Concordo Pasty :cool:
Visualizzazione stampabile
Concordo Pasty :cool:
praticamente hai descritto in maniera un po' particolare quello che è sempre stato lo spirito dei progetti opensource ;)
io ti dò una base con tutti gli strumenti che ti servono per modificarla e tu poi ci fai quello che ti pare :)
sul fatto che sia un telefono non sarei troppo daccordo, ormai più che telefoni sono computer e come tali ci sono un tot di persone a cui piace "smanettarci" sopra, spingere l'hardware al massimo ecc
quei "frizzi e lazzi" che per te sono inutili ad altri possono fare particolarmente comodo, così come alcune funzioni implementate su rom custom che nella stock non ci sono, banalmente io stesso rinuncerei molto mal volentieri alle impostazioni di timeout del lockscreen della cyano :-[
e alla fine si torna al discorso sull'opensource, vuoi opzioni aggiuntive, frizzi e lazzi? puoi averli, puoi anche farteli con un po' di impegno, di contro sai che potrai avere problemi, bug e quant'altro. Non ti interessano modifiche particolari e ti va bene la rom stock? ce l'hai lì bella pronta, scattante e sempre aggiornata.
Il vantaggio induscusso dell'opensource rispetto ai sistemi closed è proprio che ognuno è libero di fare quello che vuole e come vuole :cool:
sono d'accordo a meta'. L'uso smodato dei kernel mod (c'e' chi ne cambia uno al giorno tra un po') porta solo a smanazzare, cosi' per spirito di installazione. Non produce nulla in termini di valore aggiunto per il sistema.
Cosi' come accade per Linux alla fine, sempre la solita solfa e' (sotto al cofano).
Diverso sarebbe il discorso se io mi faccio il kernel da zero, modello Gentoo Linux (non so' se conosci) cucito sul pc...super ottimizzato. Solo che poi esce il modello nuovo e non fai in tempo ad ottimizzare che passi ad altro....
Quello che tu hai come features, potrebbe essere dato come applicazione, come plugin, piuttosto che come caratteristica del kernel.
Ritengo, in sostanza, che l'eccessiva rincorsa al modding non tenga il passo con il ricambio dei device. Forse, tra qualche anno, se si riuscira' a far girare il futuro Android su terminali "antichi" si otterra' un beneficio reale....ma poi ti fregano perche' mettono i limiti hardware.;)
Quindi, sostanzialmente gira e rigira sul Nexus si usa la rom stock, sugli altri no perche' le rom brandizzate fanno pena...
Comunque, sui Tablet sono d'accordo con te al 100%...sui telefoni, seppure smart, non tanto.
sul fatto di smanettare eccessivamente ti dò perfettamente ragione, e anche riguardo ai mod che non stanno più dietro ai device.
le features come app sì e no, per certe cose credo sia un'ottimo approcio (tipo i launcher che vanno a modificare una parte abbastanza consistente dell'interfaccia), ma trovarsi a dover scaricare un'app per avere 2-3 opzioni aggiuntive potrebbe non essere il massimo, anche perchè secondo me troppe modifiche fatte tramite applicazioni o plugin (quindi diciamo non integrate) rischierebbero solo di rallentare il sistema e renderlo instabile.
devo dire che parlandone m'è venuta voglia di provare a tornare alla stock :D
La rom stock ha la sua indiscussa stabilità e coerenza.
Ma hai provato la MIUI? A parte le scelte grafiche che possono piacere o non piacere (come la grigliata di pesceratto), non stiamo parlando di frizzi e lazzi fini a se stessi ma di miglioramenti indiscutibili all'usabilità del sistema.
Cito pochi esempi presi a caso.
Con la MIUI standard, senza aggiungere nulla (app o widget) hai:
- dialer con T9 per ricercare i contatti
- possibilità di registrare le telefonate
- notifica simil pop-up dei messaggi arrivati
- controlli musica nel lock-screen
(questo, ribadisco, solo per fare alcuni esempi tra i 1000 possibili)
Se vuoi rimanere sulla stock, posso anche capirti. Ma non puoi negare che le rom custom spesso portino evidenti miglioramenti nell'usabilità. ;)
sicuramente le rom custom aggiungono, perfezionano e limano le funzionalita'. Su questo non ci piove ed e' la teorica forza di Android, come sarebbe la teorica forza di Linux.
Il problema e' che queste "derivazioni" creano dei veri e propri branch di sviluppo totalmente avulsi da Android di Google il che genera sostanzialmente tante diverse "distribuzioni" di Android, cosi' come ci sono tante diverse distribuzioni di Linux.
Questo frastaglia le forze, confonde l'utente, impigrisce le case produttrici.....ma qui entriamo in un altro discorso piu' generico sulla "forza" di Android.
Io ritengo che la rom stock dovrebbe essere offerta su qualsiasi terminale, casomai opzionalmente alla brandizzazione. Poi se uno smanazza con le rom, fatti suoi, ma out of the box Android dovrebbe uscire praticamente simile su tutti i device.
Personalmente ritengo che cio' porterebbe ad un limite alla liberta' degli sviluppatori ricadendo quindi sulla falsariga di iOS.
Scegliere un terminale Android non e' scegliere solo hardware ma anche personalizzazione e quindi ben venga la possibilita' di scelta, quella che tu chiami debolezza io lo chiamo punto di forza, e' solo un mio punto di vista.
permettimi, nulla vieta a chi una una Linux Debian di rifarsi il kernel come meglio gli aggrada oppure di usare il kernel "stock". Resta l'innegabile vantaggio che su qualsiasi debian tu metta mano le cose sono uguali.
Nel momento in cui metti le mani su una Ubuntu (un branch derivato da Debian) gia' ti ritrovi le cose un po' diverse.
Tutto questo frammenta, divide la comunita' dei developper e non rafforza la linea del sitema operativo principale. Insomma credo che ci sia della psicosi da customizzazione a tutti i costi.
Forse. Però, tornando IT, io non scelgo la MIUI per il customizzare il quanto tale (anzi, esteticamente nemmeno mi piace) ma perché la customizzazione proposta si è rivelata straordinariamente usabile. E il fatto che ciò sia possibile è innegabilmente un bene.
sicuro, sarebbe ancora meglio se Google inserisse parte delle migliorie ritenute utili nella release ufficiale, altrimenti le rom stock saranno sempre "povere"....per scelta a questo punto.
Insomma detto in parole povere, quando una persona di mia conoscenza ha riportato il dual al negozio perche' gli dava problemi e si e' preso il nokia "perche' i nokia vanno sempre bene", che gli devi dire?
che aveva, ha, ragione. Il Lg dual e' inusabile, o almeno da tanti problemi, e la "google experience" di questa persona e' stata molto negativa.
Che gli dovevo dire, di installarsi la custom rom?....non tutti hanno voglia e tempo di smazzarsi con le customizzazioni varie. Non tutti hanno le competenze tecniche...
Per questo, il Nexus, seppure teoricamente piu' "avaro" di feature, e' perfetto come un orologio....pure per un newbie o persona poco esperta.