in più e una migliore visibilità al sole.
A me hanno detto che il reticolo si vede solo a schermo spento, non acceso
Allora raga cerco di riassumere:
1-DIGITIZER - PUNTINI LUMINOSI: sono posizionati formando un reticolo, visibili su TUTTI i dispositivi solo sotto la luce del sole diretto e inclinando continuamente il dispositivo a destra e sinistra. Sono visibili sia con display acceso che spento;
2-DIGITIZER - GRIGLIA: è l’armatura del sensore capacitivo responsabile del touch, è letteralmente una griglia formata da un pattern grigio/nero a forma di rettangolini (foto nei primi post):
a.Schermo spento: visibile su TUTTI i dispositivi, solamente inclinando il dispositivo e visibile con qualsiasi fonte luminosa;
b.Schermo acceso: è visibile a seconda del dispositivo; da vari siti internet sembra che:
i. Nexus 4, Rev 11 data di produzione MINORE o uguale a gennaio/febbraio 2013 (indifferente se versione 8Gb o 16Gb): la griglia NON è visibile, oppure visibile ma solo ad angoli elevati e con sfondo nero (come se il display fosse spento). Il display potrebbe però soffrire di aloni gialli o banding verticale;
ii. Nexus 4, Rev 11 data di produzione MAGGIORE o uguale a gennaio/febbraio 2013 (confermato finora solo su versione 16Gb): la griglia è CHIARAMENTE visibile anche su sfondo bianco/colorato inclinando solo di poco il dispositivo e con normalissima luce solare (quindi anche in casa se il sole entra da una finestra). Il display è diverso da quello montato nei Nexus 4 del punto precedente: NON soffre di aloni gialli o banding verticale;
SOLUZIONI:
1-Richiedere la sostituzione in garanzia: fattibile ma con alto rischio di ottenere un nuovo cellulare ma con griglia ancora visibile à TESTATO da utenti di XDA
2-Kernel modificato (franco kernel): giocare sulle impostazioni dei colori (valori di RGB, contrasto, saturazione) per mascherare la griglia à TESTATO da me;
3-Pellicola antiriflettente (quella opaca): la griglia è CHIARAMENTE visibile solo con luce del sole riflesso, la pellicola opaca riduce la riflessione della luce in modo da ridurre la visibilità della griglia à MAI TESTATO (è solo un mio ragionamento)
Spero con questo di avervi chiarito le idee. Man mano che si avranno novità provvederò ad aggiornare il post.