Se il problema si verifica in varie zone e con operatori diversi (prova a cambiare sim) ovviamente lo documenti e porti il telefono in assistenza.
Leggi il regolamento del Forum
Sto Guidando (cit. Dieguccio)“È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)
spostato nella discussione corretta
Il tuo dispositivo è no-brand o brandizzato? Che versione firmware hai? Ad ogni modo credo bisogni attendere il prossimo update. Rispondi aggiungendo le info richieste, magari qualche possessore potrebbe darti ulteriori delucidazioni.
Buona sera a tutti. Provo a postare qui una segnalazione già postata altrove, dato che nel frattempo mi sono fatto cambiare il telefono da Amazon pensando che di trattasse di un difetto hardware ma, trovandomi punto e a capo, posso immaginare, a questo punto, che: 1) io sono proprio sfortunato oppure 2) tutti gli Huawei P8 Lite 2017 si comportano così.
Premetto che ce l'ho da 2 mesi (no brand) e che mi trovo benissimo, a parte il problema della poca oleofobicità (che però ho risolto con molta soddisfazione con una protezione liquida) e del vetro posteriore (che per me, in realtà, non è un problema, dato che utilizzo sempre flip cover su tutti i miei telefoni).
Questo è il telefono che uso per lavoro (faccio il libero professionista) e mi sono deciso ad acquistarlo in alternativa al mio Honor 6X (che uso nella vita privata) soltanto perché... non volevo confondere i due telefoni fra di loro. Scherzi a parte, volevo un'alternativa all'eccellente Honor 6X e questo Huawei P8 Lite 2017 così mi è sembrata, sopratutto leggendo assiduamente i commenti fatti su Androidiani.
Essendo il telefono del lavoro, in media lo uso 10-12 ore al giorno, ma non ho moltissime app installate. Dopo aver eliminato quelle di stock che non mi interessavano, in pratica ho aggiunto soltanto Aquamail, Google messanger (per gli SMS: questione di abitudine), GSAM per il controllo della batteria, un widget orologio e due o tre app specifiche per il mio lavoro (tipo InarcassaMobile e simili). Comunque, sono tutte app che ho utilizzato fino a due mesi fa sul mio vecchio Samsung Galaxy S5 mini, senza problemi.
Mi succede che di notte e/o il sabato e la domenica, allorquando lascio il telefono in modalità aereo, la batteria ha un consumo di almeno il 3-4% all'ora. Quindi, se lo metto offline il sabato mezzogiorno al 100% di carica, il lunedì mattina, dopo circa 42 ore che non lo suo, me lo ritrovo completamente scarico (diciamo a non più del 7-8% di carica residua). Durante la settimana lo lascio in modalità aereo solo la notte (circa 10 ore) e, partendo dal 100%, me lo ritrovo al 60%.
L'assistenza Huawei (sia per telefono che per email) mi dice che conoscono il problema e che lo risolveranno, ma a me pare una risposta veramente troppo generica. Possibile che sono usciti con uno dei primi dispositivi con direttamente a bordo Nougat e non lo hanno ottimizzato??? Non ci credo molto...
Ho fatto molti test, ma i risultati sono sempre gli stessi (compresi hard-reste. wipe cache, ecc.). L'ultima prova che ho fatto è stata quella di accendere il nuovo telefono (quello che mi ha inviato Amazon in sostituzione del precedente) ed utilizzarlo così come l'ho trovato, senza eliminare app di stock né aggiungerne altre. Ho anche provato a cambiare il livello di risparmio energetico, ma cambia pochissimo )ed in ogni caso è assurdo a priori: se lo lascio in modalità aereo, cosa cavolo dovrebbe consumare???). Ah, dimenticavo: ho anche provato a togliere per un po' di tempo la sd-card (casomai fosse difettosa), ma niente.
Se va avanti così, tempo purtroppo che dovrò cambiarlo: non ha senso tenere un telefono che consuma di più in modalità aereo che quando è online (dimenticavo:: durante la giornata, nonostante le ore di schermo acceso, le telefonate, le letture/invio di email e la consultazione del web, l'utilizzo di Googler Maps, i consumi sono al massimo del 2% all'ora...).
A qualcuno di voi succede la stessa cosa? Cioè, sto tranquillo perché è tutto normale??? Mi metto il cuore in pace??????
Qui sotto inserisco in un'unica immagine due screenshot; a sinistra le indicazioni fornite direttamente dal telefono, a destra lo stesso grafico ottenuto con GSAM. Purtroppo ho scordato di salvare i dettagli di consumo forniti dal telefono ed ormai l'ho ricaricato (azzerandoli) e, altrettanto purtroppo, GSAM ha in questo momento non pochi problemi a fornire tali dettagli (per ammissione dello stesso sviluppatore), quindi più di questi grafici non posso illustrarvi... In ogni caso, i due grafici sotto sono riferiti ad un test fatto da poco: modalità aereo, spento per sicurezza il wi-fi di casa, telefono riavviato, nessuna app in backgroud, GPS spento, bluetooth spento. Come si vede dal grafico di GSAM, dovrebbe trattarsi della funzione dooze di Android... peccato che, impostando correttamente i parametri (app "da proteggere", e compagnia bella), questo non dovrebbe verificarsi... Perlomeno: sull'Honor 6X funziona così. E ci faccio almeno 4 giorni di carica, 7 ore di schermo e metto in modalità aereo tutte le notti....
Grazie a chiunque risponderà
![]()
Ciao a tutti,
sono il possessore diun Huawey P8 Lite 2017 da alcuni mesi.
MI sono accorto di un problema se attivo hotspot wifi del telefono.
Sim delle Tre, se attivo l'hotspot, e provo a connettermi con qualunque PC
mi chiede correttamente la chiave WPA, ma immediatamente non si connette.
Sul mio mac ad esempio un secondo dopo compare Timeout connessione.
Ho provato a spegnere il telefono, a cambiare il canale della frequenza, ma niente.
La connessione wifi al router casalingo funziona.
Cosa può essere?
Grazie mille
@Frandel78 l'app di terze parti per la gestione della batteria in tutti i tuoi test c'è stata sempre. Si si, eliminala e fai una prova. In tutta la tua discquisizione non mi è chiara una cosa: Questo calo drastico della batteria avviene esclusivamente a smartphone in modalità aereo o anche se lo spegni???
Nella seconda tranche di test avevo solo le app Huawei, quindi quella di terze parti non c'era.
Il consumo esagerato è solo in modalità aereoplano, da spento no (e meno male!).
Esempio proprio di oggi: stamattina alle 11.00 carica completa, ora (mezzanotte circa) sono al 74%, dopo averlo usato come al solito (fin qui tutto ok). Ora lo metto in aereoplano, domani mi sveglio alle 6.30 e sicuramente lo trovo a poco più del 50% (diciamo 51-52%).
Sinceramente non so piu che pensare e fare, forse è meglio che mi abituo all'idea di averlo così (per il resto, come ho già scritto, mi soddisfa molto).
Frandel78 (19-05-17)