Non l'ho provata. Dici che potrebbe fare al caso nostro? Non vorrei che ci incasiniamo ancora di più....
Nel frattempo ho fatto una scoperta e forse in qualche modo ne veniamo a capo. Nella tua rubrica hai dei contatti per i quali nel dettaglio non riesci a vedere la connessione whatsapp? Se sì, vai nelle impostazioni del TELEFONO, poi nella sezione account e vai in quello whatsapp. Tappaci sopra 2 volte e vai in alto a destra sui tre quadratini verticali e poi tappa su "rimuovi account". Tranquillo non perdi nulla delle conversazioni di whatsapp. Rientra su whatsapp e poi controlla che nelle impostazioni del telefono si sia riformato l'account. Ora vai nella rubrica e potrai notare che quei contatti a cui mancava la connessione whatsapp...ora è sincronizzata.
Se invece attualmente non hai in rubrica contatti a cui manca il dettaglio di whatsapp....se fai la procedura che ti ho detto....ti compaiono delle schede "senza nome" in cui è visibile solo il dettaglio whatsapp. Io me ne sono accorto in questo modo. Ho rimosso l'account....poi sono andato nella rubrica ed ho trovato 3 schede senza nome in cui era visibile solo la connessione whatsapp e dal numero whatsapp mi sono accorto che si trattava di numeri che in passato avevo utilizzato per prova ed in seguito cancellato perchè non mi aveva effettuato la sincronizzazione.
La cosa strana però è che in seguito a questa sincronizzazione....se ricancello il contatto dalla rubrica e poi lo rimemorizzo...siamo di nuovo punto e a capo. Nel senso che per far sincronizzare nella rubrica il dettaglio whatsapp bisogna fare la procedura che ho scoperto stasera in quanto automaticamente non lo fa.
Inoltre se ci fai caso, quando cancelli dalla rubrica un contatto che ha anche un account whatsapp ti compare prima di dare conferma il seguente messaggio:"Il contatto contiene informazioni da più account. Le informazioni provenienti da account di sola lettura verranno nascoste nei tuoi elenchi di contatti, non eliminate".
Le informazioni di sola lettura sono proprio quelle relative al dettaglio whatsapp. Quindi quando si cancella un contatto anche se questo viene eliminato, il dettaglio whatsapp rimane nascosto nel telefono. Ecco perchè (come ti spiegavo prima) rimuovendo l'account, se si è cancellato il contatto, in rubrica ci si ritrova la scheda senza nome con il solo dettaglio di whatsapp!!!! Resta però il problema che anche se il contatto è memorizzato non fa la sincronizzazione automatica (come giustamente succede con altri utenti a cui abbiamo chiesto in passato) ma la fa solo se rimuovi l'account come detto sopra. Spero di essermi spiegato. Fai la prova anche tu e dimmi se ti viene in mente qualcosa per risolvere definitivamente il problema.