Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
fabiusfabio
Si scusami mi ero dimenticato, ho flashato anche la radio. Ma datauser allora a cosa serve?
è la partizione /data... a te non serve a nulla visto che la userdata di 5.0.1 è la stessa di 5.0.0
-
Stamattina, avviato il telefono, dopo qualche minuto che l'ho guardato, ho visto la scritta aggiornamento Android completato ed è partito.La release è sempre 5.0.1 (installata via ota qualche giorno fa) e non ho notizie di nuovi update. Ne sapete nulla?
-
Quote:
corravec
Stamattina, avviato il telefono, dopo qualche minuto che l'ho guardato, ho visto la scritta aggiornamento Android completato ed è partito.La release è sempre 5.0.1 (installata via ota qualche giorno fa) e non ho notizie di nuovi update. Ne sapete nulla?
Niente di anomalo, a volte succede un errore software di questo genere.. Vai tranquillo, ti ha dato quella scritta ma non è succeso nulla in realtà.
-
Io sono rimasto a Kitkat 4.4.2 e voglio aggiornare a Lollipop. Posso flashare direttamente la factory image 5.0.1? Oppure devo fare prima 5.0 e poi 5.0.1?
-
Quote:
RedSnap
Io sono rimasto a Kitkat 4.4.2 e voglio aggiornare a Lollipop. Posso flashare direttamente la factory image 5.0.1? Oppure devo fare prima 5.0 e poi 5.0.1?
flasha direttamente la 5.0.1.
-
Quote:
Miciox
flasha direttamente la 5.0.1.
Grazie! Per il backup va bene quello che offre il toolkit di Wug?
-
Quote:
RedSnap
Grazie! Per il backup va bene quello che offre il toolkit di Wug?
Io sinceramente non uso il tool..
Se devi backuppare la sd va bene, ma andrebbe meglio fare tutto manualmente... se devi backuppare le app non va bene in nessun modo, Lollipop è un aggiornamento molto pesante e quindi sarebbe meglio reinstallare le app una ad una dal play store, perché si installano su una base diversa da prima e ci potrebbero essere varianze nell'interfacciarsi dell'os alle app, indi per cui => conflitti... Io ho provato, e mi laggava pure la camera da letto...
-
Quote:
Miciox
Se devi backuppare la sd va bene, ma andrebbe meglio fare tutto manualmente... se devi backuppare le app non va bene in nessun modo, Lollipop è un aggiornamento molto pesante e quindi sarebbe meglio reinstallare le app una ad una dal play store, perché si installano su una base diversa da prima e ci potrebbero essere varianze nell'interfacciarsi dell'os alle app, indi per cui => conflitti... Io ho provato, e mi laggava pure la camera da letto...
Si voglio fare il backup di foto e video. Le app le reinstallo successivamente
-
Quote:
RedSnap
Si voglio fare il backup di foto e video. Le app le reinstallo successivamente
bene, allora procedi pure ;)
-
Quote:
Miciox
Se si usa titanium per ripristinare le app e i dati vale lo stesso discorso?
-
Riporto la mia esperienza:
Nexus 4 con Root e Boot sbloccato, non mi aggiornava all'OTA.
Dopo aver flashato il Sistem.img son riuscito ad aggiornare tramite OTA e non ho perso nessun dato.
Qualcuno sa dirmi le differenze tra la 5.0 e la 5.0.1 ? Solo correzione di bug minori per cui non c'è niente di evidente?
Conviene, dopo aver installato la 5.0.1 rifare il root con la solita procedura o arriverà anche per noi la 5.0.2 ?
-
Quote:
marculin
Se si usa titanium per ripristinare le appbe i dati vale lo stesso discorso?
Si, io ho ripristinato con titanum ;)
Quote:
Alexdiablo
Riporto la mia esperienza:
Nexus 4 con Root e Boot sbloccato, non mi aggiornava all'OTA.
Dopo aver flashato il Sistem.img son riuscito ad aggiornare tramite OTA e non ho perso nessun dato.
Qualcuno sa dirmi le differenze tra la 5.0 e la 5.0.1 ? Solo correzione di bug minori per cui non c'è niente di evidente?
Conviene, dopo aver installato la 5.0.1 rifare il root con la solita procedura o arriverà anche per noi la 5.0.2 ?
