Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
pufforosso2
ci sono miglioramenti? batteria, fotocamera, fluidita?
L'aggiornamento è di pochi MB, quindi probabilmente è solo un bug fix. Non aspettatevi un nuovo terminale, anche se nulla va mai dato per scontato rotfl
Il changelog non l'ho trovato, o meglio, ho trovato solo quello per n6.
Per chi volesse eseguire l'ota tramite sideload, QUI IL PACCHETTO [DOWNLOAD DIRECT]
Nella nottata è uscita anche la factory image che trovate al solito posto: https://developers.google.com/android/nexus/images
-
aiutami a ricordare ...
La soluzione da sideload richiede comunque un sistema puro ? Senza root ed altro ?
-
Quote:
paolocorpo
aiutami a ricordare ...
La soluzione da sideload richiede comunque un sistema puro ? Senza root ed altro ?
Yes, adb sideload da PC e telefono collegato in recovery stock > apply update from adb.
-
Quindi è impossibile installare l'OTA su android 5.1 stock ma con root?
-
Con sideload puoi usare l'OTA anche con root
-
Quote:
Clo75
Il problerma è che con il sideload l'aggiornamento parte ma si ferma al 54% e sul telefono compare:
"/system/bin/install-recoverry.sh" has unexpected contents.
E:Error in /sideload/package.zip (status 7)
Installation aborted.
Ho cercato un po' in giro ed alcuni dicono che questo problema sia provocato dal root e che per utilizzare un OTA è necessario che il telefono sia completamente stock, no root
Altri però come te dicono che con il sideload si dovrebbe riuscire.
E' prorpio per questo che ho postato: vorrei capire se ci si può riuscire e se devo per forza partire dalla factory completa e dover poi reinstallare tutto nuovamente
-
Io l'avevo fatto per KK, non so se con lollipop sono cambiate le cose.
-
1 allegato(i)
salve, posso aggiornare un nexus 4 stock con bootloader sbloccato e root da 5.1 a 5.1.1?
Su internet ho trovato questo metodo ma non so se in effetti è applicabile...
Allegato 143627
-
Quote:
pnkpes
Quindi è impossibile installare l'OTA su android 5.1 stock ma con root?
Quote:
Clo75
Quote:
pnkpes
Il problerma è che con il sideload l'aggiornamento parte ma si ferma al 54% e sul telefono compare:
"/system/bin/install-recoverry.sh" has unexpected contents.
E:Error in /sideload/package.zip (status 7)
Installation aborted.
Ho cercato un po' in giro ed alcuni dicono che questo problema sia provocato dal root e che per utilizzare un OTA è necessario che il telefono sia completamente stock, no root
Altri però come te dicono che con il sideload si dovrebbe riuscire.
E' prorpio per questo che ho postato: vorrei capire se ci si può riuscire e se devo per forza partire dalla factory completa e dover poi reinstallare tutto nuovamente
Quote:
Clo75
Io l'avevo fatto per KK, non so se con lollipop sono cambiate le cose.
Ancora... Sempre la stessa identica domanda fatta da chi chiede senza leggere minimamente il secondo post su cui sono stato ore prima di pubblicarlo (tra test e stesura).
Un conto è non capire, un conto è non interessarsene. Non capire quando scrivo "unrootare e flashare system.img per aggiornare" mi sembra quasi impossibile. Magari non capisco cosa intendo per flashare system, ma il fatto che NON possa aggiornare con root mi sembra chiaro.
Sinceramente non mi va di riscrivere quello che ho scritto nella guida, per cui, arrangiatevi.
Con lollipop le cose sono cambiate completamente rispetto a KK.
Quote:
xplore
salve, posso aggiornare un nexus 4 stock con bootloader sbloccato e root da 5.1 a 5.1.1?
Su internet ho trovato questo metodo ma non so se in effetti è applicabile...
Allegato 143627
Il procedimento è fattibile, ma secondo me lungo e con il rischio di errori considerabile.
Praticamente ricorrendo a quel metodo unrooti, aggiorni e rimetti la recovery ed il root in quello che sembra essere un "sol colpo". Personalmente preferisco e consiglio il metodo da me illustrato nel secondo post.
-
Quote:
Miciox
- DEVICE CON ROM STOCK, ROOT E CUSTOM RECOVERY
In questo caso manterrete la recovery custom
Metodo 1:
1) Scaricare la rom stock
2) Inserirla nel device
3) Flashare come si flasha una normalissima rom (da recovery quindi), solo con wipe /system, cache e dalvik cache.
