CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 40
Discussione:

Guida Programmazione Android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    1,573

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 146 volte in 132 Posts
    Predefinito

    Il linguaggio è uguale.
    Se sai programmare in Java, sai programmare anche per Android. Quello che manca, in Android, sono alcune librerie che normalmente sono considerate "standard", ma non è che il linguaggio "non è uguale": è Java, identico in tutto e per tutto.

    Ti mancano solo alcune classi, finora ho notato che mancano solo alcune classi di Exceptions.

    Per il resto, l'SDK di Android è come tutte le SDK del mondo... certo, bisogna impararlo, ma è solo un set di classi già pronte da derivare, non significa re-imparare un altro linguaggio.
    Ultima modifica di LoZeno; 27-01-10 alle 12:26

  2.  
  3. #12
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    126

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 13 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da LoZeno Visualizza il messaggio
    Il linguaggio è uguale.
    Se sai programmare in Java, sai programmare anche per Android. Quello che manca, in Android, sono alcune librerie che normalmente sono considerate "standard", ma non è che il linguaggio "non è uguale": è Java, identico in tutto e per tutto.

    Ti mancano solo alcune classi, finora ho notato che mancano solo alcune classi di Exceptions.

    Per il resto, l'SDK di Android è come tutte le SDK del mondo... certo, bisogna impararlo, ma è solo un set di classi già pronte da derivare, non significa re-imparare un altro linguaggio.
    sottoscrivo....

  4. #13
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    130
    Smartphone
    Lg G3 32gb,THL W8s, HTC Desire

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da LoZeno Visualizza il messaggio
    Il linguaggio è uguale.
    Se sai programmare in Java, sai programmare anche per Android. Quello che manca, in Android, sono alcune librerie che normalmente sono considerate "standard", ma non è che il linguaggio "non è uguale": è Java, identico in tutto e per tutto.

    Ti mancano solo alcune classi, finora ho notato che mancano solo alcune classi di Exceptions.

    Per il resto, l'SDK di Android è come tutte le SDK del mondo... certo, bisogna impararlo, ma è solo un set di classi già pronte da derivare, non significa re-imparare un altro linguaggio.
    Sarà forse che sono ancora ai fondamenti di Java? che dite, mi manca ancora qualcosina da sapere su come programmare (però so come creare una classe è..)?

  5. #14
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    1,573

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 146 volte in 132 Posts
    Predefinito

    Beh, non posso sapere a che punto sei tu con la conoscenza di Java ;-)
    Se sai come:
    1) creare una classe
    2) derivare una classe
    3) gestire le eccezioni
    4) gestire gli eventi
    5) usare le regular expressions

    sai abbastanza Java per programmare su Android. Quello che ti può mancare a quel punto è l'SDK, ma quello è normale: ogni piattaforma ha la sua SDK o le sue API da imparare, magari diversissima dalle altre. Lì non si tratta di "imparare Java" ma di sapere, ad esempio, che per fare una scrollbar su Android devi usare la tal classe, che per accedere al database SQLite devi usare l'altra classe, che se vuoi che la tua app faccia comparire un popup quando arriva un SMS devi sottoscrivere l'evento specifico... eccetera.

  6. #15
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    130
    Smartphone
    Lg G3 32gb,THL W8s, HTC Desire

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Smile

    Quote Originariamente inviato da LoZeno Visualizza il messaggio
    Beh, non posso sapere a che punto sei tu con la conoscenza di Java ;-)
    Se sai come:
    1) creare una classe
    2) derivare una classe
    3) gestire le eccezioni
    4) gestire gli eventi
    5) usare le regular expressions

    sai abbastanza Java per programmare su Android. Quello che ti può mancare a quel punto è l'SDK, ma quello è normale: ogni piattaforma ha la sua SDK o le sue API da imparare, magari diversissima dalle altre. Lì non si tratta di "imparare Java" ma di sapere, ad esempio, che per fare una scrollbar su Android devi usare la tal classe, che per accedere al database SQLite devi usare l'altra classe, che se vuoi che la tua app faccia comparire un popup quando arriva un SMS devi sottoscrivere l'evento specifico... eccetera.
    MMMM, mi fermo al punto 1!
    Ho ancora tanto da lavorare..

  7. #16
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    1,573

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 146 volte in 132 Posts
    Predefinito

    Eh, insomma...
    se non sai neanche come fare una derivazione, è anche inutile che programmi ad oggetti... la prima e più importante caratteristica di una classe è la possibilità di derivare.

  8. #17
    Senior Droid L'avatar di Morpheus


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    998

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 69 volte in 38 Posts
    Predefinito

    @LoZeno, lascia tutto il tempo a @benve83 di imparare...cosa importante, non demoralizzate un aspirante programmatore
    Se non si ha mai programmato ad oggetti, risulterà difficile, all'inizio, capire Java.

    Tornando a noi, confermo quanto si è detto in questa discussione, ovvero che Java sta alla base della programmazione per Android.

    Confermo anche che il libro di cui ho parlato è: "Android: Guida per lo Sviluppatore", che uscirà il 24 febbraio.

    Grazie a quello che ho potuto reperire su internet, specie sul blog ufficiale di Google, ho già creato qualche programmino che esegue varie Activity. Niente di che, ma ho capito davvero tanto, come ho capito davvero poco.
    Questo perchè serve assolutamente una buona guida, e ben documentata, di tutte le funzioni di questo ambiente si sviluppo.

    Giusto per chiarire, non ho detto che cercavo un manuale in italiano, poichè non conosco l'inglese. Semplicemente cerco un buon manuale "cartaceeo" da consultare, meglio in Italiano giusto per leggerlo con più relax di notte.

    M'è so fatto pure 2 esami di programmazione in inglese (con ottimi voti): Sistemi Operativi, e guarda un pò Java. Per non parlare del corso Cisco in inglese

    Detto questo, non ci resta che aspettare il 24 Febbraio
    Ultima modifica di Morpheus; 27-01-10 alle 20:23

  9. #18
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    1,573

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 146 volte in 132 Posts
    Predefinito

    Non sono un buon oratore, rileggendomi sembra in effetti che gli dica di non provare neanche...
    riformulo meglio: prima di imbarcarsi in una sdk complessa, come android, è meglio essere padroni del linguaggio, perché di norma pur semplificando e velocizzando lo sviluppo richiedono che si sappia bene quello che si fa.
    fortunatamente java è ormai ben consolidato, ed esistono fior di corsi e libri per impararlo in tempi decenti.

    una volta che ti senti padrone dei punti che ho detto prima, puoi tranquillamente affrontare la programmazione su android, e ovviamente più avanzi (generics, lambda operator, ...)meglio sfrutti l'sdk

  10. #19
    Senior Droid L'avatar di Morpheus


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    998

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 69 volte in 38 Posts
    Predefinito

    Ora va meglio

  11. #20
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    scusate, ho un magic da ieri ma è da un po' che cerco degli e-book for dummies.
    qualcuno può indicarmi un link? anche inglese
    Grazie
    Stefano

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina

LinkBacks (?)

  1. 09-04-12, 18:04

Discussioni simili

  1. Richiesta Guida per Novellino Android
    Da Dodopepper nel forum HTC Magic
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 07-11-09, 17:57
  2. [GUIDA]Come Importare SMS da Nokia ad Android
    Da driver2000 nel forum Android Tips and Tricks
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 29-10-09, 18:32
  3. Guida a Open Home : personalizza android come piace a te!
    Da elisir79 nel forum Android Tips and Tricks
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 25-08-09, 18:55
  4. Dritte per la programmazione
    Da Mettiuz88 nel forum Le Applicazioni per Android
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 19-07-09, 14:17

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy