CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: DreamReaper con ben 9 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: DreamReaper con ben 27 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: DreamReaper con ben 90 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 15 primaprima 123412 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 147
Discussione:

[GUIDA] Creare la prima applicazione android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiani Power User L'avatar di cesco


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    Bg
    Messaggi
    5,018
    Smartphone
    TYTN2,desire,desireHD, oneX

    Ringraziamenti
    54
    Ringraziato 1,346 volte in 724 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TK3 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti purtroppo è la prima volta che mi cimento nello sviluppo di un app e sto riscontrando un pò di problemi. Chiedo venia quindi per la mia ignoranza ma qual'è il "metodo OnCreate"? cioè devo mettere le stringhe di codice dove?
    Io ho provato sia a metterle tra le parentesi (al posto di "Bundle savedInstanceState") e sia a metterle sotto "setsetContentView...ecc" ma nella barra di scorrimento a sinistra appaiono delle crocette rosse o qualcosa di simile che indica un errore. Cosa ho combinato?

    Ogni Activity ha diversi metodi che ne definiscono "il ciclo di vita". Quando parlo di inserire il codice fra le parentesi, intendo fra le parentesi graffe del metodo, non tra le parentesi tonde

    Comunque, per riassumere velocemente, le Activity hanno diversi metodi:



    Qui trovi tutte le informazioni necessarie: Activity | Android Developers

    Esempio di inserimento codice:



    "Bundle savedInstanceState" ti consentirà di recuperare alcuni "dati semplici" durante il ciclo di vita dell'activity, per esempio quando viene "riesumata" (usando il metodo onResume() appunto), permettendoti di recuperare alcuni dati "base" tipo Booleane, stringhe, integers o doubles, semplicemente usando altri 2 metodi:






    Altre info : Recreating an Activity | Android Developers
    Follow me on:
    <!-- Place this tag where you want the widget to render. -->
    <div class="g-person" data-width="180" data-href="//plus.google.com/113012341277613226011" data-theme="dark" data-rel="author"></div>

    <!-- Place this tag after the last widget tag. -->
    <script type="text/javascript">
    window.___gcfg = {lang: 'it'};

    (function() {
    var po = document.createElement('script'); po.type = 'text/javascript'; po.async = true;
    po.src = 'https://apis.google.com/js/plusone.js';
    var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(po, s);
    })();
    </script>
    <br>
    <a class="twitter-timeline" href="https://twitter.com/xcesco89" data-widget-id="398762031488040960">Tweets di @xcesco89</a>
    <script>!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementB yId(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+" ://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}} (document,"script","twitter-wjs");</script>
    Androidiani app
    Estensione Androidiani per Google Chrome

  2. Il seguente Utente ha ringraziato cesco per il post:

    TK3 (04-03-14)

  3.  
  4. #12
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ahhhhhhhh ma io mettevo anche la scritta JAVA tra le quadre nel codice... XD però era nel posto giusto

  5. #13
    TK3
    TK3 non è in linea
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    397
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    190
    Ringraziato 20 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Sarò impedito io ma ancora mi da gli errori:

    Immagine.jpg

  6. #14
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Io nn sono riuscito a vedere... Stasera forse

  7. #15
    Androidiani Power User L'avatar di cesco


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    Bg
    Messaggi
    5,018
    Smartphone
    TYTN2,desire,desireHD, oneX

    Ringraziamenti
    54
    Ringraziato 1,346 volte in 724 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TK3 Visualizza il messaggio
    Sarò impedito io ma ancora mi da gli errori:

    Immagine.jpg
    Attenzione agli imports

    se ti da l'errore sulle classi (tipo Button o EditText) vai sopra con il cursore del mouse, attendi che compaia il piccolo pop-up e clicca su "import Button", se ti da errore sulle referenze (tipo R.id.button1) fai la stessa cosa e importa com.tuo.pacchetto.R

    Altra nota importante, andate su "Project" e flaggate "build automatically", in questo modo gli errori saranno subito visibili una volta salvato il file
    Follow me on:
    <!-- Place this tag where you want the widget to render. -->
    <div class="g-person" data-width="180" data-href="//plus.google.com/113012341277613226011" data-theme="dark" data-rel="author"></div>

    <!-- Place this tag after the last widget tag. -->
    <script type="text/javascript">
    window.___gcfg = {lang: 'it'};

    (function() {
    var po = document.createElement('script'); po.type = 'text/javascript'; po.async = true;
    po.src = 'https://apis.google.com/js/plusone.js';
    var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(po, s);
    })();
    </script>
    <br>
    <a class="twitter-timeline" href="https://twitter.com/xcesco89" data-widget-id="398762031488040960">Tweets di @xcesco89</a>
    <script>!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementB yId(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+" ://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}} (document,"script","twitter-wjs");</script>
    Androidiani app
    Estensione Androidiani per Google Chrome

  8. #16
    TK3
    TK3 non è in linea
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    397
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    190
    Ringraziato 20 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da cesco Visualizza il messaggio
    Attenzione agli imports

    se ti da l'errore sulle classi (tipo Button o EditText) vai sopra con il cursore del mouse, attendi che compaia il piccolo pop-up e clicca su "import Button", se ti da errore sulle referenze (tipo R.id.button1) fai la stessa cosa e importa com.tuo.pacchetto.R

    Altra nota importante, andate su "Project" e flaggate "build automatically", in questo modo gli errori saranno subito visibili una volta salvato il file
    continua a non funzionare... perche ne correggo uno e ne esce un altro senza fine :/ per esempio mi dice anche di eliminare la scritta override e altre che me le fa cambiare

  9. #17
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Mmmm forse prova chiudi il progetto ne fai un altro nuovo nuovo ci metti solo il necessario. Può anche essere che per errore nel mettere e togliere codice hai tolto qualche cosa di importante dal programma

  10. #18
    Androidiano VIP L'avatar di mlazzarotto


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Bassano del Grappa (VI)
    Messaggi
    1,430
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 4

    Ringraziamenti
    255
    Ringraziato 350 volte in 311 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti, ho appena iniziato. Ho scaricato Eclipse for Java developers e l'Android SDK (ma ho provato anche con Android Studio).
    Il mio problema è questo: in moltissime guide(tra le quali quellla in OP), non si fa alcun riferimento ai fragment.

    Mi spiego subito: quando io creo un nuovo progetto, nella cartella /res/layout vengono SEMPRE creati questi 2 files: activity_main.xml e fragment_main.xml.
    Da quanto posso capire, il file activity_main.xml contiene un riferimento al file fragment_main.xml, e quest'ultimo contiene il vero e proprio contenuto(come il testo).

    activity_main.xml
    codice:
    <FrameLayout xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android"
        xmlns:tools="http://schemas.android.com/tools"
        android:id="@+id/container"
        android:layout_width="match_parent"
        android:layout_height="match_parent"
        tools:context="com.example.myapp.MainActivity"
        tools:ignore="MergeRootFrame" />
    fragment_main.xml
    codice:
    <RelativeLayout xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android"
        xmlns:tools="http://schemas.android.com/tools"
        android:layout_width="match_parent"
        android:layout_height="match_parent"
        android:paddingBottom="@dimen/activity_vertical_margin"
        android:paddingLeft="@dimen/activity_horizontal_margin"
        android:paddingRight="@dimen/activity_horizontal_margin"
        android:paddingTop="@dimen/activity_vertical_margin"
        tools:context="com.example.myapp.MainActivity$PlaceholderFragment" >
    
        <TextView
            android:layout_width="wrap_content"
            android:layout_height="wrap_content"
            android:text="@string/hello_world" />
    
    </RelativeLayout>
    Sapete dirmi se sbaglio io? O magari perchè viene sempre creato questo file fragment_*.xml? Eppure ho anche cercato guide allo sviluppo di Android 4.4, ma in nessuna si menziona questo file.

  11. #19
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao. Oggi mi sono finalmente rimesso a guardare un po'... E le prima due righe di codice le ho inserite correttamente, sono riconosciute correttamente dal programma, quelle dove dichiaro button e textview... Le successive non capisco se metterle sempre all'interno del metodo oncreate (provato, non da errori, ma non funziona) o se dopo il metodo oncreate (provato, da un sacco di errori che non capisco), o se alla fine di tutto (questo non l'ho provato)... Dove lo metto? Grazie in anticipo.

  12. #20
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    LG G6

    Ringraziamenti
    405
    Ringraziato 1,443 volte in 625 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Dav1lsa Visualizza il messaggio
    Dove lo metto? Grazie in anticipo.
    Tutto il codice che vedi in questa guida va messo all'interno del metodo onCreate(). E' del tutto normale e logico che se scrivi il codice fuori dai metodi ti dia un "sacco di errori".


    Google Play Developer: SimoneDev | Google Plus: +SimoneDev

Pagina 2 di 15 primaprima 123412 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy