Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
pipebox
passaggio da una micro sd da 4gb ad una da 16gb
volevo sapere se devo inserire gli stessi numeri che si vedono nella prima foto, o li devo modificare a secondo delle mie esigenze.... la domanda è cosa sono quei numeri che si devono inserire?
Numeri? Ci sono le dimensioni in Mb delle partizioni. Se quella da 1024 è la EXT(2/3/4) e più o meno è sempre il valore raccomandato, il resto dei numeri dipende da quanto grande è la tua microSD. Quella dell'esempio era da 4Gb, ma è ben spiegato a didascalia delle foto.
Quote:
pipebox
cioè io ho già partizionato la micro sd da 4 gb e flashato la rom ecc quindi so cosa fare, adesso volevo sapere come fare per passare tutto (numeri salvati/applicazioni/foto e video) nella nuova micro sd senza perdere tutto come ho fatto con quella più piccola.
Se hai fatto un backup comprensivo della SD puoi fare un restore. Altrimenti usa un PC e copia dalla vecchia FAT32 alla nuova tutto. Perderai qualche link, ma non i dati (brani mp3, ecc.).
Quote:
pipebox
e poi..... come la testo la micro sd nuova??? dice di essere classe 10 e vorrei vedere se è vero
Leggiti il thread "MicroSD, parliamone! Consigli e Proposte" (in questo momento è in pagina due di HTC Desire Modding).
Spiega quali benchmark usare e propone alcuni valori di riferimento.
-
infatti non sapevo come spiegare a quali numeri mi riferivo....
rifaccio la domanda in modo più corretto.....
In base a cosa scelgo la dimensione di ogni partizione? Devo mettere sempre 1024 per le EXT(2/3/4)?
La mia micro sd è da 16 gb, fino a quanto mi posso spingere?
La partizione serve a creare lo spazio per l'installazione della rom e delle applicazioni o non ci ho capito nulla e serve a tutt'altro? perchè io sinceramente ho seguito la guida senza sapere cosa stessi facendo....
-
Il mio pc non riconosce più il desire, solo una cosa non mi è chiara per il ripristino dopo usb brick. Dove dice:
Downloads richiesti:
1) Se avete la versione del bootloader 0.75.xxxx o precedenti scaricate QUESTO
2) Se avete la versione del bootloader 0.80.xxxx eccetera scaricate QUESTO
E io che ho hboot 0.93.0001 che cosa devo scaricare? Grazie
edit: risolto
-
Quote:
pipebox
infatti non sapevo come spiegare a quali numeri mi riferivo....
In base a cosa scelgo la dimensione di ogni partizione? Devo mettere sempre 1024 per le EXT(2/3/4)?
La mia micro sd è da 16 gb, fino a quanto mi posso spingere?
La partizione serve a creare lo spazio per l'installazione della rom e delle applicazioni o non ci ho capito nulla e serve a tutt'altro? perchè io sinceramente ho seguito la guida senza sapere cosa stessi facendo....
Ogni thread per una ROM riporta quanto grande deve essere la partizione EXT e di che tipo (2/3/4). Da quanto ho visto quasi sempre 1024 Mb è una misura corretta e l'EXT4 è ormai quasi sempre supportato, però controlla sulla ROM che ti interessa.
La partizione EXT ospita la maggior parte di ognuno dei programmi che installi, incluse le applicazioni di sistema, ma farla enorme non serve, perché può dare errori.
TUTTO il resto dello spazio lo metti a FAT32. Basta sottrarre dai tuoi 16 GB originali i 1024 MB da riservare a EXT.
Sono stato spiegato? ;)
-
Quote:
OldDog
TUTTO il resto dello spazio lo metti a FAT32. Basta sottrarre dai tuoi 16 GB originali i 1024 MB da riservare a EXT.
Sono stato spiegato? ;)
Sicuramente voi lo sapevate già, ma ho trovato una app simpatica che si chiama Quick system info che permette di visualizzare sia la memoria del telefono, sia la partizione fat32 e sia la partizione ext per A2SD :)
Spero possa essere utile a chi non lo sapeva...
ciao!
-
ma non si può proprio partizionare la microsd collegandola mentre sta nel telefono?
-
Quote:
mariottide
ma non si può proprio partizionare la microsd collegandola mentre sta nel telefono?
Lo puoi fare direttamente da recovery, perchè devi proprio complicarti la vita ad ogni costo? ;)
-
Quote:
shakland
Lo puoi fare direttamente da recovery, perchè devi proprio complicarti la vita ad ogni costo? ;)
si ma io ho la clockworkmod installata da unrevoked e si può fare solo una ext3 massimo da 512 mb
-
Quote:
mariottide
si ma io ho la clockworkmod installata da unrevoked e si può fare solo una ext3 massimo da 512 mb
E staccala sta microsd!!!! :D
-
Quote:
matpil
E staccala sta microsd!!!! :D
essì devo comprare un convertitore usb ;)
-
Quote:
mariottide
Che ti costerà a dir tanto un paio di €su ebay...e può tornarti sempre utile!
-
Quote:
mariottide
..nel frattempo che ti decidi ad acquistare il lettore per flash-memory, comincia ad installare la recovery 4Ext touch che ti permette di fare un sacco di cose in modo più semplice!!!;)
-
Ciao a tutti..
Sono in procinto di preparare la mia sd per installare una Rom... Chiedo se invece di utilizzare GPARTED è possibile utilizzare un altro programma (io userei Easeus Partition Master avviato da windows normalmente)..
graize ciao
-
Quote:
Originariamente inviato da Coffro
Ciao a tutti..
Sono in procinto di preparare la mia sd per installare una Rom... Chiedo se invece di utilizzare GPARTED è possibile utilizzare un altro programma (io userei Easeus Partition Master avviato da windows normalmente)..
graize ciao
Ancora piu' semplicemente puoi partizionare la tua sd tramite recovery,sia che essa sia clockworkmod oppure amon-ra...;)
-
Quote:
IrRaziel
Ancora piu' semplicemente puoi partizionare la tua sd tramite recovery,sia che essa sia clockworkmod oppure amon-ra...;)
Diciamo che ti trovo meglio a fare tutto da pc visto che intanto salvo i dati... quindi posso fare con il mio solito programma senza problemi??
GRazie ciao
-
Se intendi gparted si' non ci sono problemi,per l'altro che hai descritto non saprei dirti perche' non l'ho mai utilizzato..
-
ragazzi ho una domanda. Ho il cell s off e root fatto con revolutionary. ho configurato adb fastboot e sdk e ora vorrei flashare la cyano 7.1; il partizionamento della sd va fatto prima di flashare la rom? non ho ben capito!
io ho una sandisk da 4 gb classe 4, posso seguire esattamente la guida postata all'inizio o c'è altro che dovrei sapere?
Grazie!
-
Quote:
Originariamente inviato da lorenzocalo
ragazzi ho una domanda. Ho il cell s off e root fatto con revolutionary. ho configurato adb fastboot e sdk e ora vorrei flashare la cyano 7.1; il partizionamento della sd va fatto prima di flashare la rom? non ho ben capito!
io ho una sandisk da 4 gb classe 4, posso seguire esattamente la guida postata all'inizio o c'è altro che dovrei sapere?
Grazie!
Si,devi partizionare la tua sd prima del flash della rom costum che intendi installare,ed anche dopo aver eseguito il partizionamento devi effettuare il full wipe..volendo puoi fare tutto tramite recovery..prima di tutto pero' fatti un bel backup della sd e delle app che hai installate,e sposta tutti i contatti che hai sulla sim.
Un'altra cosa: sempre prima del flash della rom,controlla che la versione di essa che precedentemente hai scaricato,sia compatibile con la tavola delle partizioni,(vedi anche thread in rilievo con guide dedicate),che hai tutt'ora sul tuo desire,(se non hai mai cambiato tavola hai quella stock)..nel primo post del thread della rom che hai scelto trovi tutte queste informazioni..;)
-
ho fatto tutto con rom manager, ho fatto il backup della rom originale, ho partizionato la sd sempre da rom manager selezionando l'opzione 512 (e 0 per lo swap), ho scaricato la cyano 7.1 con le apps di google e l'ho installata. fin qui tutto ok? ho fatto errore? fatto sta che il telefono va male perchè non ho la barra delle notifiche in alto e quindi non vedo l'ora, la carica della batteria ecc ecc...se mi chiamano non mi esce nulla sul display e sento solo che vibra...dovrei aggiornare ril e radio? se volessi reinstallare la cyano basta rifare la stessa identica procedura scritta sopra?
per tornare alla vecchia rom sempre da rom manager come si fa? grazie IrRaziel
-
Quote:
lorenzocalo
ho fatto tutto con rom manager, ho fatto il backup della rom originale, ho partizionato la sd sempre da rom manager selezionando l'opzione 512 (e 0 per lo swap), ho scaricato la cyano 7.1 con le apps di google e l'ho installata. fin qui tutto ok? ho fatto errore? fatto sta che il telefono va male perchè non ho la barra delle notifiche in alto e quindi non vedo l'ora, la carica della batteria ecc ecc...se mi chiamano non mi esce nulla sul display e sento solo che vibra...dovrei aggiornare ril e radio? se volessi reinstallare la cyano basta rifare la stessa identica procedura scritta sopra?
per tornare alla vecchia rom sempre da rom manager come si fa? grazie IrRaziel
Diciamo che 512 Mb di ext sono un po' pochini. Dovresti portarla a 1024. In secondo luogo sembra che il flash della tua rom non sia andato perfettamente a buon fine. Hai fatto un full wipe prima di flashare? Il problema potrebbe essere solo quello. In tal caso, devi fare PRIMA un full wipe e poi flashare la rom da capo.
-
dalla guida letta su questo forum parlava di wipe data e wipe cache, non ho fatto il wipe della dalvik. può esser quello? fatto sta che se vado in rom manager mi dice che la clockwork non è installata e quando faccio partire l'installazione mi da errore perchè dice "si è verificato un errore cercando di eseguire comandi privilegiati", come se nn avesse i permessi root eppure prima di fare qualsiasi cosa ho fatto root s off con revolutionary e poi ho configurato l'adb fastboot con sdk! che faccio ora????
-
Quote:
lorenzocalo
dalla guida letta su questo forum parlava di wipe data e wipe cache, non ho fatto il wipe della dalvik. può esser quello? fatto sta che se vado in rom manager mi dice che la clockwork non è installata e quando faccio partire l'installazione mi da errore perchè dice "si è verificato un errore cercando di eseguire comandi privilegiati", come se nn avesse i permessi root eppure prima di fare qualsiasi cosa ho fatto root s off con revolutionary e poi ho configurato l'adb fastboot con sdk! che faccio ora????
Wipe cache e dalvik la puoi fare se arrivi già da una cyano. Se è la prima volta che la installi, il full-wipe è d'obbligo.
Inoltre, non scrivere le stesse cose in diverse discussioni. Se nessuno ti risponde vuol dire che nessuno ha la soluzione al tuo problema.
Scrivi solo in una discussione ed aspetta la risposta.
-
ok scusa...è che mi sto imparanoiando perchè ho paura di aver fatto danno!
che faccio ora? non posso installare la clockwork per il problema che ti ho scritto sopra!
edit:
riesco ad entrare nella clockwork recovery dal menu che esce premento VOL-+power
-
Quote:
lorenzocalo
ok scusa...è che mi sto imparanoiando perchè ho paura di aver fatto danno!
che faccio ora? non posso installare la clockwork per il problema che ti ho scritto sopra!
edit:
riesco ad entrare nella clockwork recovery dal menu che esce premento VOL-+power
Allora, per non fare pasticci:
dimentica rom manager;
stacca la batteria e riattaccala; quindi prova ad entrare in recovery;
Se la recovery parte, è tutto recuperabile (anche se non parte, è un po' più macchinoso, ma niente di che)
da recovery, fai un full wipe e riflasha la rom;
prendi in considerazione di cambiare recovery, la clockwork è ormai superata e c'è di meglio. Metti la amon-ra.
Fammi sapere
-
ma la recovery la posso cambiare dopo aver installato la rom o prima? e se dovessi cambiarla prima come faccio dato che non posso passare niente sulla sd del telefono poichè attaccandolo all'usb non lo vede?
-
Quote:
lorenzocalo
ma la recovery la posso cambiare dopo aver installato la rom o prima? e se dovessi cambiarla prima come faccio dato che non posso passare niente sulla sd del telefono poichè attaccandolo all'usb non lo vede?
La recovery la puoi cambiare quando ti pare, si usa adb per cambiarla, e la sd non serve.
Hai fatto quello che ti ho scritto sopra?
Se non ti vede la usb, potrebbe essere un brick usb.
Inoltre, non postare le stesse cose in 2 discussioni. O scrivi qui, o scrivi nella discussione della cyano. Chiaro?
-
ok...ho fatto un full wipe e ho rifleshato cyano7.1 e google apps...tutto ok...ho la barra e adesso sembra andare bene. ma cmq prima di esser certo voglio provarlo come si deve...sicuro faccio un aggiornamento ril e radio.
inoltre vorrei cambiare il partizionamento per portarlo da 512 a 1024, devo usare g parted? una volta fatto tutto la rom va tranquilla o il fatto che ho cambiato il partizionamento crea problemi?
-
Quote:
lorenzocalo
ok...ho fatto un full wipe e ho rifleshato cyano7.1 e google apps...tutto ok...ho la barra e adesso sembra andare bene. ma cmq prima di esser certo voglio provarlo come si deve...sicuro faccio un aggiornamento ril e radio.
inoltre vorrei cambiare il partizionamento per portarlo da 512 a 1024, devo usare g parted? una volta fatto tutto la rom va tranquilla o il fatto che ho cambiato il partizionamento crea problemi?
Se rifai il partizionamento perdi tutto, apps, dati, ecc. Il partizionamento va fatto prima di flashare la rom. Gparted va benissimo. Non c'è bisogno di aggiornare la radio perchè sulla cyano c'è già l'ultima.
-
allora faccio il partizionamento con g parted e poi come faccio il flash della rom se sulla sd non c'è più? devo passare il file tramite pc e poi fare il classico flash da recovery? il wipe lo devo rifare?
-
Quote:
lorenzocalo
allora faccio il partizionamento con g parted e poi come faccio il flash della rom se sulla sd non c'è più? devo passare il file tramite pc e poi fare il classico flash da recovery? il wipe lo devo rifare?
Si, rifai tutto... anche i wipe. Poi, come hai scritto, installa tutto da recovery (chiaramente dopo il partizionamento, ricordati di copiare la rom che vuoi installare nella partizione fat32 della microsd) ;)
ciao!
-
la rom la posso copiare direttamente da g parted? lo chiedo perchè entrando in windows il telefono non sarà riconoscibile come archivio di massa...
o lo si fa con i comandi adb?
-
Quote:
lorenzocalo
la rom la posso copiare direttamente da g parted? lo chiedo perchè entrando in windows il telefono non sarà riconoscibile come archivio di massa...
perché entrando in windows non sarà riconoscibile?
Al max windows vedrà una partizione fat32 più piccola (la "totale" meno la partizione ext) come archivio di massa (come ha sempre fatto).
Una cosa... ma tu da gparted formatti direttamente "attaccando" il cellulare via usb o togli la memoria?
-
mmm...non ho un lettore di schede per micro sd per cui mi sa che mi tocca farlo con la sd nel cell! è un problema?
-
Quote:
lorenzocalo
mmm...non ho un lettore di schede per micro sd per cui mi sa che mi tocca farlo con la sd nel cell! è un problema?
in realtà non l'ho mai provato... non dovrebbe.
Cmq basta che fai come scritto sopra. GParted è solo un programma per le partizioni.
Se fai partite il tutto con linux (o gparted live) puoi copiarlo direttamente da lì, ma windows te la riconoscerebbe cmq.
ciao
-
Quote:
lorenzocalo
La rom puoi copiarla benissimo da windows...la partizione mica deve essere tutta ext! Leggi bene la guida...la partizione ext è la 2° mentre la 1° partizione è fat proprio per essere riconosciuta come archivio di massa sia da windows che dal Desire ;)
-
Quote:
lorenzocalo
P.S. I grazie sono sempre bene accetti, non costano e dimostrano riconoscenza verso tutti quelli che ti hanno aiutato.
-
hai ragione blondz101...ringrazio tutti...! scusatemi, ma sto impazzendo! è da stamattina che provo a fare cose e non vanno a buon fine...ora si è pure sputtanato l'adb e sto provando a reinstallare tutto uff...
edit:
sto provando a partizionare la sd con gparted. lasciando la sd nel telefono g parted me la vede di 2,39 gb e non 3,69 gb probabilmente perchè l'avevo già già partizionato con rom manager precedentemente facendo una ext da 512. poichè voglio la ext da 1024 e dato che con g parted non me ne stavo uscendo, ho fatto la partizione riavviando in recovery e usando il tool di clockwork. così ho fatto la ext da 1 gb e la swap da 0. poi ho fatto full wipe e ho rifleshato la rom. giusto?
-
Quote:
Originariamente inviato da lorenzocalo
hai ragione blondz101...ringrazio tutti...! scusatemi, ma sto impazzendo! è da stamattina che provo a fare cose e non vanno a buon fine...ora si è pure sputtanato l'adb e sto provando a reinstallare tutto uff...
edit:
sto provando a partizionare la sd con gparted. lasciando la sd nel telefono g parted me la vede di 2,39 gb e non 3,69 gb probabilmente perchè l'avevo già già partizionato con rom manager precedentemente facendo una ext da 512. poichè voglio la ext da 1024 e dato che con g parted non me ne stavo uscendo, ho fatto la partizione riavviando in recovery e usando il tool di clockwork. così ho fatto la ext da 1 gb e la swap da 0. poi ho fatto full wipe e ho rifleshato la rom. giusto?
Si giusto..ora dovresti aver risolto il tutto..e la rom dovrebbe andare come dovrebbe..confermi?..;)
-
si per ora funziona anche se vorrei aggiornare ril radio e kernel non appena capisco bene la storia della cyano che ha già i radio aggiornati o meno...sto aspettano intervengano utenti più esperti.
detto questo ora ho bisogno di capire bene come funzionano i vari app2sd move2sd s2e ecc ecc..ancora non ci capisco niente. l'obiettivo è sempre il solito, avere più spazio possibile...poi quale metodo uso non me ne frega niente. sicuramente devo capire che tipo di partizione mi ha fatto la clockwork...diceva solo ext ma niente di più quindi non so se è ext 2 3 o 4. cosa mi consigli in merito a questa cosa?
-
Per il ril lo puoi cambiare facendo il flash da recovery come la rom ma senza fare il full wipe,per la radio la puoi cambiare tramite l'adb,(vedi thread in rilievo per ril e radio + raccolte con guide dedicate),per il kernel lo puoi cambiare tramite recovery facendo il flash come la rom ma senza il full wipe,devi pero' installare un kernel costum adatto perche' non sono tutti uguali...alcuni sono adatti per rom con la sense,mentre altri per rom tipo la cyano o altre rom non sense..(vedi comunque nel primo post della cyano che ora hai..solitamente inseriscono anche un kernel alternativo),poi volendo puoi effettuare anche l'overclock del processore..avendo appunto un kernel costum,gia' incluso con la rom costum che hai.
Per app2sd o 1tape e qualcosa sono applicazioni utili,(scaricabili dal market),per eliminare la cache delle app stesse quando le usi...se non ricordo male con la clock ossia cwm hai la ext 4..;)