CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
Discussione:

Iniziare a programmare con il libro di Carli HELP!!!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di Alessio70


    Registrato dal
    Mar 2010
    Località
    Roma - Trastevere
    Messaggi
    523

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 17 volte in 17 Posts
    Red face

    Iniziare a programmare con il libro di Carli HELP!!!

    Salve, partendo dal concetto che sono digiuno di linguaggi di programmazione, ma avendo a disposizione qualche ora al giorno per dedicarmi alla programmazione di applicazioni per Android, ho acquistato il libro di Carli per iniziare quest'avventura.
    Dopo i primi risultati positivi, prime 65 pagine, mi sono arenato!!!
    Sto cercando di capire se mi mancano delle basi che dovrei avere, o semplicemente andando avanti con lo studio potrò comprendere meglio quello che ora non mi è chiaro. Per chi non avesse il libro dico che sono riuscito ad installare tutto senza intoppi e risolvendo gli errori (variabili d'ambiente, adb, apache ant, eclipse+ adt, sdk, jdk), ho fatto la prima applicazione HelloWorld+debug con ANT e installazione su emulatore OK, stessa cosa fatta con eclipse OK. Ora arrivano le dolenti note, il libro inizia a citare e a dare per scontate cose a me ignote come i riferimenti alle modifiche dei file xml, generazione classi R, utilizzo valori @drawble/icon ecc. solo per citarne alcuni.
    A chi ne sa più di me chiedo: è il caso che mi fermi per intraprendere la carriera alternativa di maccellaio o fruttivendolo? In alternativa cosa èmeglio fare? andare avanti, poi determinati concetti saranno chiari? Approfondire prima lo studio di java? Help!!!
    Grazie

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    237

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 9 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Alessio70 Visualizza il messaggio
    (variabili d'ambiente, adb, apache ant, eclipse+ adt, sdk, jdk), ho fatto la prima applicazione HelloWorld+debug con ANT e installazione su emulatore OK, stessa cosa fatta con eclipse OK. Ora arrivano le dolenti note, il libro inizia a citare e a dare per scontate cose a me ignote come i riferimenti alle modifiche dei file xml, generazione classi R, utilizzo valori @drawble/icon ecc. solo per citarne alcuni.

    Che brutte cose che leggo... Mi par di capire che l'ambiente di sviluppo e' uno schifo, niente di integrato come ad esempio visual basic... ma com'e' possibile che nel 2010 ci si trovi ancora con script e variabili d'ambiente? Che vergogna :-(
    E il libro, lo stavo per comprare, ma se e' cosi'...

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ciao,
    perdonami SuperMario ma il tuo giudizio mi pare alquanto affrettato. Nella prima parte del libro viene descritto l'ambiente di sviluppo e le due modalità con cui è possibile realizzare una applicazione con Android ovvero da linea di comando o attraverso il plugin per eclipse (ADT). Per tutto il resto del libro viene poi utilizzato il plugin per ovvie ragioni. La ragione della descrizione della modalità di creazione del progetto da linea di comando è puramente didattico oltre che una occasione per descrivere i principali tool dell'ambiente. Facendo una analogia con l'ambiente java ci potremmo allo stesso modo chiedere del perchè venga descritto l'utilizzo del comando javac per la compilazione e java per l'esecuzione dato che poi alla fine si utilizzano sempre eclipse o Netbeans .
    Per rispondere ad Alessio, che ringrazio per l'interesse verso il libro, devo dire che si tratta di un testo di programmazione per Android che presuppone una buona conoscenza del linguaggio Java oltre che dei concetti base di XML. La generazione della classe R ed i concetti relativi ai valori @drawble/icon, beh, fanno parte della piattaforma Android che in effetti sono piu' chiari se si conoscono le tecnologie di cui sopra.
    Comunque ogni osservazione che possa migliorare la prossima versione del testo è sicuramente gradita .

    Bye
    Max

  5. Il seguente Utente ha ringraziato massimocarli per il post:

    Daniele8Dj (07-07-10)

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    237

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 9 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Ma io non ce l'ho col libro, ma con l'IDE che... non esiste mi par di aver capito. Io ho imparato a programmare prima in basic (C64...), poi gwbasic, poi turbo pascal, e ormai da qualche millennio Visual Basic. Saro' viziato, ma mi aspetto un ambiente di sviluppo unico che non mi costringa a passare piu' tempo a impostare i vari pezzetti come un puzzle piuttosto che a programmare :-( Per lo stesso motivo evitai di darmi al Symbian.

    Per quanto riguarda il libro, non conoscendo io il java e l'xml solo di striscio, mi serve decisamente qualcosa che affronti l'argomento a 360gradi.

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    126

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 13 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SuperMario Visualizza il messaggio
    Ma io non ce l'ho col libro, ma con l'IDE che... non esiste mi par di aver capito. Io ho imparato a programmare prima in basic (C64...), poi gwbasic, poi turbo pascal, e ormai da qualche millennio Visual Basic. Saro' viziato, ma mi aspetto un ambiente di sviluppo unico che non mi costringa a passare piu' tempo a impostare i vari pezzetti come un puzzle piuttosto che a programmare :-( Per lo stesso motivo evitai di darmi al Symbian.

    Per quanto riguarda il libro, non conoscendo io il java e l'xml solo di striscio, mi serve decisamente qualcosa che affronti l'argomento a 360gradi.
    Ti posso garantire che e' l'ide e' perfetto... non manca propio nulla e devi impostare pochissime cose... saro' stato fortunato io ? non penso! quindi prima di dare giudizi, provalo

  8. #6
    Androidiano VIP L'avatar di elegos


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    1,714

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 153 volte in 120 Posts
    Predefinito

    (a parte che, essendo abituato a IDE differenti, considero Visual Studio semplicemente un PACHIDERMA), l'unica cosa che mi piace di VS è proprio il CodeSense, o come si chiama: richiamo delle funzioni rapido (che comunque hanno tutti gli IDE). Ti meraviglieresti sapendo quanto sia ancor più facile creare le interfacce per OSX, e di sicuro ADT per Eclipse rende la cosa quanto meno ai livello di VS. Poi i file XML sono sempre "celati" dietro a maschere, ma il più delle volte faccio prima a metter mano direttamente al codice.. sarà che per quanto riguarda il PHP ho sempre lavorato di editor testuale

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    126
    Smartphone
    Samsung Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SuperMario Visualizza il messaggio
    Ma io non ce l'ho col libro, ma con l'IDE che... non esiste mi par di aver capito. Io ho imparato a programmare prima in basic (C64...), poi gwbasic, poi turbo pascal, e ormai da qualche millennio Visual Basic. Saro' viziato, ma mi aspetto un ambiente di sviluppo unico che non mi costringa a passare piu' tempo a impostare i vari pezzetti come un puzzle piuttosto che a programmare :-( Per lo stesso motivo evitai di darmi al Symbian.

    Per quanto riguarda il libro, non conoscendo io il java e l'xml solo di striscio, mi serve decisamente qualcosa che affronti l'argomento a 360gradi.
    io lavoro con eclipse, e mi pare tutto alquanto automatico. Scarichi l'sdk e poi da eclipse, il plugin adt. Poi è chiaro che ci si aspetta che uno che vuole sviluppare su android conosca anche java e di conseguenza, anche almeno uno dei due IDE maggiormente utilizzati x la progr java e cioè eclipse o netbeans.
    Comunque, allargando il discorso, penso che spesso in java, soprattutto in ambito J2EE, si fa ampio ricorso a decine di plugin e script di configurazione anche complessi per creare dei prodotti poi altamente configurabili. Comunque questo secondo me non è il caso di Android dove ripeto, basta l'sdk e ADT.

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    237

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 9 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Beh, tanto il libro e' in viaggio, per il java da qualche parte ne ho un altro paio.... vediamo un po'...
    P.S.: io non ho parlato di visual studio, ma proprio visual basic, 6 per la precisione :-)

  11. #9
    Androidiano L'avatar di kamig


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Bassano del Grappa
    Messaggi
    138

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ciao Alessio,
    ti descrivo un po' l'approccio che sto adoperando io...
    Premesso che non ho mai programmato (seppure lavoro per una software house ), ho acquistato il libro di Carli e ho capito di avere alcune lacune di base che sarebbe stato il caso di colmare.
    Considerando che Java è il cuore di Android mi sono messo a cercare un buon manuale di Java "for dummies"... ho trovato il sito di Claudio De Sio Cesari.
    Ora sto studiando, parallelamente, il "Manuale OO && Java 5" e "Android - Guida per lo sviluppatore" e devo dire che inizio a capire i concetti che vengono espressi.
    Non farti bloccare dal fatto che il primo parla di Java5, le basi sono le stesse... se poi vuoi la versione aggiornata del manuale, in vendita su Hoepli trovi, a 40 euro, quello su Java6.
    Sappi, cmq, che se non hai idea di come funzioni la programmazione OO, difficilmente riuscirai a sviluppare applicazioni per Android.

    Spero di esserti stato utile... e se ho detto bischerate, correggetemi senza umiliarmi
    Samsung Galaxy S I9000 @4.0.4
    Samsung Galaxy Tab 7 Plus P6200 @4.0.4

  12. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti,
    due cose veloci.

    1) E' vero che l'editor della GUI dell'ADT non è un granché ma, analogamente a quanto accade per iPhone con l'InterfaceBuilder, ci si accorge che per applicazioni "complesse" è più conveniente gestire il tutto a livello di codice. Nel caso di applicazioni "classiche" l'editor va più che bene. Per classiche intendo quelle con la classica lista, semplici form o simili.

    2) Proprio ieri da Apogeo mi è stato comunicato che dai primi di settembre sarà disponibile la versione eBook del libro. Ai molti che me l'avevano chiesto avevo risposto che non era un programma nulla del genere. Ieri ho avuto invece la conferma che ai primi di settembre sarà disponibile la versione eBook che avrà la possibilità di essere anche più dinamica ed estensibile

    Bye
    Max

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy