No, guarda, infatti non capisco proprio :-D
Leggiti qualche recensione seria e scoprirai che in realtà solo tu la pensi così.
No, guarda, infatti non capisco proprio :-D
Leggiti qualche recensione seria e scoprirai che in realtà solo tu la pensi così.
HTC 10
Hawk721 (15-08-13)
ok htc one ha la miglior fotocamera in circolazione.... Mamma mia il prosciutto sugli occhi proprio. Le recensioni hanno valutato la qualità generale degli scatti anche e SOPRATTUTTO per ciò che riguarda colore, calibrazione, contrasto e via dicendo.....ma i dettagli delle foto, la nitidezza quando stampate più grandi di un misero formato 10x15, lo zoom su porzioni di foto.....ecc sono SCADENTI perché i 4mpx penalizzano questo aspetto.....INEVITABILMENTE....e soprattutto nelle foto diurne..... Semplice e lampante
Ascolta onestamente cominci a sapere di troll, continui a dire che 4 mpx sono uno scempio quando da prima di prenderlo sapevi che li aveva e spero che qualche foto su flirk tu l'avessi guardata, continui a inneggiare Mpx Mpx a mio avviso su effetto del marketing che spacciano compatte da 20 mpx come migliori di reflex tipo D300 o 40D da 10mpx, dici che le foto sono sgranate anche senza zoommare il che non è assolutamente vero, dici che sono rumorose alla nausea ma anche quello ogni persona per fortuna ha i suoi occhi (non sono come una reflex ma da qui a dire che è inutilizzabile mi sembra uno scempio) dici che di notte c'è lo stesso rumore che di giorno e anche qua a mio avviso l'hai fatta fuori dal vaso. A mio avviso se una persona che forografa a "caso" tanto poi ritaglio dopo, e se devi sofffrire così con questo telefono vendilo a dai la possibilità a chi lo sta cercando di goderselo e torna a riprendere un S4 almeno potrai dire che il tuo smartphone ha ben 13 Mpx, peccato poi fare le chiazze chiare (evidentemente bruciate) sui visi fotografati al sole
Meglio un po di rumore nell'angolo che una padella bianca sulla fronte di un viso.
Te l'ho detto VENDILO!! non te ne pentirai!
P.S. che disprezza alla morte la camera del one sul forum sei solo, sarà un caso?
Dai che ormai abbiamo capito tutti, la situazione.......
HTC 10
Ho htc one e quindi critico l'unico aspetto che mi ha profondamente deluso e che mi riporterà a prendere iPhone tra un mese o giù di lì quando uscirà...... Per voi la fotocamera è superflua...per me è importante come altri aspetti di un telefono... HTC è strepitoso in tutto ma la fotocamera è assolutamente inadeguata . Non è TROLL o come lo chiamate voi. E' evidente che sia cosi'.
Sentite, ognuno si fa una sua opinione e la propone agli altri.
E' chiaro che quando due opinioni sono diverse, ognuno cerca di motivare la sua, ed è chiaro che, spiegandosi come meglio riesce, si aspetta un'ammissione del suo punto di vista, dal momento che lo ritiene corretto.
Qui vedo una diatriba tra Gigimac da una parte che sostiene la schifosità della fotocamera per via dei soli 4 Mpx e del rumore, e dall'altra danielfanucchi, Mariorenz e non so se altri che sostengono invece la generale bontà degli scatti ottenuti.
Intanto vi dico che non penso proprio che Gigimac sia un troll: dai suoi post si capisce che è semplicemente insoddisfatto della fotocamera, non ha offeso nessuno, mi pare, e come ho scritto si aspetta solamente che si ammettano i limiti da lui portati in luce.
Penso anche che Gigimac abbia una buona base fotografica, insomma: sa di cosa parla.
Anche io ho giocato con le reflex, in fatto di fotografia digitale so di cosa parlo.
Appoggio in pieno Gigimac quando dice che 4 Mpx su un top di gamma sono un grossissimo errore di valutazione di HTC, e anche sul discorso del rumore (il discorso che il rumore di notte è lo stesso di giorno non è vero, e lo sa anche lui, ma trovo normale "esagerare un po' le cose" per difendere la propria tesi).
E' chiaro che con soli 4 Mpx ci si sarebbe aspettati di più, sia in fatto di definizione, sia in fatto di rumore.
Per chi ha studiato un po' di fotografia digitale è un fatto noto che a parità di dimensione del sensore, meno Mpx danno in uscita una maggior nitidezza.
Allo stesso tempo do ragione anche a danielefanucchi, Mariorenz e gli altri soddisfatti del risultato generale delle foto.
Ma solo nel fatto che le foto sono ben calibrate come gamma dinamica, cioè che la camera sfrutta più profondità di colore delle varie Samsung o Apple. (Il discorso dei volti bruciati con gli altri smartphone).
Ora, la tecnologia ultrapixel è solo una trovata pubblicitaria. Sfatiamo un mito, e correggetemi se sbaglio:
si dice che questo sensore raccoglie più luce per ogni fotodiodo perché ne ha meno ma più grandi.
Questo è corretto, ma non vuol dire che il sensore raccoglie più luce.
A parità di dimensione del sensore, (e a parità di apertura di diaframma) la luce raccolta dal sensore sarà la stessa sia a 4 Mpx che a 13 Mpx che a 20.
Solo suddivisa in più o meno punti.
Di conseguenza ci si aspetterebbe che quella stessa luce che su S4 produce scatti così definiti, su One dovrebbe altresì tradursi in una definizione superiore, con in più il vantaggio di un minor rumore, dovuto al fatto che ogni fotodiodo, più grande perché sono meno, ha da valutare una misura più grande, e quindi meno sensibile al suo rumore intrinseco.
Così non è.
Il sensore produce una quantità di rumore eccessiva già a ISO 100, è innegabile, e non tiene testa alla concorrenza come nitidezza.
Un'ultima cosa:
Il problema di S4 di bucare le luci è software, non hardware, è una scelta precisa: limitare la gamma dinamica per aumentare il contrasto e la saturazione, in modo da produrre foto di impatto, anche se non naturali.
E' una cosa che volendo si può cambiare via firmware, con un semplice aggiornamento.
HTC non può invece fare più niente per ridurre il rumore di questo sensore, perché è una caratteristica hardware.
Nessun aggiornamento potrà cambiare le cose, a meno di non rischiare di piallare ulteriormente il dettaglio con un filtro per il rumore.
Questo il mio pensiero.
E comunque credo che diversi lotti di produzione del sensore diano in uscita diversi risultati: il mio a ISO 100 non lo trovo così malvagio, come rumore. Come nitidezza invece non mi soddisfa affatto.
Se volete, possiamo fare una prova, più siamo, meglio è: facciamo semplicemente una foto al cielo azzurro, in modalità AUTO e con i parametri immagine a zero (Nitedezza, Contrasto, Saturazione), e postiamo il risultato in formato pieno, non ridotto.
Così vediamo se ci sono differenze fra diversi One.
Domani se il cielo è sereno la faccio e la posto.
Ultima modifica di DisastroSicuro; 15-08-13 alle 00:51
Hawk721 (15-08-13)