CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
Discussione:

Mediapad e TIM - APN di default

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    258

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 21 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Mediapad e TIM - APN di default

    Ciao, vi spiego al volo il problema: ho l'abbonamento TIM TuttoTablet (1Gb al mese a 9euro) che DEVE essere settato su APN ibox.tim.it. Fino a qui tutto bene, il problema è che ogni volta che faccio un aggiornamento ROM il mediapad appena si accende con la SIM TIM inserita si setta di default sull'APN wap.tim.it e mi ciuccia 2 euro solo per la prima connessione . Poi ovviamente cambio l'APN e ritorna tutto ok ma ogni aggiornameto mi costa 2 euro e non si possono modificare gli APN senza SIM inserita (ovviamente....)

    Da come la vedo io sul mediapad da qualche parte ci deve essere un file di configurazione con tutti gli APN per i vari operatori, qualcuno sa dove posso trovare questo file per editarlo e eliminare l'APN wap.tim.it oppure non metterlo come default?

    Ovviamente la cosa va fatta dopo ogni aggiornamento ma si può fare senza SIM inserita per cui non mi fumo i due euro...

    Grazie mille

    G.

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    124

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 14 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Hai provato ad accendere senza sim, mettendolo in modalità aereo e inserendo la sim successivamente? Dopodiché a sim inserita disattivi la connessione dati cellulare, imposti il corretto apn e sbocchi la connessione dati.

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    258

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 21 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Porca miseria, non ci avevo pensato... al prossimo aggiornamento ci provo. In ogni caso mi sembra una cosa da matti che non si possano editare gli APN di default...

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    124

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 14 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Io con la scheda della tre non ne avevo nemmeno uno, ho dovuto aggiungerlo a manina

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    258

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 21 volte in 10 Posts
    Predefinito

    In ogni caso ho smanettato un pochino e il file di configurazione si trova sotto /system/etc e si chiama apns-conf.xml. Sul file ci sono tutte le configurazioni degli APN di tutti gli operatori. Effettivamente 3 italia non c'è (si potrebbe anche aggiungere a manina). Io ho visto che basta spostare l'ordine degli apn di TIM e mettere per primo quello che si vuole come default. Per aprire il file ci vuole root explorer....

    Ciauz

    G.

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di Tornosubito


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    827

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 32 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Ahhhhhh! Questa è carina davvero me la segno, e bravo guido.

    Ma non è un po caro sto piano dati?

    Inviato dal mio HUAWEI MediaPad usando Tapatalk
    Ultima modifica di Tornosubito; 17-01-12 alle 13:08

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    258

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 21 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Tornosubito Visualizza il messaggio
    Ahhhhhh! Questa è carina davvero me la segno, e bravo guido.

    Ma non è un po caro sto piano dati?

    Inviato dal mio HUAWEI MediaPad usando Tapatalk
    Intendi il piano dati TIM? Intanto per il primo anno era in offerta a 78 euro (quindi circa 6,5 euro al mese) e poi a me serve un operatore che abbia copertura anche in zone non cittadine e per questo ho escluso 3.

    G.

  9. #8
    Senior Droid L'avatar di Tornosubito


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    827

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 32 volte in 24 Posts
    Predefinito

    OK Guido come non detto.

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao, ma mi spieghi come e dove sei riuscito ad impostare per primo l'ordine degli apn cioe': dici che sotto system/etc...ma che directory e' e come hai fatto? anche io ho lo stesso problema e mi accorgo che da solo si sposta il settaggio da ibox a wap spendendo 2 euro con niente...
    Quote Originariamente inviato da guidozerbinati Visualizza il messaggio
    In ogni caso ho smanettato un pochino e il file di configurazione si trova sotto /system/etc e si chiama apns-conf.xml. Sul file ci sono tutte le configurazioni degli APN di tutti gli operatori. Effettivamente 3 italia non c'è (si potrebbe anche aggiungere a manina). Io ho visto che basta spostare l'ordine degli apn di TIM e mettere per primo quello che si vuole come default. Per aprire il file ci vuole root explorer....

    Ciauz

    G.

  11. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    258

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 21 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pallocchio Visualizza il messaggio
    ciao, ma mi spieghi come e dove sei riuscito ad impostare per primo l'ordine degli apn cioe': dici che sotto system/etc...ma che directory e' e come hai fatto? anche io ho lo stesso problema e mi accorgo che da solo si sposta il settaggio da ibox a wap spendendo 2 euro con niente...
    Allora premesso che devi avere il Mediapad con diritti di ROOT ecco come fare:

    - con un file manager come root explorer prendi il file apns-conf.xml dalla directory /system/etc del mediapad e lo copi sul tuo PC.
    - con un editor qualsiasi modifichi il file mettendo i settaggi degli operatori che desideri (io per TIM ho cancellato TUTTO tranne ibox.tim.it), attenzione alla formattazione dell'XML (tag di chiusura, etc)
    - prendi il file modificato e lo sovrascrivi a quello originale nel mediapad (ATTENZIONE AI PERMESSI DA SETTARE SUL FILE, segnati prima come è messo quello originale e poi setta i permessi esattamente come nell'originale).
    - Riavvia il mediapad e vai su Impostazioni, Wirless e reti, Reti mobili, Nomi punti di accesso.
    - Vedrai ancora tutti gli operatori, usa il menu in alto a SX e scegli "Ripristina impostazioni predefinite", il mediapad ricaricherà il file di configurazione e MIRACOLO vedrai solo gli operatori selezionati; io, ad esempio, adesso per TIM ho SOLO ibox.tim.it.

    Questa guida vale anche per chi ha abbonamento 3Italia (H3G) e non ha l'apn configurato in automatico, basta solo editare il file in questione.

    ATTENZIONE: ogni volta che si flasha una nuova ROM il file apns-conf.xml viene sovrascritto per cui ritornano i settaggi predefiniti; per evitare bisognerebbe modificare il fuile apns-con.xml direttamente nella ROM prima di flasharla.

    Ciao

    G.

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy