ciao a tutti!
il root si può eseguire sul magic di TIM?
Visualizzazione stampabile
ciao a tutti!
il root si può eseguire sul magic di TIM?
Al momento credo di no (ma spero di essere smentito).
Sul TIM Magic e' possibile avere i privilegi di root, ma il fastboot delle immagini modificate (come la recovery-new) per fare il backup con nandroid non funziona ed al reboot rimana impallato sul logo TIM (togliere batteria e va a posto).
Sperimentato sulla mia pelle che la recovery non funziona nemmeno se flashata (dopo qualche ora dall'acquisto ho deciso di provare a flashare l'immagine dela recovery col risultato che ora non ho piu' recovery funzionante).
SPL e radio di TIM Magic sono piu' recenti dell'origiale vodafone e le immagini sono firmate con le chiavi release di TIM.
Qualcuno e' riuscito a fare il dump della recovery originale TIM?
E' possibile farlo anche senza bootstrappare la recovery modificata con Nandroid (che come dicevo non funge).
Prima di fare altre prove vorrei tanto riavere una recovery funzionante...
Qualche utente piu' esperto sa aiutare?
Ciao
e come faccio ad avere i privilegi root? :D
PS quindi il comando fastboot boot boot-new.img cancella la recovery originale tim?
io ho fato questo comando ed il magic si è riavviato bloccandosu sul logo tim...
No, il comando fastboot non flasha la recovery, tranquillo. Si dovrebbe bloccare (come detto togli la batteria e va tutto a posto).
Io ho flashato la recovery stupidamente per verificare se da flash invece funzionasse. Stesso risultato, solo che ora ho sovrascritto la recovery.
Per flashare la recovery (NON FARLO perche' come detto a me non funziona!):
1) Segui la guida per scaricare sdk ed abilitare il debugging ADB
2) fermati prima del fastboot ed invece collega il telefono normalmente acceso
3) dalla directory tools dell'SDK dai il comando adb shell
4) ti compare il prompt $
5) dai il comando su
6) ora hai id 2000 e gid 2000 (non vero e proprio root) ma hai anche i privilegi di rimontare il filesystem /system in read-write e di eseguire il comando flash_image
7) copiando immagini ed un paio di eseguibili e' possibile divenire root con id=0 e gid=0 oltreche' a flashare le immagini e fare il dump della flash (sicuramente di boot e recovery, non ho avuto tempo di provare le altre partizioni come /system ad esempio)
Non ho scritto i comandi del punto 7 per evitare che qualcuno per errore faccia copia-incolla e si ritrovi nella mia situazione.
In realtà se fossi stato meno sprovveduto (la stanchezza..) avrei fatto prima il dump della recovery originale con maggiori probabilità di poterne fare il restore corretto (non avendone copia non posso essere certo che avrebbe funzionato).
Detto questo, se ti serve ancora divenire root senza potere al momento cambiare firmware, fammi sapere e ti do i dettagli del punto 7.
Potresti usarli anche per provare a fare il dump della partitzione recovery che mi serve, ma non sarebbe male se nella discussione entrasse qualcuno piu' esperto.
Io ho usato il telefono solo poche ore ed e' il primo android, non vorrei darti suggerimenti sbagliati ;-)
bhe se c'è modo di fare un backup della recoveria mia originale, dimmelo che lo faccio e te la passo :D
Grazie, credo che il modo ci sia.
io l'ho fatto, ma solo dopo avere sovrascritto la recovery originale..
Ora purtroppo devo abbandonare la postazione, appena riesco ci risentiamo.
Se nel frattempo qualche altro utente TIM Magic ha indicazioni da fornire, benvenuti!
Ciao
Il magic di tim ha gia root abilitato!!!!!
fonte?
dicci di più
Ho ripristinato la recovery originale TIM grazie a pitgian che ha avuto la pazienza di seguirmi per ottenere il dump della sua.
Ad onor del vero un grazie anche ad Angelsanges che si era offerto di farmi da cavia.
Angel, Pitgian ha verificato che da terminal che gira su Android (lui usa better terminal) da shell se dai il comando "su" poi "id", uid e gid sono root, root.
Io non avevo provato e da adb shell l'su poi id ti danno shell,shell come detto sopra.
thether comunque non funziona e nemmeno apparentemente superuser.ak.
Ad ogni modo, ora che ho di nuovo la recovery funzionante faro' qualche altra prova per vedere cosa si puo' fare.
A quanto pare quindi TIM Magic fa il boot della recovery solo se e' quella originale (firmata con chiavi TIM release).
Deduco dal fatto che ho flashato N recovery firmate con le chiavi piu' disparate (vodafone, test-keys, haykuro, etc) e in boot-mode recovery il risultato e' sempre stato Logo TIM impallato.
Con il dump che Pitgian mi ha gentilmente fatto della recovery originale, ora il boot in recovery e' corretto, sia da flash che da fastboot.
Un'altra nota: non e' possibile flashare la ecovery da fastboot perche' il controllo della firma digitale fallisce. Non ho provato con la partizione di boot perche' con la recovery non funzionante sarebbe stato masochistico.
Se provero', faro' sapere.
Grazie, ancora a Pitgian, Agelanges e ad nk02 che mi aveva suggerito in tempo reale alcune immagini da provare, purtroppo non funzionanti su TIM.
Ci sentiamo in caso di novità.
Ciao
ottimo per te!
ma sarebbe interessante postare la procedura completa su come fare il dump.:cool:
Ciao!!
Il wifitether funziona basta scaricare la versione 0.97.1 da android-wifi-tether - Google Code io avevo installato la versione di testing e non andava, c'è un problema però, wifitether crea la rete wireless il notebook si collega ma non naviga, ho visto il log e mi da errore iptables, ho provato a seguire questa guida Android Unleashed: Howto: Tether your Android G1 phone with iptables (no proxy needed) ma niente non va, l'errore è iptables v1.3.7: can't initialize iptables table `filter': iptables who? (do you need to insmod?)
Perhaps iptables or your kernel needs to be upgraded.
credo che il nostro firmware non ha il supporto per netfilter e bisognerebbe ricompilare il kernel con tale supporto abilitato!!!!
il wifitether funziona basta scaricare la versione 0.97.1 da android-wifi-tether - Google Code
Scusa, vado di fretta e piu' che una guida ti lascio qualche istruzione:
1) scarica http://svn.infernix.net/nandroid/dump_image-arm dal repository svn di nandroid (appunto nandroid - Revision 36: /)
2) Apri "better terminal" o altro terminale sul TIM Magic (pitgian ha usato Better termianl, credo. Io uso adb da pc via usb).
Al prompt $ scrivi il comando "su" (no virgolette) seguito da enter
Il prompt ora e' #
3) trasferisci il file sul Magic a scelta tra 3a) opppure se usi adb salta al punto 3b)
3a) copia dump_image-arm sulla sdcard del Magic. Salta al punto 4)
3b) se usi adb, copia il dump_image-arm nella directory dove hai l'eseguibile di adb funzionante, poi dai il comando "adb push dump_image-arm /data/local/dump_image-arm". Non inserire le virgolette. Salta al punto 5)
4) se hai copiato il file sulla sdcard, dal terminale sul Magic dai il comando "cat /sdcard/dump_image-arm > /data/local/dump_image-arm"
5) avendo copiato da pc su sdcard o usato adb, in ogni caso ora ti ritrovi il file /data/local/dump_image-arm.
Rendilo eseguibile dando da terminale del magic (o da adb shell dopo avere eseguito "su") il comando "chmod 755 /data/local/dump_image-arm"
6) esegui (sempre da terminale del magic o da adb shell) "/data/local/dump_image-arm recovery /sdcard/recovery.img"
Se compaiono messaggi "out of memory" o simili, ripeti il comando sino a che non compaiono piu' (puo' capitare se non hai appena acceso il Magic o se hai parecchi programmi in esecuzione)
7) nella sdcard trovi la copia della recovery flash originale TIM (recovery.img). Nella speranza che non ti serva mai ;-)
Come nota aggiungo che probabilmente la stessa procedura funziona se scarichi dal repository di nandroid il file dump_image-arm-uclibc e sostituisci nei comandi precedenti dump_image-arm-uclibc a dump_image-arm. Pero' non ho testato
Tieni presente che ho scritto a memoria perche' non ho tempo per riprovare tutta la sequenza, se provi e ti da errori fammi sapere.
