Ciao a tutti.
Metto le mani avanti scusandomi perchè non trovo questa info.....ma su Y300 brandizzato TIM posso mettere la B197? Non l'ho mai aggiornato (ha 1 mese) e vorrei vedere se si risolve il bug delle telefonate perse.
Grazie.
Visualizzazione stampabile
Ciao a tutti.
Metto le mani avanti scusandomi perchè non trovo questa info.....ma su Y300 brandizzato TIM posso mettere la B197? Non l'ho mai aggiornato (ha 1 mese) e vorrei vedere se si risolve il bug delle telefonate perse.
Grazie.
Si puoi. Leggi un po' in giro riguardo a quelli brandizzati TIM perchè sono ostici nello sblocco del bootloader. Per flashare le rom presenti in prima pagina non serve sbloccarlo ma se un giorno decidessi di farlo sai già tutto.
Su una cosa ti devo dare ragione: sono sviato dal mio lavoro perché fin troppo spesso chi si lamenta non legge i contratti, quindi si lamenta senza sapere quali sono i suoi diritti e quali sono i suoi doveri. Il mio discorso non era rivolto esclusivamente a te, ma a tutti coloro che arrivano e chiedono se il problema è risolto senza aver né contattato l'assistenza (alcuni lo hanno mandato in assistenza e hanno risolto mentre altri no) né aver provato l'aggiornamento. Scusami ma questo mi sembra alquanto bizzarro. Io ho già ribadito che l'aggiornamento, da quanto si evince, non porta a risoluzione certa ma non è detto che non risolva. Restare fermi senza provare mi sembra alquanto strano. Un telefono che non telefona, direi che non è conforme. O dici che è discutibile la cosa: sul fatto che fare ricorso ha un costo, è vero, ecco perché basterebbe unire tutti quelli del forum (e non solo) che hanno il problema e fare una causa collettiva.
A volte ci dimentichiamo che il primo passo deve farlo il cliente, anche se deve fare uno sforzo perché gli venga riconosciuto un diritto, altrimenti il semplice comprare un telefono che telefoni, diventerà un optional. Sul fatto di fare prove incrociate, con qualsiasi gestore telefonico e per qualsiasi anomalia, quello è il primo dovere di un cliente. Spiegare e analizzare il problema eliminando cause ambigue. E lo dico perché altrimenti visto che nei test di laboratorio il problema non si presenta, sta al cliente specificare più informazioni e test fatti e quelli non sono a carico di chi ti vende il prodotto. In ambito di esempi con l'auto, io ho portato la mia dal meccanico più volte, perché in maniera del tutto discontinua, fa rumori strani. Il meccanico non rileva il rumore, quando io la porto non fa rumore. Ho provato con lui a ricreare il problema senza riuscirci più volte. Lo fa in maniera improvvisa e discontinua. Il meccanico ha fatto tutta una serie di controlli standard e non trova il problema che lui non riscontra, e avendo passato giornate intere in officina, so che il problema non si è presentato. Quindi che devo fare?
Vendo la macchina? Tu dici che le cose sono state spiegate. Ma un problema si risolve se si riscontra. Specialmente se è fisso. Se fosse intermittente diventa un problema. E se non è facilmente ripetibile lo è ancor di più. Il mio caso è l'esempio più banale. Io con soli due minuti di stand by avevo il problema fisso. Sempre. In ogni condizione di segnale. Forse è per questo che con il firmware è stato risolto. Perché uno dei problemi evidenti è stato risolto. L'altro che affligge chi con gli aggiornamenti non ha risolto, dipende da altro.
E a me dispiace perché il telefono lo considero un buon mix di prezzo/prestazioni per la fascia entry, quindi capisco che per molti è un necessità più che una scelta.
Io giudico? Io non comprendo chi aspetta senza agire. Tu ti sbatti, giustamente, ma molti aspettano che altri gli diano il piatto pronto fatto e finito. Se non ci si mette un po' di impegno come potremo risolverla? Abbiamo delle release che possono (come possono anche non) risolvere il problema. Se chi ha il problema non le prova e aspetta.. continuerà ad aspettare in eterno senza aver risolto. Perché anche l'assistenza, spesso fa solo dei test di funzionalità, se il problema non si presenta, il telefono viene rimandato indietro uguale uguale senza nessun intervento, nessun aggiornamento, nessun reset. Niente. Colpa loro che sono superficiali? forse, ma se il problema, pur essendo stato spiegato, non è riproducibile a comando, la risoluzione diventa a discrezione del tecnico riparatore. E te lo dico io che ho a che fare con HW da centinaia di migliaia di euro che viene testato nel medesimo modo. Se il problema non si presenta durante la fase di test, è tutto ok. E' una risposta del cavolo, mi dirai, ma questo è quanto ho imparato sulla mia pelle. E non sono qui a proteggere gli interessi di Huawei. Proprio no.
Grazie per la riposta, sei stato gentilissimo!
Ritornando al discorso 1+2 2+3 e 3+4, bisogna capire come riconoscerli, ad esempio con la fotocamera per poter capire a chi risolve. Comunque io di giorno vado a scuola e il pomeriggio studio, ho tempo di fare i test? No, loro sono pagati per fare proprio questo e far si che il cliente sia soddisfatto, però non lo fanno. Poi non posso stare una volta al mese a cambiare firmware per testargli tutti perdendo tutti i dati (non solo le app, ma anche i messaggi e i contatti per chi come me gli tiene nella memoria del telefono) e vero che si possono ripristinare tutti, ma perdo un giorno intero a riconfigurare il telefono come al suo stato iniziale.
Su questo cadi in errore, un errore molto comune, proprio perché pochi sanno che se il cliente nell'indicare un problema fornisce poche o scarse informazioni, le analisi rimangono ad un livello medio-basso. Non per trascuratezza, ma perché un conto è avere un problema fisso, riscontrabile sempre ed un conto è un problema aleatorio che si presenta 100 volte in un giorno oppure una volta in 10 gg. Se il problema non viene riscontrato nelle condizioni di default indicate dal cliente (ecco perché più info si danno e meglio è), nessuno va a cercare qualcosa che non sembra esserci. E' questo il punto che non è chiaro. Se il problema è evidente lo si risolve facilmente, se il problema è frutto di mille combinazioni diverse, può non venire mai individuato e quindi mai risolto. Ma questo è ciò che capita in ogni ambito della vita, non solo in questo caso. Nessuno si metterà a fare test solo per il gusto di farli, smontando tutto solo perché qualcuno lamenta un problema. Pensa quando uno si sente male e va dal dottore e non sa dire cosa non va. Il dottore ti manda a fare una serie di esami generici. Se non si evidenzia nulla, va avanti con esami ad ampio spettro ma se stai male e dagli esami non esce niente.. allora diventa solo un tuo problema. Perché non evidenziando cosa non va, non si può andare a tentativi.