
Originariamente inviato da
Fisherozzo
Buongiorn a tutti ragazzi, mi sono appena registrato e vorrei condividere/acquisire informazioni sulla spedizione, magari togliendo qualche dubbio per quanto possibile.
Dunque, io l'ho comprato pochi minuti dopo l'annuncio, ma sappiate una cosa: l'ordine di acquisto non può essere seguito con precisione maniacale quando si parla di milioni di dispositivi. Immaginate di ricevere su questo forum vagonate di post in mezz'ora nello stesso thread, probabilmente il sistema che gestisce l'ordine dei post imploderebbe
Comunque sia, ho ricevuto quasi subito la prima mail. La seconda mail, quella della spedizione, è arrivata esattamente il giorno dopo. Su XDA ho notato che TUTTI i pacchi con destinazione Paesi membri dell'EU partono dalla stessa città: Endhoven, Olanda. In Irlanda c'è "solo" il centro finanziario di Google in Europa (motivi di tasse), ecco spiegato perchè risulta che abbiamo acquistato dall'Irlanda, ma NON partono da là (effettivamente avrebbe poco senso mettere l'unico magazzino europeo su un'isola, che tra l'altro non ha nemmeno il Play Store

).
Tornando a noi, dall'arrivo della seconda mail di Google con il Track ID, il focus passa da Google a UPS. Per quanto mi riguarda, Google ha solamente aggiornato la transazione su Wallet da "Pending" a "Completed", mentre nel pannello di controllo del Play Store continua a dirmi, sotto "Stato": "Lascierà il magazzino entro bla bla", ma se si clicca su "Informazioni" leggerete la scritta "Spedito", quindi nessun problema.
UPS ci metterà un po' ad aggiornare la vostra pagina tracker, all'inizio vedrete solo un banner giallo dove si dice che il pacco non è ancora arrivato nella loro rete (Leggasi: Google lo sta per cedere a UPS). Di punto in bianco, senza un non precisato timing (a me si è aggiornata dopo alcune ore, ad altri su XDA subito), la pagina si aggiornerà e inizierà il vostro "Live tracking", ossia potrete vedere i vari movimenti del pacco.
Qua inizierà il refresh compulsivo

. Da quanto ho capito, le spedizioni vanno a lotti comprendenti pacchi con stesso Stato di destinazione ma non per forza solo quello. Per esempio, ieri son partiti dall'Olanda telefoni destinati sia all'Italia che alla Germania e forse ad altri Paesi Europei. Dall'Olanda sono arrivati in Germania (tempo: due orette), in quel che è un gigantesco deposito dell'UPS. Da lì è stato fermo per 3-4 ore, per poi magicamente partire attorno alle 4 di notte. Questa cosa è stata abbastanza inaspettata in quanto pensavo che di Sabato e di Domenica non si muovesse nulla, invece si ferma solo la consegna locale al destinatario.
Comunque sia, il mio pacco dalla Germania risulta IN VIAGGIO verso un non precisato prossimo deposito dell'UPS. Ad ora sono di fatto 8 ore e mezza che è sulle strade, il chè, considerando che agli utenti tedeschi è già arrivato in un altro deposito tedesco (presumibilmente in preparazione per la consegna locale) dopo circa 3 ore (son partiti tutti nella notte)... mi lascia dire, incrociando l'incrociabile, che sia in arrivo un carico di Nexus 5 in Italia. Il tempo dalla locazione tedesca al confine è di circa 8-9 ore, in città come Torino arriverebbe in circa 10/11 ore, per esempio.
Questo è quanto. Meglio non fasciarsi la testa, magari ora è in Polonia o in Pakistan

.. e dato che la consegna prevista rimane Martedi/Mercoledi per tutti noi, la cosa potrebbe essere anche vera; se fossero veramente arrivati in Italia, vorrebbe dire che le consegne potrebbero iniziare già Lunedi
