CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 33 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

:Chiamate in arrivo: audio da Pixel a vettura - chiamate in uscita: audio solo su Pixel

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    :Chiamate in arrivo: audio da Pixel a vettura - chiamate in uscita: audio solo su Pixel

    Buongiorno a tutti e ben trovati . . .

    Via bluetooth, Il precedente Huawei P30 Pro nelle sue due funzioni - chiamate e riproduzione media, al primo, immediato collegamento con BMW X2 2020, per tutta la sua durata ha sempre funzionato perfettamente.
    ---

    Diversamente, la funzionalità bluetooth Pixel 7 Pro - [EDIT] ultima ricerca aggiornamenti il 02/01/2022 - verso la BMW X2 2020 o viceversa, è incompleta/fallata:

    a seguito della conferma del codice di verifica richiesto dalla vettura per il collegamento con il Pixel, dopo la richiesta di conferma di accoppiamento del Pixel con la vettura, la connessione bluetooth si è correttamente stabilita: il dispositivo si è collegato via bluetooth e risulta connesso nel pannello della vettura.

    Tuttavia si verifica un incomprensibile difetto:

    se ricevo una telefonata e rispondo tramite i controlli della vettura, la voce del chiamante viene trasferita al sistema audio della vettura: tutto funziona come dovrebbe funzionare.
    [EDIT] anche la riproduzione di contenuti audio dal Pixel verso la vettura, (es. un brano musicale recuperato da youtube), viene correttamente riprodotto dagli altoparlanti della vettura.

    se diversamente sono io ad effettuare una chiamata utilizzando il comando vocale BMW, la chiamata parte, il chiamato mi ascolta perfettamente, ma la sua voce non viene inoltrata al sistema audio della vettura, ma riprodotta dallo smartphone
    .

    La dicotomia nel funzionamento dell'audio bluetooth a seconda di chi chiama non si è risolta con la disinstallazione del dispositivo dalla vettura e la successiva reinstallazione.

    Avete un'idea su come si può affrontare questo problema? Se non si dovesse ottenere una soluzione qui a chi ci si dovrebbe rivolgere? Alla BMW - tenendo però a mente che il Huawei P30 Pro funzionava bene - oppure a Google ? Oppure installando qualche app di terze parti?

    Un cordiale saluto a tutti . . .
    Ultima modifica di kRel; 03-01-23 alle 16:27
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  2.  
  3. #2
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,883
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kRel Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti e ben trovati . . .

    Via bluetooth, Il precedente Huawei P30 Pro nelle sue due funzioni - chiamate e riproduzione media, al primo, immediato collegamento con BMW X2 2020, per tutta la sua durata ha sempre funzionato perfettamente.
    ---

    Diversamente, la funzionalità bluetooth Pixel 7 Pro <> BMW X2 2020, è incompleta/fallata:

    a seguito della conferma del codice di verifica richiesto dalla vettura per il collegamento con il Pixel, dopo la richiesta di conferma di accoppiamento del Pixel, la connessione bluetooth si è correttamente stabilita: il dispositivo si è collegato via bluetooth e risulta connesso nel pannello della vettura.

    Tuttavia si verifica un incomprensibile difetto:

    se ricevo una telefonata e rispondo tramite i controlli della vettura, la voce del chiamante viene trasferita al sistema audio della vettura: tutto funziona come dovrebbe funzionare.

    se diversamente sono io ad effettuare una chiamata utilizzando il comando vocale BMW, la chiamata parte, il chiamato mi ascolta perfettamente, ma la sua voce non viene inoltrata al sistema audio della vettura, ma riprodotta dallo smartphone
    .

    La dicotomia nel funzionamento dell'audio bluetooth a seconda di chi chiama non si è risolta con la disinstallazione del dispositivo dalla vettura e la successiva reinstallazione.

    Avete un'idea su come si può affrontare questo problema? Se non si dovesse ottenere una soluzione qui a chi ci si dovrebbe rivolgere? Alla BMW - tenendo però a mente che il Huawei P30 Pro funzionava bene - oppure a Google ? Oppure installando qualche app di terze parti?

