CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 10 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 91
Discussione:

[OLD!] utilizzo generale del terminale/prompt dei comandi e android SDK

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    130

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 28 volte in 7 Posts
    Predefinito

    il root l'avevo fatto con il vecchio pc...
    Sai dirmi dove trovare dei driver da mettere?

  2.  
  3. #12
    Androidiano VIP L'avatar di shakland


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    4,131
    Smartphone
    Samsung Galaxy S III

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 648 volte in 534 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da marko1990 Visualizza il messaggio
    il root l'avevo fatto con il vecchio pc...
    Sai dirmi dove trovare dei driver da mettere?
    qui trovi tutto il necessario da scaricare ed un facilissima guida alla configurazione dell'sdk Guida all'uso di ADB/Fastboot - AndroidWiki

  4. Il seguente Utente ha ringraziato shakland per il post:

    marko1990 (11-02-11)

  5. #13
    Androidiani Power User L'avatar di cesco


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    Bg
    Messaggi
    5,018
    Smartphone
    TYTN2,desire,desireHD, oneX

    Ringraziamenti
    54
    Ringraziato 1,346 volte in 724 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da shakland Visualizza il messaggio
    qui trovi tutto il necessario da scaricare ed un facilissima guida alla configurazione dell'sdk Guida all'uso di ADB/Fastboot - AndroidWiki
    ragazzi ho aggiornato il primo post!! non vi serve tutto l'sdk basta che usiate questo :
    Tools.zip

    scompattatelo e tirate fuori la cartella sdk_windows

    avete gia' sia adb che fastboot!
    Follow me on:
    <!-- Place this tag where you want the widget to render. -->
    <div class="g-person" data-width="180" data-href="//plus.google.com/113012341277613226011" data-theme="dark" data-rel="author"></div>

    <!-- Place this tag after the last widget tag. -->
    <script type="text/javascript">
    window.___gcfg = {lang: 'it'};

    (function() {
    var po = document.createElement('script'); po.type = 'text/javascript'; po.async = true;
    po.src = 'https://apis.google.com/js/plusone.js';
    var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(po, s);
    })();
    </script>
    <br>
    <a class="twitter-timeline" href="https://twitter.com/xcesco89" data-widget-id="398762031488040960">Tweets di @xcesco89</a>
    <script>!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementB yId(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+" ://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}} (document,"script","twitter-wjs");</script>
    Androidiani app
    Estensione Androidiani per Google Chrome

  6. #14
    Androidiano L'avatar di nemo81


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    282

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 17 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da cesco89 Visualizza il messaggio
    certamente! una volta configurato tutto dovrai con il terminale, spostarti nella cartella dell'sdk in cui hai messo FASTBOOT e darai il comando:

    codice:
    fastboot flash recovery <recovery.IMG>
    esattamente come scritto in guida insomma! =)
    una domanda, nella cartella tool di sdk, c'è già un file fastboot. Devo sostituirlo con quello che hai segnalato nella prima pagina (quello che si scarica da htc)?

  7. #15
    Androidiani Power User L'avatar di cesco


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    Bg
    Messaggi
    5,018
    Smartphone
    TYTN2,desire,desireHD, oneX

    Ringraziamenti
    54
    Ringraziato 1,346 volte in 724 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nemo81 Visualizza il messaggio
    una domanda, nella cartella tool di sdk, c'è già un file fastboot. Devo sostituirlo con quello che hai segnalato nella prima pagina (quello che si scarica da htc)?

    no no!! se c'e' gia' sei apposto!!
    il file fastboot e' uguale per tutti i dispositivi Android!
    Follow me on:
    <!-- Place this tag where you want the widget to render. -->
    <div class="g-person" data-width="180" data-href="//plus.google.com/113012341277613226011" data-theme="dark" data-rel="author"></div>

    <!-- Place this tag after the last widget tag. -->
    <script type="text/javascript">
    window.___gcfg = {lang: 'it'};

    (function() {
    var po = document.createElement('script'); po.type = 'text/javascript'; po.async = true;
    po.src = 'https://apis.google.com/js/plusone.js';
    var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(po, s);
    })();
    </script>
    <br>
    <a class="twitter-timeline" href="https://twitter.com/xcesco89" data-widget-id="398762031488040960">Tweets di @xcesco89</a>
    <script>!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementB yId(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+" ://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}} (document,"script","twitter-wjs");</script>
    Androidiani app
    Estensione Androidiani per Google Chrome

  8. #16
    Senior Droid L'avatar di dech89


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Mantova
    Messaggi
    355

    Ringraziamenti
    82
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da cesco89 Visualizza il messaggio
    come tutti (spero) sapete, l'sdk di android per la maggior parte del tempo sfrutta il terminale, quindi se lo volete sfruttare dovete essere in grado di dare i comandi corretti.
    visto che in molti non capiscono bene come funzionino i comandi da terminale ho ben pensato di inserire una piccola guida con qualche spiegazione, visto che nei thread non c'e' ne tempo ne spazio per scrivere come utilizzarla e lo si da per scontato.

    nello specifico trattero' i comandi basilari per poter utilizzare adb, fastboot e in generale la configurazione e l'installazione dell'android SDK.

    partiamo dai concetti base:

    vedrete spesso nei thread cose di questo tipo:
    codice:
    cd <directory>
    fastboot flash recovery recovery.img
    le 2 righe non sono messe a capo, casualmente , ma ad ogni riga corrisponde un comando, quindi quando si va a capo significa che il comando e' terminato, e voi nel terminale dovete premere INVIO. mi spiego: qui abbiamo "cd <directory>", quindi noi inseriremo questo comando e poi premeremo invio, nella console vedrete che andrete a capo di una riga, significa che l comando e' stato preso e siete pronti per dare il successivo.

    il comando che a noi serve di piu' nel terminale e' cd, che significa Change Directory, ossia cambia cartella e a noi serve proprio per spostarci nella cartella che ci interessa, quella contenente l'applicazione che vogliamo far partire da terminale.

    ovviamente il solo comando "cd" non serve a nulla se noi non "diciamo" al terminale in che cartella si deve spostare, quindi dopo aver scritto "cd" dobbiamo fare uno spazio ed inserire il percorso della cartella. puo' sembrare difficile ma e' piu' semplice di quanto immaginiate, infatti vi bastera scrivere "cd" fare uno spazio e trascinare all'interno del terminale la cartella nella quale vogliamo spostarci, vedrete cosi' che dopo "cd" vi comparira' il percorso esatto della cartella desiderata, premete invio e il terminale ora vi dira' che vi siete spostati nella cartella desiderata. qui sotto un esempio:

    innanzi tutto apriamo il terminale e scriviamo "cd" seguito da uno spazio:


    trasciniamo all'interno la cartella desiderata (in questo caso la cartella TOOLS):


    in console comparira' il percorso della cartella:

    ora premete invio e sotto vedrete che vi sarete spostati nella cartella TOOLS


    bene queste sono le basi ora passiamo ai comandi di adb e fastboot (quelli che ci interessano insomma!

    cosa vi serve:

    -un pc windows/linux/mac (ma va?! )
    -il vostro beneamato desire
    -ultimo ma non meno importante l'android sdk per il vostro sistema operativo e lo trovate qui: Android SDK | Android Developers
    -fastboot che trovate qui: HTC - Developer Center

    -se vi servono solo adb e fastboot e non tutto l'sdk (che ci impiega un botto ad installarsi) scaricate questo : Tools.zip
    -scompattatelo sul desktop e se usate windows quello che vi serve e' gia' tutto nella cartella sdk_windows senza dover configurare nulla quindi potete saltare subito all'utilizzo di fastboot!



    ora che avete scaricato l'sdk scompattatelo sul desktop (per comodita') e aprite il terminale, quindi digitate:

    codice:
    cd <trascinate dentro la cartella tools dell'sdk>
    android <----per chi usa windows
    ./android <----per chi usa mac o linux
    si aprira' una schermata di questo tipo:


    andate su INSTALLE PACKAGES e cliccate su update all, poi scaricatevi tutto quello che vi chiede (e' un bel popo' di roba quindi abbiate pazienza)

    bene ora avete tutto il necessario per operare con adb e fastboot e interagire con il vostro telefono per flashare qualsoasi cosa vogliate a patto che abbiate anche s-off, altrimenti non potete scrivere sulle partizioni di sistema!

    per i comandi da adb vi rimando ai singoli thread in cui e' esplicitamente richiesto per configurare gli script mentre qui sotto inserisco qualche chiarimento per fastboot.

    fastboot vi permette di manipolare qualsiasi partizione presente nel vostro telefono, ossia hboot, recovery, data, cache, system.

    se per esempio vogliamo provare una recovery daremo questo comando:

    codice:
    fastboot boot <recovery.img>
    fastboot e' l'applicazione che si deve interfacciare con il telefono

    boot e' il comando da dare a fastboot che gli chiede di caricare un determinato file

    recovery.img e' il file in questione che deve caricare

    questo comando e' comodo per provare la recovery senza flasharla permanentemente e quindi per verificare che funzioni correttamente

    se invece vogliamo flasharla permanentemente il comando che daremo e' il seguente:

    codice:
    fastboot flash recovery <recovery.img>
    come vedete la sintassi e' cambiata infatti abbiamo questa volta "flash" e "recovery" che indicano:

    flash per "dire a fastboot che deve installare una determinata cosa

    recovery per dire a fastboot in che partizione deve installare il file "recovery.img"

    quindi anche se sembra una cosa per pochi "adepti" della console, in realta' chiunque puo' interagire e "parlare" con il terminale, basta sapere la lingua corretta!

    se vorremo invece flashare una tavola delle partizioni diversa, per ripartizionare la memoria interna il comando sara' il seguente:

    codice:
    fastboot flash hboot <hboot.img>
    come vedete questa volta non c'e' piu' "recovery" ma "hboot" perche' noi dobbiamo dire a fastboot di flashare il pacchetto nella partizione HBOOT!


