Iniziare a programmare con il libro di Carli HELP!!!
Salve, partendo dal concetto che sono digiuno di linguaggi di programmazione, ma avendo a disposizione qualche ora al giorno per dedicarmi alla programmazione di applicazioni per Android, ho acquistato il libro di Carli per iniziare quest'avventura.
Dopo i primi risultati positivi, prime 65 pagine, mi sono arenato!!!
Sto cercando di capire se mi mancano delle basi che dovrei avere, o semplicemente andando avanti con lo studio potrò comprendere meglio quello che ora non mi è chiaro. Per chi non avesse il libro dico che sono riuscito ad installare tutto senza intoppi e risolvendo gli errori (variabili d'ambiente, adb, apache ant, eclipse+ adt, sdk, jdk), ho fatto la prima applicazione HelloWorld+debug con ANT e installazione su emulatore OK, stessa cosa fatta con eclipse OK. Ora arrivano le dolenti note, il libro inizia a citare e a dare per scontate cose a me ignote come i riferimenti alle modifiche dei file xml, generazione classi R, utilizzo valori @drawble/icon ecc. solo per citarne alcuni.
A chi ne sa più di me chiedo: è il caso che mi fermi per intraprendere la carriera alternativa di maccellaio o fruttivendolo? In alternativa cosa èmeglio fare? andare avanti, poi determinati concetti saranno chiari? Approfondire prima lo studio di java? Help!!!
Grazie
Don't judge a book by its cover
Ciao,
perdonami SuperMario ma il tuo giudizio mi pare alquanto affrettato. Nella prima parte del libro viene descritto l'ambiente di sviluppo e le due modalità con cui è possibile realizzare una applicazione con Android ovvero da linea di comando o attraverso il plugin per eclipse (ADT). Per tutto il resto del libro viene poi utilizzato il plugin per ovvie ragioni. La ragione della descrizione della modalità di creazione del progetto da linea di comando è puramente didattico oltre che una occasione per descrivere i principali tool dell'ambiente. Facendo una analogia con l'ambiente java ci potremmo allo stesso modo chiedere del perchè venga descritto l'utilizzo del comando javac per la compilazione e java per l'esecuzione dato che poi alla fine si utilizzano sempre eclipse o Netbeans :).
Per rispondere ad Alessio, che ringrazio per l'interesse verso il libro, devo dire che si tratta di un testo di programmazione per Android che presuppone una buona conoscenza del linguaggio Java oltre che dei concetti base di XML. La generazione della classe R ed i concetti relativi ai valori @drawble/icon, beh, fanno parte della piattaforma Android che in effetti sono piu' chiari se si conoscono le tecnologie di cui sopra.
Comunque ogni osservazione che possa migliorare la prossima versione del testo è sicuramente gradita ;).
Bye
Max