Nel cercare di rispondere alla prima info di pif81 ho "scoperto" una cosa curiosa, ma prima veniamo alla "procedura" di sgancio delle chiavette:
impostazioni/memoria/(scrollare fino in fondo la pagina di dx) Smonta archivio condiviso (Smonta archivio USB interno)
ed ora veniamo alla cosa "curiosa"
per verificare la modalità di sgancio, ho connesso (a mezzo cavo otg) la mia verbatim da 16 GB, la rilevava ma il file manager non "vedeva" l'interno, ho connesso un'altra pennetta da 2 GB e al contrario file manager vedeva (ed eseguiva) i file all'interno, la pennetta piccola ha un file system fat 32 mentre la grande NTFS, bene (mi dico) il tablet non "legge" NTFS, faccio la controprova formatto la pennetta da 2 GB in NTFS, la collego al tablet e......, la vede tutta e vede anche il suo contenuto, rimetto la penna da 16 giga e provo a "vederla" con un altro file manager ES gestore file, ancora niente, poi in ultimo provo con Root Exploreer, e....., magia si vede tutto ed esegue tutto, mah! strano.
Aggiornamento: mah! ancora più strano, ho riconnesso la penna da 16 GB ora la vede anche file manager, non so più cosa dire.
Pif sulla seconda domanda non so risponderti.
@renatox, odio le risposte "autoreferenziali", ma forse è il modo più semplice, clicca sulla mia "firma" dove è scritto sintesi