Ho aggiornato poco fa alla versione 4.2.2 installando l'aggiornamento "manualmente" dalla recovery TWRP, ma non avendo cuffie bluetooth non posso dirti se c'è il bugfix per il bluetooth :)
Visualizzazione stampabile
Il root sarà da rifare: a me, almeno, non funzionava più correttamente dopo l'aggiornamento, rifacendolo (non mi pare un problema) è tornato a posto.
I programmi installati non vengono persi (è solo una patch), a meno di fare un ripristino dei dati di fabbrica dopo l'aggiornamento.
Per installare l'aggiornamento hai queste possibilità:
puoi aspettare che ti arrivi via OTA
installarlo "manualmente" dalla recovery stock
installarlo "manualmente" da una recovery custom
flashare la factory image quando sarà disponibile la versione aggiornata, più avanti.
Nel primo caso è tutto automatico, al limite si può provare a forzare la notifica dell'aggiornamento.
Per installare dalla recovery stock occorre scaricarsi il file dell'aggiornamento e installarlo con il comando ADB "sideload", con il tablet in recovery mode.
Per installare da una recovery custom (CWM o TWRP) si scarica il file e si usa l'opzione "Install" della recovery
La versione solo wifi dell'aggiornamento è qui:
http://android.clients.google.com/pa...D.6ece895e.zip
Anch'io, come chefare, ho perso il root avendo da poco la recovery TWRP, tra l'altro facilmente recuperato. Tuttavia, se hai una CWM recente, dovresti conservare tutto. Basta che rispondi acconsentendo alle domante che il programma ti fa. Vedi cosa dicevo in questo post all'ultimo paragrafo e la discussione seguente.
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
ragazzi io sto provando ad aggiornare manualmente, ho l m-kernel e quando vado a farei il flash da recovery mi da installation aborted, che fò?
E' normale, l'aggiornamento è una patch che viene applicata sui file esistenti, quindi richiede:
1) la ROM stock
2) che non siano stati modificati file di sistema oggetto dell'aggiornamento
Per poter aggiornare dovresti prima rimettere tutto a posto e poi flashare l'aggiornamento, oppure aspettare che sia disponibile la factory image già aggiornata o una ROM che integri già gli aggiornamenti.
Comunque se non riscontri particolari problemi sul tablet, l'aggiornamento non ti cambia molto, si tratta più che altro di bugfix
Ragazzi ho un problema da porvi... non so come muovermi, vi spiego... io sono fermo alla versione 4.1.2 di jb col mio nexus 7 rootato e sbloccato e a cui avevo apportato 2 modifiche al file system relativamente al browser stock android e al file media_profiles.xml per poter impostare a 720 la registrazione con la cam frontale... ora però non so che strada devo intraprendere per effettuare l'aggiornamento a 4.2.1 ... in quanto il mio nexus 7 ha come numero build la JZO55K però è rootato sbloccato e con recovery custom CWM... come posso fare per aggiornare? (vi ricordo, inoltre, che ho quelle 2 modifiche al file system, quindi non so se si può considerare come opzione 2. (Rom stock con root)... cosa mi consigliate? come devo procedere??
Tramite la CWM puoi flashare una ROM 4.2.1 (o direttamente 4.2.2 quando ne sarà disponibile una), oppure flashare con il Nexus 7 Toolkit una factory image (che è il firmware originale completo).
Se flashi la factory image della tua versione (4.1.2) attuale ti arriveranno poi gli aggiornamenti OTA alla 4.2.1 e alla 4.2.2.
Puoi anche flashare la factory image 4.2.1 e poi aggiornare alla 4.2.2 (tramite l'OTA, non appena arriverà, oppure "manualmente" installando l'aggiornamento dalla recovery).
Potresti anche aspettare che sia disponibile la factory image della 4.2.2 e flashare quella.
Usando le factory image sarà poi da reinstallare la recovery custom o da rifare il root
io ho sbloccato e ho il root, non ho modificato kernel e ne niente però quando ho provato ad aggiornare, si è riavviato, e poi mi ha dato installazione abortita...ora non mi rileva più l'aggiornamento disponibile :( perchè?
Ps. vorrei evitare l'hard reset perchè mi seccherebbe reinstallare le app e ripristinare i dati :O
arrivato l'OTA alla 4.2.2...
Aggiornamento disponibile!!!
Arrivato anche a me ora... Ma se si ha un kernel moded non si può installare direttamente, vero?
P.s. ho anche SU e CWM, devo rimettere ROM e kernel stock per mettere la 4.2.2?
Inviato dal mio Nexus 7 usando Androidiani App
Io ho soltanto il root. Recovery,ROM e kernel sono stock soltanto che anche se forzo l'update non arriva...come posso fare? Sinceramente non voglio installare la cwm o la twrp.... Grazie
Beh prima o poi ti arriva automaticamente.
Se vuoi comunque provare a forzare l'aggiornamento dovresti:
Disattivare la connessione internet
Andare nelle impostazioni, in "Applicazioni", scheda "tutte" (quella più a destra) e selezionare "Google Services Framework"
Terminare "Google Services Framework", toccare "cancella dati".
Poi riattivare la connessione internet e provare in Impostazioni>Informazioni sul tablet>Aggiornamento sistema a toccare "verifica ora"
(Non è detto che trovi necessariamente l'aggiornamento)
Con il Kernel modificato è improbabile che l'aggiornamento possa installarsi.
Con il solo SU si installa comunque, a meno che non ci siano altre modifiche che impediscano l'installazione.
Per la CWM... con l'aggiornamento OTA precedente (quella piccola patch di 1 MB) io avevo potuto installare da OTA anche senza togliere la CWM, ma non sono sicuro che sia lo stesso anche in questo caso. Comunque se si ha la CWM tanto vale installare l'aggiornamento dalla CWM scaricandosi il file
Di solito capita quando ci sono delle modifiche ai file di sistema, avendo il root può capitare di usare applicazioni che utilizzando il root fanno delle modifiche, o che l'utente stesso faccia delle modifiche di cui poi si dimentica (ad esempio io poco fa non ho potuto aggiornare il Galaxy Nexus per questo motivo e visto che non ricordo esattamente cosa avevo modificato gli installo la factory image per rimettere tutto stock, ma senza formattare "userdata", così non perdo dati e applicazioni)
Anche io ho provato ad aggiornare ma mi ha dato errore e dopo un po si è riavviato da solo con la 4.2.1.
Come programmi che richiedono il root avrei:
- Voodoo OTA rootkeeper (che volevo provare per evitare di rifare la procedura di root)
- Stickmount
- SuperSU
- Busybox (che penso sia il “vero problema”)
Volevo provare a disinstallare la Busybox ma mi è apparso un avviso di stampo a dir poco terroristico sui rischi della disinstallazione e ho desistito :(
Cosa mi consigliate di fare?
Premetto che il mio Nexus ha solo il root, il resto è tutto originale.
Grazie per le risposte... Aspetterò la factory image su toolkit (bisogna spettare l'aggiornamento di toolkit per una nuova fa tory imm?)
Inviato dal mio Nexus 7 usando Androidiani App
Salve,
mi è arrivata la notifica dell'update alla 4.2.2. Ho la recovery cwm, root e rom stock 4.2.1. mi scarica l'update ma al riavvio mi da errore. Se scarico il file e lo installo dalla cwm perdo tutti i dati?
Grazie
Salve tramite forzatura ho avuto la notifica dell'aggiornamento ma ho la recovery TWRP mi scarica l'update ma non mi aggiorna alla 4.2.2 al riavvio ho sempre la 4.2.1. Adesso vorrei tornare indietro con rom stock originale, al momento del root non me ne faccio nulla, mi indicate una guida per portare il Nexus alle origini? Grazie.
L'aggiornamento che stiamo ricevendo è un aggiornamento minore che non sostituisce tutto il sistema, ma lo "rattoppa".
Una patch - in italiano pezza o toppa - è un file che trasporta le differenze e va a sostituire le parti obsolete del tessuto dei file interessati. Per far ciò senza che il sistema vada in tilt al successivo riavvio esegue un controllo sul file da cambiare e, se ritiene di poter far danni, interrompe l'esecuzione avviando lo stato di errore 7.
Il sistema verrà allora riavviato senza applicare cambiamenti e sarà come lo avete lasciato.
