Visualizzazione stampabile
-
Imei
Quote:
Originariamente inviato da
mut
Ciao, quello dell'IMEI purtroppo è un problema trito e ritrito..
Potrebbe esser capitato se hai installato la ROM con SP flash tool ed hai per caso usato "format all" al posto di "download" o "firmware upgrade", o magari hai usato uno scatter file errato: questo solo per capire l'errore e non ripeterlo.
Ora: avevi salvato da qualche parte (ad esempio con MTK Droid root and tools) l'NVRAM?
Quello è uno dei pochi modi per ripristinare l'IMEI quando non riesci in altro modo
Ciao,
grazie per la risposta.
L'unico backup che avevo fatto prima di effettuare il flash è stato dell'IMEI con MobileUncle Tool.
In effetti, probabilmente, l' NVRAM è rimasta danneggiata nei vari passaggi e a causa di ciò, non riuscivo a ripristinarlo.
Sotto consiglio di un utente del forum, ho utilizzato SP Flash Tool, rimesso sul device la KitKat 4.4.2 originale ed il telefono è tornato come appena l'ho comprato. IMEI apposto, SIM che ricevono il campo ecc ecc.
Ho fatto un backup dell'intero dispositivo, rifatto il root, installato una custom recovery, e riflashato la MIUI.
Adesso ho il device con la MIUI, codici IMEI corretti e con il telefono che prende le due SIM.
Tutto è bene ciò che finisce bene. Erano giorni che ci scervellavo dietro.
-
Posto qui in seguito a richiesta sull'altro topic. Pronto a sentire le direttive per riportare il mio cell su una produttività migliore (ormai inizia ad essere anche più lento, oltre ai problemi di cui già discusso)
-
@Matsetes
Nel secondo post di questo thread c'è tutto quello che serve.
Posta per favore i dettagli: che versione di firmware hai, quali sono i problemi, etc.
-
http://i.imgur.com/9gcLN9q.png
Il cellulare, dopo ormai un anno e mezzo di onorato servizio, inizia seriamente ad avere due problemi:
1)Connessione dati: nonostante la connessione sia buona, non funziona se non quando è su H+ o E, anche se sale a 3G il segnale, dopo un po' che non funziona ritorna ad H+
2)Mentre inizialmente non aveva problemi sul GPS, ora non riesce quasi mai a prendere un satellite, quindi non funziona.
-
@Matsetes
La ROM mise mbra un pò "datat".
Il mio suggerimento è quello di fare un backup delle info importanti (Whatsapp/ruberica/sms/chiamate), e rpovevdere ad un aggiornameno della ROmd el teelfono.
Se vuoi posso peparare una ROM completa con
- ROM stock di base
- recovery mod al posto della stock
- Spazio APP ampliato
-
Premetto che sono alla prime esperienze con modding di cellulari, quindi del tutto inesperto. C'è un modo per avere backup delle circa trenta applicazioni che uso di più? In modo che quando le reinstallo abbiano già i dati senza dover perdere un paio di giorni a riconfigurare tutto?
-
@megthebest
Proposte modifiche primo post
Driver e tool Mediatek
Per info, guide d'uso e download tool Mediatek
- Driver USB ADB
- Droiver USB Preloader (per Flashtool)
- Flashtool
- Utility Mediatek
fare riferimento al thread
Driver e tool Mediatek
G4S e G4SL - Differenze
G4SL = 1GB RAM 4GB ROM
G4S = 2GB RAM 16GB ROM
G4S - Risorse supporto (Jiayu.es)
G4S - Risorse supporto (Jiayu.es)
Recovery ufficiali Jiayu.es
Recovery Carliv 4.4 (Jiayu.es)
Recovery CWM 5.5.0.4 (Jiayu.es)
Recovery mod non uffciiali
TWRP 2.7.1.0
G4S/G4SL - Recovery TWRP 2.7.1.0 by Sevenmaxs - Info (needrom)
G4S - Recovery Android 4.2.x TWRP 2.7.1.0 - Download (needrom)
G4S - Recovery Androeid 4.4.x TWRP 2.7.1.0 - Download (needrom)
G4SL - Recovery Android 4.4.x TWRP 2.7.1.0 - Download (needrom)
TWRP 2.8.x.x
G4S/G4SL - Recovery TWRP 2.8.x.x - Info (needrom)
G4S - Recovery TWRP 2.8.4.1 - Download (needrom)