    Un cordiale saluto a tutti . . .
    CIao! Il protocollo di comunicazione tra i due è Android Auto oppure sono semplicemente connessi insieme? Mi vengono in mente un po di cose ma, vista la tua esperienza, avrai già controllato sul telefono le impostazioni del Bluetooth.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio
    CIao! Il protocollo di comunicazione tra i due è Android Auto oppure sono semplicemente connessi insieme? Mi vengono in mente un po di cose ma, vista la tua esperienza, avrai già controllato sul telefono le impostazioni del Bluetooth.
    Buongiorno e ben trovato @DreamReaper, buon 2023 !

    Grazie per i complimenti, ma non esserne troppo sicuro... sono in fase calante

    Credo sia Android auto, per alcuni motivi:
    perché la procedura di connessione che ho avviato è quella di accoppiamento di dispositivi bluetooth all'interno dell'opzione Bluetooth.
    Perché non ho trovato altri protocolli.
    Perché avviando Android Auto dalle impostazioni il dispositivo risulta connesso con la vettura.
    Perché Android Auto - sviluppato da Google - dovrebbe essere pienamente funzionante, nonché unico protocollo in un telefono Pixel :-)

    Se hai qualcosa in mente, per favore informami o mandami i link se li hai.

    Nel frattempo, trattandosi di un fenomeno singolare in un dispositivo nuovo (verso un veicolo nuovo) ho aperto un ticket con Google via telefono, ticket che verrà scalato al dipartimento specifico, con garanzia di risposta entro 24 ore.

    Se non risolvono restituisco e recensisco di conseguenza. Mi dispiace per la VPN gratuita, probabilmente a vita, e ben funzionante, ma in questo caso penso di tornare a Oneplus.
    Tu che sei molto più addentro di me hai un consiglio per un dispositivo migliore ? Tranquillo, se non accontenta le mie aspettative non me la prenderò con te....

    Un salutone . . .
    Ultima modifica di kRel; 03-01-23 alle 16:31
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    La colpa però è dell'auto, non del telefono. Hai provato a collegare il telefono via cavo e vedere se funziona android auto via cavo, e le telefonate vanno Hai una bmw del 2020, hai mai aggiornato il sistema dell'auto?magari hai la prima edizione, che in wireless non è che andasse bene con tutti, magari ol p30 funzionava, ma da android auto o dal sistema dell'auto? Sono 2 cose diverse.... se col cavo funziona e bmw il problema.

    Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ryouza Visualizza il messaggio
    La colpa però è dell'auto, non del telefono. Hai provato a collegare il telefono via cavo e vedere se funziona android auto via cavo, e le telefonate vanno Hai una bmw del 2020, hai mai aggiornato il sistema dell'auto?magari hai la prima edizione, che in wireless non è che andasse bene con tutti, magari ol p30 funzionava, ma da android auto o dal sistema dell'auto? Sono 2 cose diverse.... se col cavo funziona e bmw il problema.

    Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
    Buonasera @ryouza

    Comprendo.

    Ho già provato col cavo, ma non era un cavo originale e non ho fatto molti tentativi. Riproverò domani con un cavo originale.
    Devo avviare specificatamente Android auto dalle impostazioni del dispositivo o tramite BT?

    Non credo che il sistema debba aggiornato. L'aggiornamento del sistema non può essere fatto da rete, ma presso il conce.
    Ci sono stato due mesi fa e non mi ha comunicato la presenza di aggiornamenti. Cmq verificherò.
    ? Come riconosco se la connessione tra smartphone e auto funziona col sistema dell'auto o tramite android auto?

    Grazie ciao...
    ----------

    [EDIT del 4/1] Provato con cavo. Non è cambiato nulla.

    Cavo a parte ho scoperto che dopo essere entrato in auto, se apro le impostazioni bluetooth da menù a tendina e confermo la connessione con la BMW quindi faccio una telefonata, riesco a sentire l'audio dal sistema della vettura.

