Buonasera innanzitutto. Cerco di sintetizzare per quanto possibile la mia esperienza con l'assistenza HTC.
Circa 10 gg. dopo l'aggiornamento a JB 4.3 mi accorgo che la fotocamera del mio One acquistato a luglio non mette più a fuoco (tanto per intenderci le foto scattate risultano di "qualità" peggiore di quelle rese dai primi telefonini con fotocamera da 1mpx). Preciso che, in precedenza, il telefono, compatibilmente con i 4 mpx, svolgeva discretamente il suo lavoro e grazie all'aiuto di app tipo Snapseed o Pixl Express riuscivo a pubblicare foto di tutto rispetto. Mi collego con l'assistenza online e dopo tentativi di soft e hard reset senza esito, entro nel girone della spedizione in assistenza. Il Corriere non si presenta alla data prevista per il ritiro e consegno il pacchetto direttamente alla filiale TNT. Giunge a Olgiate in data 16.12 e su questo post (trovato grazie a Google) leggo della chiusura del centro riparazioni per ferie dal 19.12 al 06.01 (la notizia mi viene confermata dall'assistenza HTC online). Mi rassegno a questo punto ad armeggiare fino a tempo indeterminato col "vecchio" Xperia arc S. Ieri pomeriggio (sabato 21.12) ricevo inattesa mail in lingua inglese con la quale mi viene comunicato che il mio terminale è in magazzino pronto per essere rispedito e che mi perverrà entro un paio di giorni! A questo punto, visto che i giorni utili sono 23 e 24 e sto nel profondo della penisola, penso che le date realisticamente disponibili per la riconsegna siano 27 e 30. Sul sito
https://tracking.htc.com/ViewTicket.aspx lo stato risulta ancora quello della richiesta di assistenza. L'operatrice in data 19 mi aveva riferito che il mio cell era in riparazione. Attendo domani per contattarli e saperne di più. Vi confesso che leggo sconfortato di telefonini restituiti ammaccati e/o con lo stesso o nuovi difetti. Ad ogni buon fine, e nella denegata ipotesi in cui il difetto che inficia la fotocamera non fosse stato risolto, ho fatto presente che mi riserverò di chiedere la sostituzione ex art. 130 del Codice del Consumo.
Per il resto non posso parlare male di questo telefono. Ero davvero soddisfatto, una scheggia di processore, mai un blocco, audio super, ottimo browser; soltanto durata limitata della batteria.
Vi terrò informati. Nel frattempo ringrazio per la fucina di informazioni e per la Vs. competenza (sono 50enne e praticamente privo di tantissime cognizioni tecniche).