4) Flashare radio e bootloader da fastboot o da recovery (versione di android 5, estraibili dalla factory image per le img o download al terzo post per gli zip)
Per flashare la radio da fastboot vedi sotto, per il bootloader, il comando da dare è (dopo aver rinominato il bootloader "bootloader.img"
codice:
fastboot flash bootloader bootloader.img
5) Reboot system
Metodo 2:
Fare riferimento al post in cui si spiega come flashare da fastboot recovery e system.img, dopo aver fatto queste due operazioni, procedere con l'aggiornamento ota.
Nel caso in cui incontraste errori dati dal prompt quali "error status 7" oppure un errore in una partizione di percorso .../system/... Flashare da fastboot "system.img" estraibile dalla factory della versione android che avete.
Grazie per la risposta! Ho fatto il root dello smartphone un paio di settimane fa e dunque non ho mai aggiornato uno smartphone con root.
Se ho ben capito dovrei flashare la factory image, ma così facendo cancellerò tutti i dati, o sbaglio?
Esiste un modo per aggiornare il dispositivo evitando di cancellare tutti i dati?
Scusa ancora per il disturbo e grazie per l'aiuto.
-
Quote:
xplore
Grazie per la risposta! Ho fatto il root dello smartphone un paio di settimane fa e dunque non ho mai aggiornato uno smartphone con root.
Se ho ben capito dovrei flashare la factory image, ma così facendo cancellerò tutti i dati, o sbaglio?
Esiste un modo per aggiornare il dispositivo evitando di cancellare tutti i dati?
Scusa ancora per il disturbo e grazie per l'aiuto.
La factory image in generale cancella i dati, tuttavia se segui il procedimento da te postato che ti fa editare con notepad++ il parametro -w dal flash-all.bat questo non succede. Se segui il mio metodo, ovvero unroot + flash system 5.1.0, e poi aggiornamento ota, tagli fuori il 70% delle operazioni ;)
-
Quote:
Miciox
La factory image in generale cancella i dati, tuttavia se segui il procedimento da te postato che ti fa editare con notepad++ il parametro -w dal flash-all.bat questo non succede. Se segui il mio metodo, ovvero unroot + flash system 5.1.0, e poi aggiornamento ota, tagli fuori il 70% delle operazioni ;)
oltre a quanto dice giustamente Miciox ... fate attenzione che in molti file flas-all.bat non basta solo cancellare il -w
Vi sono casi in cui vi è il comando di sblocco del bootloader (che come sapete wippa tutto) e degli erase
Quindi leggetelo bene : talune volte occorre cancellare anche altri comandi
-
Quote:
Miciox
Quote:
paolocorpo
oltre a quanto dice giustamente Miciox ... fate attenzione che in molti file flas-all.bat non basta solo cancellare il -w
Vi sono casi in cui vi è il comando di sblocco del bootloader (che come sapete wippa tutto) e degli erase
Quindi leggetelo bene : talune volte occorre cancellare anche altri comandi
Grazie mille per i consigli e per la pazienza. Aggiornamento effettuato con successo. :)
-
Quote:
xplore
Grazie mille per i consigli e per la pazienza. Aggiornamento effettuato con successo. :)
Figurati, siam qui per questo!
-
Quote:
Miciox
Ancora... Sempre la stessa identica domanda fatta da chi chiede senza leggere minimamente il secondo post su cui sono stato ore prima di pubblicarlo (tra test e stesura).
Un conto è non capire, un conto è non interessarsene. Non capire quando scrivo "unrootare e flashare system.img per aggiornare" mi sembra quasi impossibile. Magari non capisco cosa intendo per flashare system, ma il fatto che NON possa aggiornare con root mi sembra chiaro.
Sinceramente non mi va di riscrivere quello che ho scritto nella guida, per cui, arrangiatevi.
Con lollipop le cose sono cambiate completamente rispetto a KK.
