L’interfaccia utente Sense 5.0, preinstallata nel nuovo HTC One, sarà rilasciata anche per i recenti smartphone HTC di fascia alta e medio alta. La conferma, arriva direttamente dal produttore taiwanese.
I dispositivi candidati a ricevere l’aggiornamento sono gli HTC One X+, One X e One S. Precisiamo che mancano dei dettagli più precisi sulle tempistiche.
Sense 5.0 è, probabilmente, la release che rivoluziona maggiormente la UI personalizzata di HTC, introducendo BlinkFeed, il nuovo aggregatore di contenuti che rivoluziona la homescreen. Al tempo stesso, la nuova release di Sense prosegue nel percorso intrapreso a paritre dalla versione 4 e improntato alla volontà di “alleggerire” ulteriormente la UI.
Non resta che attendere ulteriori informazioni ufficiali sul rilascio della release della UI Sense che, nell’immediato resterà un’esclusiva di HTC One.
28/02/2013 HTC precisa che alcune delle nuove features del nuovo One potrebbero non essere implementate negli update degli altri smartphone. Potrebbe arrivare una sense 5 rivista e corretta per lo One S.
In questi mesi, passati ad aspettare questa benedetta Sense 5 e i possibili sviluppi, abbiamo letto piu' o meno tutti notizie, rumors, conferme smentite, e poi riconferme dell' arrivo della sense 5 sul nostro amato HOS.
Come fatto fino ad ora non ci resta che attendere, nella speranza che stavolta HTC stupisca l' utenza e con un colpo di reni si tolga di dosso la nomea di produttore poco incline nello sviluppare ulteriormente i SO dei device venduti ed ancora recenti.
Io personalmente credo piu' al canale ufficiale Twitter di HTC, ma la storia recente insegna......
Aggiornamento 17/06/2013.
Spoiler:
Ancora brutte notizie sul fronte aggiornamento 4.2+Sense 5
I telefoni top di gamma che riceveranno l'aggiornamento: HTC One, One X, One X+, Droid DNA, Butterfly, EVO 4G LTE.
Restano fuori invece HTC One S e HTC DROID Incredible 4G LTE.
Ecco, di seguito, la lista di tutti gli smartphone che riceveranno l'aggiornamento ad Android 4.2:
"We can confirm that the HTC One S will not receive further Android OS updates and will remain on the current version of Android and HTC Sense. We realize this news will be met with disappointment by some, but our customers should feel confident that we have designed the HTC One S to be optimized with our amazing camera and audio experiences."
Traduzione:
Possiamo confermare che l'HTC One S non riceverà altri aggiornamenti dell'OS Android e rimarrà sulla corrente versione di Android e HTC Sense. Siamo consapevoli che questa notizia incontrerà il disappunto di qualcuno, ma i nostri clienti dovrebbero sentirsi sicuri del fatto che abbiamo progettato l'HTC One S per essere ottimizzato con la sua ottima fotocamere e l'esperienza audio.
Aggiornamenti da HTC, dopo aver contattato l'assistenza tecnica, ecco la loro risposta:
In sostanza ha scritto che passerà i miei commenti sulla questione aggiornamenti ad una persona di alto livello in HTC, e da li si vedrà cosa faranno.
Apparentemente, sembra che la petizione ed il movimento di noi possessori stia scuotendo le acque all'interno di HTC. Inoltre nella pagina della petizione creata da Dylan Richards viene comunicato che l'azienda stia, sempre apparentemente, rivalutando il One S per l'aggiornamento. Forse avremo ancora unasperanza!
SE VOLETE CONTRIBUIRE ALLA PETIZIONE NATA ONLINE PER PROTESTARE TROVATE LA DISCUSSIONE QUI
Aggiornamenti futuri
07-02-13, 17:34
C0rs41r
Penso che non avremo mai Android 4.2 e Sense 5.0 sul nostro One S.......e stavolta mando HTC a .....
rotfl
07-02-13, 19:18
el92
ciao ragazzi , per voi dovremmo preoccuparci se questi nuovi terminali htc non saranno acquistati e htc va in banca rotta ? per quanto riguarda nn tanto gli aggiornamenti , quanto la garanzia ... potrebbero esserci problemi nel farle rispettare se dovesse fallire ?
07-02-13, 19:34
Richtc
R: HTC M4, il successore dello ONE S?
Quote:
Originariamente inviato da el92
ciao ragazzi , per voi dovremmo preoccuparci se questi nuovi terminali htc non saranno acquistati e htc va in banca rotta ? per quanto riguarda nn tanto gli aggiornamenti , quanto la garanzia ... potrebbero esserci problemi nel farle rispettare se dovesse fallire ?
Che tragico che sei rotflrotfl
HTC non andrà in bancarotta...non è in buone acque ma da qui a fallire ce ne passa...per la garanzia non ci saranno problemi... Nei prossimi 2 anni non fallirà...però non stiamo parlando di fallimenti ma dell'm4, quindi dateci dentro con le impressioni :D
Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
08-02-13, 14:25
paccaman
Quote:
Originariamente inviato da C0rs41r
Penso che non avremo mai Android 4.2 e Sense 5.0 sul nostro One S.......e stavolta mando HTC a .....
Io invece spero che almeno ci diano l'aggiornamento a JB 4.2, ma basterebbe anche a JB 4.1.2 dove google stessa ha risolto in parte il problema di consumo eccessivo di batteria.
Per la Sense pazienza :)
08-02-13, 21:51
alexis77
Quote:
Originariamente inviato da nickname
secondo me quest'ultime si riferiscono a un cell come l'attuale one v anzi forse più desire x, secondo me il nuovo one s partirà come minimo dalle caratteristiche attuali
si infatti, vabbe' vedremo, tengo d' occhio la cosa e non appena c'e' qualche notizia interessante( e almeno credibile) aggiorno
per vie non ufficiali l'avremo in tempi "brevi" solo se htc farà uscire un device con risoluzione qhd come il nostro, altrimenti bisognerà ridimensionare il Rosie e tutti i widget, app ecc ecc di questo M4, e ci vorrà un po, sempre che gli M10 rimangano tali e non modificati come da sense 3 a sense 4, nel caso ci vorrà un sacco di tempo perchè possano decompilarli...qualcuno ha già una rom leak con la sense5 ma non può divulgarla...stasera o al mwc vedremo se gioire o meno rotfl
19-02-13, 17:13
davide991
io spero che il prossimo Android 5.0 e questa Sense HTC li potremo avere, altrimenti via di ROM AOSP e chi si è visto si è visto asd
19-02-13, 17:20
Richtc
guarda sto guardando le specifiche del htc one e ho visto un rosie già troppo diverso da questo....sto guardando il video di presentazione sul sito di htc...mi sono già innamorato rotfl
è così tutti gli anni....dico che il prossimo telefono sarà un nexus....poi htc se ne esce con sta figata di alluminio e una sense stupenda che mi rapisce :'(:O
19-02-13, 20:10
nimo182
ahah rich idem anche per me. One stupendo, ma prevedo un costo spropositato.. mannaggia..
19-02-13, 22:21
davide991
Gioiellino, credo che costerà 650 cucuzze e rimarrà un sogno :( mi accontento di questo :D HTC i telefoni li sa fare
26-02-13, 19:33
gtosti97
Htc sense 5.0 info e news?!
Discussione per sapere di più sulla nuova interfaccia rilasciata da htc qualche giorno fa.La nuova interfaccia sarà rilasciata per one,
one x +, one x e one s.Purtroppo non sono trapelate molte info in più su quando uscità ufficialmente per i telefono prima elencati se sapete qualcosa in più rispondete ;)
26-02-13, 22:12
alexis77
Quote:
Originariamente inviato da gtosti97
Discussione per sapere di più sulla nuova interfaccia rilasciata da htc qualche giorno fa.La nuova interfaccia sarà rilasciata per one,
one x +, one x e one s.Purtroppo non sono trapelate molte info in più su quando uscità ufficialmente per i telefono prima elencati se sapete qualcosa in più rispondete ;)
per ora l' unica notizia e' questa, htc in chat mi conferma che per ora non hanno notizie in merito
e QUI, dove HTC dice:
HTC will be offering upgrades to some of its existing devices in the next few months, including global variants of HTC One X, One X+, One S and the HTC Butterfly. Also, note that some features enabled by the new HTC One hardware will not be available in the software updates.
27-02-13, 11:58
Richtc
se deve arrivare qualcosa con sense 5 non arriverà molto presto...penso per fine estate....tenendo conto che il One devono venderlo (e vista la bestia molti lo compreranno rotfl) prima arriverà per one x+ e droid dna...poi one x e poi noi...per non parlare di chi ha il processore S3....e bisogna anche vedere quanto verrà castrata la sense vista la differenza hardware...appena arriveranno le videorecensioni potremo capire le reali differenze, un po come fu per la nostra serie One con l'imagechip e la fotocamera fantastica e la vecchia serie sensation...mi auguro vivamente non facciano una Sense a parte come è stata la sense 3.6...un obrobrio
27-02-13, 12:06
alexis77
Quote:
Originariamente inviato da Richtc
se deve arrivare qualcosa con sense 5 non arriverà molto presto...penso per fine estate....tenendo conto che il One devono venderlo (e vista la bestia molti lo compreranno rotfl) prima arriverà per one x+ e droid dna...poi one x e poi noi...per non parlare di chi ha il processore S3....e bisogna anche vedere quanto verrà castrata la sense vista la differenza hardware...appena arriveranno le videorecensioni potremo capire le reali differenze, un po come fu per la nostra serie One con l'imagechip e la fotocamera fantastica e la vecchia serie sensation...mi auguro vivamente non facciano una Sense a parte come è stata la sense 3.6...un obrobrio
infatti non credo che faro' questo aggiornamento con la foga di sempre, prima voglio capire bene com'e' e quali sono le differenze, soprattutto di consumo batteria
27-02-13, 14:16
sangrelo
Premesso che io non ho (ancora) un htc...ero lì lì per prendere il one s ma sto tergiversando proprio per vedere questi nuovi modelli, ma sinceramente questa nuova sense a me graficamente non piace così tanto, solo io la trovo freddina? Gli sfondi vecchi (e bellissimi) non ci sono più e temo anche i widget meteo, che han preso quella grafica stilizzata che non mi attira proprio sigh :(
27-02-13, 15:03
alexis77
Quote:
Originariamente inviato da sangrelo
Premesso che io non ho (ancora) un htc...ero lì lì per prendere il one s ma sto tergiversando proprio per vedere questi nuovi modelli, ma sinceramente questa nuova sense a me graficamente non piace così tanto, solo io la trovo freddina? Gli sfondi vecchi (e bellissimi) non ci sono più e temo anche i widget meteo, che han preso quella grafica stilizzata che non mi attira proprio sigh :(
per la grafica del meteo hai ragione, non so se si possa personalizzare, ma e' un problema che mi sono posto anch' io
27-02-13, 15:30
Richtc
R: In attesa della sense 5: Info e pareri
vorrei vedere per intero la sense 5 prima di arrivare a conclusioni affrettate :) già blinkfeed può piacere o non piacere ma non credo sia tutta la home...io attendo sbavando (sapendo già che non lo comprerò) :(
Inviato dal mio HTC Flyer P510e con Tapatalk 2
27-02-13, 15:35
gtosti97
sisi infatti da quel sito ho letto le prime info sulla sense per il one s spieriamo....
27-02-13, 16:46
Gian00
Blinkfeed volendo può essere disattivato ;)
27-02-13, 18:55
tizzi91
Io spero che questi rumors non siano solo fumo e niente arrosto. Perché Samsung a differenza di ciò che ha fatto HTC ha sempre aggiornato l'interfaccia grafica che sui smartphone alla versione successiva. Vedi sgs con touchwiz 4 partito con la 3 e sgs2 con la touchwi nature partito con la 4
su Android 4.2 ci spero volete darmi la Sense 5, ben venga, però che nessuno stravolta la home della famiglia One, non credo di poter sopravvivere senza il mio amato orologio meteo e il tergicristallo che mi toglie le gocce dal display, per non parlare dei fulmini poi... XD
27-02-13, 20:23
Richtc
Per esperienza dico che prima vedo e poi esulto rotfl
Inviato dal mio HTC Flyer P510e con Tapatalk 2
27-02-13, 23:30
Eidolon
Ma da quello che ho visto nei video del One, BlinkFeed occupa solo una delle pagine disponibili nella home, il meteo stilizzato è integrato anche nel Menu, ma secondo me i widget classici continuano ad esserci :)
Ottimo direi... speriamo in bene! E soprattutto speriamo di non vedere la Sense 5 nel 2014!!!
28-02-13, 13:40
alexis77
Quote:
Originariamente inviato da Foff
Ottimo direi... speriamo in bene! E soprattutto speriamo di non vedere la Sense 5 nel 2014!!!
2014 no, ma fine 2013....e' probabile
28-02-13, 14:25
Foff
Beh se pensiamo che in primavera è atteso l'annuncio di Android 5 KLP...
28-02-13, 17:31
Eidolon
Allora non ci resta che aspettare i primi video completi sulla Sense per capire meglio cosa arriverà sui nostri One S :D
Finora devo dire che HTC è all'altezza delle aspettative!
01-03-13, 10:37
alexis77
Una domanda che mi pongo da qualche giorno, e' la durata della nostra batteria con la nuova sense, voi che dite?
Anche sul blog di androidiani si parla dell' arrivo
01-03-13, 11:02
Eidolon
Che io sappia hanno cambiato il kernel, quindi dovrebbe essere migliorata :)
01-03-13, 11:10
alexis77
Quote:
Originariamente inviato da Eidolon
Che io sappia hanno cambiato il kernel, quindi dovrebbe essere migliorata :)
Bene, ci speravo
01-03-13, 11:20
Eidolon
Io ho notato una cosa per quanto riguarda la durata della batteria.
Quando avevo il Nexus, con Gingerbread consumava niente, con ICS un disastro.
Ora con One S, ICS ottimo, JB altrettanto ma la batteria è un pò peggiorata.
Secondo me le nuove versioni dell'OS rimangono realmente ottimizzate se nascono con il device, gli aggiornamenti portano ovviamente benefici ma l'aumento di prestazioni da qualche parte si paga.
A meno che non cambi sempre anche il kernel, per la gestione delle risorse.
Poi magari ho detto una cazzata enorme, quindi qualcuno mi correggerà. Non sono un esperto ma è pura esperienza di utilizzo...