Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
WincenT999
Dunque ho provato la 5.1 prima e TiB come gia detto funzionava bene. Adesso ho messo la v6 e TiB funziona bene anche su questa, io però non ho swappato le SD. Se lascio la cartella che contiene i backup su sd1, posso solo ripristinare perché è in sola lettura. Se invece voglio fare anche i backup devo spostare la cartella su sd0.
Comunque la 5.1 ci ha messo un eternità a fixare i satelliti e anche dopo un apparente fix, l'aggancio mi pare poco stabile.
Adesso é un giorno che ho la v6 ma la 5.1 mi sembra sensibilmente più performante.
....Sulla v6 antutu mi fa solo 23k.
Su Needrom sto chiacchierando con lo sviluppatore, domani metterà la "unpatch" per l'SD :)
Io non uso SD esterna, ma la memoria interna mi basta per tutto, quindi, ho (ingenuamente) applicato la patch, in modo che la memoria interna venisse vista come primaria, dato che uso solo la memoria interna.
E FORSE l'operazione è stata inutile (dato che usavo comunque una memoria sola) e FORSE è quella la causa del mancato funzionamento di TiB... Vedremo domani... Sicuramente non reinstallo la ROM per TiB, utilizzerò un'alternativa ;)
Ovviamente, nel mio caso la memoria interna è identificata come SD 0, quindi il percorso di backup è ovviamente sulla SD0 (/storage/SDCARD0/TitaniumBackup)
Tu usi la SD esterna?
Per il GPS, la 6 è eccellente, ma solo dopo la modifica del GPS.CONF, altrimenti dava i problemi da te descritti ;)
-
Eh si, Probabilmente la patch ti ha creato problemi. Io uso un sd da 32 gb che viene vista come sd0. Dove posso trovare il file gps.conf?
-
Quote:
WincenT999
Eh si, Probabilmente la patch ti ha creato problemi. Io uso un sd da 32 gb che viene vista come sd0. Dove posso trovare il file gps.conf?
Ti metto il mio, che funziona perfettamente (già la quarta rom) :)
codice:
XTRA_SERVER_1=http://epodownload.mediatek.com/EPO.DAT
XTRA_SERVER_2=http://epodownload.mediatek.com/EPO.DAT
XTRA_SERVER_3=http://epodownload.mediatek.com/EPO.DAT
NTP_SERVER=it.pool.ntp.org
Quindi, prendi il file GPS.CONF e ci metti dentro le 4 righe di cui sopra, riavvii, e poi prova i fix ;)
-
Scusa se ti rispondo solo adesso ma ieri son crollato dal sonno. Comunque x la cronaca: oggi gita in montagna, prima di partire ho aggiornato il file gps.conf con faster gps e ho riavviato. Prima di partire ho atteso senza successo per 15 min il fix dei satelliti. Sono partito e arrivato a destinazione dopo un'ora ancora senza fix. Al ritorno l'ho lasciato in macchina un'ora prima di ripartire e stavolta c'è stato il fix ....l'ho piazzato sul cruscotto vicino al g3t di mia moglie con rom stock spagnola, e purtroppo il g4s seppur all'inizio è andato decentemente... (comunque sempre un po' in ritardo rispetto al g3t), dopo un po ha cominciato ad andar per campi per fiumi e a sorvolar montagne mentre quello di mia moglie non ha mai perso precisione.
Dico tutto questo perché anche il mio con ROM stock aveva la stessa precisione di quello di mia moglie.
Da quando ho messo ROMs non ufficiali quella precisione non l'ho più avuta.
Proveró a inserire manualmente quello che mi hai passato nel file GPS.conf e ti farò sapere se migliora qualcosa, nel frattempo ti ringraziò moltissimo.
Ma le righe vanno aggiunte o vanno a sostituire completamente il contenuto?
-
Quote:
WincenT999
Scusa se ti rispondo solo adesso ma ieri son crollato dal sonno. Comunque x la cronaca: oggi gita in montagna, prima di partire ho aggiornato il file gps.conf con faster gps e ho riavviato. Prima di partire ho atteso senza successo per 15 min il fix dei satelliti. Sono partito e arrivato a destinazione dopo un'ora ancora senza fix. Al ritorno l'ho lasciato in macchina un'ora prima di ripartire e stavolta c'è stato il fix ....l'ho piazzato sul cruscotto vicino al g3t di mia moglie con rom stock spagnola, e purtroppo il g4s seppur all'inizio è andato decentemente... (comunque sempre un po' in ritardo rispetto al g3t), dopo un po ha cominciato ad andar per campi per fiumi e a sorvolar montagne mentre quello di mia moglie non ha mai perso precisione.