Miciox, sinceramente non capisco. Se mi dici che tra le 146 pagine di questo thread c'è già la risposta, allora ammetto di non essermele lette tutte. Ma se mi dici che la risposta alla mia domanda è nella tua guida iniziale in prima pagina, ti rispondo che l'avevo letta prima di postare e l'ho tornata a leggere anche dopo la tua gentilissima risposta. Ti ho letto molto convinto e quindi sicuramente sarò io a non aver trovato il punto in cui viene spiegato come installare l'OTA. Ho fatto l'aggiornamento alla 5.1 la settimana scorsa partendo da zero e non mi va di piallare tutto per mettere su un minor update da 18 mega quindi semplicemnte cercavo di capire se era possibile fare un semplice aggiornamento.
Nella guida da te postata vedo il metodo per flashare la rom stock che poer me è la factory image, o sbaglio?
-
Quote:
pnkpes
Miciox, sinceramente non capisco. Se mi dici che tra le 146 pagine di questo thread c'è già la risposta, allora ammetto di non essermele lette tutte. Ma se mi dici che la risposta alla mia domanda è nella tua guida iniziale in prima pagina, ti rispondo che l'avevo letta prima di postare e l'ho tornata a leggere anche dopo la tua gentilissima risposta. Ti ho letto molto convinto e quindi sicuramente sarò io a non aver trovato il punto in cui viene spiegato come installare l'OTA. Ho fatto l'aggiornamento alla 5.1 la settimana scorsa partendo da zero e non mi va di piallare tutto per mettere su un minor update da 18 mega quindi semplicemnte cercavo di capire se era possibile fare un semplice aggiornamento.
Nella guida da te postata vedo il metodo per flashare la rom stock che poer me è la factory image, o sbaglio?
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05...152c1a6c13.jpg
La ROM stock non è la factory image.
Una ROM flashabile è uno zip, una factory image è un'iso.
Tuttavia c'è il secondo metodo., nello screen, consigliato rispetto al primo per un minor update come questo.
-
Quote:
Miciox
Mi permetto solo di aggiungere che una rom (stock oppure custom che sia) è solo una sottoparte di ciò che finisce in flash. La factory image, se installata senza modificare il. bat, invece è l'intero contenuto della flash quindi bootloader, recovery, rom... La differenza è sostanziale!
-
Quote:
modjo
Mi permetto solo di aggiungere che una rom (stock oppure custom che sia) è solo una sottoparte di ciò che finisce in flash. La factory image, se installata senza modificare il. bat, invece è l'intero contenuto della flash quindi bootloader, recovery, rom... La differenza è sostanziale!
Rettifica più che corretta ;)
@pnkpes: mi scuso se ho risposto in maniera irritata all'unica persona che aveva veramente letto la guida ma non aveva capito..
-
Quote:
Miciox
@
pnkpes: mi scuso se ho risposto in maniera irritata all'unica persona che aveva veramente letto la guida ma non aveva capito..
Onore a miciox, chiedere scusa non è da tutti [emoji6]
-
Quote:
Miciox
@
pnkpes: mi scuso se ho risposto in maniera irritata all'unica persona che aveva veramente letto la guida ma non aveva capito..
Figurati Miciox, ci mancherebbe...
Grazie per l'aiuto
-
Non ricordo se questo scenario è descritto da qualche parte; tutto stock tranne recovery custom e root (lollipop 5.1.0), e ricezione dell'ota del 5.1.1: come da guida, eseguito unroot direttamente da supersu (e riavviato, come da warning di supersu) e poi flashati in sequenza prima recovery e poi system estratti dalla factory di partenza (5.1.0 nel mio caso). È andato tutto liscio e al riavvio la notifica dell'ota era ancora lí perciò è bastato procedere da lí. [emoji106]
-
dite che android M è impossibile al 100%?
-
Ciao a tutti, io possiedo un Nexus4 stock. Non ci ho mai fatto nulla solo atteso i vari aggiornamenti OTA.
Tutto bene fino ad Android 5.0.
Ora ho:
- Android 5.0
- Numero Build LRX21T
- Versione Kernel 3.4.0-pref-g60eefcd
Dall'aggiornamento 5.0.1 quando, dopo aver scaricato l'aggiornamento il telefono si riavvia e appare il robottino con gli ingranaggi, l'avanzamento dell'aggiornamento si ferma dopo poco e esce il robottino con l'errore!
Come posso risolvere? il telefono funziona, ma ogni 3x2 mi viene il messaggio di aggiornamento....insopportabile.
Grazie mille,
A.
-
Quote:
Campa83
Ciao a tutti, io possiedo un Nexus4 stock. Non ci ho mai fatto nulla solo atteso i vari aggiornamenti OTA.
Ora ho:
- Android 5.0
- Numero Build LRX21T
Dall'aggiornamento 5.0.1 quando, dopo aver scaricato l'aggiornamento il telefono si riavvia e appare il robottino con gli ingranaggi, l'avanzamento dell'aggiornamento si ferma dopo poco e esce il robottino con l'errore!
Come posso risolvere? il telefono funziona, ma ogni 3x2 mi viene il messaggio di aggiornamento....insopportabile.
Grazie mille,
A.
Hai per caso rootato? Installato recovery?
-
Quote:
Lostinyou
Hai per caso rootato? Installato recovery?
Nulla, stock e mai toccato. Per quello non riesco a capire che succede. Ho anche provato a fare il ripristino dati da fabbrica ma nulla.
-
Quote:
Campa83
Ora ho:
- Android 5.0
- Numero Build LRX21T
Grazie mille,
A.
Questa è la prima volta che sento una cosa simile... Stranissimo!
Confermi quindi che dopo il ripristino dei dati di fabbrica l'errore rimane?
Sinceramente non trovo una risposta a quanto chiedi qui sopra, visto che se non hai modificato file di sistema non dovrebbe succede una cosa simile... Possiamo tuttavia provare ad aggiornare con fastboot, operazione abbastanza semplice e veloce ma che richiede l'ausilio del PC... Se vuoi dimmi, oppure dammi più info rispetto al tuo problema, sicuro sicuro che tu non abbia il telefono modificato?
-
Quote:
modjo
non ricordo se questo scenario è descritto da qualche parte; tutto stock tranne recovery custom e root (lollipop 5.1.0), e ricezione dell'ota del 5.1.1: Come da guida, eseguito unroot direttamente da supersu (e riavviato, come da warning di supersu) e poi flashati in sequenza prima recovery e poi system estratti dalla factory di partenza (5.1.0 nel mio caso). è andato tutto liscio e al riavvio la notifica dell'ota era ancora lí perciò è bastato procedere da lí. [emoji106]
flashando system non si flasha anche automaticamente la recovery ?
-
Quote:
paolocorpo
No, la recovery è esterna a system ;)
Il metodo è il secondo del secondo scenario.
-
Quote:
paolocorpo
No, sono due partizioni differenti
-
Quote:
miciox
no, la recovery è esterna a system ;)
il metodo è il secondo del secondo scenario.
Quote:
cyberzeus
no, sono due partizioni differenti
avete ragione
avevo confuso il file image.zip con quello system.img
-
Quote:
Miciox
Questa è la prima volta che sento una cosa simile... Stranissimo!
Confermi quindi che dopo il ripristino dei dati di fabbrica l'errore rimane?
Sinceramente non trovo una risposta a quanto chiedi qui sopra, visto che se non hai modificato file di sistema non dovrebbe succede una cosa simile... Possiamo tuttavia provare ad aggiornare con fastboot, operazione abbastanza semplice e veloce ma che richiede l'ausilio del PC... Se vuoi dimmi, oppure dammi più info rispetto al tuo problema, sicuro sicuro che tu non abbia il telefono modificato?
Ciao, sicurissimo che non ho fatto nulla almeno volontariamente.
Come detto fino al 5.0 tutto liscio, poi mi è arrivato l'avviso OTA per il 5.0.1 scaricato richiesto il riavvio e in fase di installazione (robottino con ingranaggi) dopo che la barra aveva caricato poco mi appare il robottino con la scritta errore. Fato ripristino dati di fabbrica da device ma alla nuova installazione OTA si presenta ugualmente.
Lasciato stare, mi arriva l'OTA 5.1, stessa cosa.
Cosa posso fare col PC?
Grazie
-
Quote:
Miciox
No, la recovery è esterna a system ;)
Il metodo è il secondo del secondo scenario.
lo sai che non va ?? Mi da errore di excuting updater binary nel file .zip
Situazione di partenza
Stock 5.1 + root + twrp
Non ho ricevuto la OTA ma scaricata
Ho fatto:
Unroot da supersu
entro in fastboot
flash recovery stock 5.1
flash system stock 5.1
flash recovery twrp
install zip della OTA
dove sbaglio ??
-
Quote:
Campa83
Come detto fino al 5.0 tutto liscio, poi mi è arrivato l'avviso OTA per il 5.0.1 scaricato richiesto il riavvio e in fase di installazione (robottino con ingranaggi) dopo che la barra aveva caricato poco mi appare il robottino con la scritta errore. Fato ripristino dati di fabbrica da device ma alla nuova installazione OTA si presenta ugualmente.
Cosa posso fare col PC?
Grazie
Col PC puoi flashare manualmente l'OTA, usando fastboot e la recovery stock.
Scarica il pacchetto ota dal terzo post, e poi installa i driver fastboot come indicato nella guida della factory image (seguì la SOLO per i driver).
Quando hai fatto dimmi, un minuto e flashiamo l'ota.
Quote:
paolocorpo
lo sai che non va ?? Mi da errore di excuting updater binary nel file .zip
Situazione di partenza
Stock 5.1 + root + twrp
Non ho ricevuto la OTA ma scaricata
Ho fatto:
Unroot da supersu
entro in fastboot
flash recovery stock 5.1
flash system stock 5.1
flash recovery twrp
install zip della OTA
dove sbaglio ??
Con lollipop non è possibile flashare l'ota da twrp, ma solo da fastboot con recovery stock e senza root. Per cui, le operazioni da fare sono:
Unroot, flash recovery e system stock 5.1, install zip ota tramite sideload, reboot.
-
Quote:
Miciox
Con lollipop non è possibile flashare l'ota da twrp, ma solo da fastboot con recovery stock e senza root. Per cui, le operazioni da fare sono:
Unroot, flash recovery e system stock 5.1, install zip ota tramite sideload, reboot.
colpito ed affondato :)
Grazie 1000
-
Quote:
Miciox
Col PC puoi flashare manualmente l'OTA, usando fastboot e la recovery stock.
Scarica il pacchetto ota dal terzo post, e poi installa i driver fastboot come indicato nella guida della factory image (seguì la SOLO per i driver).
Quando hai fatto dimmi, un minuto e flashiamo l'ota.
Ho scaricato l'OTA 5.0.1 e i driver, però al lavoro ho delle limitazioni e non posso aggiornare i driver del Nexus. Faccio quando torno a casa.
Poi che devo fare?
Grazie
-
Quote:
Campa83
Ho scaricato l'OTA 5.0.1 e i driver, però al lavoro ho delle limitazioni e non posso aggiornare i driver del Nexus. Faccio quando torno a casa.
Poi che devo fare?
Grazie
Poi accendi il telefono in recovery, collegalo al PC, tappa su "apply update from sideload" in recovery, e dal prompt dei comandi su PC digita "adb sideload ota.zip" dopo ovviamente aver messo il pacchetto in platform tools e averlo rinominato appunto "ota.zip"
-
Dopo qualche giorno di attesa ecco che spunta la notifica OTA !!!:) Aggiornato alla 5.1.1 !!!
-
Quote:
Campa83
Cosa posso fare col PC?
Grazie
Scusa ma vuoi dire che l'installazione ota di 5.0.1 ti è fallita, hai fatto factory reset e poi ti è arrivata l'ota del 5.1? Vorrebbe dire che almeno il ripristino ha funzionato e ti ha messo su il 5.0.1... Altrimenti doveva tornarti l'ota del 5.0.1. Mmmmh, non capisco, non è che dopo il ripristino hai fatto restore dei tuoi dati e hai murato la memoria interna?
-
Quote:
modjo
Scusa ma vuoi dire che l'installazione ota di 5.0.1 ti è fallita, hai fatto factory reset e poi ti è arrivata l'ota del 5.1? Vorrebbe dire che almeno il ripristino ha funzionato e ti ha messo su il 5.0.1... Altrimenti doveva tornarti l'ota del 5.0.1. Mmmmh, non capisco, non è che dopo il ripristino hai fatto restore dei tuoi dati e hai murato la memoria interna?
Ciao no, allora. Il Nexus 4 dopo che continuava a darmi problemi di aggiornamento l'ho messo in cassetto e ora che ho il nuovo telefono in assistenza l'ho ritirato fuori. Il problema è che fino alla 5.0 tutto andava correttamente, poi senza che avessi fatto nulla la procedura di aggiornamento mi si blocca al riavvio (robottino con ingranaggi ----> robottino con scritta errore) dopo alcuni istanti. Non so veramente cosa sia successo. Telefono vergine.
-
mi è arrivato l'ota del 5.1.1, sapete il changelog?!