G4S - Recovery TWRP 2.8.4.1 su - Download (needrom)
G4SL - Recovery TWRP 2.8.4.1 su - Download (needrom)
G4S - Recovery TWRP 2.8.6.0 - Download (needrom)
ROM STOCK ufficiali
G4S
ROM 4.4.2 13.11.2014 (Jiayu.es)
ROM Stock 4.4.2 01.11.2014 (Jiayu.es)
G4S - ROM Stock 13.11.2015 (needrom) - Info
G4S - ROM Stock 13.11.2015 (needrom)
G4SL
G4S - ROM Stock - Info (needrom)
G4S - ROM Stock 26.09.2014 (needrom)
G4S - ROM Stock 23.10.2014 (needrom)
ROM CUSTOM
ROM CM 12.1
ROM CM 12.1 (Lollipop) - Info (needrom)
ROM CM 12.1 (Lollipop) - v. 30.12.2015 (needrom)
ROM CM 12.1 (Lollipop) - v. 06.01.2016 (needrom)
ROM CM 12.1 (Lollipop) - v. 09.01.2016 (needrom)
G4S & G4SL - Elenco ROM (needrom)
Root
- Scaricare i driver USB Preloader, e la versione più recente di Flashtool dal thread Driver e tool mediatek
- Scompattare e installare i driver USB preloader
- Scompattare l'archivio di Flashtool
- Scaricare la rceovery mod e scompattarla.
- lanciare Flashtool, selezionare la cartella con la recovery e flashare la recovery con Flashtool in modo DOWNLOAD ONLY
- Scaricare dal thread Driver e tool mediatek i file ZIP per recovery di SUperSU e busybox
- Copiare i due file ZIp nella memoria del teelfono.
- Spegnere il telefono
- Riavviare il telefono in recovery (con POWER e VOL+).
- Installare gli ZIp di SuperSU e busybox
- Riavviare il teelfono in mood normale
- Scaricare dal Play Store l'app "Root Checker" e installarla.
- Verificare con Root Checker la disponibilità del root.
Changelog
Modificato ordine elementi
Aggiunte recovery TWRP
-
@Matsetes
Flasha la recovery TWRP 2.8.6.0.
Entra in recovery e fai un backup sia del SYSTEM che di USERDATA su SD.
Non è indispensabile ma è una sicurezza in più e serve su vuoi ampliare lo spazio APP.
Flashaa la nuoav ROM con Flashtool in modo DOWNLOAD ONLY falshando NON tutti i moduli ma il solo SYSTEM.
In questo modo aggiorni il sistema senza toccare le app.
In qeusto modo mantieni lo spazio app che hai adesso.
Carica il programma DiskInfo e verifica lo spazio della partizione USERDATA.
Se vuoi ampliare lo spazio app, devi per forza prima fare un backup di USERDATA con la recovery TWRP su SD.
Vanno flashati i due nuovi EBR1/EBR2 e poi rimesso su il backup di SUERDATA.
.
-
Sei troppo sintetico ed io non ho capito.
Cosa vuol dire flashare? Cos'è la recovery TWRP 2.8.6.0? Come entro in recovery? Come faccio il backup? Su SD non posso fare il backup perché ha solo 2GB mentre il cellulare ne ha 16.
Flashtool è una app? La posso trovare sul play store? Come carico il programma Diskinfo?
-
@Matsetes
Nei primi post c'è un link al thread "Tools e driver Mediatek". per favore leggilo.
L'app DiskInfo è un app del play Store. Spero che tu sappia come si installa un app dal Play Store.
-
Quote:
bovirus
@
Matsetes
Nei primi post c'è un link al thread "Tools e driver Mediatek". per favore leggilo.
L'app DiskInfo è un app del play Store. Spero che tu sappia come si installa un app dal Play Store.
Avevo letto la prima pagina di quel thread, ma non si capisce proprio nulla: ci sono elenchi di nomi e link di roba di cui non so nulla e comunque nessuna spiegazione (a parte quelle altamente tecniche).
Preciso che non sono un idiota, ma che non ho mai avuto a che fare con queste cose e quindi non ne so nulla. Quindi ovvio che so installare un'applicazione, ma non riesco certo a capire nulla di quello che mi scrivi tu, fintanto che mi parlerai come se avessi le tue stesse conoscenze.
-
@Matsetes
Le info di partenza le trovi nel thread "Tool e driver mediateK".
Se usi un motore di ricerca tipo Google e usi parole come "Android recovery TWRP Falshtool" etc trovi tutte lw info che ti servono.
-
Quote:
bovirus
@
Matsetes
Le info di partenza le trovi nel thread "Tool e driver mediateK".
Se usi un motore di ricerca tipo Google e usi parole come "Android recovery TWRP Falshtool" etc trovi tutte lw info che ti servono.
Sto cercando delle guide su internet, dato che qui non si capisce nulla. Che ROM dicevi che devo metterci?
-
@Matsetes
Non so che guidi ti aspetti di trovare. Non mi sembra che quanto spiegato siia particolarmnete difficile.
Le ROM stock sono nel primo post.
-
Quote:
bovirus
@
Matsetes
Non so che guidi ti aspetti di trovare. Non mi sembra che quanto spiegato siia particolarmnete difficile.
Le ROM stock sono nel primo post.
Quindi devo guardare le ROM stock ufficiali. Quando ho tempo proverò
-
Raga ho un problema con il mio Jiayu G4S, nelle impostazioni ho messo la spunta in nua casella per l'ingrandimento dei caratteri, adesso sono giganti e le lettere occupano tutto lo schermo, non mi fa inserire nemmeno i PIN delle SIM o accedere ad alcun menu, appare continuamente un "OK" gigante, grande come tutto il display e non se ne esce. Qualcuno potrebbe consigliarmi su come risolvere la questione oppure fare un reset del telefono senza fare molti danni ? Grazie
-
@bovirus
Ho letto e riletto mille e mille guide sul web ed adesso inizio a capire quello di cui mi stai parlando. Ho provato a flashare TWRP, ma qualcosa deve essere andato storto: ora il cellulare salta direttamente la recovery. Fa schermo nero per circa un secondo e poi riappare il logo e si accende, senza far apparire la recovery. Non saprei cosa fare... Sono bloccato
EDIT: Ho "risolto" con la CVWM. Ora entra nella recovery, ma, provando ad installare la ROM ora va in booting loop
EDIT 2: sono riuscito a flashare la rom stock per 4.4, che è già un passo avanti. Se provo però a flashare la CM, come mai c'è solo boot.img come file e non tutti come nello zip della stock? Sto sbagliando qualcosa? Non riesco a farla funzionare... Flashandola finisce tipo in poco più di un secondo (fatto che mi sembra strano) e accendendo il cell, si blocca sul logo
-
@Matsetes
Di quale TWRP stai parlando? Link?
Di quale CM 12 stai parlando? Quella del 27.04.2016?
Sicuro di non aver scaricato il gfile dell'update?
Quant'è grande il file che stai cercando di flashare con la recovery?
-
@bovirus
Mi sono basato sul link di altre rom ad inizio topic, lì nell'elenco needrom ho trovato due twrp (per tre versioni totali) e 4/5 cyanogenmod diverse per versione e per avere ga integrate o meno.
Ho provato tutto. Flashare direttamente la rom, flashare i recovery (twrp salta il recovery mentre cwvm va il loop), installare la mod da sd da recovery cwvm, che looppa comunque...
I file zip di per se sono grandi, ma in flashtool prende solo il boot dell'elenco di cose, non ho capito se stava mettendo tutto...
Mi piacerebbe avere almeno una versione basata su Android 5, se non 6, già che ho formattato tutto...
Inviato dal mio JY-G4 utilizzando Tapatalk
-
@Matsetes
Le tue spiegazioni mi spaice non sono chiare e non si capsice cosa hai fatto e in che modo.
Servono i dettagli e le cose spiegate per bene.
Le recovery le installi o con Falshtool o con Rashr/Falshify se hai il root.
Le ROM sono di due tipo: Per falshtool e per recovery.
Quindi cominciamo dalla recovery. Quella suggerita è la TWRP 3.0.2.
Adesso hai la recovery mod o la stock installata? Il teelefoo è root o no?
Scarica dal link il file recovery.img. Rinominalo comeb recovery.img
Mettilo in una acrtella insieme al file scatter della ROM.
Avvia Falshtool. Seelziona lo scatter, ti flaggerà solo RECOVERY.
Modo DOWNMLAOD ONLY. premi DWONLOAD. Collega il telefono.
Per fare partire la recovery il cellulare deve essere collegato al PC con il cavo USB o all'alimentatore.
@megthebest
Recovery TWRP 3.0.2 - Info
Recovery TWRP 3.0.2 - Download (ZIP per recovery)
Recovery TWRP 3.0.2 - Download (file IMG)
Puoi per favore aggiungere i link di questa TWRP al secondo post?