Dico tutto questo perché anche il mio con ROM stock aveva la stessa precisione di quello di mia moglie.
Da quando ho messo ROMs non ufficiali quella precisione non l'ho più avuta.
Proveró a inserire manualmente quello che mi hai passato nel file GPS.conf e ti farò sapere se migliora qualcosa, nel frattempo ti ringraziò moltissimo.
Ma le righe vanno aggiunte o vanno a sostituire completamente il contenuto?
Faster GPS aggiunge solo la riga relativa al server NTP, quindi (se sei nel caso come ero io), ora il tuo GPS.CONF contiene solo quella riga, e nel mio caso il fix era comunque lento.
Aggiungendo invece le righe con il server XTRA, il discorso cambia completamente :)
Quello che ho postato è per intero il mio file, quindi dovresti togliere quello che c'è e mettere quelle 4 righe... Ovviamente, prima consiglio un backup di quello originale, magari lo copi nella SD e gli cambi nome. Poi, dal computer, prendi le righe che ho messo e salvi come gps.conf, lo copi nella sd, e poi dal telefono, con un'app in grado di fare operazioni root sui file, sposti tale file sotto /etc a sostituire quello presente, e quindi riavvii... Vedrai dei fix fulminei e precisi ;)
Tempo fa avevo fatto delle prove, grazie all'aiuto di LamaSaldaSprone, per vedere cosa facesse realmente Faster GPS, ed è risultato che le righe importanti sono i corretti serve XTRA ;)
-
Quote:
Tennic
Tempo fa avevo fatto delle prove, grazie all'aiuto di LamaSaldaSprone, per vedere cosa facesse realmente Faster GPS, ed è risultato che le righe importanti sono i corretti serve XTRA ;)
E non so ormai da quanto tempo lo dico delle righe XTRA_SERVER!!!
E di quanto siano sbagliate quelle dei gps.conf che si trovano in giro, compreso quello di jiayu.es.
Comunque quelle righe dovrebbero essere importanti solo per il fix, se poi navighi e perdi il segnale è un altro paio mi maniche.
-
Quote:
LamaSaldaSprone
....Comunque quelle righe dovrebbero essere importanti solo per il fix, se poi navighi e perdi il segnale è un altro paio di maniche.
Infatti!! Vorrei capire: Perchè una volta fatto il fix poi non rimane stabile come era una volta?
1) Potrei pensare sia colpa della rom? ....ma se a Tennic va una bomba allora non è la rom.
2) Potrebbe essere che la parte hardware relativa al gps non sia la medesima per tutti i G4S venduti (come per il touchscreen LG o AUO) , ciò spiegherebbe perché a tennic con questa rom và e a me invece no.
3) Oppure altra ipotesi che il mio hardware gps si sia in qualche modo danneggiato....
Un altro dubbio che ho è riguardo i firmware dei vari componenti hardware.
Per firmware ovviamente non intendo la Rom del telefono ma quel software o righe di codice che sono scritte in modo permanente nel componente hardware è che permettono di comunicare/interagire con il resto dell'hardware.
Mi pare di aver capito che utilizzando SP Flash Tools anche alcuni firmware possono essere aggiornati (vedi sempre problema relativo al touchscreen LG o AUO).
Detto questo (se ho detto una cagata correggetemi), non avendo MAI utilizzato SP Flash Tools forse il mio telefono manca anche di qualche aggiornamento relativo ai firmware hardware?
Forse il passaggio alla 4.4.2 dalla 4.2.2 deve prima essere fatto passando a una rom stock con SP Flash Tools?
C'è una giungla di varianti da cui non riesco a venirne a capo.
Comunque oggi se riesco faccio qualche altra prova prima aggiornando il file gps.conf... e poi vi aggiorno...
@Tennic, Tu come me venivi da una 4.2.2 o avevi precedentente aggiornato alla 4.4.2 stock con SP Flash Tools?
Grazie ancora.
-
Quote:
WincenT999
...
Forse il passaggio alla 4.4.2 dalla 4.2.2 deve prima essere fatto passando a una rom stock con SP Flash Tools?
C'è una giungla di varianti da cui non riesco a venirne a capo.
Comunque oggi se riesco faccio qualche altra prova prima aggiornando il file gps.conf... e poi vi aggiorno...