Per il dump delle varie partizioni, puoi procedere analogamente per misc e boot, ma ti avviso che ho provato il restore solo della recovery.
Per le partizioni system, data e cache va invece usato mkyaffs2image.
Tengo a precisare che quanto sopra e' solo una alternativa all'uso di nandroid ed usa gli stessi programmi. purtroppo al momento sul nostro TIM magic non ho trovato modo di avviare una recovery non originale con il nandroid a bordo, se no tutto piu' semplice e soprattutto restorabile (ricorda, io ho provato il restore solo della partizione recovery).
Un saluto e scusa per la fretta.
Grazie, io avevo provato la 1.5-pre3 o qualcosa di simile e non partiva il servizio.
Ho visto che e' appena uscita la 1.51
Ciao
--edit--
Ho dato una occhiata alla 1.51.
C'e' il modo per far partire il servizio (esegue un su -c "/data/data/android-tether/bin/tether start" che da errore con l'su che e' installato), ma non consiglio di farlo perche' usa iptables ed il kernel del Magic pare non abbia il supporto compilato.
Ad ogni modo ho provato (e' necessario rimontare /system in rw, poi ad esempio mettere una copia di sh in /system/bin/su, il che ti fa "apparentemente" perdere l'accesso come root da better terminal o simili).
Funziona lo start, attiva wifi, ci si riesce anche a connettere ma senza supporto iptables non carica le chains del NAT, quindi e' impossibile avere risposte ai pacchetti inviati dai client ai quali viene assegnato un indirizzo nella 192.168.2.0/24.
Kernel con iptables compilate esistono, ma visto che non ho ancora trovato immagini modificate che "piacciano" al TIM Magic, c'e' da aspettare. Per rigenerarne una con il nuovo kernel sarebbe necessario firmarla con chiavi note e provare a cambiare l'SPL.
1) non e' detto che si riesca a flashare l'SPL non originale 2) al momento non penso provarci poiche' il TIM ha SPL e radio rom piu' nuovi di quanto ho trovato in giro, quindi non ne abbiamo copia per il restore. Non rende disponibile mtdblock6, quindi non si puo' provare a dumpare l'intera flash ed estrarre l'spl.
No, a dirti la verità non ho investigato su come sono state create le recovery che ho provato, sai com'e', in pochi giorni ho acchiappato il magic, distrutto la recovery, miracolosamente recuperata grazie a prodi volontari e cercato di capire come funge 'sto android...
Il nostro e' un dump completo della partizione, probabilmente le altre sono l'immagine dei soli blocchi effettivamente usati, quindi piu' piccole.
Il poco tempo che mi rimaneva l'ho buttato a tentare di far partire rosie senza potere flashare il nostro TIM: no, al momento non c'e' verso, ho sostituito tutte le applicazioni in /system ma non basta, come minimo bisogna cambiare il framework htc. Ma qui mi son fermato e ripristinato l'originale. Senza una immagine originale da flashare con la recovery, meglio non rischiare troppo.
Quando ti ritrovi il Magic con schermo nero e dialog box di errore a go-go, passa l'entusiasmo e vien voglia di usare un po' il telefono prima di renderlo un fermacarte;-)
alla google developer conference, i developers google hanno auspicato che gli operatori non usino bootloaders personalizzati in modo che gli utenti possano usare firmware vari e modificati :D
speriamo tim ascolti!....
mi pare tutto così strano! di solito è vodafone quella che personalizza al massimo i cell....stavolta Tim "ci ha fregati" e non possiamo/posso mettere rom come la hero per esempio!
raga ma cosi posso fare root su mio magic tim
Su col morale, nonostante i buoni propositi di non rischiare il posacenere, ho smanettato ancora un po'...
Non ho piu' tempo per fare test definitivi (leggi per essere confidente di non rendere inutilizzabile il telefono di altri, vorrei studiare un po' di piu' la mia modifica), ma sul TIM magic ora puoi' avere tutto:
- root da ADB
- root da terminale
- montare la recovery con il nandroid
- fare finalmente un bel backup quasi completo ed in modo facile
- la rom dell'Hero, kernel con iptables ... (no, questa volta non ho piu' tempo, devo mollare il pc)
Fino al backup con Nandroid ci sono arrivato. Le immagini recovery-new.img che trovi in giro pare non funzionino con il TIM Magic, diciamo che non ho ancora sentito qualcuno che riesca a farne il fastboot (si inchioda sempre su logo TIM).
Io ne ho creata una apposta. per usarla basta seguire la guida e fare il fastboot con quella. Per crearsela e' un pelino piu' complesso.
Dato che ho provato solo il backup con nandroid, prima di dire che tutto funziona meglio attendere di fare prove con la recovery flashata ed un restore del sistema originale.
Ma ora non riesco.
Saluti
un pò OT ma qualcuno di voi sarebbe così gentile da postare il file build.prop che si trova in /system del Magic Tim??
Grazie
Scusate, ho avuto tempo quasi zero per il divertimento.
Poco tempo = pochi progressi, ma si, ho modificato una recovery-new che ora funge su TIM Magic e ho moddato una rom Hero. Non ricordo quale versione, mi pare una scaricata da xda-developers e pubblicata da nk02 e fatal1ty, basata su lavoro originale di haykuro e sorry a chi non cito, non vi offendete e' omissione involontaria ;-)
E' solo una prova, non e' pronta per il rilascio, pero' gira e la cosa importante e' che ANCHE SU TIM.
Nel week-end dovrei avere un po' piu' di tempo e magari salta fuori qualcosa di buono e da provare con basso rischio.
Ciao
Ciao, con piacere. Di seguito il /system/build.prop
#
# customize.prop for device
#
# begin build properties
# autogenerated by buildinfo.sh
ro.build.id=CUPCAKE
ro.build.display.id=CUPCAKE.eng.u70000.20090430.22 5308
ro.build.version.incremental=eng.u70000.20090430.2 25308
ro.build.version.sdk=3
ro.build.version.release=1.5
ro.build.date=Thu Apr 30 22:53:53 CST 2009
ro.build.date.utc=1241103233
ro.build.type=user
ro.build.user=u70000
ro.build.host=Android-X01
ro.build.tags=ota-rel-keys,release-keys
ro.product.model=HTC Magic
ro.product.brand=generic
ro.product.name=htc_sapphire
ro.product.device=sapphire
ro.product.board=sapphire
ro.product.manufacturer=HTC
ro.product.locale.language=it
ro.product.locale.region=IT
ro.board.platform=msm7k
# ro.build.product is obsolete; use ro.product.device
ro.build.product=sapphire
# Do not try to parse ro.build.description or .fingerprint
ro.build.description=2.15.901.4 146733 CL#30006 release-keys
ro.build.fingerprint=tim/htc_magic/sapphire/sapphire:1.5/2.15.901.4/30006:user/release-keys
ro.build.changelist=30006
ro.product.ua=
# end build properties
#
# system.prop for sapphire
#
rild.libpath=/system/lib/libhtc_ril.so
ro.ril.hep = 1
wifi.interface = tiwlan0
# Time between scans in seconds. Keep it high to minimize battery drain.
# This only affects the case in which there are remembered access points,
# but none are in range.
wifi.supplicant_scan_interval = 45
ro.ril.htcmaskw1.bitmask = 4294967295
ro.ril.htcmaskw1 = 800881
# density in DPI of the LCD of this board. This is used to scale the UI
# appropriately. If this property is not defined, the default value is 160 dpi.
ro.com.google.locationfeatures=1
ro.setupwizard.mode=OPTIONAL
ro.sf.lcd_density = 160
#
# ADDITIONAL_BUILD_PROPERTIES
#
ro.url.legal=http://www.google.com/intl/%s/mobile/android/basic/phone-legal.html
ro.url.legal.android_privacy=http://www.google.com/intl/%s/mobile/android/basic/privacy.html
ro.com.google.networklocation=1
ro.config.ringtone=Innovation.mp3
ro.config.notification_sound=Friendly.mp3
ro.com.google.clientidbase=htc
ro.config.sync=yes
net.bt.name=Android
dalvik.vm.stack-trace-file=/data/anr/traces.txt
Qualche novità per il magic TIM? si possono installare firmware modificati? Sto per acquistare un magic tim ma se ci sono problemi opto per quello vodafone (a parte il colore che preferivo nero!)
Una domanda stupida: che io prenda un TIM o un Vodafone, una volta installato il firmware haykuro o altro simile, cambia qualcosa tra i due? a me interesava il T) e sincronizzare la posta con Exchange che TIM ha di base! Con i firmware hackerati posso fare tutto comunque?
grazie
ciao
Scusate, non ho piu' di un minuto, vi lascio un link (da usare solo per i piu' esperti e che vogliano ... rischiare)
HTC MAGIC original ROM running on TIM, unbranded A6161, Rogers, ... by daldroid - xda-developers
sul mio tim ho appena finito di installarla ed e' ancora vivo;-)
Scherzi a parte, okkio che al primo setup vi chiede account google come al solito, solo che vedendo la SIM TIM customizza per noverca, quindi gli APN vanno cambiati.
Date ignora alle varie richieste di setup dell'account, poi in impostazioni cambiate gli apn e .. via. A cercare gli errori/bug.
Sto finendo anche una rom HERO per chi vuole Rosie sul TIM.
LA ROM preparata e' MOLTO SIMILE a quella TIM.
Fossi in voi per il momento mi limiterei a usare la recovery per fare backup con NANDROID. Fatelo semplicemente con un fastboot, cosi' non dovete flashare la recovery. Funziona, testata.
Puo' darsi che ci siano alcuni bug corretti, ma non ho provato tutto.
Scappo,
Ciao
daldroid
In quanto "non experienced user" aspetterò qualche altro giorno per iniziare a smanettarci..
Intanto non posso che dirti grazie per il lavoro fatto!!! Good Job :)
Finché sono in attesa dia acquistare il magic, volevo chiedere approfondimenti dei file che si usano per modificare il telefono:
1) update.zip cosa fà esattamante?
2) recovery-new.img una volta creata per un cellulare TIM, poi posso installare con questa immagine qualsiasi firmware o ogni firmware ha il suo recovery-new.img e/o update.zip?
3) il problema che c'é ora con il TIM è il file recovery-new.img? ho capito bene?
4) Al momento posso avere i diritti di root sul TIM?
5) Considerando che vorrei optare per il TIM sia per il prezzo (si trova a molto meno del vodafone, sopratutto il black), sia per i lfirmware di base che ha già installato che da quello che ho capito è molto meglio del vodafone, volevo sapere se avere il controllo completo del dispositivo sarà o è al momento possibile come per il vodafone!
Se qualcuno può fare un pò di chiarezza (almeno a me :P) dato che le guide che leggo nei vari forum spiegano bene cosa fare ma non approfondiscono molto l'aspetto tecnico dei vari file! forse xda-developer ma il mio inglese scarseggia :P
Se qualche anima gentile mi aiutata a capire qualcosa in più...
grazie comunque per tutto il lavoro svolto fin'ora....
ciao
Ciao daldroid, innanzitutto ti ringrazio per il grandioso lavoro fatto per permettere anche ai possessori di Magic brand TIM di poter flashare nuove rom e poter far backup usando nandroid (oserei dire finalmente!) ;)
Prima di flashare la "tua" rom avrei qualche questito :
1) Con questa rom il market è completo? (diciamo come nei voda visto che nel TIM non si trovano apps tipo dizzler ecc ecc)
2) Con questa rom c'è: Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti Sistema?
Per il resto mi sembra di aver capito che è una rom con il tastierino HTC T9 ITA lettere accentate già apposto ecc ecc... insomma come la rom originale TIM :D
Attendo le risposte (anche da chi ha flashato questa rom e magari sa già le risposte ;) ) e ti auguro buona giornata.
hey sei gentile di fare una guida piu chiara sono un principiante per favore
Grazia
Ciao, devi seguire la guida qui: Root su HTC Magic - AndroidWiki | Il Wikipedia dedicato firmato Androidiani stando BEN ATTENTO a usare i file forniti da daldroid e NON quelli indicati nella guida.
Se non sei sicuro di quel che fai NON FARE NULLA!!!
PS: Ho effettuato un backup con nandroid facendo flashboot della recovery di daldroid, funziona benissimo GRAZIE ANCORA!
Ciao jekyll, proverò a risponderti io spero di non cannare ;)
1) update.zip cosa fà esattamante?
E' il firmware del telefono un po come un cd di windows o macosx per i computer (non è proprio così ma rende l'idea almeno spero ;) )
2) recovery-new.img una volta creata per un cellulare TIM, poi posso installare con questa immagine qualsiasi firmware o ogni firmware ha il suo recovery-new.img e/o update.zip?
La recovery image non è altro che il risultato della conbinazione di tasti INDIETRO+ACCENSIONE. Mi spiego meglio, quando premi i tasti INDIETRO+ACCENSIONE il telefono "carica" questa immagine al posto dell normale boot permettendoti di fare alcune operazioni
3) il problema che c'é ora con il TIM è il file recovery-new.img? ho capito bene?
Qui non rispondo per non fare confusione
4) Al momento posso avere i diritti di root sul TIM?
SI
5) Considerando che vorrei optare per il TIM sia per il prezzo (si trova a molto meno del vodafone, sopratutto il black), sia per i lfirmware di base che ha già installato che da quello che ho capito è molto meglio del vodafone, volevo sapere se avere il controllo completo del dispositivo sarà o è al momento possibile come per il vodafone!
Se qualcuno può fare un pò di chiarezza (almeno a me :P) dato che le guide che leggo nei vari forum spiegano bene cosa fare ma non approfondiscono molto l'aspetto tecnico dei vari file! forse xda-developer ma il mio inglese scarseggia :P
Se qualche anima gentile mi aiutata a capire qualcosa in più...
grazie comunque per tutto il lavoro svolto fin'ora....
ciao
Per quanto riguarda il root leggi qui : Root su HTC Magic - AndroidWiki | Il Wikipedia dedicato firmato Androidiani è in italiano è ben spiegato ;)
Spero di esserti stato utile :cool:
Drago non appena metti una ROM alternativa senza difficoltà dimmelo per favore :D
Intanto vo a Carrara a prendere un pezzo di marmo per fare un monumento a daldroid
Grazie Drago della risposta, anche se non è che sò molto più di prima!
La cosa fondamentale che mi interessa è se una volta che daldroid crea questo file recovery_new da sostituire nel telefono, poi posso installare qualsiasi firmware o devono essere versione fatte su misura per TIM o per vodafone?
Posso installare un formware per vodafone sul tim dopo la modifica?
devono essere fatto un pacchetto per ogni brand?
Il file recovery va installato solo una volta e poi per cambiare firmware viene usato solo update.zip?
Il passaggio "critico" è il flash del recovery e basta o anche quello dell'update.zip?
Da quell oche ho capito solo il recovery, ma chiedo conferma!
Per il root del tim che file devo prendere? seguirò la guida che trovo in questo sito, quindi volevo capire quali file devo usare ed al posto di quali descritti nella guida!
Credo che questo non sia chiaro a molti.... se qualcuno che ne sà molto (daldroid o nk02 magari) può spiegare meglio questa cosa a noi poveri umani che ci inginocchiamo ai loro piedi.. :P
Comunque credo che se si dovranno avere firmware e file recovery diverse per ogni brand si dovrebbe distinguere bene i file per non creare ulteriore confusione!
Insomma come avete capito ho una confuzione bestiale in testa e devo decidermi su quale brand acquistare (io sarei puntato sul tim ma sto aspettando delucidazioni sulla possibilità di modificarlo)
Ma il tim è l'unico brand che ha questi problemi? il vodafone invece è compatibile anche con quelli stranieri tipo quello che usa haykuro?
Grazie a tutti per il grandissimo lavoro!
Raga io ho fatto partire solo la recovery via fastboot e messo la recovery stessa nella sd da adb e vedo che tutto funziona mentre prima avevo accesso negato percui non so se ci va qualunque rom la presumo di si fleshando la rocovery ma anche io come voi aspetto lumi da daldroid o nk02 prima di fare del magic un costoso fermacarte ;)
Ciao Drago,
se non ho capito male sei riuscito ad avere il root sul magic tim? se si, mi dici come e con che file?
grazie
ciao
Ciao daldroid,
ho appena fleshato il mio magic con la tua rom, ma non vedo molti cambiamenti rispetto alla tim, inoltre il supporto a iptables non c'è neanche adesso!!!!!
ora volevo chiederti se modifico il tuo file daldroid-htcmagic1-signed.zip lasciando la cartella meta-inf e cambiando system e boot.img con quelle mie backuppate con nandroid funzionerebbe?