    per altri chiarimenti o delucidazioni o comandi vi rimando al glossario del modding che potete trovare qui:

    https://www.androidiani.com/forum/ht...ing-noobs.html

    HAVE FUN!
    volevo flashare la amon-ra con questo metodo seguito alla lettera, ma non va! (ho fatto s-off)

    ho scritto cosi nel prompt dei comandi:

    Microsoft Windows [Versione 6.1.7600]
    Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

    C:\Users\xxx>cd C:\Users\xxx\Desktop\fastboot\android-sdk_r10-windows\android-sdk-windows\tools---->percorso di dove si trova fastboot.exe

    C:\Users\xxx\Desktop\fastboot\android-sdk_r10-windows\android-sdk-windows\tools>android----->scrivere android come in guida, poi invio! risultato:

    [INFO] Starting Android SDK and AVD Manager
    No command line parameters provided, launching UI.
    See 'android --help' for operations from the command line.



    poi si è aperto l'sdk, ho aggiornato tutto, poi ho inserito sempre nel mio prompt di windows il comando: fastboot boot <recovery.img> (dove quest'ultima è la mia immagine di amon-ra trascinata al suo interno).....mi restituisce poi questo errore:

    "impossibile avviare il programma perchè AdbWinApi.dll non è presente nel computer. Per risolvere il problema, provare a reinstallare il programma."

    logicamente ho provato, ma niente, stesso errore... dove ho sbagliato?? come posso fare?? grazie

  9. #17
    Androidiano L'avatar di nemo81


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    282

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 17 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dech89 Visualizza il messaggio
    volevo flashare la amon-ra con questo metodo seguito alla lettera, ma non va! (ho fatto s-off)

    ho scritto cosi nel prompt dei comandi:

    Microsoft Windows [Versione 6.1.7600]
    Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

    C:\Users\xxx>cd C:\Users\xxx\Desktop\fastboot\android-sdk_r10-windows\android-sdk-windows\tools---->percorso di dove si trova fastboot.exe

    C:\Users\xxx\Desktop\fastboot\android-sdk_r10-windows\android-sdk-windows\tools>android----->scrivere android come in guida, poi invio! risultato:

    [INFO] Starting Android SDK and AVD Manager
    No command line parameters provided, launching UI.
    See 'android --help' for operations from the command line.



    poi si è aperto l'sdk, ho aggiornato tutto, poi ho inserito sempre nel mio prompt di windows il comando: fastboot boot <recovery.img> (dove quest'ultima è la mia immagine di amon-ra trascinata al suo interno).....mi restituisce poi questo errore:

    "impossibile avviare il programma perchè AdbWinApi.dll non è presente nel computer. Per risolvere il problema, provare a reinstallare il programma."

    logicamente ho provato, ma niente, stesso errore... dove ho sbagliato?? come posso fare?? grazie

    puoi procedere in 2 maniere, o prendi il file fastboot e lo metti nella cartella sdk\platform-tools oppure prendi il file adbwinapi.dll (che sta nella cartella sdk\platform-tools) e lo metti dove sta fastboot. Insomma, fastboot e il file dll devo stare nella stessa cartella.
    ciao

  10. Il seguente Utente ha ringraziato nemo81 per il post:

    dech89 (24-02-11)

  11. #18
    Androidiano VIP L'avatar di alvarotodini


    Registrato dal
    Mar 2010
    Località
    corchiano vt
    Messaggi
    2,908

    Ringraziamenti
    215
    Ringraziato 108 volte in 97 Posts
    Predefinito

    ciao ragazzi voglio aggiungere un'altro tassello nella conoscenza del mondo del modding di android,ho scaricato tutto quello che dovevo scaricare e ora vi faccio una domanda (stupida) come si apre il terminale su windows 7?grazie per la pazienza

  12. #19
    Senior Droid L'avatar di newandroid


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    344

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 24 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da alvarotodini Visualizza il messaggio
    ciao ragazzi voglio aggiungere un'altro tassello nella conoscenza del mondo del modding di android,ho scaricato tutto quello che dovevo scaricare e ora vi faccio una domanda (stupida) come si apre il terminale su windows 7?grazie per la pazienza
    tasto win + r
    poi in esegui devi scrivere cmd

  13. #20
    Androidiano VIP L'avatar di bazzy


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    Chianti Classico
    Messaggi
    1,096
    Smartphone
    HTC ONE S - LG NEXUS 5

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 82 volte in 82 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da alvarotodini Visualizza il messaggio
    ciao ragazzi voglio aggiungere un'altro tassello nella conoscenza del mondo del modding di android,ho scaricato tutto quello che dovevo scaricare e ora vi faccio una domanda (stupida) come si apre il terminale su windows 7?grazie per la pazienza
    puoi anche scrivere direttamente "cmd" nella casella "cerca programmi e file"

Pagina 2 di 10 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy