Ciao a tutti
In questa guida vedremo come creare in pochissimo tempo la vostra primissima applicazione Android. Partiremo dalle azioni basilari , con qualche riferimento ai singoli componenti utilizzati.
Capitoli
1 - Configurazione e prima applicazione (Questo post)
2 - Ottimizzazione dei Listeners
3 - Spinners
Prerequisiti:
- Aver installato un IDE per lo sviluppo (Consiglio vivamente Eclipse): https://www.eclipse.org/downloads/pa...-431/keplersr1
- Aver scaricato ed installato in Eclipse l'ADT Plugin: Guida di riferimento: Installing the Eclipse Plugin | Android Developers
- Dovrete aver scaricato anche i pacchetti delle API: Adding Platforms and Packages | Android Developers
Fatta questa premessa, possiamo buttarci a capofitto in quella che sarà la vostra prima app
- In Eclipse, selezionate File > New > Project
- Selezionate Android Application Project
- Nella schermata successiva dovrete riempire i vari campi come, ad esempio, mostrato nell'immagine qui sotto:
Application Name : Il nome che l'utente visualizzerà nel drawer delle applicazioni
Project Name : Il nome del progetto in Eclipse
Package Name : il nome del pacchetto (dovrete inserire ALMENO un punto tipo foo.bar oppure foo.bar.lol)
Minimum required SDK : Il livello minimo delle API che la vostra app supporterà (corrispondenti ad una versione Android)
Target SDK : il livello massimo delle API che l'app supporterà
Compile With : Le API con le quali verrà compilata l'applicazione
Tema : potrete scegliere fra vari temi base per la vostra applicazione- Allo step successivo potrete scegliere se creare un'icona personalizzata o l'activity principale dell'app (vedremo poi):
- Andando avanti, verrà quindi proposto di creare un'icona custom per l'app:
- Una volta creata l'icona andate avanti. Vi verrà chiesto quale sarà l'aspetto dell'app. selezionate "Blank Activity"
- Ora dovrete dare un nome all'Activity (il file contenente il codice Java) e un nome al Layout per l'activity sopra citata ( Dove risiederà la parte grafica):
Ora che è tutto pronto vi troverete di fronte una schermata di questo tipo:
Ok, riprendetevi un secondo dal trauma, riacquistate la dovuta lucidità e vediamo innanzi tutto la struttura di quella che sarà la nostra app:
Vediamo le cartelle principali (quelle che useremo in questa prima app):
Cartella src --> dove si troveranno tutti i file java, quindi il codice vero e proprio
Cartella assets --> file che potranno essere estratti dall'apk dell'app e utilizzati altrove (immagini, binari, qualsiasi file vogliate)
Cartella res --> tutta la parte relativa alla grafica dell'app, quindi icone, layouts, stili ecc ecc..
All'interno della cartella res sono presenti, come vedete, molte altre cartelle:
drawable-**** --> cartelle che conterranno i png della grafica relativi alle diverse risoluzioni (all'interno trovate già l'icona che avete creato durante il wizard precedente e se le aprite, noterete che hanno diverse risoluzioni) ==> reference ufficiale: Supporting Multiple Screens | Android Developers
layout --> contiene gli XML dei layout dell'applicazione
La prima cosa che dovremo fare è creare il layout, quindi, nel tab posto in alto cliccate su activity_main.xml (oppure aprite il file in /res/layout/activity_main.xml)
Vi troverete di fronte qualcosa di questo tipo:
rimuovete la TextView con scritto "Hello World" (un click per selezionarla poi premete canc (su mac il tasto backspace))
Ora prendete la TextView con scritto "Large" dalla barra sinistra e trascinatela all'interno del layout. Qui potrete indicare quanto spazio dovrà occupare la View ed in che posizione dovrà essere. Ai fini del codice, la posizione non fa alcuna differenza in quanto risiede nel solo XML.
Ripetete lo stesso procedimento prendendo un pulsante (Button) e trascinatelo nel layout.
Il risultato finale sarà molto simile a questo:
Una volta eseguiti questi 2 step, date uno sguardo alla barra posta sulla destra. Questa contiene la struttura del file in alto, mentre in basso i parametri personalizzabili relativi all'oggetto (View) selezionata.
Cliccate sulla TextView, guardate ai parametri posti sotto e modificate il primo valore da @+id/textView a @+id/text (per comodità, potete sceglierlo a piacere, l'importante è che restino i caratteri @+id/)
Fate la stessa cosa per il pulsante (Button) e cambiate l'ID in @+id/button
Salvate il file.
Il prossimo passo è scrivere il codice e nello specifico, ciò che il pulsante dovrà fare quando premuto.
Dovremo aggiungere solo poche righe di codice.
Aprite quindi il file /src/com.nome.app/MainActivity.java (se non già presente nel Tab in alto, in tal caso cliccate su quello ).
La prima cosa necessaria è referenziare i vari oggetti, ossia, è necessario "dire" all'app "cosa è chi e chi è cosa", in parole povere, dovremo dichiarare sia la TextView aggiunta poco fa, sia il pulsante, quindi, all'interno del metodo OnCreate, dovremo aggiungere:
Con queste 2 stringhe non faremo altro che creare 2 oggetti "mButton" e "mText" i quali sono riferiti ai 2 oggetti aggiunti nell'XML. Come potrete notare, c'e' un richiamo negli ID impostati nell'XML tramite R.id.text e R.id.button. Questa regola vale per qualsiasi altra view voi andrete ad aggiungere al file XML del layout.
Ora abbiamo i nostri 2 oggetti "pronti" a fare qualcosa, ma come?
Ogni view ha delle interfacce specifiche adatte ad eseguire diverse azioni. Quello che noi vogliamo la nostra Applicazione faccia, è semplicemente impostare un testo diverso nella TextView quando il pulsante viene cliccato.
L'interfaccia specifica per i Button è OnClickListener, vediamo quindi come implementarla.
successivamente all'aggiunta delle 2 righe sopra, aggiungiamo le seguenti.
Dato che esistono diverse interfacce nominate "OnClickListener" dovremo specificare quale interfaccia usare e relativa a quale classe di Oggetti, indicheremo quindi Button.OnCLickListener dove Button non indica nello specifico il nostro bottone, ma la classe Button alla quale appartiene il pulsante da noi aggiunto (mButton).
All'interno del metodo onClick(View arg0) dovremo inserire ciò che il bottone dovrà fare una volta cliccato e nello specifico, impostare il testo di mText, ed è qui che avremo quindi la riga mText.setText("HELLO WORLD");
Bene, ora non resta che salvare e provare l'app
L'ideale sarebbe utilizzare il proprio dispositivo, quindi, assicuratevi di aver abilitato il debug USB (Opzioni sviluppatore) e che il vostro PC/MAC riconosca il dispositivo (La modalità con il quale lo connettete non importa, sia solo carica, che MTP vanno bene).
Cliccate quindi sull'iconcina posta in alto, raffiguarante la freccia verde e selezionate "Android Application"
In pochi secondi Eclipse compilerà l'applicazione, la installerà sul dispositivo e la avvierà automaticamente. Il risultato sarà molto simile all'anteprima vista nel Layout poco fa.
Spoiler:
Complimenti! Avete fatto la vostra prima APP!
Prossimamente continuerò questa guida e vedremo altre opzioni e altre View da utilizzare