Visualizzazione stampabile
-
Ma dopo che te li ha visualizzati su GPS helper cosa fai? Io clicco home, avvio sportstracker e parto ed il tracking è sempre impeccabile anche se una volta in cui il cielo era particolarmente plumbeo il grafico sulla mappa è risultato un po sfasato..
Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App
-
quando l'ho usato tempo fa non facevo niente
cioè lo attivavo e aspettato che prendeva il fix
ma puntualmente o ci metteva una vita o non ci riusciva proprio
-
Dopo piu' di un anno a correre con il mio Nexus S sul braccio e raccogliere dati GPS sono arrivato ad una illuminazione. Un grosso schermo e' dato dal braccio, particolarmente se si suda (nel mio caso sudo come un maiale). Infatti negli ultimi giorni (complice il tempo piuttosto umido) ho osservato che puntualmente dopo circa 40 minuti perdeva il fix. Tolto il Nexus dal braccio e appeso (con la sua fascia) alla cintura porta borracce ha ripreso subito il fix e non lo ha piu' mollato.
-
jà però uno vedi che cose deve fare per prendere un pò il fix
-
Che il corpo faccia da schermo l'ho notato anch'io! Infatti il tracking va molto meglio se tengo il tel nella, tasca posteriore della maglia piuttosto che in quella anteriore!
Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App
-
Tutti questi stratagemmi per il semplice fatto che il sensore GPS e' tutt'altro che buono (sembra che anche il GN non se la cavi molto meglio).
Basta lanciare un programmino tipo GPShelper o GPStest per vedere che la forza del segnale non supera mai il valore di 35-36 (quando GPS test considera buoni (verdi) i valori sopra il 40)
-
Quote:
Originariamente inviato da
Andreamer
Ognuno qua ha la sua "soluzione" ma ho l'impressione che quello che funziona per uno non sempre funziona per gli altri :)
Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
Sì, lo penso anch'io.
Riesumo questa discussione, per portare la mia esperienza, premettendo che mi son letto tutte le 19 pagine del thread e mi scuso già se sarò prolisso nel farlo.
Possiedo il nexus s da ottobre dello scorso anno e sono sempre rimasto super soddisfatto dalla ricezione gps, sia per la navigazione stradale sia per l'utilizzo con app "sportive".
Possedevo GB originale, senza nessuna app di fix e senza nessuna modifica del gps.conf.
Ho utilizzato con successo sia Sport Tracker che Endomondo che Strava, per registrare i miei giri in bici ed il GPS è sempre stato impeccabile, anche con giri > 100 km, > 4 ore di utilizzo il segnale non veniva mai perso.
Addirittura ho acquistato la versione pro di Endomondo, che permette l'utilizzo "soft" del gps - in modalità bassa potenza - bassa precisione, minor consumo di batteria.
Ma fidatevi, anche in questa modalità, il gps era impeccabile.
Ma qualcosa si è guastato in aprile: mando il cel in assistenza per sostituzione schermo lcd (pixel bruciati) e quando mi ritorna il cel parte l'aggiornamento ad ICS.
Da lì, l'utilizzo del gps è terrificante: fix del gps dopo minuti, perdita continua del segnale; e non vi dico quando utilizzo Endomondo o Sport Tracker, dovrei avere un aereo, non una bici, per sguazzare tra le colline nel modo in cui il gps registra il tracciato! :-)
Questi sono stati i miei tentativi:
- rom originale, pulizia cache dopo aggiornamento
- rom originale, sostituzione gps.conf
- rom originale, faster fix o gps helper o altri programmi del genere
sempre con i medesimi risultati..pessimi.
- cyanogenmod 9, nightly build: ricezione almeno sufficiente su maps - endomondo pessimo - sports tracker sufficiente
Ho in programma ora di provare con l'ottimizzazione del gps.conf, dapprima con la sostituzione del it.pool.ntp.org e poi con le altre stringhe di configurazione (DEBUG,AGPS,...).
Certo che, almeno per me, una rapida conclusione è che da GB ad ICS qualcosa è nettamente cambiato..in peggio, almeno per il GPS. (sempre che l'assisitenza non mi abbia fottuto il gps, per mettermi apposto l'lcd)
Vi terrò informati..
-
Vero! Ho notato che basta un'interferenza radio per mandare in blocco il GPS. Sabato scorso ho inserito nella macchina un vivavoce bluetooth e il risultato? Il GPS del Nexus S non andava più... Staccato e funzionava di nuovo...
-
Nel mio caso invece ICS ha nettamente migliorato il GPS, adesso il segnale non viene piu' perso.