Spazio occupato da file invisibili su Sd
Salve a tutti!
Ho un Huawei P8 lite, che ha ancora la Rom originale (nessuna modifica quindi), con Android 5.0.1.
Inoltre ho installato una microsd esterna da 64 Gb formattata exFat.
Il mistero è questo: ogni giorno lo spazio sulla sd esterna diminuisce inesorabilmente a causa di fattori a me sconosciuti. Ho provato a fare la scansione con software che controllano lo spazio occupato, ma non rivelano lo stesso il problema. Dalla scansione risulta che attualmente ho, dei 58Gb totali della microsd, 36Gb occupati da vari file. Liberi sono soltanto 6,7Gb.Domanda: gli altri circa 19Gb,da cosa sono occupati? :unamused:
Preciso che ho fatto il calcolo dello spazio occupato dalle varie cartelle anche con vari file manager, attivando anche la visualizzazione dei file nascosti, ma non si riesce proprio a capire cosa occupa così tanto spazio! A proposito, neanche leggendo la microsd in un PC si riesce a capire cosa occupa tanti gigabyte.
Ho fatto varie ricerche su internet, anche su forum in lingua inglese, ma non ho risolto i miei dubbi. Qualche mese fa, avendo lo stesso problema, ero riuscito a liberare lo spazio dalla microsd grazie al Pc, estraendo e reinserendo un paio di volte la micro sd. D'un tratto era comparsa la cartella LOST.DIR piena di file numerati con estensione CHK. Ho recuperato ben 17Gb eliminandoli! Ora, a distanza di tempo, si sta verificando lo stesso problema, ma non sono riuscito a risolvere con il metodo appena descritto.
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire come liberare questo spazio occupato senza formattare la scheda o ripristinare le impostazioni di fabbrica.
Aggiornamenti sui file invisibili
Salve a tutti, scrivo a distanza di qualche mese in quanto ho avuto modo di fare alcune prove che richiedevano un certo tempo...
Ho cambiato la microsd, ma il problema è rimasto. Perciò intuisco che ha originare il problema è il telefono stesso, ma non ho ancora capito se a livello software (magari un programma che non funziona bene) o hardware. In pratica ci sono degli errori che vanno a "scriversi" nel filesystem e che possono essere scovati soltanto eseguendo programmi di diagnostica appositi.
Nel mio caso, ho estratto la microsd dallo smartphone, ho avviato Windows 10 e inserito la scheda nel lettore apposito. Ho eseguito il prompt dei comandi e sono entrato nell'unità della scheda (nel mio caso H:\ ). Di seguito elenco i comandi che ho eseguito:
codice:
h: => sono entrato nell'unità
chkdsk /f <Invio>
Il risultato è che con l'esecuzione di "chkdsk" Windows 10 trova errori nella scheda e copia nella cartella "FOUND.000" diversi file con estensione CHK che complessivamente occupano molti gigabyte, come mostrato dalle immagini in basso.
https://s19.postimg.cc/xf8n73bbz/pho...9830946349.jpg
https://s19.postimg.cc/grh54l8un/pho...9830946354.jpg
Questa non è una soluzione definitiva, in quanto lo spazio comunque tornerà a diminuire quando reinserirò la scheda, ma almeno è possibile recuperare spazio con l'operazione descritta sopra.