Sì, certo, ci sono tanti fattori che possono influenzare il risultato, ma proprio per questo ho eseguito il mio test portandomi a spasso i due telefoni contemporaneamente sullo stesso percorso e usando la stessa app di tracking, quindi almeno alcuni fattori possono essere esclusi, anche se ovviamente non posso escludere tutti i fattori, a cominciare dalla differenza di sistema operativo, il GB 2.3.4 stock sul XS, mentre sul G1 ho ancora il vecchio 1.6 moddato Cyanogen.
Però, tutto mi sarei aspettato meno che dover ritenere più affidabile il GPS del vetusto G1 Htc con Donut! Spero di essere smentito!
Ora vorrei ripetere il test portando il telefono in un arm-band, in modo da escludere anche le interferenze della mano (che in ipotesi potrebbe coprire l'antenna in modo diverso secondo la posizione dell'antenna gps in ciascun apparecchio).
Sempre per ridurre le variabili in gioco, disabiliterò il posizionamento wireless su entrambi i device, in modo che la posizione sia solo quella del GPS.
Tra parentesi, sarei curioso di sapere, da quelli che non hanno avuto problemi con il GPS del Nexus S, se lo hanno provato anche in condizioni ambientali difficili, per esempio sotto alberi con chioma fitta, o con cattivo tempo (pioggia, ecc.).
Sulla bontà dell'XS in generale non si discute, ma ora si discute di una questione specifica. :-)Premesso ciò, il gps del Ns mi pare nella media di altri dispositivi complessi (phone+multimedia+gps, all-inclusive) che ho provato, ovviamente molto diversi rispetto a quelli "dedicati" (gps standalone). Anche il mio Ns ha errori di posizionamento variabili da 5 a 30 mt, in dipendenza dai fattori di cui sopra, ma ha una buona fludità in navigazione con Sygic Mobile (anche con Navigation-ex Aura). Però, non pretendo che funzioni come il TT standalone che uso per lavoro: insomma, il Nexus S mi pare davvero un ottimo dispostivo complesso ed Android lo sto scoprendo con grande entusiasmo![]()
Quanto ai navigatori stradali come Sygic e altri, ho l'impressione che aggiustino automaticamente la posizione collocando il punto sempre su una strada, anche quando il GPS posizionerebbe leggermente all'esterno della strada. Il che nella maggior parte dei casi dà l'impressione di una posizione precisa anche quando non lo è, e in qualche caso isolato può collocare addirittura su un'altra strada e non su quella in cui ci si trova, se l'aggiustamento porta verso quell'altra strada!