CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Spazio occupato da file invisibili su Sd

Se questa discussione ti č stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di ninemiroslav


    Registrato dal
    Sep 2015
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Spazio occupato da file invisibili su Sd

    Salve a tutti!
    Ho un Huawei P8 lite, che ha ancora la Rom originale (nessuna modifica quindi), con Android 5.0.1.
    Inoltre ho installato una microsd esterna da 64 Gb formattata exFat.
    Il mistero č questo: ogni giorno lo spazio sulla sd esterna diminuisce inesorabilmente a causa di fattori a me sconosciuti. Ho provato a fare la scansione con software che controllano lo spazio occupato, ma non rivelano lo stesso il problema. Dalla scansione risulta che attualmente ho, dei 58Gb totali della microsd, 36Gb occupati da vari file. Liberi sono soltanto 6,7Gb.Domanda: gli altri circa 19Gb,da cosa sono occupati?
    Preciso che ho fatto il calcolo dello spazio occupato dalle varie cartelle anche con vari file manager, attivando anche la visualizzazione dei file nascosti, ma non si riesce proprio a capire cosa occupa cosě tanto spazio! A proposito, neanche leggendo la microsd in un PC si riesce a capire cosa occupa tanti gigabyte.
    Ho fatto varie ricerche su internet, anche su forum in lingua inglese, ma non ho risolto i miei dubbi. Qualche mese fa, avendo lo stesso problema, ero riuscito a liberare lo spazio dalla microsd grazie al Pc, estraendo e reinserendo un paio di volte la micro sd. D'un tratto era comparsa la cartella LOST.DIR piena di file numerati con estensione CHK. Ho recuperato ben 17Gb eliminandoli! Ora, a distanza di tempo, si sta verificando lo stesso problema, ma non sono riuscito a risolvere con il metodo appena descritto.
    Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire come liberare questo spazio occupato senza formattare la scheda o ripristinare le impostazioni di fabbrica.

  2.  
  3. #2
    Moderatore L'avatar di Aníkitos


    Registrato dal
    Sep 2015
    Localitŕ
    Italia
    Messaggi
    7,361

    Ringraziamenti
    1,885
    Ringraziato 2,265 volte in 1,947 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ninemiroslav Visualizza il messaggio
    Salve a tutti!
    Ho un Huawei P8 lite, che ha ancora la Rom originale (nessuna modifica quindi), con Android 5.0.1.
    Inoltre ho installato una microsd esterna da 64 Gb formattata exFat.
    Il mistero č questo: ogni giorno lo spazio sulla sd esterna diminuisce inesorabilmente a causa di fattori a me sconosciuti. Ho provato a fare la scansione con software che controllano lo spazio occupato, ma non rivelano lo stesso il problema. Dalla scansione risulta che attualmente ho, dei 58Gb totali della microsd, 36Gb occupati da vari file. Liberi sono soltanto 6,7Gb.Domanda: gli altri circa 19Gb,da cosa sono occupati?
    Preciso che ho fatto il calcolo dello spazio occupato dalle varie cartelle anche con vari file manager, attivando anche la visualizzazione dei file nascosti, ma non si riesce proprio a capire cosa occupa cosě tanto spazio! A proposito, neanche leggendo la microsd in un PC si riesce a capire cosa occupa tanti gigabyte.
    Ho fatto varie ricerche su internet, anche su forum in lingua inglese, ma non ho risolto i miei dubbi. Qualche mese fa, avendo lo stesso problema, ero riuscito a liberare lo spazio dalla microsd grazie al Pc, estraendo e reinserendo un paio di volte la micro sd. D'un tratto era comparsa la cartella LOST.DIR piena di file numerati con estensione CHK. Ho recuperato ben 17Gb eliminandoli! Ora, a distanza di tempo, si sta verificando lo stesso problema, ma non sono riuscito a risolvere con il metodo appena descritto.
    Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire come liberare questo spazio occupato senza formattare la scheda o ripristinare le impostazioni di fabbrica.

    Ciao e benvenuto sul Forum! Presentati nella discussione di benvenuto e dai un'occhiata alle istruzioni del forum


    Per quanto riguarda il tuo problema, potresti provare a risolvere formattado l'mSd in ntfs.
    <- per ringraziare utilizzate il tasto thanks ->

    HUAWEI: Adb/fastboot guide: 1 , 2 ; Huawei_Update_Extractor. LG:Difficoltŕ ad usare LgUp?Prova a leggere qui;

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Aníkitos per il post:

    ninemiroslav (03-02-18)

  5. #3
    Baby Droid L'avatar di ninemiroslav


    Registrato dal
    Sep 2015
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Aníkitos Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda il tuo problema, potresti provare a risolvere formattado l'mSd in ntfs.
    Mmmh ho qualche perplessitŕ che possa utilizzare l'ntfs senza il rootare il dispositivo... E comunque questo č quello che vorrei evitare. Quello che desidererei č capire dove sta il problema (cioč perché lo spazio diminuisce, qual č quel processo che sta mangiando spazio) e risolverlo senza formattare.

  6. #4
    Moderatore L'avatar di Aníkitos


    Registrato dal
    Sep 2015
    Localitŕ
    Italia
    Messaggi
    7,361

    Ringraziamenti
    1,885
    Ringraziato 2,265 volte in 1,947 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ninemiroslav Visualizza il messaggio
    Mmmh ho qualche perplessitŕ che possa utilizzare l'ntfs senza il rootare il dispositivo... E comunque questo č quello che vorrei evitare. Quello che desidererei č capire dove sta il problema (cioč perché lo spazio diminuisce, qual č quel processo che sta mangiando spazio) e risolverlo senza formattare.
    Hai dei files temporanei che non si cancellano. Non so se causati da mediaserver o altro. Per formattare l'mSd in un'altro formato ti occorre un pc, non il root. Mi sembra che da marshmallow in poi sia stato "abbandonato il fat". Mi sembra, non ne sono sicuro. In ogni caso sarŕ una prova indolore.
    <- per ringraziare utilizzate il tasto thanks ->

    HUAWEI: Adb/fastboot guide: 1 , 2 ; Huawei_Update_Extractor. LG:Difficoltŕ ad usare LgUp?Prova a leggere qui;

  7. Il seguente Utente ha ringraziato Aníkitos per il post:

    ninemiroslav (03-02-18)

  8. #5
    Baby Droid L'avatar di ninemiroslav


    Registrato dal
    Sep 2015
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Aníkitos Visualizza il messaggio
    Hai dei files temporanei che non si cancellano
    Purtroppo non c'č traccia di questi files, anche abilitando la visualizzazione dei file nascosti. Non si vedono neanche sul PC (né in Windows né in Linux). Inizio a pensare che esista una sorta di partizione nascosta tipica delle exFAT...

    Quote Originariamente inviato da Aníkitos Visualizza il messaggio
    Per formattare l'mSd in un'altro formato ti occorre un pc, non il root.
    Sě, non avrei problemi a formattare la microsd con il pc... Io intendevo che nativamente Android non gestisce l'NTFS.

    Quote Originariamente inviato da Aníkitos Visualizza il messaggio
    Mi sembra che da marshmallow in poi sia stato "abbandonato il fat". Mi sembra, non ne sono sicuro.
    Non č formattata in FAT, ma exFAT (fat estesa), il formato che di solito si usa per le memoria dai 64GB in su... E poi io ho ancora il Lollipop. Per scelta ho deciso di non aggiornare.



    Comunque se non risolverň in altri modi, comprerň una nuova scheda e poi capirň se dipende dal sistema operativo oppure dalla microsd...

  9. #6
    Baby Droid L'avatar di ninemiroslav


    Registrato dal
    Sep 2015
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Aníkitos Visualizza il messaggio
    Hai dei files temporanei che non si cancellano.
    Purtroppo questi file non si riescono a leggere, nemmeno abilitando la visualizzazione dei file nascosti. Neppure mettendo la microsd su un pc non si leggono (nč su Windows né su Linux).

    Quote Originariamente inviato da Aníkitos Visualizza il messaggio
    Per formattare l'mSd in un'altro formato ti occorre un pc, non il root.
    Non ho problemi a formattare una microsd col pc. Quello che intendevo č che da come so, Android non supporta nativamente il formato NTFS.

    Quote Originariamente inviato da Aníkitos Visualizza il messaggio
    Mi sembra che da marshmallow in poi sia stato "abbandonato il fat".
    Ho ancora il Lollipop e, per scelta non credo che aggiornerň. Comunque la microsd č formattata in exFAT, non in FAT, scelta obbligata per le microsd dai 64 GB in su.


    Proverň, se non riesco in altro modo, ad acquistare una nuova scheda... Cosě potrň sapere se dipende dal sistema operativo o dalla scheda

  10. #7
    Moderatore L'avatar di Aníkitos


    Registrato dal
    Sep 2015
    Localitŕ
    Italia
    Messaggi
    7,361

    Ringraziamenti
    1,885
    Ringraziato 2,265 volte in 1,947 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ninemiroslav Visualizza il messaggio
    Purtroppo questi file non si riescono a leggere, nemmeno abilitando la visualizzazione dei file nascosti. Neppure mettendo la microsd su un pc non si leggono (nč su Windows né su Linux).


    Non ho problemi a formattare una microsd col pc. Quello che intendevo č che da come so, Android non supporta nativamente il formato NTFS.


    Ho ancora il Lollipop e, per scelta non credo che aggiornerň. Comunque la microsd č formattata in exFAT, non in FAT, scelta obbligata per le microsd dai 64 GB in su.


    Proverň, se non riesco in altro modo, ad acquistare una nuova scheda... Cosě potrň sapere se dipende dal sistema operativo o dalla scheda
    Ok, allora niente. Il tuo Problema Comunque non mi č nuovo, solo non ricordo a cosa fosse legato. Come ho accennato prima mi ricordo vagamente di problemi con il processo mediaserver. Prova a fare una ricerca in questo senso.
    <- per ringraziare utilizzate il tasto thanks ->

    HUAWEI: Adb/fastboot guide: 1 , 2 ; Huawei_Update_Extractor. LG:Difficoltŕ ad usare LgUp?Prova a leggere qui;

  11. Il seguente Utente ha ringraziato Aníkitos per il post:

    ninemiroslav (05-02-18)

  12. #8
    Baby Droid L'avatar di ninemiroslav


    Registrato dal
    Sep 2015
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Aggiornamento: ho fatto una scansione approfondita della memoria esterna con chkdsk di Windows. Sembra che ci siano errori nella scheda. Questo non addossa al 100% la responsabilitŕ del problema alla microsd (in quanto gli errori potrebbero essere generati da qualche app installata), comunque mi fa capire il motivo dell'invisibilitŕ dei file: č spazio "non catalogato" dentro al filesystem. Purtoppo chkdsk non č riuscito a fixare gli errori... Strana situazione veramente.

    Proverň, fra qualche tempo a sostituire la scheda e aggiornerň la discussione sugli esiti...

  13. #9
    Moderatore L'avatar di Aníkitos


    Registrato dal
    Sep 2015
    Localitŕ
    Italia
    Messaggi
    7,361

    Ringraziamenti
    1,885
    Ringraziato 2,265 volte in 1,947 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ninemiroslav Visualizza il messaggio
    Aggiornamento: ho fatto una scansione approfondita della memoria esterna con chkdsk di Windows. Sembra che ci siano errori nella scheda. Questo non addossa al 100% la responsabilitŕ del problema alla microsd (in quanto gli errori potrebbero essere generati da qualche app installata), comunque mi fa capire il motivo dell'invisibilitŕ dei file: č spazio "non catalogato" dentro al filesystem. Purtoppo chkdsk non č riuscito a fixare gli errori... Strana situazione veramente.

    Proverň, fra qualche tempo a sostituire la scheda e aggiornerň la discussione sugli esiti...
    Ok miroslav, tienici aggiornati.
    <- per ringraziare utilizzate il tasto thanks ->

    HUAWEI: Adb/fastboot guide: 1 , 2 ; Huawei_Update_Extractor. LG:Difficoltŕ ad usare LgUp?Prova a leggere qui;

  14. #10
    Baby Droid L'avatar di ninemiroslav


    Registrato dal
    Sep 2015
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Salve a tutti, scrivo a distanza di qualche mese in quanto ho avuto modo di fare alcune prove che richiedevano un certo tempo...
    Ho cambiato la microsd, ma il problema č rimasto. Perciň intuisco che ha originare il problema č il telefono stesso, ma non ho ancora capito se a livello software (magari un programma che non funziona bene) o hardware. In pratica ci sono degli errori che vanno a "scriversi" nel filesystem e che possono essere scovati soltanto eseguendo programmi di diagnostica appositi.

    Nel mio caso, ho estratto la microsd dallo smartphone, ho avviato Windows 10 e inserito la scheda nel lettore apposito. Ho eseguito il prompt dei comandi e sono entrato nell'unitŕ della scheda (nel mio caso H:\ ). Di seguito elenco i comandi che ho eseguito:
    codice:
    h:     => sono entrato nell'unitŕ
    
    chkdsk /f  <Invio>
    Il risultato č che con l'esecuzione di "chkdsk" Windows 10 trova errori nella scheda e copia nella cartella "FOUND.000" diversi file con estensione CHK che complessivamente occupano molti gigabyte, come mostrato dalle immagini in basso.





    Questa non č una soluzione definitiva, in quanto lo spazio comunque tornerŕ a diminuire quando reinserirň la scheda, ma almeno č possibile recuperare spazio con l'operazione descritta sopra.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy