mi chiede aggiorna sistema vorrei fare backup ma come....
buongiorno sono nuova del forum e ignorante su tutto ciò che riguarda huawey.. (prima avevo nokia) ..comunque il mio telefono y300 mi chiede di aggiornare sistema ma prima di farlo .. anche perchè non so cosa possa succedere nel fare aggiornamenti vorrei fare un backup di tutto ma non so da dove cominciare. c'è qualche anima buona che m'introduca passo passo nel mondo android e mi spieghi benissimo cosa devo fare . Premetto che vorrei fare il backup dal mio pc collegando il telefono in modo d'avere tutto sul pc qualora servisse l'eventuale ripristino. Non vorrei perdere nulla sopratutto rubrica foto e app scaricate, inoltre se qualcuno mi dicesse anche come si può fare ad alzare il volume delle suonerie .. perchè per me sono bassissime e non sento mai quando suona. So che ci sono già discussioni aperte i merito sia al backup che al volume e per quanto riguarda il volume ho già messo un app ma non è migliorato molto è ancora basso. ( usato volume+). Premetto anche che non so cosa voglia dire root quindi scusandomi anticipatamente per la mia ignoranza vi chiedo cortesemente di aiutarmi indirizzandomi sulle giuste discussioni se la mia dovesse risultare doppia e aiutandomi passo passo a mettere a posto questo telefono che trovo veramente buono .. ma non so come fare per migliorarlo. grazie
Y 300 brand wind: lo aggiorno o no?
Salve a tutti!
Prima di spiegarvi perché ho bisogno di sciogliere questo dubbio amletico, una premessa necessaria: sono totalmente a digiuno di terminologia androidiana, ogni volta in cui cerco info in rete mi ritrovo dinanzi a paroloni per me pari a geroglifici egizi che mi costringono a lunghe ricerche senza venire a capo di ciò che cerco ç.ç
Perciò vi prego, qualunque domanda io vi ponga, rispondetemi come farebbe una maestra con i piccini che non sanno ancora il significato di alcune parole ç.ç E' imbarazzante ma...da qualche parte dovrò pur cominciare a capire bene! :|
Veniamo a noi.
Ho un huawei y 300 brand wind da agosto e fino ad ora è stato fenomenale.
Da circa un paio di mesi, però, anche io sto soffrendo il famoso "bug delle chiamate" (se di questo si tratta): ogni volta in cui ricevo o effettuo una telefonata, dopo tot minuti la persona dall'altro lato del telefono non riesce più a sentirmi, mentre io invece continuo a sentirla chiaramente.
Di solito risolvo questa rogna attivando e disattivando di corsa il vivavoce, ma negli ultimi tempi la situazione è peggiorata, perché questo inghippo si sta presentando più volte anche durante telefonate di pochissimi minuti!
Inoltre, l'altra sera mi è andata in panne anche l'app per gli sms (intendo sms normali, non messaggi tipo quelli tramite viber ecc). Aprivo l'app per mandarne uno ma non mi faceva comparire la tastiera per scriverlo. Sostituita l'app per la tastiera, continuava con il difetto. Alla fine ne sono venuta a capo installando un'altra app per gli sms ed ora sembra esser tornato tutto alla normalità (ammesso che gli sms inviati siano arrivati ai destinatari...non ho controllato).
Da qui ho pensato di cercare un'app che possa sostituire quella di default del telefono per effettuare telefonate normali (quindi sempre NON attraverso cose come viber, line, ecc), ma le mie ricerche fino ad ora sono fallite.
Ho quindi cercato di nuovo informazioni per capire come risolvere questo difetto.
Leggendo sia qui che in altri siti, molti hanno questa rogna e, per risolverla, parlano di aggiornamenti del firmware.
Leggendo leggendo, ho capito che anche sul mio huawei wind (che ha il firm b169 se non erro) posso installare serenamente un altro firmware preso dal sito della huawei (il b174 se non ricordo male) semplicemente scompattando il file .zip e copiando la cartella dload nella sd dello smartphone, poi andando in "aggiorna sistema" e selezionando l'aggiornamento da sd (sbaglio?). Non c'è bisogno di sbloccare niente - sempre stando a ciò che ho letto qui e altrove - ma bastano solo questi semplici passaggi.
Fin qui ok.
Ma il dubbio resta su alcune cose... Innanzitutto, se non dovesse andare quel firmware e volessi far tornare il mio amichetto alle sue condizioni originarie, dovrei semplicemente selezionare il ripristino delle impostazioni di fabbrica? O dovrei ri-scaricare il b169 dal sito e reinstallarlo?
Poi, in molti consigliano un backup prima di queste operazioni. Da ieri mi sto abbastanza esaurendo con questa storia, perché ne ho fatto uno con l'app del mio huawei, ma per sicurezza ho scaricato anche l' HiSuite dal sito ufficiale ma a volte non mi permette di fare il backup in quanto non mi legge sempre la sd, e nemmeno ho capito il perché. Allora ho installato altre app per il backup, ma la mia paura è che, una volta aggiornato lo smart, non mi permetta di ripristinarle.
Non sono tanto foto-video-file di testo ecc che mi preoccupano (quelli li ho già passati dall'sd al pc; male che vada li ripasso così) e nemmeno le app (a mali estremi le reinstallo, sperando di ricordare account e password -.-' ) quanto la questione contatti telefonici ed sms. Quelli, se li perdessi, sarebbero problematici.
Inoltre ho anche letto di utenti che hanno provato a farlo, ma ai quali l'aggiornamento è fallito e si sono ritrovati con lo smart bloccato. Cosa che ovviamente mi ha spaventata un po'.
Infine, pare che nemmeno con quell'aggiornamento si sia risolto per tutti il problema delle chiamate, ma in alcuni topic e siti si parla di un fantomatico firmware b199 da installare che risolve ogni cosa, solo che non è presente sul sito ufficiale della huawei.
Allora, alla luce di tutto questo, vorrei sapere, mi conviene sul serio provare ad aggiornarlo? E se l'aggiornamento dovesse fallire e lo smarphone dovesse bloccarsi, considerando che non mi va di privarmene per tot mesi mandandolo in assistenza, come potrei fare per rianimarlo?
In alternativa, conoscete qualche app che possa sostituire quella di default del mio huawei per effettuare telefonate "normali"? Dico normali perché con le varie app per le chiamate gratis non posso telefonare a chiunque, dato che non tutti i miei contatti hanno android o le utilizzano.
Non vorrei che magari il problemino fosse in realtà facilmente risolvibile utilizzando un'altra app che non sia quella di default, come è successo per quella degli sms, del calendario, ecc.
Grazie in anticipo per le risposte e buon anno!!!