Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
liberalinea
..mi permetto di dire che la precisione di posizionamento può dipendere da più fattori (ambientali esterni ed ambientali interni: edifici, cielo libero, interferenze, per alcuni anche la precisione del clock interno e la sincronizzazione con il clock satellitare, gestione software e tipo di hardware, etc), senza parlare poi delle ragioni alla base dei vari lag possibili durante l'uso, una volta rilevati i satelliti, quindi sono davvero molteplici le variabili di performance in un sistema gps.
Sì, certo, ci sono tanti fattori che possono influenzare il risultato, ma proprio per questo ho eseguito il mio test portandomi a spasso i due telefoni contemporaneamente sullo stesso percorso e usando la stessa app di tracking, quindi almeno alcuni fattori possono essere esclusi, anche se ovviamente non posso escludere tutti i fattori, a cominciare dalla differenza di sistema operativo, il GB 2.3.4 stock sul XS, mentre sul G1 ho ancora il vecchio 1.6 moddato Cyanogen.
Però, tutto mi sarei aspettato meno che dover ritenere più affidabile il GPS del vetusto G1 Htc con Donut! Spero di essere smentito!
Ora vorrei ripetere il test portando il telefono in un arm-band, in modo da escludere anche le interferenze della mano (che in ipotesi potrebbe coprire l'antenna in modo diverso secondo la posizione dell'antenna gps in ciascun apparecchio).
Sempre per ridurre le variabili in gioco, disabiliterò il posizionamento wireless su entrambi i device, in modo che la posizione sia solo quella del GPS.
Tra parentesi, sarei curioso di sapere, da quelli che non hanno avuto problemi con il GPS del Nexus S, se lo hanno provato anche in condizioni ambientali difficili, per esempio sotto alberi con chioma fitta, o con cattivo tempo (pioggia, ecc.).
Quote:
Premesso ciò, il gps del Ns mi pare nella media di altri dispositivi complessi (phone+multimedia+gps, all-inclusive) che ho provato, ovviamente molto diversi rispetto a quelli "dedicati" (gps standalone). Anche il mio Ns ha errori di posizionamento variabili da 5 a 30 mt, in dipendenza dai fattori di cui sopra, ma ha una buona fludità in navigazione con Sygic Mobile (anche con Navigation-ex Aura). Però, non pretendo che funzioni come il TT standalone che uso per lavoro: insomma, il Nexus S mi pare davvero un ottimo dispostivo complesso ed Android lo sto scoprendo con grande entusiasmo :)
Sulla bontà dell'XS in generale non si discute, ma ora si discute di una questione specifica. :-)
Quanto ai navigatori stradali come Sygic e altri, ho l'impressione che aggiustino automaticamente la posizione collocando il punto sempre su una strada, anche quando il GPS posizionerebbe leggermente all'esterno della strada. Il che nella maggior parte dei casi dà l'impressione di una posizione precisa anche quando non lo è, e in qualche caso isolato può collocare addirittura su un'altra strada e non su quella in cui ci si trova, se l'aggiustamento porta verso quell'altra strada!
-
Appena ho tempo faccio la tua stessa prova utilizzando il Nexus S e il Nexus One entrambi con GingerBread!
-
Ho ripetuto il mio test e il risultato è confermato in pieno.
Questa volta ho camminato in un percorso urbano tra palazzi, e anche stavolta le traiettorie del vecchio G1 seguivano abbastanza fedelmente il tracciato delle strade, mentre quelle del Nexus S tagliavano attraverso i palazzi!!! Il cielo era parzialmente nuvolo.
Ho fatto anche una prova da fermo, restando fermo per 20 minuti al centro di una piazza. Il GPS del XS ha "viaggiato" su Sportstracker per 1,1 Km, pur se immobile! Quello del G1 solo 190 m.
Infine ho controllato con l'app Gps Test. La ricezione del G1 pare leggermente migliore, a guardare il segnale dei singoli satelliti, ma soprattutto il XS "sgancia" a tratti (zero satelliti in uso) anche quando ne rileva diversi visibili e con segnale sufficiente.
Mistero!
Inoltre Gps Test registra un'accuratezza circa doppia a favore del G1. Per es. 6 m contro 10 m, 8 m contro 15 m, 10 contro 20 m, e così via.
Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App
-
Io l ho usato ieri la prima volta,e devo dire che mi ha stupito..primo fix in qualche secondo poi ho spento e riacceso dopo un po e ha fixato in 5secondi(il cerchietto ha lampeggiato 5 o sei volte..)e nn so se centri qualcosa,stavo fermo a piedi..riproveró questi giorni..:)
-
La differenza sta nel fatto che il g1 monta come tutti gli htc il miglior modulo gps in commercio e cioe' il sirf star 3,mentre il nexus dovrebbe montare lo stesso del galaxy s che e' prodotto dalla marvel che e' decisamente inferiore.
-
Quote:
Originariamente inviato da
elettromac
La differenza sta nel fatto che il g1 monta come tutti gli htc il miglior modulo gps in commercio e cioe' il sirf star 3,mentre il nexus dovrebbe montare lo stesso del galaxy s che e' prodotto dalla marvel che e' decisamente inferiore.
Ti ringrazio dell'informazione, che dunque confermerebbe i risultati del mio piccolo test "fai-da-me".
Ma dunque escludi che ci possa essere un problema software in GingerBread nella gestione del GPS?
Oppure le due cause -hardware e software- potrebbero sommarsi?
-
Sicuramente il modulo GPS non sara' un granche' ma ci sono grossi problemi SW relativi a GB secondo me.
Qui un link
GPS Navigation problems after Gingerbread update - Google Mobile Help
Da qualche parte,sempre in Google forum, ho letto che l'aggiornamento 2.3.6 dovrebbe risolverlo (almeno c'e' un utente che lo ha riferito avendolo installato sul N1) ma "chi l'ha visto??"
-
Allora,oggi ho fatto una corsa,io uso adidas micoach.Il fix lo ha fatto in 7 secondi ed ha mantenuto perfettamente il segnale,ho poi controllato sul sito dove mi da il percorso sulla mappa e sono rimasto stupefatto dalla precisione,devo dire quasi ai livelli degli htc.Ho montato sul mio Nexus s la rom miui,non so se questo puo' influire sulle performance dell'antenna gps.
-
Io sono molto insoddisfatto del ricevitore incorporato. Che sia un problema hw o sw o specifico del mio esemplare non saprei, che però troppo spesso perda il fix senza motivo o impieghi parecchi minuti a riprenderlo è per me un dato di fatto.
Per questo motivo tutte le volte che voglio stare tranquillo uso un ricevitore esterno BT.
Il fatto che alcuni siano invece soddisfatti potrebbe indicare che alcuni esemplari di NS hanno più problemi degli altri.
-
Io sono convinto che se si prova il GPS per piu' di un'ora su un altro smartphone con Gingerbread il fix viene perso.
Prima del Nexus S avevo un piccolo Samsung Spica e ho monitorato con buona precisione una corsa di 2h 10' senza mai perdere il segnale (usando Android 2.2).
Ora non credo che il chip GPS del Nexus S sia inferiore a quello dello Spica.