Una patch viene applicata usando diff, un programma che analizza il file vecchio prima con un controllo numerico univoco, il checksum, e poi, se riconosciuto valido, provvede a sostituire le parti cambiate, inserire le nuove e così via e lo fa attraverso gli indicatori numerici di linea testo per mettere la nuova linea esattamente dove deve stare.
per saperne di più cercate diff e patch in wikipedia
CWM
Con questa recovery, ad aggiornamento terminato, ci vengono proposte 2 scelte. La prima, se non ricordo male, vi chiede se volete che cwm mantenga i file necessari per rimanere amministratori del sistema (superuser/root/) e la seconda se preferite mantenere la recovery modificata (la stessa cwm) o se volere lasciare che il programma di aggiornando riscriva il suo kernel-recovery originale.
In soldoni, per mantenere lo status quo, dovrete rispondere sì (Yes) a tutt'e due le domande.
Se siete fans di TWRP (ed io lo sto diventando :-) ), mettere cwm temporaneamente. Mantenuti i privilegi di root sarà un gioco da ragazzi tornare alla vosta recovery preferita.
Altre modifiche
Kernels, modifiche a file di sistema, mods varie, ecc. falliscono la verifica di sistema e occorre o ripristinare con il backup (che avrete certamente fatto, vero? ...ehm... ) ;-) o piallare in uno dei tanti modi che già conoscete dopo aver fatto il backup ovviamente.
Ciao ragazzi ho cercato di forzare l'aggiornamento solo che dopo aver eliminato i dati di google framework il play storie non mi scarica più niente a causa di un errore e google+ non aggiorna più le notizie perché mi dice " controllare la connessione" ho provato ad eliminare la cache e i dati di quest' ultimo fino a che l'ho terminato. Quando cerco di riaprirlo mi dice "impossibile connersi al server" che cosa posso fare??
Salve,
tempo fa avevo installato sbloccato il bootloader del mio nexus7, installato la cwm e fatto il root.
Ieri mi è arrivato l'aggiornamento alla 4.2.2, ma al riavvio mi da errore.
Adesso ho provato ad entrare nella recovery per provare manualmente l'update ma quando scelgo recovery mode si blocca il triangolo rosso con scritto "nessun comando".
Che è successo?
Hai rinominato la recovery?
Hai modificato qualche file o altro?
Prova a rifare il flash della recovery.
--
LZee - cyanogenmod 10.1 on GNex
No, sono andato a vedere se trovavo i backup che avevo fatto ma non li trovo più.....non so cosa sia successo. Mi sa che devo farmi un bel backup e riportarlo alla situazione originale giusto (bootloader bloccato recover stock e fare il flash della rom stock completa)?
Dove lo stai cercando il backup?
Secondo me la tua recovery è stata riscritta.
Può essere?
--
Ragazzi ieri sera mi è arrivato l'aggiornamento a 4.2.2 ma durante l'installazione mi ha dato errore e si è riavviato il tablet .. Ovviamente sono ancora alla 4.2.1 ma se vado su controlla aggiornamenti mi dice che il device è aggiornato. Che faccio?
Può essere, ma non saprei in che modo e in quale occasione...
Cercavo il backup della rom che avevo fatto seguendo la guida su queste cartelle e cmq ho cercato un po' dappertutto ma non ho trovato nulla:
/data/media/ clockworkmod o mnt/shell/emulated/clockworkmod
Ok, ho riflashato la cwm e quando faccio l'aggiornamento manuale mi da errore 7, sembra su /system/build.prop
Sembra che qualche app o qualcosa abbia modificato il build.prop e quindi non mi fa l'update.....mi sa che dovrò fare il flash della rom completa 4.2.2 o della 4.2.1 e quindi eseguire l'update giusto?
Hai modificato il build.prop. A meno di non trovare qualcuno che abbia ancora un buid.prop vergine della 4.2.1 o che tu ne abbia un backup dovrai rifare tutto.
Però, se appena installata la recovery non ne esci e fasi subito un restore, e nei backup hai la vecchia build.prop, forse te la cavi con poco.
@ Bileragger
Quale errore ti da?
--
Ciao Ragazzi,
Con CWM 6.0.1.9, sistema rootato, kernel standard NON mi si installa l'update...4.2.2
Mi da aborted.
posso scaricare il file da flashare in cwm da qualche parte ?