io penso che il problema di questo telefono sia solo software: ce l'ho da un giorno, e ho gia notato alcuni comportamenti strani, non so a cosa siano dovuti ma sono cose che non mi sono mai capitate in tre anni di Nexus 5. Ieri sera ad esempio ho dovuto riavviare perchè non c'erano piu le notifiche, riavviato ha ripreso a funzionare. Poi ci sono volte in cui sembra che lagghi solo scorrendo le impostazioni. Impostazioni che sono davvero difficili da navigare, tra l'altro, non si capisce come abbiano pensato di fare dei menu cosi assurdi, per trovare delle voci ho perso decine di minuti. Anche il menu a tendina, sia quello dove ci sono le notifiche, sia quello dove ci sono i toggle, non funziona molto bene: la zona notifiche si riesce a buggarla facilmente, scorrendo in verticale il pannello con l'elenco delle notifiche si può fare in modo che la notifica si veda a metà, il pannello dei toggle invece a volte la barra di scorrimento non scompare.
Boh, mi sembra un software "abbozzato", eppure ho letto varie recensioni in cui si parla bene di questa EMUI.