@Tennic, Tu come me venivi da una 4.2.2 o avevi precedentente aggiornato alla 4.4.2 stock con SP Flash Tools?
Grazie ancora.
Provenendo dalla 4.2.2, prima ho aggiornato con SP Flash Tools alla 4.4.2 stock V1 (la V2 l'ho lasciata stare visti i problemi che potrebbe dare :p ).
Questo per adeguare la dimensione delle partizioni, baseband, etc
A questo punto, rimanendo nell'ambito delle 4.4.2, ho aggiornato tramite Recovery, ovviamente dopo i vari wipe (data, cache, dalvik e system).
Ripeto, anche con quest'ultima rom che ho in firma avevo un fix molto lento, nell'ordine di minuti, ma dopo la sostituzione del GPS.CONF (e riavvio), è diventato istantaneo ;)
-
Quote:
WincenT999
1) Potrei pensare sia colpa della rom? ....ma se a Tennic va una bomba allora non è la rom.
Attenzione: non mi pare che Tennic abbia detto che "va una bomba", ma che il fix è rapido.
Non ci ha detto nulla circa il funzionamento durante la navigazione.
Anzi, mi sembra che lui stesso nell'altro thread del G4S abbia detto che per questo bisogna andare su altre fasce di prezzo (io direi su altri SOC).
Così come io, in quello del G4A, ho consigliato l'acquisto di un navigatore.
Secondo me è una pia illusione quella di far funzionare il gps cercando la rom magica.
Tanto se anche il problema fosse nel sw che gestisce la componente hw, quel sw lo ha solo mediatek, così come le specifiche dell'hw...ce poco da fare.
Potrebbe anche darsi che il tuo telefono abbia qualche problema, guarda ad esempio questo video, è in spagnolo ma è abbastanza chiaro.
Quote:
WincenT999
SP Flash Tools serve perchè nella prima rom ufficiale sono cambiate le dimensioni delle partizioni e da recovery non è possibile cambiarle. Tutto qua.
Conosco gente che ha anche messo una delle rom 4.4 di needrom direttamente sulla 4.2.2 senza passare per flash tool.
-
Quote:
LamaSaldaSprone
Attenzione: non mi pare che Tennic abbia detto che "va una bomba", ma che il fix è rapido.
Non ci ha detto nulla circa il funzionamento durante la navigazione.
In effetti sono io che l'ho sottointeso, sarebbe gradita conferma da Tennic.
Quote:
LamaSaldaSprone
Conosco gente che ha anche messo una delle rom 4.4 di needrom direttamente sulla 4.2.2 senza passare per flash tool.
Anch'io sono uno sono uno di questi, non ho mai usato SP Flash Tool, un po' per paura di fare danni.
Quote:
LamaSaldaSprone
SP Flash Tools serve perchè nella prima rom ufficiale sono cambiate le dimensioni delle partizioni e da recovery non è possibile cambiarle. Tutto qua.
Però... se non ho capito male... pare che il problema relativo al touch LG o AUO con quella rom poi ritirata, si è manifestato proprio perché durante il flash veniva aggiorato anche il firmware del touch che però era incompatibile con il touch LG.
E se non sbaglio tu sei uno di quelli che l'ha flashata in quanto possessore di AUO.
Quindi la mia deduzione (per favore correggimi se sbaglio) è che SP Flash Tool POSSA anche aggiornare i firmware dei vari componenti hardware.
In tal caso ciò avviene in modo palese?
Quote:
LamaSaldaSprone
Così come io, in quello del G4A, ho consigliato l'acquisto di un navigatore.
Beh ti assicuro che con il G3T di mia moglie non sento la necessità di un navigatore perchè è discretamente preciso e affidabile, rimane sempre sul percorso, oltretutto lo tengo anche davanti al volante poggiato nella nicchia fra il volante e il tachimetro-contagiri quindi un po' al coperto dalla ricezione diretta dei satelliti. E ti ripeto che anche il mio G4S prima che abbandonassi la Rom stock 4.2.2W con il quale mi è arrivato dal venditore si comportava più o meno alla stessa maniera. Se proprio volessi guardare il pelo nell'uovo potrei dire che il G4S si comportava leggermente peggio perchè quando mi fermavo ai semafori la freccia che rappresetava l'autovettura certe volte ruotava, come se ci fosse un problema di bussola, ma poi durante la marcia tale problema era davvero trascurabile.
Con queste nuove rom sono molto lontano da quel livello di precisione. Ecco perché mi rode...:(:(