È cambiata radio e kernel, secondo me vale la pena aggiornare ;)
Però ragazzi, boia cane!! È natale oggi! Dovete divertirvi, i lollipop potete solo mangiarli rotfl
Anzi, frega nulla dell'OT, ne approfitto per farvi gli auguri, passate un felicissimo natale!
-
Ma infatti a me, in contro tendenza con quanto leggo sul forum e su internet in generale, mi sembra che il nexus 4 con la 5.0.1 vada come una scheggia e la batteria duri un pochino di più. Io ne son contento ma a sto punto mi viene da pensare che sia solo un semplice e raro caso fortunato :-D !!
-
Quote:
Alexdiablo
Ma infatti a me, in contro tendenza con quanto leggo sul forum e su internet in generale, mi sembra che il nexus 4 con la 5.0.1 vada come una scheggia e la batteria duri un pochino di più. Io ne son contento ma a sto punto mi viene da pensare che sia solo un semplice e raro caso fortunato :-D !!
Stessa cosa qui,mi trovo benissimo
Comunque auguri ragazzi!
-
Quote:
paolocorpo
La factory stock N4 5.0.1 la trovi qui:
https://dl.google.com/dl/android/aos...y-86c04af6.tgz
IL file flash-all.bat al suo interno ti esegue i wipe di default
Se non li vuoi devi clicacre dx su du esso, scegliere EDIT e quindi modificarne il comando (l'ultimo in fondo) da:
nulfastboot -w update
a
nulfastboot update
eliminando cioè le lettere
-w
e quindi salvare
Ho seguito la tua procedura per il mio nesux 7 (scaricando la factory relativa) e mi sono ritrovato con il tablet con android 5.0.2 ma pulito senza i miei dati..mi sa che questa procedura è sbagliata!!
-
Quote:
fabiusfabio
Ho seguito la tua procedura per il mio nesux 7 (scaricando la factory relativa) e mi sono ritrovato con il tablet con android 5.0.2 ma pulito senza i miei dati..mi sa che questa procedura è sbagliata!!
O forse hai sbagliato tu, visto che questa procedura, è dal lato tecnico corretta e in più funzionante nel mio caso.
-
Non so,cosa significhi questo per te
Se ê stato un problema mi dispiace ma ti assicuro che editando il file in quel,modo e salvandolo non è in alcun modo possibile che vengano eseguiti i wipe !
Evidentemente qualcosa non é stato,eseguito alla lettera
-
Quote:
Miciox
O forse hai sbagliato tu, visto che questa procedura, è dal lato tecnico corretta e in più funzionante nel mio caso.
Ho seguito passo passo quello che è stato scritto!! Lo ho segnalato perché qualcun altro non la segua pensando di non perdere i dati e poi si trovi il cell senza dati..
-
Riesci ad uppare il tuo file editato ? Vogli darci una occhiata
Sono solo pochi KB ...
-
Quote:
paolocorpo
Riesci ad uppare il tuo file editato ? Vogli darci una occhiata
Sono solo pochi KB ...
Per me non è stato un problema in quanto era il tablet e non avevo foto, video o altre cose importanti quindi nessun problema. Ho solo segnalato per evitare ad altri eventuali problemi. Il file .bat l`ho cancellato ma sono sicuro di non aver sbagliato in quanto non è la prima volta che edito un file batch.
-
Peccato
Ti va di ripetere la operazione e upparlo ?
La cosa è molto strana
Ho personalmente eseguito la,operazione almeno tre volte sui miei Device ... Mai un problema !
-
Quote:
paolocorpo
Peccato
Ti va di ripetere la operazione e upparlo ?
La cosa è molto strana
Ho personalmente eseguito la,operazione almeno tre volte sui miei Device ... Mai un problema !
Ormai ho reinstallato e non intendo ricominciare da capo..cmq ripeto nessun problema io ho segnalato poi se qualcun`altro vuole provare libero di farlo..personalmente userò in futuro altre procefure..
-
Libero di farlo :)
Non ti chiedevo di reinstallare ma solo di editare il file,e di consentirmi di darci un occhio ...
