Originariamente inviato da
enricoandreoli
Dai Matteo è inutile che fai il figo tanto l'Inglese non lo sai
Per chi fosse fosse ignorante in Inglese, nel senso che proprio lo ignora e non gliene sbatte un emerito iPhone ve lo spiego in italiano
il RIL è l'interfaccia (anche se non è che la possiamo vedere) con la quale tutti i componenti che rientrano nel campo RADIO (quindi 3G/H/E, Wi-Fi, GPS e cazzate varie) interagiscono con la ROM.
Per flashare un RIL basta andare di recovery.
Questo è il link al thread ufficiale di XDA aggiornato con gli ultimi RIL disponibili. Io personalmente ho appena flashato quello del 18 Marzo 2011 che è l'ultimo disponibile (
LINK). Solitamente tutti noi abbiamo su quello del 23 Aprile 2010, un po vecchiotto insomma
Io ho la tavola CM7 e si è flashato tutto senza problemi e non mi sono ritrovato un fermacarte da 400€ quindi andate tranquilli
La procedura più corretta, come dice il thread sarebbe la seguente, ma a me fregancazzo e ho flashato solo il RIL da recovery:
1. Riavvia in modalità recovery
2. Nandroid Backup
3. Seleziona Flash zip from SD card e flasha la RADIO (
NON FATELO SE AVETE LA TAVOLA CM7!!!!!)
4. Ora dovreste avere una notifica che dice di riavviare il telefono per continuare il flash della radio, fatelo.
5. Una volta riavviato tornerà automaticamente in recovery (in caso contrario rifate tutto da capo)
6. Ora dovete montare /system, andate quindi in Mount "/system"
7. Selezionate poi ancora Flash Zip from SD card e scegliete il vostro RIL
8. Riavviate ancora e incrociate le dita anche se non è un'operazione pericolosa.
ATTENZIONE: Se avete la tavola CM7 dovete flashare la radio da terminale con ADB con il comando:
codice:
fastboot flash radio nomeradio.img
Se volete controllare il RIL attuale basta scaricare ed installare
questa semplice applicazione.
Dimenticavo: il RIL è strettamente collegato alla ROM installata, quindi al momento del wipe o del falsh di una nuova ROM verrà ripristinato il vecchio RIL, anche con un semplice aggiornamento di nightly quindi
EVITATE DI CHIEDERLO 87634763 VOLTE, Grazie.