Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
Henri
Che cosa mi consigli di fare per aggiornare e non perdere tutti i dati?
non voglio essere "pungente" eh ...
però io penso che passando ad una developer preview dovevi renderti conto che eri in una fase di stallo! se poi pretendi di non perdere dati e si cercano metodi più veloci ma poco ortodossi ...
Su xda stanno consigliando tutti di passare alla factory image e perdere tutti i dati.
Detto questo, non ti assicuro niente ma c'è anche la possibilità di non perderli:
bootloader sbloccato:
1° metodo senza perdere dati da adb: (sporco ma nel tuo caso essendo su dev 3 preview, un po' meno)
segui la guida in prima pagina con bootloader sbloccato SENZA seguire il flash-all.bat.
invece di eseguirlo, andate nella cartella Android-sdk-windows
shift + control + tasto dx -> "apri finestra di comando qui"
- metti il cellulare in fastboot
- nella finestra di comando nera dare questi comandi
fastboot flash bootloader bootloader-hammerhead-hhz12k.img
fastboot reboot-bootloader
fastboot flash radio radio-hammerhead-m8974a-2.0.50.2.27.img
fastboot update image-hammerhead-mra58k.zip
Questo vale per tutti coloro che vogliono aggiornare senza perdere dati...
è comunque un metodo che io sconsiglierei ma se volete farlo. fatelo.
non me ne assumo responsabilità
2° metodo senza perdere dati da ZIP: (sporchissimo e quasi da vietare rotfl)
flashi una recovery twrp e installi la rom zip senza fare il wipe DATA e il wipe INTERNAL STORAGE (solo dalvik, cache e system)
Quote:
pegasus2000
Guarda Fabi, non oso contraddirti perché non è che sono molto pratico di queste cose da smanettoni, anche se le seguo da un bel po' di tempo ormai...
Posso solo dirti che utilizzando la app ROM Manager posso selezionare la Recovery da utilizzare...
OSA OSA ... figuriamoci! nessuno è un genio professionista qui :)
io uso solitamente roba manuale e ROM Manager non lo conosco quindi puoi avere ragionissima ;)
-
Scusate facendo root mediante flash del kernel stock modificato è sicuro che si perdono i dati?
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
-
Quote:
Vampa
Scusate facendo root mediante flash del kernel stock modificato è sicuro che si perdono i dati?
Inviato dal mio Nexus 5 usando
Androidiani App
no...anzi, non dovrebbe accadere.
MA e sottolineo il MA, è una procedura che può comportare bootloop e/o reset vari. è un metodo che verrà anche sostituito in futuro mi sembra ... ma per chi non può fare a meno del root ... xD
sopratutto per chi sta passando ora dalla factory image che i dati glieli perde lo stesso.
-
Ecco la ragione per cui sto procrastinando l'aggiornamento alla 6.0.0: non voglio rischiare di perdere i dati facendo il root, anche se ieri sera, dato che avevo tempo, ho fatto il backup del Nexus 5 sul desktop... ;)
-
Quote:
fabi_92
non voglio essere "pungente" eh ...
però io penso che passando ad una developer preview dovevi renderti conto che eri in una fase di stallo! se poi pretendi di non perdere dati e si cercano metodi più veloci ma poco ortodossi ...
Su xda stanno consigliando tutti di passare alla factory image e perdere tutti i dati.
Detto questo, non ti assicuro niente ma c'è anche la possibilità di non perderli:
bootloader sbloccato:
1° metodo senza perdere dati da adb: (sporco ma nel tuo caso essendo su dev 3 preview, un po' meno)
segui la guida in prima pagina con bootloader sbloccato SENZA seguire il flash-all.bat.
invece di eseguirlo, andate nella cartella Android-sdk-windows
shift + control + tasto dx -> "apri finestra di comando qui"
- metti il cellulare in fastboot
- nella finestra di comando nera dare questi comandi
fastboot flash bootloader bootloader-hammerhead-hhz12k.img
fastboot flash radio radio-hammerhead-m8974a-2.0.50.2.27.img
fastboot update image-hammerhead-mra58k.zip
Questo vale per tutti coloro che vogliono aggiornare senza perdere dati...
è comunque un metodo che io sconsiglierei ma se volete farlo. fatelo.
non me ne assumo responsabilità
2° metodo senza perdere dati da ZIP: (sporchissimo e quasi da vietare rotfl)
flashi una recovery twrp e installi la rom zip senza fare il wipe DATA e il wipe INTERNAL STORAGE (solo dalvik, cache e system)
OSA OSA ... figuriamoci! nessuno è un genio professionista qui :)
io uso solitamente roba manuale e ROM Manager non lo conosco quindi puoi avere ragionissima ;)
Non sei stato affatto pungente!! sei stato molto realista....
mi dovrò rassegnare a perdere tutti i dati e fare un lavoro pulito.
oppure mi tengo l'N5 con 6.0 beta 3 che al momento non mi ha dato mai problemi.
grazie per la pazienza e per l'aiuto.
-
Quote:
fabi_92
no...anzi, non dovrebbe accadere.
MA e sottolineo il MA, è una procedura che può comportare bootloop e/o reset vari. è un metodo che verrà anche sostituito in futuro mi sembra ... ma per chi non può fare a meno del root ... xD
sopratutto per chi sta passando ora dalla factory image che i dati glieli perde lo stesso.
OK nel mio caso ho sbagliato ad aggiornare prematuramente (maledetta scimmia), e mi sono ritrovato con l'aggiornamento del telefono senza poter utilizzare titanium, quindi ho dovuto reinstallare tutto manualmente, quindi a questo punto aspetto il root "ufficiale"
-
Scusa Fabi, ma Vampa non può flashare solo il file "system.img" in sovrascrittura? Io, nel passaggio da una versione all'altra di Lollipop, ho sempre fatto così ed i dati non li ho mai persi...
-
Quote:
pegasus2000
Scusa Fabi, ma Vampa non può flashare solo il file "system.img" in sovrascrittura? Io, nel passaggio da una versione all'altra di Lollipop, ho sempre fatto così ed i dati non li ho mai persi...
ti sei confuso con Henri? Vampa vuole solo il root. ....
Comunque sia, hai rischiato secondo me ...
nel senso che non mettendo radio, non mettendo bootloader, boot, userdata e quant'altro potrebbe scombinarsi tutto. preferisco il primo metodo che ho scritto ...
poi boh ... vedi tu se devi fare una cosa del genere. magari ho detto boiate xD
-
Sì, mi sono confuso, scusa...
Intendevo dire di flashare ovviamente TUTTO (ovvero radio, bootloader, boot e system) manualmente. Addirittura io (non avendolo mai fatto prima) con la versione LMY48M mi sono accorto che avevo il bootloader vecchio, non avendolo mai aggiornato (per maggiori chiarimenti: https://www.androidiani.com/forum/go...ml). L'ho messo dopo aver flashato radio, boot e system e il telefono funziona senza problemi...
Poi hai ragione te Fabi, vattelappesca cosa può succedere...
-
Quote:
pegasus2000
Sì, mi sono confuso, scusa...
Intendevo dire di flashare ovviamente TUTTO (ovvero radio, bootloader, boot e system) manualmente. Addirittura io (non avendolo mai fatto prima) con la versione LMY48M mi sono accorto che avevo il bootloader vecchio, non avendolo mai aggiornato (per maggiori chiarimenti:
https://www.androidiani.com/forum/go...ml). L'ho messo dopo aver flashato radio, boot e system e il telefono funziona senza problemi...
Poi hai ragione te Fabi, vattelappesca cosa può succedere...
ah sisi certo
-
Ho installato la factory da NTK. (System installato manualmente da avanzate, non c'era verso altrimenti e)
Unlook.
Root sempre da NTK (ieri sera caricava il supersu 2.46) con procedura di flash di 3 file da TWRP
Inserito la bootimage modificata. (Da avanzate NTK)
Inserito supersu 2.50. (TWRP)
Comunque mi rimane in bootloop.
Ho riflashato la factory e ora va senza root. Che mi serve per Titanium e altro.
Qualcuno mi può aiutare? (Ho gia letto tutte le pagine arretrate)
-
Quote:
micio1330
Ho installato la factory da NTK. (System installato manualmente da avanzate, non c'era verso altrimenti e)
Unlook.
Root sempre da NTK (ieri sera caricava il supersu 2.46) con procedura di flash di 3 file da TWRP
Inserito la bootimage modificata. (Da avanzate NTK)
Inserito supersu 2.50. (TWRP)
Comunque mi rimane in bootloop.
Ho riflashato la factory e ora va senza root. Che mi serve per Titanium e altro.
Qualcuno mi può aiutare? (Ho gia letto tutte le pagine arretrate)
fare il root in quel modo non è possibile ... ti avrà combinato sicuramente casini
-
Quote:
fabi_92
fare il root in quel modo non è possibile ... ti avrà combinato sicuramente casini
Si ero giunto anche io a questa conclusione.
Come mi consigli di procedere per ottenere il root?
-
https://www.androidiani.com/forum/go...ml#post7127195
ROOT
-flash rom stock MarshMallow
-flash boot.img modificato(è semplicemente il kernerl stock GOOGLE con ramdisk modificato)
N.B: il file zip precedente va estratto e flashato come IMG; non è uno ZIP flashabile!
- flash twrp recovery (*)
- avviare in twrp recovery e flash supersu 2.50
(*) Qui manca un passaggio per capire meglio la procedura.
P.S. Io aspetterò che funzioni la procedura del root attraverso NRT...
-
Quote:
fabi_92
Quote:
pegasus2000
https://www.androidiani.com/forum/go...ml#post7127195
ROOT
-flash rom stock MarshMallow
-flash boot.img modificato(è semplicemente il kernerl stock GOOGLE con ramdisk modificato)
N.B: il file zip precedente va estratto e flashato come IMG; non è uno ZIP flashabile!
- flash twrp recovery (*)
-
avviare in twrp recovery e flash supersu 2.50
(*) Qui manca un passaggio per capire meglio la procedura.
P.S. Io aspetterò che funzioni la procedura del root attraverso NRT...
Penso sia sufficiente appunto non flashare i TRE file che prescrive NRT ,ma solo il superuser 2.50
Questa sera provo.
-
Qualcuno ha problemi con gli sfondi fel cellulari??? Gli sfondi che con android 5 mi andavamo bene adesso vengono ingranditi
-
salve a tutti una volta flashato la radio e il bootloader di marshmallow si può ritornare a flashare rom Lollipop?
-
Quote:
svano
salve a tutti una volta flashato la radio e il bootloader di marshmallow si può ritornare a flashare rom Lollipop?
si certo ...
radio e bootloader possono essere usate anche su rom lollipop
Quote:
StonkerGaming
Salve a tutti ragazzi, oggi ho scaricato la factory image di Android M 6.0.0;
Ho usato SDK aprendo la finestra di comando ed ho scritto:
adb devices
adb reboot bootloader
fastboot flash system system.img
fastboot flash boot boot.img
Ho riavviato il telefono e Android M funzionava perfettamente, ma, ho voluto fare root ed installare recovery, ed ho fatto questo procedimento:
adb reboot bootloader
fastboot flash recovery recovery.img
Reboot > System > Swipe per installare SuperSU
Il telefono si riavvia normalmente, ma c'è un infinito caricamento nel boot. Ho provato ad aspettare più di 10minuti ma fa sempre la stessa cosa :emo_im_frustate: aiutatemi vi prego!
PS:
Utilizzo la Recovery TeamWin
Riesco ad entrare in fastboot pure adesso che il dispositivo non carica.
Non voglio fare wipe poichè ho file importanti;
Ho sempre usato questi comandi per fare tutti gli aggiornamenti recenti di Android Lollipop ed ha sempre funzionato perfettamente tutto!
basta leggere in OP e ti accorgerai cosa hai sbagliato :)
-
-
@fabi_92 ciao, ho seguito la guida per flashare la twrp subito dopo aver fatto un factory per installare con metodo manuale la factory..l'installazione dell recovery va a buon fine ma quando faccio per entrarci mi appare l'androide con il punto esclamativo nella pancia...come mai? inoltre in memoria del telefono mi dice che ho solo 12gb liberi senza aver installato nulla ed avendo n5 32gb
EDIT: son riuscito ad installare la recovery ora provo con il root per vedere se con titanium riesco a ripristinare app e dati od eventuale il vecchio backup di lollipop
-
riprovato.
reinstallato factory image. OK riavviato
installato boot modificato. ok riavviato
effettuato sblocco del bootloader ok riavviato
installato TWRP ultima OK riavviato.
flash da twrp del supersu 2.50 il sistema va in bootloop.
ad ogni avvio abilitavo il debug usb.
qualcuno sa aiutarmi? dove ho sbagliato?
non so più cosa fare.
@crew per il 12GB basta fare un ripristino dati di fabbrica e ti ritrovi i 32gb (è perchè la stock è settata sui nexus 16gb)
-
Quote:
micio1330
riprovato.
non so più cosa fare.
@
crew per il 12GB basta fare un ripristino dati di fabbrica e ti ritrovi i 32gb (è perchè la stock è settata sui nexus 16gb)
Sono riuscito ad ottenere il root.
Installando hells kernel tutto ok ma anche con questo appena flashavo suspersu il sistema andava in bootloop.
Provando ancora ho installato ElementalX kernel e finalmente ha installato superSU senza andare in bootloop.
Tutti i tentativi con kernel stock sono falliti.
-
Quote:
micio1330
[quote name="micio1330" post=7134806]riprovato.
non so più cosa fare.
@
crew per il 12GB basta fare un ripristino dati di fabbrica e ti ritrovi i 32gb (è perchè la stock è settata sui nexus 16gb)
Installando hells kernel tutto ok ma anche con questo appena flashavo suspersu il sistema andava in bootloop.
Provando ancora ho installato ElementalX kernel e finalmente ha installato superSU senza andare in bootloop.
Tutti i tentativi con kernel stock sono falliti.[/QUOTE]
ha me l' hells ha dato problemi con il b11, mentre con il b10 tutto ok
-
Perché a quanto pare con la 11 entrano in giofo altri fattori: http://hc-kernel.blogspot.it/2015/10...-root.html?m=1
-
Quote:
micio1330
Tutti i tentativi con kernel stock sono falliti.
Quindi la procedura in OP su come ottenere il root manda in bootloop?
Grazie.
-
Quote:
TryAgain
Quindi la procedura in OP su come ottenere il root manda in bootloop?
Grazie.
può provocare bootloop essendo più un workaround ...
MA ha funzionato a tanti. da provare se si perdono dati installando la factory (già che ci sei)
-
A titolo informativo, ieri sera sono tornato a lollipop tramite factory con il metodo manuale....non ho mai avuto problemi nel piallare con flash all bat, e invece ieri (ho provato 3 volte) finiva la procedura e dava errore userdata, ho riprovato con la factory M e invece tutto ok, alla fine per tornare a lollipop ho dovuto scompattare l archivio e dare i comandi uno per uno :unamused:
Magari può essere utile se succede a qualcuno.
-
ho installato ElementalX-N5-6.01 e finalmente ha installato superSU senza andare in bootloop
-
Salve ragazzi, attualmente ho il nexus 5 con su una custom rom di lollipop.
Adesso voglio passare a Marshmallow e vorrei farlo cancellando tutti i dati esistenti nel cell, quindi facendo una bella installazione pulita.
Cosa devo fare? fare ripristina dati di fabbrica e poi installare la factory img o cosa? non sono molto pratico..grazie.
-
Quote:
Rufyz
Salve ragazzi, attualmente ho il nexus 5 con su una custom rom di lollipop.
Adesso voglio passare a Marshmallow e vorrei farlo cancellando tutti i dati esistenti nel cell, quindi facendo una bella installazione pulita.
Cosa devo fare? fare ripristina dati di fabbrica e poi installare la factory img o cosa? non sono molto pratico..grazie.
in op c'è scritto tutto.
compresa una guida rapida con bootloader sbloccato.. segui quella
-
Quote:
fabi_92
in op c'è scritto tutto.
compresa una guida rapida con bootloader sbloccato.. segui quella
Sisi l'avevo già visto, seguirò questa guida ma per fare l'installazione pulita prima faccio ripristina dati di fabbrica o no? fa tutto automatico quel programmino(android sdk windows)?
-
Quote:
Rufyz
Sisi l'avevo già visto, seguirò questa guida ma per fare l'installazione pulita prima faccio ripristina dati di fabbrica o no? fa tutto automatico quel programmino(android sdk windows)?
nono ... non serve.
vedrai che sarai più pulito di calimero rotfl
-
Quote:
fabi_92
nono ... non serve.
vedrai che sarai più pulito di calimero rotfl
Ahahahah va bene, allora la seguo e stop :D grazie :)
-
Vorrei flashare il file zip di android 6.0,però non ho capito quando installare il zip con bootloader e radio..prima o dopo aver installato la rom stessa?
-
Quote:
Dav3
Vorrei flashare il file zip di android 6.0,però non ho capito quando installare il zip con bootloader e radio..prima o dopo aver installato la rom stessa?
Inviato dal mio Nexus 5 usando
Androidiani App
Non dovrebbe cambiare nulla ma fai prima...
-
E' andato in loop...partivo da dirty unicorns,ho fatto wipe,flash radio e boot,poi zip della rom..forse non dovevo dirgli di si quando mi ha chiesto di rootare il telefono (che era già rootato cmq)?
-
Quote:
Dav3
E' andato in loop...partivo da dirty unicorns,ho fatto wipe,flash radio e boot,poi zip della rom..forse non dovevo dirgli di si quando mi ha chiesto di rootare il telefono (che era già rootato cmq)?
che wipe hai fatto?
il root lo perdi flashando la nuova rom.. È senza dubbio questo il problema
-
Quote:
fabi_92
che wipe hai fatto?
il root lo perdi flashando la nuova rom.. È senza dubbio questo il problema
Full wipe..cmq ho rifatto full wipe,flash radio+boot,poi zip della rom,senza fare root,e questa volta è andato tutto ok..Cmq,facendo un restore del backup che ho fatto da recovery della rom che montavo (dirty unicorns),torno al punto di partenza,compreso root,anche se ho flashato lo zip della radio nuova?
-
ummh sinceramente non so ripristina anche boot e radio ma credo di si.
male che vada questi due possono convivere bene anche su lollipop, tranquillo
-
ho problemi con la recovery.
ho sbloccato il bootloader con metodo manuale e sempre tramite fastboot ho flashato recovery philz.
il problema è che non viene tenuta; scompare e mi torna la stock nonostante abbia fatto il flash dello zip.
perchè? non mi era massuccessa una cosa del genere.
che faccio?
grazie