Originariamente inviato da
Muggine
Per tutti quelli che hanno, o hanno avuto probelmi di metodo di pagamento rifiutato per fondi insufficienti, confermo più o meno quello che già è stato detto, facendo presente che io ho avuto lo stesso problema con una carta Genius Card, di Unicredit, quindi né con prepagata PayPal né PostePay.
Come mi hanno spiegato (dopo diverse telefonate) un operatore dell'assistenza Google e della banca, la "tecnica" di prenotazione funziona così:
1. il cliente acquista l'oggetto ed in automatico parte la richiesta di Google alla banca per prelevare i soldi
2. la banca dà l'ok, ossia comunica che la carta è attiva e ci sono i fondi richiesti
3. Google a questo punto può o rilasciare la prenotazione o prelevare i soldi e dunque evadere l'ordine.
E qui sorge il problema: infatti Google in genere se non preleva il denaro entro 7 giorni rilascia la prenotazione, così che alla prossima richiesta i soldi siano presenti nel saldo disponibile del conto del cliente. Tuttavia, l'enorme ondata di prenotazioni tra il 4 ed il 6 novembre ha fatto sì che in alcuni casi Google omettesse di liberare la prenotazione entro i canonici 2/3 giorni. Questo ha fatto sì che dopo una settimana Google facesse nuova richiesta del denaro, poiché "convinta" di aver rilasciato la prenotazione, ma trovando fondi insufficienti poiché effettivamente non presenti nel saldo disponibile.
Ora, quello che si deve fare è fare richiesta alla propria banca dello storno della cifra bloccata. Comunque, a questo punto, non appena la cifra precedentemente bloccata è dinuovo conteggiata nel saldo contabile, potete andare su Google Wallet ed aggiornare i dati della carta. A questo punto attendere la mail di avvenuta spedizione!
Alcune domande che potreste porvi:
- Non è la banca che deve sbloccare i fondi? No, o meglio lo fa solamente in due casi: 1. se è passato un certo periodo di tempo e la cifra non è ancora stata prelevata da Google, e questo periodo di tempo varia da banca a banca e va da 7 a 30 giorni massimo; 2. se il cliente chiede lo storno della cifra, e va motivato.
- Come posso richiedere lo storno? Le modalità per effettuare questa richiesta variano da banca a banca, nel mio caso è stata sufficiente una telefonata all'assistenza clienti, in altri casi è possibile che sia necessario l'anacronistico FAX. Per fortuna difficilmente viene richiesta una raccomandata.
Spero di essere stato d'aiuto!