CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: bluemask con ben 12 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: gianpassa con ben 32 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 21 di 38 primaprima ... 11192021222331 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 201 a 210 su 373
Discussione:

[Huawei P8 lite 2017] Thread problemi di tipo SOFTWARE

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #201
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2017
    Località
    Cucciago (CO)
    Messaggi
    321
    Smartphone
    Honor 6X

    Ringraziamenti
    56
    Ringraziato 88 volte in 64 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Frandel78 Visualizza il messaggio
    Forse posso dare una mano io, così rispondo anche alle vostre osservazioni degli scorsi giorni. Anzi, scusatemi per il ritardo ma avevo bisogno di un po' di dati sottomano, altrimenti non avrebbe avito senso.

    Premetto che il mio P8 Lite 2017 NON è brandizzato, ma che ho comunque il problema del battery drain in modalità aereo (al punto che ho scritto io per primo al riguardo ).

    Non ho i permessi di root, ma ho trovato un modo molto efficace per analizzare tutte le statistiche relative ai wavelock. Mi perdonerete se cito una app dove questa funzione è attivabile solo nella versione pro... Si tratta di Gsam Battery Monitor.

    A partire da Android Nougat, a nessuna app è concesso di monitorare il tempo di utilizzo della CPU da parte di altre app. Per fare in modo che ciò avvenga, bisognerebbe attivare i permessi di root e conferire alla app per il monitoraggio il permesso denominato BATTERY_STATS. Lo sviluppatore di GSam ha però individuato un'ottima alternativa per attivare questo permesso: io l'ho provata ed assicuro che non solo è facilissimo, ma che funziona ala grande. In pratica, bisogna:

    • Avere GSam Battery Monitor installata nella versione Pro (costa poco per quello che fa... Ecco il link al Play store)
    • Attivare le opzioni sviluppatore
    • Attivare il debug USB (al termine della procedura si può tranquillamente disattivare)
    • Scaricare un softwaerino per Windows che si chiama "Minimal ADB and Fastboot" (ecco il link)
    • Installarlo e collegare al PC il telefono via cavetto USB (attenzione perché all'inizio si "litiga" un po' con HiSuite... se l'avete installata)
    • Lanciare il software, che apre una finestra simile alla cara vecchia emulazione di MS-DOS su Windows
    • A questo punto bisogna scrivere due istruzioni: purtroppo non posso riportarvele perché, una volta attivato il permesso BATTERY_STATS, dalla app non posso più leggere le istruzioni fornite dallo sviluppatore (ovvio: non servono più...)


    Posso garantire che è più difficile a descriversi che a farsi, io in 5 minuti ho attivato BATTERY_STATS per GSam su entrambi i miei device (Huawei P8 Lite 2017 ed Honor 6X).

    Al termine della procedura, disattivate pure il debug USB e scollegate il telefono dal PC: avrete, all'interno dell'app GSam, moltissime statistiche aggiuntive rispetto a quelle di base, fra cui quelle che ci interessano. Fra l'altro, le statistiche possono essere riferite a tutti i periodi temporali che volete (dall'ultima carica, dall'ultimo spegnimento, ecc,).

    Ma veniamo a noi. Ho verificato con attenzione le statistiche riguardanti l'utilizzo in background della CPU, con riferimento all'ultimo periodo in cui ho lasciato il telefono in modalità aereo (cioè la scorsa notte). Le app ed i servizi che hanno maggiormente causato i wavelock sono stati:

    • Kernel Android: 1 ora e 46 minuti di utilizzo della CPU e lo stesso tempo di utilizzo della CPU in background; durata complessiva wavelock di 3 ore e 36 minuti
    • Sistema Android: 1 ora e 44 minuti di utilizzo della CPU ed 1 ora e 43 minuti di utilizzo della CPU in background; durata complessiva wavelock di 16 minuti
    • Orologio (di stock): 36 minuti di utilizzo della CPU, di cui soltanto 3 secondi in background (qui è un po' colpa mia, stamattina non mi svegliavo più...)
    • Gboard (la tastiera di Google): 16 minuti di utilizzo della CPU e lo stesso tempo della CPU in background, tempo complessivo di wavelock pari a 1 secondo
    • Servizi Google: 6 minuti e 52 secondi di uso della CPU ed altrettanti minuti e secondi della CPU in background; curata complessiva dei wavelock pari a 19 minuti e 27 secondi


    Queste sono le cinque app/servizi in cima alla "classifica", ne seguono altri con valori moooolto più bassi, che penso sia inutile che io riporti. A parte l'orologio (come detto: colpa mia), diciamo che intuisco cosa sia tutto il resto e diciamo anche che non capisco la presenza di Gboard in questa lista. Ah, dimenticavo: la batteria è scesa dal 100% al 75% in poco meno di 6 ore di sonno (mio e del telefono).

    Diciamo pure che sono un "utente consapevole" di Android ma che non programmo più da anni (quindi, di fatto, non ho mai programmato in ambiente Android) e quindi non ho la più pallida idea di come interpretare queste statistiche né di cosa posso fare per tentare di ovviare al problema del battery drain in modalità aeroplano,

    Quindi, spero che qualcuno di voi possa aiutare me ma anche i molti lettori del forum (magari anche tanti Androidiani iscritti) che, un po' per pigrizia ed un po' per "timidezza", non hanno voluto finora contribuire a questa discussione, anche soltanto per dire "Pure io ho questo problema!!!".

    Importante: purtroppo tutto 'sto ca...no mi sta succedendo anche su Honor 6X, che ho aggiornato a Nougat venerdì pomeriggio (prima con MM era tutto ok). Quindi tenterò di riproporre la cosa nel forum dedicato a quel dispositivo, confidando che i moderatori non mi cancellino per cross-posting (stesso problema sì, ma due dispositivi differenti). Tenterò comunque, per chi non ha voglia di seguire anche l'altra discussione, di tenere aggiornata questa se di là viene fuori qualche idea buona o qualche notizia importante.
    Scusate se contravvengo al regolamento e non edito il mio post ma mi "autocito": credo che in questo caso sia più comodo per non perdersi dei "pezzi importanti" per strada, a meno che qualche moderatore non decida di aprire un 3head apposito per il problema battery drain in modalità aereo.

    Volevo semplicemente aggiornarvi sui miei test, casomai a qualcuno venisse qualche nuova idea per risolvere. Ieri notte ho lasciato in modalità aereo dalle 12.30 alle 6.30 e la batteria è calata dal 60% al 37% (quindi il consumo è stato del 23%). Stamattina mi sono rimesso online e, dopo circa un'ora, ho messo di nuovo in modalità aereo ed ho lasciato il telefono a casa in queste condizioni per quasi 8 ore di fila...con un consumo pari soltanto al 2% (come mi piacerebbe che fosse sempre).

    Ma che cavolo succede? Com'è possibile???

    L'unica differenza fra le due situazioni è che nella seconda mi sono dimenticato acceso il router Wi-Fi di casa, però non credo sia significativo: non attivo mai la connessione Wi-Fi su questo telefono, dato che in condizioni normali mi muovo molto e mi risulterebbe abbastanza scomodo (oltre che scaricarmi notevolmente la batteria a causa della continua ricerca reti).

    Comunque, in attesa che qualcuno voglia inserirsi nella discussione e magari provi GSam come ho descritto nel mio post (o altre soluzioni equivalenti, naturalmente), stavo pensando una cosa: che senso ha ricercare quali sono le app che utilizzano la CPU quando il telefono è in stand-by? La modalità aereo mica congela le app, semplicemente disconnettere il telefono dalla rete dati, dal Wi-Fi, dal GPS e dal Bluetooth. Piuttosto, dovremmo cercare quali sono le app che utilizzando i dati (Wi-Fi o da rete) durante lo stand-by, che ne dite? Fermo restando il fatto che mi piacerebbe intanto capire perché durante il giorno la modalità aereo mi costa l'1-2% di batteria, durante la notte il 25-30%... Ah, dimenticavo: non ho impostato alcuna "modalità notturna" per nessuna delle app di terze parti che ho sul telefono.

  2.  
  3. #202
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Nei miei post, ho scritto chiaramente che, imho è un problema di Wakelock causa connessione dati/wifi. Avendo tu scritto che in modalità Wi-Fi il drain in modalità Aereo non è avvenuto, già è un passo per capire cosa succede.

    Quando lo mettete in modalità "Aereo" avete provato a disattivare oppure attivare la modalità "Dati mobili sempre attivi" nel menu "Rete mobile"???

    Quando l'opzione "Dati mobili sempre attivi" è disattivata, dopo 30 minuti dallo spegnimento dello schermo la connessione dati mobili viene "disattivata". Immediatamente iniziano dei Wakelock da parte del sistema Android che causano drain. Quindi, questa opzione è a "doppio taglio", da una parte dovrebbe far risparmiare batteria perché le applicazioni non usano la connessione dati perché disattivata dal sistema dopo 30 minuti di schermo spento, dall'altra però, una volta disattivati i dati mobili inizia un luogo Wakelock che causa ugualmente il drain della batteria. Se ci sono molte applicazioni che usano la rete dati mobili a schermo spento, allora si può disattivare, altrimenti meglio lasciarla attiva, anche per non perdere notifiche. Perché quando il sistema la disattiva dopo 30 minuti dallo spegnimento dello schermo, la connessione verrà ripristinata/attivata solo quando si accende lo schermo dal tasto power oppure si sblocca lo schermo. Ripeto, provate a "giocare" con l'opzione "Dati mobili sempre attivi" per vedere se in modalità "Aereo" il drain continua.

    Ciao.

    Inviato dal mio📱Huawei P8 Lite 2017 PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  4. #203
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2017
    Località
    Cucciago (CO)
    Messaggi
    321
    Smartphone
    Honor 6X

    Ringraziamenti
    56
    Ringraziato 88 volte in 64 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Malaya Visualizza il messaggio
    Nei miei post, ho scritto chiaramente che, imho è un problema di Wakelock causa connessione dati/wifi. Avendo tu scritto che in modalità Wi-Fi il drain in modalità Aereo non è avvenuto, già è un passo per capire cosa succede.

    Quando lo mettete in modalità "Aereo" avete provato a disattivare oppure attivare la modalità "Dati mobili sempre attivi" nel menu "Rete mobile"???

    Quando l'opzione "Dati mobili sempre attivi" è disattivata, dopo 30 minuti dallo spegnimento dello schermo la connessione dati mobili viene "disattivata". Immediatamente iniziano dei Wakelock da parte del sistema Android che causano drain. Quindi, questa opzione è a "doppio taglio", da una parte dovrebbe far risparmiare batteria perché le applicazioni non usano la connessione dati perché disattivata dal sistema dopo 30 minuti di schermo spento, dall'altra però, una volta disattivati i dati mobili inizia un luogo Wakelock che causa ugualmente il drain della batteria. Se ci sono molte applicazioni che usano la rete dati mobili a schermo spento, allora si può disattivare, altrimenti meglio lasciarla attiva, anche per non perdere notifiche. Perché quando il sistema la disattiva dopo 30 minuti dallo spegnimento dello schermo, la connessione verrà ripristinata/attivata solo quando si accende lo schermo dal tasto power oppure si sblocca lo schermo. Ripeto, provate a "giocare" con l'opzione "Dati mobili sempre attivi" per vedere se in modalità "Aereo" il drain continua.

    Ciao.

    Inviato dal mio��Huawei P8 Lite 2017 PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Grande, @Malaya, ottima spiegazione: finalmente ho capito bene cosa fa esattamente 'sta funzione "Dati mobili sempre attivi"...

    Guarda però che forse mi sono spiegato male. Quando questo pomeriggio il telefono era off-line ed ha consumato pochissimo, avevo il Wi-Fi di casa acceso, ma il telefono aveva il Wi-Fi NON abilitato. Può essere che, ciononostante, il mio telefono voglia comunque connettersi in Wi-Fi? Penso di no, che senso avrebbe? Che ne dici???

    Normalmente io ho la funzione "Dati mobili sempre attivi" abilitata, dato che le app che potenzialmente potrebbero richiedere la connessione in background sono poche e comunque ho gestito il tutto dall'apposito menù sotto "Dati mobili" del manager del telefono (in pratica, ho disabilitato l'uso dei dati in background a quelle app che potrebbero volerne fare uso). Si tratta di uno dei numerosi test fatti in questi giorni.

    In ogni caso, questa notte faccio comunque la prova che tu suggerisci, disabilitando la funzione "Dati mobili sempre attivi" e vediamo che succede. Naturalmente, come ogni notte, spegnerò il router Wi-Fi (ma, ripeto: secondo me non c'entra nulla...).

  5. #204
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Frandel78 Visualizza il messaggio
    Grande, @Malaya, ottima spiegazione: finalmente ho capito bene cosa fa esattamente 'sta funzione "Dati mobili sempre attivi"...

    Guarda però che forse mi sono spiegato male. Quando questo pomeriggio il telefono era off-line ed ha consumato pochissimo, avevo il Wi-Fi di casa acceso, ma il telefono aveva il Wi-Fi NON abilitato. Può essere che, ciononostante, il mio telefono voglia comunque connettersi in Wi-Fi? Penso di no, che senso avrebbe? Che ne dici???

    Normalmente io ho la funzione "Dati mobili sempre attivi" abilitata, dato che le app che potenzialmente potrebbero richiedere la connessione in background sono poche e comunque ho gestito il tutto dall'apposito menù sotto "Dati mobili" del manager del telefono (in pratica, ho disabilitato l'uso dei dati in background a quelle app che potrebbero volerne fare uso). Si tratta di uno dei numerosi test fatti in questi giorni.

    In ogni caso, questa notte faccio comunque la prova che tu suggerisci, disabilitando la funzione "Dati mobili sempre attivi" e vediamo che succede. Naturalmente, come ogni notte, spegnerò il router Wi-Fi (ma, ripeto: secondo me non c'entra nulla...).
    Ah ok, ho letto male io ☺ No, il router non c'entra niente. Comunque, giusto per curiosità, prova a disattivare "Dati mobili sempre attivi", io la tengo disattivata giusto per non ricevere notifiche quando non uso il Device per molte ore. Ma ripeto, già su Marshmallow sul mio "vecchio" Huawei G Play Mini avevo scoperto che, tenendola disattivata crea Wakelock il sistema Android più Telefono attivando spesso il sistema a schermo spento. Scoperto con "Wakelock Detector" e root. Capire a livello di consumo/autonomia se è meglio tenerla attiva o disattivata, è una bella lotta, perché si tratta di minuti, quindi bastano pochi messaggi ricevuti su WhatsApp, o qualche chiamata ecc, per non capirci più nulla durante il test. Bisognerebbe fare la prova disattivando/chiudendo tutte le applicazioni tipo WhatsApp ecc, ma così non ha senso, visto che, queste applicazioni devono girare in background.

    Inviato dal mio📱Huawei P8 Lite 2017 PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  6. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Malaya per il post:

    DreamReaper (01-06-17),Frandel78 (01-06-17)

  7. #205
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2017
    Località
    Cucciago (CO)
    Messaggi
    321
    Smartphone
    Honor 6X

    Ringraziamenti
    56
    Ringraziato 88 volte in 64 Posts
    Predefinito

    Ho provato a disabilitare “Dati mobili sempre attivi”, ma non è cambiato purtroppo nulla. Qui sotto due screenshot ricavati con GSam.

    Ho messo in modalità aereo alle 12.30 e mi sono rimesso online questa mattina alle 8.30, la batteria è scesa dal 45% al 32%, quindi ha avuto una diminuzione di circa l’1,6% all’ora. Si nota bene come la funzione “doze” di Android si sia continuamente attivata, mentre tutto il resto pare correttamente stato “congelato”. Fra l’altro si nota un utilizzo fisso della CPU pari a circa il 45%, che proprio non mi spiego, dato che teoricamente non solo era attiva la modalità aereo (quindi il telefono non inviava né riceveva dati), ma ho bloccato la maggior parte delle app installate durante gli stand-by (ad eccezione di GSam, dell’orologio, di un widget meteo – che però sono sicuro consuma pochissimo – e di AquaMail – che però ho impostato in modalità “sleep” durante le ore notturne). La frequenza media si lavoro della CPU è bassissima e questo, se ricordo bene, è proprio tipico dei Wavelock, giusto?

    Ieri sera stavo provando a ripassare tutte le varie funzioni “nascoste” del telefono e mi è capitata sott’occhio la funzione “Non conservare attività” (si trova all’interno delle opzioni sviluppatori), che “Elimina ogni attività appena l’utente la interrompe”. Potrebbe magari essere un’idea attivarla? Però non ho capito benissimo cosa fa: vuol dire che qualsiasi app io chiudo si interrompe immediatamente e non può rimanere in background? E per quelle che invece io voglio in background (tipo il widget meteo, AquaMail, ecc.)?

    Comunque, a parte tutto, ho alcune perplessità che non riesco a farmi “passare”. Premesso che, grazie a chi me lo ha spiegato proprio in questo forum, so benissimo che si tratta di dispositivi differenti, continuo a chiedermi perché questo problema c’è sia sul P8 Lite 2017 (ed è iniziato senza un motivo specifico), sia sull’Honor 6X (dove è iniziato dopo l’aggiornamento a Nougat, fino a 10 minuti prima di tale aggiornamento con MM andava tutto alla grande).

    Che si tratti di qualche recente aggiornamento di qualche app di Google?

    Fra l’altro, non è che ci stiamo facendo problemi per nulla ed un consumo fra l’1,5 ed il 2% all’ora in modalità aereo con Android Nougat è (attualmente) una cosa normale???

  8. #206
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Guarda, fai una cosa, scarica "CPU Spy" dal Play Store....: https://play.google.com/store/apps/d...valosek.cpuspy

    Poi, inserisci o meglio non inserire CPU Spy tra le app da chiudere quando si spegne lo schermo. Successivamente attiva la modalità Aereo, apri CPU Spy e dal menu clicca "Reset Timers" (tutte le voci devono essere a zero 0). Molto rapidamente chiudi CPU Spy dal multitasking e spegni lo schermo. Lascialo a schermo spento più possibile, anche un'ora due. Poi sblocca lo schermo, apri rapidamente CPU Spy e senza toccare nulla, fai uno screenshot e postalo in questo Thread.

    Di seguito, il mio screenshot di CPU Spy dopo 16 minuti di schermo bloccato...:

    Spoiler:


    Come vedi il mio P8 Lite 2017 su 15 minuti e 44 secondi di schermo spento a fatto 13 minuti e 59 di "Deep Sleep" (sonno profondo) 88%. Il resto sono le percentuali, minuti e secondi delle frequenze della CPU. A noi importano entrambi, sia la CPU sia il Deep Sleep. Onestamente mi aspettavo più Deep Sleep tipo il 93% anche il 94% e non 88%. In questi 16 minuti di schermo spento la CPU a lavorato molto a diverse frequenze risvegliando spesso il sistema. Più aumenta la percentuale di Deep Sleep più diminuisce la percentuale delle varie frequenze della CPU, più aumenta la percentuale del Deep Sleep più si guadagna autonomia a schermo spento. Chi causa meno Deep Sleep e più frequenza della CPU??? Semplice, applicazioni, servizi, processi, sia di sistema, sia utente, che creano "Wakelock" (risveglio del sistema) per aggiornarsi. Fin quando non capiamo quali applicazioni, servizi, processi, causano questi Wakelock, purtroppo non possiamo risolvere il problema a schermo spento. Infatti ora devo capire perché su Nougat fa 88% di Deep Sleep, mentre sul mio "vecchio" Huawei G Play Mini con Marshmallow e con le stesse identiche applicazioni faceva 94% di Deep Sleep in 15 minuti di schermo spento.

    Inviato dal mio📱Huawei P8 Lite 2017 PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  9. Il seguente Utente ha ringraziato Malaya per il post:

    Frandel78 (01-06-17)

  10. #207
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Scusate il doppio post, si tratta di una cosa un po' urgente che riguarda la sicurezza e non capisco se è un bug di sistema o cosa. Era già capitato, credevo fosse un'applicazione, invece a quanto pare non è così

    Per la seconda volta (addirittura ho effettuato un ripristino dati di fabbrica circa due settimane fa) nelle "Opzioni sviluppatore" trovo non cliccabile l'opzione/voce "Blocco schermo" come da seguente screenshot....:

    Spoiler:


    Dopo il ripristino dati di fabbrica invece l'opzione/voce diventa cliccabile per molti giorni. Improvvisamente l'opzione diventa non cliccabile. Senza fare nulla di particolare. Tra l'altro non ho effettuato nessuna crittografia né fatto nulla con l'archivio credenziali, né impostato amministratori, né accessibilità a nessuna app.

    Qualcuno (@Frandel78 fammi questo favore) può dirmi se nelle vostre "Opzioni sviluppatore" l'opzione/voce "Blocco schermo" è cliccabile o non cliccabile???

    Magari se conoscete una procedura per far tornare cliccabile l'opzione/voce "Blocco schermo" è cosa gradita.

    Grazie.

    Inviato dal mio📱Huawei P8 Lite 2017 PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  11. #208
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2017
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Se può essere utile, ti dico che sul mio quell'opzione sviluppatore è modificabile.

  12. Il seguente Utente ha ringraziato maary79 per il post:


  13. #209
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Ok, intanto grazie per la risposta. Ho scoperto che su alcuni P9 Lite con Nougat è anche non modificabile/cliccabile, altri invece modificabile/cliccabile. Bisogna capire cosa la rende non modificabile/cliccabile e cosa comporta non poterla modificare. Di certo non ho voglia/tempo per fare un altro "ripristino dati di fabbrica". Aspettiamo altri con P8 Lite 2017 per capire qualcosa in più.

    Inviato dal mio📱Huawei P8 Lite 2017 PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  14. #210
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2017
    Località
    Cucciago (CO)
    Messaggi
    321
    Smartphone
    Honor 6X

    Ringraziamenti
    56
    Ringraziato 88 volte in 64 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Malaya Visualizza il messaggio
    Scusate il doppio post, si tratta di una cosa un po' urgente che riguarda la sicurezza e non capisco se è un bug di sistema o cosa. Era già capitato, credevo fosse un'applicazione, invece a quanto pare non è così

    Per la seconda volta (addirittura ho effettuato un ripristino dati di fabbrica circa due settimane fa) nelle "Opzioni sviluppatore" trovo non cliccabile l'opzione/voce "Blocco schermo" come da seguente screenshot....:

    Spoiler:


    Dopo il ripristino dati di fabbrica invece l'opzione/voce diventa cliccabile per molti giorni. Improvvisamente l'opzione diventa non cliccabile. Senza fare nulla di particolare. Tra l'altro non ho effettuato nessuna crittografia né fatto nulla con l'archivio credenziali, né impostato amministratori, né accessibilità a nessuna app.

    Qualcuno (@Frandel78 fammi questo favore) può dirmi se nelle vostre "Opzioni sviluppatore" l'opzione/voce "Blocco schermo" è cliccabile o non cliccabile???

    Magari se conoscete una procedura per far tornare cliccabile l'opzione/voce "Blocco schermo" è cosa gradita.

    Grazie.

    Inviato dal mio��Huawei P8 Lite 2017 PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ho appena verificato, a me appare selezionabile normalmente. Tieni presente che pure io ho fatto da poco un hard reset (mi pare da circa una settimana o giù di lì).

  15. Il seguente Utente ha ringraziato Frandel78 per il post:


Pagina 21 di 38 primaprima ... 11192021222331 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy