CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 16 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 158
Discussione:

[Huawei P9] Discussione sulla fotocamera

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    225

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    [Huawei P9] Discussione sulla fotocamera

    In questa discussione si parlerà esclusivamente dei pareri sulla doppia fotocamera da 12mpx con apertura focale f/2.2 con lenti Leica montata sul Huawei P9.

    Si è fatto un gran parlare della fotocamera di p9, prima della presentazione ufficiale del 6/4, alla presentazione stessa e successivamente nelle varie recensioni. Huawei ha posto molta enfasi sulle potenzialità della fotocamera, potenzialità che, man mano che leggo le varie recensioni, vengono molto sminuite. In particolare ci si chiede se effettivamente i due sensori lavorino in modo sinergico così che quello monocromatico possa aggiungere luminosità e dettaglio ad una immagine a colori. Un po' tutti gli spe******ti del settore hanno scattato foto ad uno stesso soggetto con l'obiettivo B/W coperto e con entrambi scoperti e paragonato i risultati: c'è chi dice che le foto sono identiche e poiché foto scattate con l'opzione B/W attivata sono effettivamente eccezionali (per uno smartphone), sostiene che le due fotocamere funzionino separatamente. C'è chi nota invece piccole differenze. Io, che non sono un esperto, non saprei che dire osservandole. Comunque credo sia chiaro agli occhi esperti e meno esperti che differenze macroscopiche tra i vari scatti non ce ne siano. Ora, sicuramente sto per dire una grossa cavolata e in tal caso chiedo venia (ribadisco che non sono un esperto), ma perché a nessuno è venuto in mente di effettuare lo stesso scatto anche con il solo obiettivo a colori coperto? Se si ottenesse una foto nera i sostenitori della non sinergia avrebbero ragione, se si ottenesse una foto in B/W avrebbero torto e quindi probabilmente con qualche aggiornamento software mirato si potrebbero migliorare i risultati. Voi cosa ne pensate?


    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 usando Androidiani App
    Ultima modifica di DroidBre; 20-04-16 alle 01:19

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di gieffe16


    Registrato dal
    Jun 2015
    Località
    FVG
    Messaggi
    3,023
    Smartphone
    LeEco X800cn-X820

    Ringraziamenti
    224
    Ringraziato 481 volte in 403 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da luigi55 Visualizza il messaggio
    - Si è fatto un gran parlare della fotocamera di p9, prima della presentazione ufficiale del 6/4, alla presentazione stessa e successivamente nelle varie recensioni. Huawei ha posto molta enfasi sulle potenzialità della fotocamera, potenzialità che, man mano che leggo le varie recensioni, vengono molto sminuite. In particolare ci si chiede se effettivamente i due sensori lavorino in modo sinergico così che quello monocromatico possa aggiungere luminosità e dettaglio ad una immagine a colori. Un po' tutti gli spe******ti del settore hanno scattato foto ad uno stesso soggetto con l'obiettivo B/W coperto e con entrambi scoperti e paragonato i risultati: c'è chi dice che le foto sono identiche e poiché foto scattate con l'opzione B/W attivata sono effettivamente eccezionali (per uno smartphone), sostiene che le due fotocamere funzionino separatamente. C'è chi nota invece piccole differenze. Io, che non sono un esperto, non saprei che dire osservandole. Comunque credo sia chiaro agli occhi esperti e meno esperti che differenze macroscopiche tra i vari scatti non ce ne siano. Ora, sicuramente sto per dire una grossa cavolata e in tal caso chiedo venia (ribadisco che non sono un esperto), ma perché a nessuno è venuto in mente di effettuare lo stesso scatto anche con il solo obiettivo a colori coperto? Se si ottenesse una foto nera i sostenitori della non sinergia avrebbero ragione, se si ottenesse una foto in B/W avrebbero torto e quindi probabilmente con qualche aggiornamento software mirato si potrebbero migliorare i risultati. Voi cosa ne pensate?


    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 usando Androidiani App
    Non credo si possibile fare come dici tu perchè i due sensori dovrebbero andare ad unisono con proprietà differenti, se ne tappi uno manualmente il SW cosa vedrà come foto? Non è come chiudere un occhio se non vedi da uno vedi dall’altro ….. poi questo è il mio pensiero (anche io non sono un esperto) ma sicuramente c’è qualche esperto qui che farà chiarezza su questo tuo quesito

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di ironbell


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    1,183

    Ringraziamenti
    317
    Ringraziato 270 volte in 232 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gieffe16 Visualizza il messaggio
    Non credo si possibile fare come dici tu perchè i due sensori dovrebbero andare ad unisono con proprietà differenti, se ne tappi uno manualmente il SW cosa vedrà come foto? Non è come chiudere un occhio se non vedi da uno vedi dall’altro ….. poi questo è il mio pensiero (anche io non sono un esperto) ma sicuramente c’è qualche esperto qui che farà chiarezza su questo tuo quesito
    non è proprio così, @luigi55 dice bene riguardo le prove, ed altrettanto al fatto che non siano state fatte, o almeno pubblicate, foto con l'obiettivo a colori coperto.
    ho visto anch'io le svariate prove pubblicate, come spesso accade alcuni siti sono di parte (avversa o meno). Già all'uscita del P7 poi del P8 alcuni attribuivano un fallimento del comparto fotografico a favore della nota casa Koreana, che forse (ma devo ancora verificare, con l'ultimo nato effettivamente si son dati una mossa.

    Alla fine, e parlo per esperienza diretta, la vera prova è terminale alla mano e comparare.. difficilmente si riesce a farsi una idea realistica dai siti. Se consideriamo che in molte prove il soggetto ha una inquadratura seppur lievemente diversa... boh..
    vediamo quando sarà nelle mani di qualcuno
    Prima di postare Google ti può aiutare.... __________________________________________________ __ se ti sono stato d'aiuto cliccare su Thanks non costa nulla

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    225

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Concordo in pieno.

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 usando Androidiani App

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di enricoandreoli


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    Mirandola (MO)
    Messaggi
    1,480
    Smartphone
    Non ho uno smartphone

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 117 volte in 100 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da luigi55 Visualizza il messaggio
    - Si è fatto un gran parlare della fotocamera di p9, prima della presentazione ufficiale del 6/4, alla presentazione stessa e successivamente nelle varie recensioni. Huawei ha posto molta enfasi sulle potenzialità della fotocamera, potenzialità che, man mano che leggo le varie recensioni, vengono molto sminuite. In particolare ci si chiede se effettivamente i due sensori lavorino in modo sinergico così che quello monocromatico possa aggiungere luminosità e dettaglio ad una immagine a colori. Un po' tutti gli spe******ti del settore hanno scattato foto ad uno stesso soggetto con l'obiettivo B/W coperto e con entrambi scoperti e paragonato i risultati: c'è chi dice che le foto sono identiche e poiché foto scattate con l'opzione B/W attivata sono effettivamente eccezionali (per uno smartphone), sostiene che le due fotocamere funzionino separatamente. C'è chi nota invece piccole differenze. Io, che non sono un esperto, non saprei che dire osservandole. Comunque credo sia chiaro agli occhi esperti e meno esperti che differenze macroscopiche tra i vari scatti non ce ne siano. Ora, sicuramente sto per dire una grossa cavolata e in tal caso chiedo venia (ribadisco che non sono un esperto), ma perché a nessuno è venuto in mente di effettuare lo stesso scatto anche con il solo obiettivo a colori coperto? Se si ottenesse una foto nera i sostenitori della non sinergia avrebbero ragione, se si ottenesse una foto in B/W avrebbero torto e quindi probabilmente con qualche aggiornamento software mirato si potrebbero migliorare i risultati. Voi cosa ne pensate?


    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 usando Androidiani App
    Ciao Luigi,
    io ho provato a fare quello che dici, e si vede il funzionamento del sensore in bianco e nero:

    Nella modalità standard, il sensore B/W "cattura" luce, non l'immagine vera e propria (o comunque non te la mostra a video). Se posizioni un dito davanti alla fotocamera RGB, vedrai il display diventare rosso (classico della pelle), se copri anche il sensore B/W si creerà un'effetto vignettatura su tutto il display in quanto la quantità di luce catturata è minore.

    Negli scatti normali di giorno che tu copra o non copra il sensore B/W è irrilevante, nelle notturne invece fa un bel lavoro.

    Complessivamente comunque le foto non sono molto definite, ma "a colpo d'occhio" sono belle, niente da dire. A breve finirò la recensione, quindi potrai trovare maggiori informazioni
    Caporedattore di Androidiani.com



    Google e il tasto cerca sono i vostri migliori amici

  7. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato enricoandreoli per il post:

    DreamReaper (17-04-16),ironbell (18-04-16),librari (15-06-16)

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    225

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Grazie, leggerò la recensione con molto interesse, comunque i test che hai eseguito fin'ora dimostrano che c'è un contributo del sensore B/W, magari perfettibile, per avere un miglioramento anche negli scatti diurni.

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 usando Androidiani App

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di enricoandreoli


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    Mirandola (MO)
    Messaggi
    1,480
    Smartphone
    Non ho uno smartphone

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 117 volte in 100 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da luigi55 Visualizza il messaggio
    Grazie, leggerò la recensione con molto interesse, comunque i test che hai eseguito fin'ora dimostrano che c'è un contributo del sensore B/W, magari perfettibile, per avere un miglioramento anche negli scatti diurni.

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 usando Androidiani App
    Beh tieni presente che di giorno il 99% delle volte hai una condizioni di luce tale da non aver bisogno di un "aiuto" di qualcos'altro. Di sera, di notte o in generale in ambienti poco illuminati invece il sensore B/W dovrebbe dare un buon contributo per l'aumento di luminosità. Per quanto mi riguarda potrebbe anche - per assurdo - avere una soglia di intervento, nel senso che se la luce catturata è X, non fa nulla, se è X -1 interviene (ma non credo proprio sia così).
    Caporedattore di Androidiani.com



    Google e il tasto cerca sono i vostri migliori amici

  10. Il seguente Utente ha ringraziato enricoandreoli per il post:

    luigi55 (04-05-16)

  11. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    225

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Ok, è chiaro quello che dici

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 usando Androidiani App

  12. #9
    Androidiano VIP L'avatar di ironbell


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    1,183

    Ringraziamenti
    317
    Ringraziato 270 volte in 232 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da enricoandreoli Visualizza il messaggio
    Ciao Luigi,
    io ho provato a fare quello che dici, e si vede il funzionamento del sensore in bianco e nero:

    Nella modalità standard, il sensore B/W "cattura" luce, non l'immagine vera e propria (o comunque non te la mostra a video). Se posizioni un dito davanti alla fotocamera RGB, vedrai il display diventare rosso (classico della pelle), se copri anche il sensore B/W si creerà un'effetto vignettatura su tutto il display in quanto la quantità di luce catturata è minore.

    Negli scatti normali di giorno che tu copra o non copra il sensore B/W è irrilevante, nelle notturne invece fa un bel lavoro.

    Complessivamente comunque le foto non sono molto definite, ma "a colpo d'occhio" sono belle, niente da dire. A breve finirò la recensione, quindi potrai trovare maggiori informazioni
    @enricoandreoli, hai la possibilità di comparare foto e video con il P8?
    come scritto più volte, per me valgono di più i confronti di noi utenti.. con cell alla mano.

    Ti chiedo questo perché guardando le innumerevoli prove, mi è venuto il dubbio (passando dal P8 al P9) di peggiorare, in particolare nei casi di scarsa luminosità.
    Grazie in anticipo
    Prima di postare Google ti può aiutare.... __________________________________________________ __ se ti sono stato d'aiuto cliccare su Thanks non costa nulla

  13. #10
    Androidiano VIP L'avatar di enricoandreoli


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    Mirandola (MO)
    Messaggi
    1,480
    Smartphone
    Non ho uno smartphone

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 117 volte in 100 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ironbell Visualizza il messaggio
    @enricoandreoli, hai la possibilità di comparare foto e video con il P8?
    come scritto più volte, per me valgono di più i confronti di noi utenti.. con cell alla mano.

    Ti chiedo questo perché guardando le innumerevoli prove, mi è venuto il dubbio (passando dal P8 al P9) di peggiorare, in particolare nei casi di scarsa luminosità.
    Grazie in anticipo
    No purtroppo no, ho solo il P9
    Caporedattore di Androidiani.com



    Google e il tasto cerca sono i vostri migliori amici

  14. Il seguente Utente ha ringraziato enricoandreoli per il post:

    ironbell (18-04-16)

Pagina 1 di 16 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy