Io riporto la mia opinione, premetto: l'ho aggiornato soltanto ieri, per cui potrei non essere particolarmente dettagliato.
La primissima impressione è, sostanzialmente, di delusione. Non so la gente come faccia ad essere soddisfatta di Froyo, che limitava ancor più le applicazioni, ma qui i miglioramenti che ho notato sono davvero minimi...
Sostanzialmente l'unico motivo per cui avevo cambiato ROM era perchè la memoria interna è, a mio avviso, assolutamente limitata, decisamente TROPPO limitata per essere considerata utilizzabile. Sono d'accordo a non avere 100 applicazioni installate nel telefono, non le userei, ma averne neanche 20 mi sembra eccessivo...
L'aggiornamento è filato liscio, nessun problema, ripristino contatti/messaggi ok, ripristino applicazioni meno, ovvero è comparsa di nuovo la scritta "memoria interna in esaurimento".
Questa la lista delle mie prima applicazioni:
- CoPilot 9: 12,64 MB (le mappe sono un centinaio di MB e sono su SD)
- Maps: 10,98
- WhatsApp: 8,11 MB
- Facebook: 7,03 MB
- Gmail: 6,37 MB
- QuickOffice: 5,04 MB
- Ricerca Vocale: 4,8 MB
- Dolphin Browser HD: 3,88 MB
- Youtube: 3,76 MB
- Smart Keyboard Pro: 3,12 MB
Che arrivano a poco meno di 75 MB. Non mi sembra di aver messo niente di particolare, ad eccezione di un navigatore forse un po' esoso di memoria, fatto sta che con quelle app, più poco altro di leggero (10 MB in totale) ho liberi 15 MB, per cui mi segnala che lo spazio è quasi completo. Non ritengo nuovamente tollerabile questa situazione, su alcune di quelle applicazioni non posso nemmeno intervenire!!
Tra l'altro lo spazio si esaurisce pure se non installo più nulla... a questo punto mi sfugge la modalità di utilizzo della memoria... cos'altro la sta riempiendo??? La cache è zero in tutte le apps!!
Inoltre ho quel problema sul fatto che non riesco a rimuovere il suono di notifica sulle mail di Gmail, non c'è quell'impostazione nelle impostazioni della mia posta, mi ricordo anch'io della sua presenza su Froyo, ma qui non c'è... c'è solo "Impostazioni Generali", e nulla sulle notifiche, per cui mi tocca disabilitare del tutto la notifica di mail, anche sulla barra.
Per quel che riguarda la fluidità, qui nulla da dire. Estremamente fluido e scattante. Discorso valido anche per la batteria, che mi sembra tenga parecchio di più.
A questo punto. è possibile, facendo il root, riuscire a rimettere un'altra ROM? In particolare mi interesserebbe questa:
https://www.androidiani.com/forum/ht...b-2-3-3-a.html
che è basata su questa originale, ma ha una parte di App2SD+.
Io non so voi, ma a me una limitazione così sulle applicazioni da davvero un fastidio bestiale...
Che mi consigliate? ho sbagliato qualcosa? avete altri spunti di ottimizzazione da darmi?