buongiorno, vorrei segnalare che finalmente ho trovato un'applicazione che riesce a soddisfare sufficientemente le mie velleità di "fotografo-senza-fotocamera". premetto che da sempre penso che il difetto maggiore delle applicazioni native delle fotocamere degli smartphone sia l'impossibilità di scegliere il grado di compressione dei jpg. per questo ho istallato sui miei cellulari (pochi, in verità: non li cambio a calendario) camera zoom fx. in verità con l'honor 7 il rumore delle foto fatte con camera zoom fx mi sembrava eccessivo, ma me ne facevo una ragione e operavo in post-produzione. un paio di giorni fa ho istallato open camera, app gratuita sul play store, e mi sono accorto che le foto che riesco a ottenere, con il massimo della risoluzione e il 100% della qualità del file jpg, ovvero con pari condizioni rispetto a camera zoom fx, sono decisamente migliori, probabilmente a causa di differenti sistemi per gestire il rumore delle fotografie. open camera è un'applicazione molto semplice, con poche opzioni, essenzialmente quelle di base, ma che riesce a restituire immagini ben definite, con poco rumore, esposizione giusta e guardabili anche su uno schermo di computer. insomma, provatela e fatemi sapere. o meglio, se avete esperienze migliori con altre app, segnalatele. sono disposto a cambiare idea...