Ma se non ti va non é un problema
Ciao
Alla prossima ;)
-
Quote:
fabiusfabio
Altra info. Io per aggiornare a 5.0.1 ho estratto dalla factory image 5.0.1 i file e poi flashato da fastboot boot, recovery e system così mi sono ritrovato la nuova 5.0.1 senza perdere i dati. Ho sbagliato? Devo flashare anche datauser?
ciaoe grazie
Come hai fatto a "estrarre" radio system e recovery?
Si ottengono file .IMG da flashare?
Avendo root custom Recovery e 5.0 posso flashare solo system?
-
Quote:
mcgyver83
Come hai fatto a "estrarre" radio system e recovery?
Si ottengono file .IMG da flashare?
Avendo root custom Recovery e 5.0 posso flashare solo system?
La radio si estrae dal file .tar che scarichi. Il system e recovery lo estrai invece dallo .zip all`interno del .Tar! Io ho flashato il file boot, recovery , radio e system.
-
Quote:
fabiusfabio
Ormai ho reinstallato e non intendo ricominciare da capo..cmq ripeto nessun problema io ho segnalato poi se qualcun`altro vuole provare libero di farlo..personalmente userò in futuro altre procefure..
Ho approfondito e penso di aver capito ... ma ho ancora un dubbio ... ;)
In alcuni file flash-all.bat vi è anche un comando di sblocco del bootloader
Fastboot oem unlock
Come sapete esso rasa a zero tutto !!
Su quello del N4 (ne sono certo) non c'è e quindila procedura ne l punto e nel 3D dove era stata consigliata va assolutamente bene
Detto questo ... tu l'hai usata su un N7 (immagino sia il modello wifi perchè parli di 5.0.2) ...
Ho appena controllato che ad esempio nella factory del mio N7 3G (2012) 4.4.4 il file flash-all.bat contiene in effetti anche lo sblocco del bootloader e quindi anche se si edita elimando la -w i wipe si hanno lo stesso :)
Sapendolo basta eliminare anche quel comando a meno che non occorra ovviamente
Ciò che non capisco è che se il bootloader è già sbloccato non credo che il comando wippasse lo stesso ... ma forse non è così o forse il tuo N7 non aveva il bootloader sbloccato
Questo lo sai/ricordi ??
-
Quote:
paolocorpo
Ho approfondito e penso di aver capito ... ma ho ancora un dubbio ... ;)
In alcuni file flash-all.bat vi è anche un comando di sblocco del bootloader
Fastboot oem unlock
Come sapete esso rasa a zero tutto !!
Su quello del N4 (ne sono certo) non c'è e quindila procedura ne l punto e nel 3D dove era stata consigliata va assolutamente bene
Detto questo ... tu l'hai usata su un N7 (immagino sia il modello wifi perchè parli di 5.0.2) ...
Ho appena controllato che ad esempio nella factory del mio N7 3G (2012) 4.4.4 il file flash-all.bat contiene in effetti anche lo sblocco del bootloader e quindi anche se si edita elimando la -w i wipe si hanno lo stesso :)
Sapendolo basta eliminare anche quel comando a meno che non occorra ovviamente
Ciò che non capisco è che se il bootloader è già sbloccato non credo che il comando wippasse lo stesso ... ma forse non è così o forse il tuo N7 non aveva il bootloader sbloccato
Questo lo sai/ricordi ??
Il mio n7 aveva il bootloader già sbloccato ..a questo punto sia come dici tu, ha wippato lo stesso..
-
Okay
Per essere certi della causa del wipe,che hai "subito" occorre sapere se un nuovo comando
Fastboot oem unlock
dato su un bootloader già sbloccato determini un wipe o meno ...
L indagine continua ;)
-
Uscita ROM 5.0.1 flashabile: https://docs.google.com/uc?id=0By60Z...xport=download
Per la radio aspettiamo ancora un po'..
-
Quote:
fabiusfabio
La radio si estrae dal file .tar che scarichi. Il system e recovery lo estrai invece dallo .zip all`interno del .Tar! Io ho flashato il file boot, recovery , radio e system.
Ok. Da dove scarico il TAR?
Quindi radio e bootloader sono cambiati nella 5.0.1, flashando da fastboot bootloader non rischio wipe? E flashando recovery ovviamente perdo la twrp, giusto?
Quindi il avendo la 5.0 con root,bootloader sbloccato e twrp come posso fare per aggiornare senza wipe?
-
Quote:
mcgyver83
Ok. Da dove scarico il TAR?
Quindi radio e bootloader sono cambiati nella 5.0.1, flashando da fastboot bootloader non rischio wipe? E flashando recovery ovviamente perdo la twrp, giusto?
Quindi il avendo la 5.0 con root,bootloader sbloccato e twrp come posso fare per aggiornare senza wipe?
- il .tar è la factory image
- la radio sicuramente è cambiata, bootloader non so, io per sicurezza ho flashato
- non rischi wipe
- perdi twrp e root
- i comandi sono fastboot flash boot boot.img ...fadtboot flash recovery recovery.img. ecc....
-
Quote:
fabiusfabio
- il .tar è la factory image
- la radio sicuramente è cambiata, bootloader non so, io per sicurezza ho flashato
- non rischi wipe
- perdi twrp e root
- i comandi sono fastboot flash boot boot.img ...fadtboot flash recovery recovery.img. ecc....
I comandi ed il procedimento sono tutti scritti in secondo post...
Il bootloader non è cambiato.
Per aggiornare a 5.0.1 da 5.0.0 se si ha recovery custom e senza voler fare wipe basta flashare da recovery la ROM stock 5.0.1 (wipe cache e system, no data), flashare poi tramitr fastboot radio e boot.img tutti estratti dalla factory image. Se si vuole avere recovery stock flashare anche quella, altrimenti non serve.
-
Quote:
Miciox
I comandi ed il procedimento sono tutti scritti in secondo post...
Il bootloader non è cambiato.
Per aggiornare a 5.0.1 da 5.0.0 se si ha recovery custom e senza voler fare wipe basta flashare da recovery la ROM stock 5.0.1 (wipe cache e system, no data), flashare poi tramitr fastboot radio e boot.img tutti estratti dalla factory image. Se si vuole avere recovery stock flashare anche quella, altrimenti non serve.
E la 5.0.1 rimane così stock + rooted?
-
Quote:
ilsologheo
E la 5.0.1 rimane così stock + rooted?
No, il root lo perdi con qualsiasi metodo.
-
Ciao io volevo solo ringraziarvi, ( oltre al pulsante thaks ); ho preso da poco il nexus 4 e ho scoperto che non è possibile usare il programma Odin che ho sempre usato, leggendo la vostra guida è stato molto facile all' inizio ho brikkato poi con un toolkit per "mac" ripristinato e dopo aver messo la vostra ROM stock 5.0.1 tramite una recovery è super aggiornato. Grazie davvero ragazzi i vostri downland e le vostre guide sono sempre perfette. :-D ;)
��
-
Quote:
MEKI55
Ciao io volevo solo ringraziarvi, ( oltre al pulsante thaks ); ho preso da poco il nexus 4 e ho scoperto che non è possibile usare il programma Odin che ho sempre usato, leggendo la vostra guida è stato molto facile all' inizio ho brikkato poi con un toolkit per "mac" ripristinato e dopo aver messo la vostra ROM stock 5.0.1 tramite una recovery è super aggiornato. Grazie davvero ragazzi i vostri downland e le vostre guide sono sempre perfette. :-D ;)
��
Figurati, grazie a te del feedback positivo :)
-
Quote:
Miciox
Figurati, grazie a te del feedback positivo :)
ciao, per caso sai come fare il root per la 5.0.1 tramite recovery flashando un file zip? se si posteresti il file ;-D
-
Quote:
MEKI55
ciao, per caso sai come fare il root per la 5.0.1 tramite recovery flashando un file zip? se si posteresti il file ;-D
Non so per quale malvagio motivo non riesco ad entrare nel sito di chainfire per passarti il link diretto...
http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1538053
Questo è il link ad xda, c'è in esso il link al sito di chainfire, clickaci, poi seleziona nexus 4 tra le scelte dei dispositivi e scarica.. L'ultima versione è la v2.40.
Non so come non riesco ad entrare nel sito, quindi se non ci arrivi nemmeno te aspettiamo che risolvano.
-
Anche io non entro ..
server,occupati
-
grazie ragazzi grazie miciox ;-) ora so cosa fare :-D
fatto :-)