    Fatto parecchio curioso perché il telefono si connette comunque automaticamente col bluetooth dell'auto, tant'è che riceve e fa le telefonate. Molto strano....

    Ho provato solo due volte. Domani proverò ancora.
    Ultima modifica di kRel; 04-01-23 alle 17:19
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Non ho capito il discorso cavo, originale o non originale. Un cavo usb A usb c, a meno che la tua bmw non abbia porta usb c. Quanto all'aggiornamento, che io sappia, si può fare in diversi modi, anche tramite la app dal telefono

    https://www.bmw.it/it/topics/servizi...e-upgrade.html

    Quanto all'interfaccia, ho trovato solo quella di android auto, che non cambia da auto ad auto, ed è questa qui
    Spoiler:

    In vece quella della bmw dovrebbe essere tipo questa qui
    Spoiler:
    Ultima modifica di ryouza; 04-01-23 alle 17:15

  8. Il seguente Utente ha ringraziato ryouza per il post:

    kRel (04-01-23)

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ryouza Visualizza il messaggio
    Non ho capito il discorso cavo, originale o non originale. Un cavo usb A usb c, a meno che la tua bmw non abbia porta usb c. Quanto all'aggiornamento, che io sappia, si può fare in diversi modi, anche tramite la app dal telefono
    Ciao tutti, grazie @ryouza . . .

    L'interfaccia che mostri corrisponde, è la seconda a parte la lingua, ma non è android auto, piuttosto è l'interfaccia proprietaria BMW...

    Sempre che non abbia capito male, per tutte le BMW X2 l'aggiornamento non è disponibile OTA, si può fare solo via USB. Almeno questo è quanto riportato nelle istruzioni disponibili sul veicolo. Peraltro non ho mai ricevuto notifiche di aggiornamenti dal software dell'auto. Ottobre scorso sono stato alla BMW per il tagliando annuale, ma non mi hanno detto di aver aggiornato, né che ci fossero aggiornamenti disponibili. Magari farò una passeggiata dal conce portandomi la foto della versione in modo da avere conferma se ci sono nuovi aggiornamenti.
    Temo che la mia auto - prodotta in pieno periodo di carenza chip - abbia subito scelte limitanti . . . Magari rivolgendosi a qualche guru si sistema tutto... solo che non ne conosco.

    Dopo due ore di tentativi ho trovato in autonomia il modo di attivare il sistema audio della BMW per le sole telefonate in uscita, giacché - molto curiosamente - il problema riguarda le sole chiamate in uscita. Per le telefonate in entrata non ci sono problemi: all'arrivo di una chiamata, alla risposta, l'audio è correttamente inoltrato al sistema audio dell'auto. Stessa cosa per la musica riprodotta dallo smartphone, anche questa correttamente riprodotta dal sistema della macchina.

    Quando arriva una telefonata inizia a squillare il telefono, non gli altoparlanti dell'auto. Sul dialer del Pixel, alla connessione si attivano due controlli: "Altoparlante" e "Bluetooth", in entrambi sono elencati - tra gli altri - "Telefono" e "BMW12345". Telefono è flaggato di default.
    Si intuisce facilmente che cliccando su "BMW12345" l'audio dovrebbe essere inoltrato all'auto, ma cliccando su "BMW12345" non succede nulla: il flag rimane fisso su telefono come lo squillo e - rispondendo alla chiamata - anche la voce.

    Da quel che capisco - il problema sarebbe quasi del Pixel, anche perché si risolve con una modifica - purtroppo solo temporanea - sul Pixel: ad ogni telefonata è necessario effettuare la pressione di alcuni controlli in sequenza sul telefono.

    Ho aperto una segnalazione su Google e mi hanno promesso la soluzione anche se non mi faccio illusioni. Forse con un nuovo aggiornamento …

    Sempre disponibile a suggerimenti.

    Un saluto a tutti.
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  10. Il seguente Utente ha ringraziato kRel per il post:

    gianpassa (05-01-23)

  11. #8
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Gli aggiornamenti del software dell'auto possono essere fatti solo se l'auto è connessa a internet, via wifi o tramite app. Non so nello specifico di bmw, che non ho, ma parlo in generale. Al concessionario, di base non toccano nulla che funzioni, a meno che non ci sia un problema critico che renda l'aggiornamento obbligatorio, e per quanto riguarda l'infotainement, non lo toccano proprio, a meno che non richiesto, e a volte si fanno pagare il disturbo anche salato. Io insisto con il discorso aggiornamenti perché proprio sulla mia auto avevo problemi col bluetooth risolti solo dopo aver aggiornato il sistema... poi possiamo anche dare la colpa al pixel se vogliamo, ma purtroppo cambiando terminale non hai alcuna sicurezza di risolvere il problema. In ogni caso, con la connessione via cavo vai a bypassare tutti sti problemi, serve solo un cavo buono, da amazon o anche nei Bari negozi di elettronica, vai lo prendi lo provi e se non va lo rendi e te ne fai dare uno che funziona.... anche se la connessione via cavo e una rottura nel 2023 ma comunque funziona

    Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

  12. Il seguente Utente ha ringraziato ryouza per il post:

    kRel (05-01-23)

  13. #9
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ryouza Visualizza il messaggio
    Gli aggiornamenti del software dell'auto possono essere fatti solo se l'auto è connessa a internet, via wifi o tramite app. Non so nello specifico di bmw, che non ho, ma parlo in generale. .... In ogni caso, con la connessione via cavo vai a bypassare tutti sti problemi, serve solo un cavo buono, da amazon o anche nei Bari negozi di elettronica, vai lo prendi lo provi e se non va lo rendi e te ne fai dare uno che funziona.... anche se la connessione via cavo e una rottura nel 2023 ma comunque funziona

    Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
    Buongiorno @ryouza
    Come ho riportato nel primo post l'aggiornamento del software dell'auto è possibile solo tramite USB, inserendo una scheda di memoria, come da istruzioni
    Spoiler:

    Poco fa ho sentito BMW:
    1) ad oggi non ci sono aggiornamenti per la mia vettura.
    2) gli aggiornamenti fattibili tramite USB come detto sopra - possono essere fatti dal cliente, ma riguardano esclusivamente aggiornamenti mappe, Apple CarPlay, software non strettamente relativo alla vettura
    3) l'aggiornamento del firmware/OS - per tutte le BMW - viene fatto tramite presa diagnostica unicamente dal concessionario che riceve da BMW - assieme al cliente - le notifiche di aggiornamenti. Quindi il concessionario non negare un aggiornamento se rilasciato, perché il cliente è al corrente del rilascio e si beccherebbe un richiamo dalla casa se il cliente si lamentasse.

    Mi ha anche messo in guardia "minacciosamente" dall'effettuare modifiche offerte da soggetti terzi, pena rischio danneggiamento irreparabile delle centraline alla prima diagnosi. Che sia vero o no non lo so. Ma nel dubbio . . .

    Anche BMW suggerisce - qualora vi fossero problemi wireless (bluetooth) - di utilizzare la connessione via cavo per completare la connessione del dispositivo: ho provato più volte, la connessione viene rilevata, ma l'interfaccia nell'app MyBMW per android non propone alcun pulsante/controllo per avanzare nella procedura di connessione.
    Come abbiamo ritenuto entrambi potrebbe anche dipendere dal cavo (anche se ho utilizzato un cavo USB Huawei originale). Proverò col cavo Google unico accessorio presente nella confezione, giacché BigG pare essere molto attenta all'impatto ambientale offrendolo solo dietro pagamento di 30 euro. Ma guarda un pò . . .

    Un saluto . . .
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  14. #10
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Se hai la macchina da luglio 2020 potrebbe pure essere vero che hai già l'ultimo aggiornamento, altrimenti non saprei. Per assurdo, nella pagina google do android auto, qui
    https://www.android.com/intl/it_it/a...ility-vehicles
    La tua macchina non c'è... assurdo

    Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di ryouza; 10-01-23 alle 07:50

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy