Ho un Samsung Galaxy S2 con contratto tre TOP 400. Ho disabilitato il roaming ma, ugualmente, a volte va in roaming su rete di Tim che pago separatamente non essendo inclusa nelle soglie di tre. Ci va per periodi di tempo molto berevi, tant'è che in un mese non sono arrivato all'euro di spesa, ma volevo sapere il motivo visto che il roaming è sisabilitato.
Grazie mille.
---FAQ---
Faccio un post riepilogativo da mettere in prima pagina, così chi entra sul topic non fa le stesse domande e non da le stesse risposte. Poi lo segnalo ad un moderatore così può chiuderlo.
Questo topic nasce a causa di un problema con i possessori di USIM H3G (Tre) che trovano costi aggiuntivi in bolletta a causa del traffico dati in roaming
Dopo svariate pagine di topic si è capito il problema e le possibili soluzioni che riassumerò in poche domande con relative risposte.
1 -Domanda: Ho una usim H3G (tre) e uno smartphone brand 3 ma trovo costi aggiungivi in bolletta dovuti alla navigazione dati in roaming. Perchè?
Risposta: Vai su IMPOSTAZIONI ------> RETI MOBILI ----> e seleziona ROAMING DATI DISATTIVATO.
2- Domanda: Ho una usim H3G (tre) e uno smartphone NON brandizzato 3 (quindi i no brand, i brand tim, vodafone, wind) e trovo costi aggiungivi in bolletta dovuti alla navigazione dati in roaming anche se ho attivato l'opzione "ROAMING DATI DISATTIVATO". Come risolvo?
Risposta: Purtroppo molti smartphone che non sono brand 3, pur disattivando l'opzione, navigano anche in roaming. L'unica soluzione possibile è brandizzare il proprio smartphone a 3.
3- Domanda: Non posso (o non voglio) brandizzare il mio smartphone. Ci sono altre soluzioni?
Risposta: No. L'unica soluzione è quella di attivare la connessione dati solo quando ne hai bisogno e sei sicuro di non finire in roaming.
4- Domanda: Posso lamentarmi con il call center di H3G (tre) per questo problema?
Risposta: No. L'H3G (tre) non ha nessuna colpa. La colpa è da imputare al firmware messo dalla casa madre del tuo smartphone che in alcuni casi provoca questa anomalia.
5- Domanda: Non esiste il firmware brand H3g (tre) per il mio cellulare e voglio tenere lo stesso la connessione dati attiva.
Risposta: Allora è inutile che vieni a cercare soluzioni in questo topic, perchè non esistono. Sei consapevole che il tuo smartphone navigherà anche sotto roaming e ne paghi le conseguenze.
6- Domanda: Se lo porto in assistenza, posso risolvere il problema?
Risposta: No. Anche se lo porti in assistenza (a meno che non sia un brand 3, provando la soluzione nella prima risposta), non risolvi lo stesso il problema.