Puoi per favore togliere dal primo post quanto è già duplicato nel secondo post?
Grazie.
-
@bovirus
Adesso ho la recovery TWRP, ma non funziona, l'ho flashata, ma viene saltata: schermo nero per qualche secondo, poi il cellulare va oltre e si accende (sia usando i tasti, sia selezionando recovery reboot da mobileuncle). Quindi teoricamente ho quella, praticamente non posso accedere a nessuna recovery.
Suppongo quindi che le ROM che ho provato finora siano per recovery tranne quella di stock (che è l'unica che sono riuscito a flashare). Esiste una cyanogenmod compatibile che si installi tramite flashtool? Se non riesco a far funzionare il recovery mi sembra l'unica opzione...
Inviato dal mio JY-G4 utilizzando Tapatalk
-
@MatSeses
Per usare la recovery con alcuni modelli Jiayu devi avere il telefono alimentato (via cavo USB o alimentatore).
Hai provato in queste condizioni a mandarlo in recovery?
-
@bovirus
In pratica si era tolto il root e non me ne ero accorto
L'ho rimesso
Ho riavviato ed è partito TWRP
Dava errore: non poteva montare la cache
Ho provato comunque ad installare la rom, ma niente
Ho rimesso la rom stock
[Pausa perché anche il pc si è messo con una schermatona blu ad impedirmi il tutto - Perse due ore e saltato pranzo]
Ho provato a rimettere CWVM, ma non andava perché non c'era il root
Ho fatto per mettere il root e non andava
Ho messo questa volta TWRP 3.0 che hai linkato tu
Questa volta con il wipe ha formattato direttamente la cache (grazie TWRP 3.0)
Riavviato
Rifatto il wipe di tutto
Installato CM 13
FUNZIONA! (adesso aspetto i primi bug :D)
Scusa il flood, ma era per sottolineare i passaggi ed il tempo impiegato... Ci avrò messo almeno 10 ore tra ieri ed oggi, ma ce l'ho fatta! Se non fosse stato per i vostri provvidenziali link non avrei mai mosso un dito. GRAZIE
-
salve ragazzi mi è successo un bel problema, ho aggiornato il mio jiayu ad android 4.4.2 ma non mi funzionava il touch screen dello schermo, così per non rimanere con il cellulare fuori uso ho deciso di ritornare alla vecchia versione 4.2.2 e informarmi bene su come risolvere, però mentre reinstallavo la rom della 4.2.2 si è verificato un problema ed ora il computer non mi riconosce il cellulare (mi da periferica non riconosciuta), ora però mi ritrovo con il cellulare che non si accende o da segni di vita e non riesco a fare nulla visto che non mi si connette al pc :/ ci sono possibili soluzioni ?? tipo formattare in qualche modo ??
-
@krotus
Mancano le informazioni. Servono i dettagli.
G4S o G4SL?
Che ROM 4.4.2 hai cercato di caricare (link)? Perchè il probelma del touch non mi risulta.
E' stato un errore ecrare di tiornare alla 4.2.2.
Quale ROM hai caricato (link)? Quale errore ti ha dato?
Non ti riconosce il cellulare da Flashtool?
-
allora è un G4S
la rom 4.4.2 è ROM G4S &G4SL 4.4.2 KITKAT OFFICIAL | [Official]-[Updated] add the 07/10/2014 on Needrom
mentre la 4.2.2 è questa ROM MutROM: Jiayu ROM for Europe | [Custom]-[Updated] add the 06/16/2014 on Needrom
mi ha dato un errore sulla porta com non valida dopo un pò che aveva iniziato, purtroppo non mi sono segnato il numero
no, quando attacco il cellulare al pc tramite cavetto mi da dispositivo usb non riconosciuto e anche flashtool non lo riconosce
cavoli, non pensavo fosse un problema tornare alla 4.2.2
-
@bovirus
Primo problema: GPS... Mentre prima del cambio di rom andava, ora non riesco a localizzare nessun satellite, quindi la posizione viene rilevata solo se aggancio una rete wifi... So che è un problema tipico di questi cellulari, ma non ci sono suggerimenti per migliorare la situazione?
-
è un G4S. la rom della 4.4.2 è quella che sta alla prima pagina di questa discussione, la quarta nel messaggio di axlebasta.
Comunque per ora sono riuscito a farlo ripartire installando la rom della 4.4.2 ma il touch screen non funziona, potrebbero essere problemi di driver dello schermo ??
-
@Matsetes
Se hai il root usa programmi come FasterGPS per creare una configurazioen ad hoc pe ril GPS.
@krotus
Dimmi per favore la data della ROM che hai ora e a quale rom (di quale data) di axel basta ti stai riferendo.
Installa la recovery TWRP 3.0.2-1
-
@bovirus
Ne ho provati tanti ieri, ma non risolvevano, oggi vedo se questo FasterGPS migliora la situazione
-
@Matsetes
Cerca su internet la guida per MobileUncle per aggironare e migliorare il GPS. Es.
Come eseguire il FIX del GPS sui telefoni cinesi Mediatek - GizChina.it
-
@bovirus
Il problema è che mobileuncle non mi apre Engineer mode (MTK), premo e non succede nulla. Provo a reinstallare
-
@bovirus
la rom che ho ora è
nome: G4S & G4SL 4.4.2 KITKAT OFFICIAL
data: 07/10/2014 4:51 pm
versione: G4S-20140704-161636
ora provo ad installare la recovery e vediamo come va.
-
@krotus
La ROM ufficiale è quella KK del 13.11.2014 (non 2015 come scritto nel primo post...).
Prova quella.
-
ho provato la recovery nulla, la rom ufficiale del 13 11 2014 nulla,
avevo cambiato lo schermo circa 6 mesi fa che mi si era rotto, ma funzionava perfettamente con la vecchia versione.
non è che sia un problema dello schermo e non della rom, esistono programmi per vedere se il display e il touch screen stiano funzionando per bene ??
-
Quote:
bovirus
@
Matsetes
Che versione MobileUncle hai usato?
Il telefono è rrotato?
@bovirus
In realtà si è aggiornata da sola al primo avvio
Sì, è roottato
Edit: ho scoperto che il problema GPS dovrebbe essere causato da CM in quanto proprio non funziona più e riconosce solo agganciando i wifi
Inoltre mobileuncle non apre engineering mode MTK perché sembra che il cellulare non sia riconosciuto come mediatek: applicazioni simili mi danno come errore il fatto che il cellulare non è mediatek
Prima il GPS funzionava male e non sempre, ora non rileva nemmeno un satellite, mai
-
@bovirus
Il problema del GPS è stato risolto... Era causato dalla versione 13 di CM, con la 12 funziona. Non perfettamente, ma al livello di come andava con la stock.
Ho avuto però parecchi problemi perché erroneamente ho installato CM da sd interna ed ora riconosce come interna l'esterna e viceversa. Il problema è che la mia SD esterna ha 2 GB, mentre quella interna del cell è di 10 GB. Sto provando a flashare di nuovo la stock, formattare la SD e poi reinstallare prendendo il file zip dalla SD esterna, speriamo che funzioni...
EDIT: Non solo il problema non è risolto, ma ora CM non riconosce nemmeno più le schede SIM... Torno momentaneamente alla stock mentre penso a cosa fare... Che rabbia!
EDIT 2: No, niente, temo di aver compromesso la cartella FSE perché non ho più nessun tipo di connessione e l'IMEI risulta sconosciuto... C'è qualcosa che posso fare?
-
@bovirus
In prima pagina non l'ho visto, e magari è già stato detto...
Ho appena scoperto che per ripristinare gli IMEI sul G4S è valido il codice *#4634# che viene utilizzato per il ripristino degli IMEI dello JiaYu S3A/B.
Mi sto picchiando con il G4S di mia moglie che ha beccato un virus.... :frustate:
My 2 cents
-
Salve a tutti. Il cellulare della ragazza, il g4s e andato in tilt dopo un wipe da twrp della dalvik e cache, al riavvio, si ferma sul simbolo kitkat e non va avanti. È una vita che non lo riprendevo in mano e mi son pure dimenticato che Rom (ricordo che era una custom rom) ci fosse sopra, mi sembra fosse la spanish aosp. Devo recuperare i dati da su, ma non si avvia più nè in recovery e nè normalmente. Ho già tutto l'occorrente per flashare, ma non so come farlo partire da zero tramite bootloader, così mi sarebbe facile installare la recovery twrp e recuperare il backup che ho sù. Qualcuno, di grazia, potrebbe aiutarmi, almeno a capire come farlo avviare in download mode, in modo da flashare con sp flashtool la recovery custom?
-
@giogola
Prova ad avviarlo in TWRP con POWER e VOLUME+.
Se si avvia la TWRP puoi fare il backup.