Originariamente inviato da
guinigio
Ancora gps:
Mi sono messo a stuzzicare la nostra fragile e sensibilissiama antenna gps per i ben noti problemi non tanto di fix quanto di tenuta segnale in navigazione.
https://docs.google.com/file/d/0B1P5...it?usp=sharing
Ho frapposto vari materiali appoggiando l'antenna su placchette di rame filamenti vari metallici.... con risultati negativi gps test alla mano.
Alla fine ho rimesso l'antenna come in partenza e dopo altre prove sono arrivato a questo:
https://docs.google.com/file/d/0B1P5...it?usp=sharing
Ho notato come già togliendo il retro del cell il segnale aumenti significativamente quindi l'idea è stata portare fuori dal guscio.
Il materiale è alluminio da idraulico che è adesivo da un lato ed è venduto in rotoli nei brico o ferramenta.
Qui ci sono arrivato aggiungendo e togliendo materiale, in pratica rimettendo il retro l'alluminio sporge fuori soltanto per ca un 1 mm ben attaccato al cell; facendolo uscire di più non mi pareva sortisse effetto.
Certo che senza il retro il cell fixava anche in casa, ma soprattutto li teneva, 1/3 satelliti .
Navigatore di Google lo stesso maps, sarà un caso hanno funzionato perfettamente con cielo sereno ed oggi coperto: fix veloce, sbagliando strada ricalcolo istantaneo, tenuta segnale ok tra palazzi... con il cell sul sedile passeggero, varie rotonde curve a 90 gradi. Sul maps una volta fixato la freccia rimane ferma e si sposta millimetricamente con te, prima camminava da sola.
Ho pravato molto poco anche e waze e sembra ok.
Sono con la stock del 03 04 e ci sono tornato tramite back up con cwm dalla 520, ed ho utilizzato soltanto faster gps e abilitato epo ed agps.
Questo perché (vedi mio intervento su altro forum) inizialmente con firmaware 0304 il gps mi funzionò bene sempre in navigazione, e ci sono tornato nella speranza che rifunzionasse ma con esito negativo. Non penso però che il firmware sia fondamentale .
Non date per assoluta la mia esperienza ma provare costa veramente poco e vi consiglio di non scollare l'antenna a questo punto mi pare non serva.
Non è detto che ciò che per adesso va bene a me possa andare bene ad altri fate diversi tentativi perché sicuramente qualcosa cambia.
Un consiglio aggiornate sempre epo prima dell'utilizzo dei navigatori.